Autore: a.merenda Topic: Associazione non profit Movimento 5 Stelle - Statuto e Atto costitutivo  (Letto 3799 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio

come si fa ad associarsi?

quali sono i motivi per i quali si possa respingere un'ipotetica richiesta di adesione?

da chi è composto il collegio dei probiviri che dovrebbe esaminare un eventuale rigetto?


ho chiesto chiarimenti ad alcuni attivisti M5S: attendo risposta



approfondimenti:

http://www.huffingtonpost.it/2013/03/12/ecco-statuto-movimento-5stelle_n_2860351.html

http://www.huffingtonpost.it/2013/03/12/la-settimana-che-porto-allo-statuto-m5s-tra-espulsioni-guerra-di-simboli-e-tensioni-con-il-viminale_n_2862554.html?1363120133&utm_hp_ref=italy

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
è probabile che l'associazione sia solo una copertura formale, non ne fa parte manco casaleggio di cui conosciamo il ruolo forte nel movimento

purtroppo in italia la legge costringe a questi "tracchiggi" tra l'altro costosi ai + per costituire le associazioni, anche di pietro aveva fatto la stessa cosa

certo lascia un po perplessi che una forza politica che dice di aspirare al governo del paese   si affidi a questo tipo di coperture formali e burocratiche

cio non toglie che le problematiche del movimento 5 stelle  in particolare il rapporto con il leader, per grillo sono tutti inutili formalismi ma sapere se nel suo movimento c'è un modo per lo meno formale per esprimere dissenso dalla sua linea è importante
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
Casaleggio c'entra e come visto che molto dello Statuto viene rimandato a ciò che succede e viene diffuso nell'ambito di questo spazio virtuale www.beppegrillo.it/movimento5stelle


Il punto è questo per me: se tu dici di essere un movimento rivoluzionario ma democratico a quali regole devo far riferimento io eventuale interessato portare avanti un'azione politica con questi principi? Alla componente rivoluzionaria (sacrifichiamo l'Uno vale uno per l'obiettivo finale) o a quella dmeocratica (uno vale uno sempre e comunque)?

Infine questi non sono "tracchiggi", è la legge che deriva dai principi costituzionali.
Gli anarchici, ad esempio, rifiutano la Costituzione italiana ma li apprezzo per la coerenza di pensiero ancorchè non condivida l'assenza di un'organizzazione certa.
Nel caso di un movimento politico che partecipa alle elezioni per la contesa del potere legislativo ed esecutivo in maniera "democratica" INVECE mi aspetterei un pò più di linearità senza sbraitare (ca nisciuno è fesso)


Ergo mi auguro vivamente che le teste pensanti all'interno del M5S organizzino una virata realmente democratica.

In primis mi chiedo, a tal proposito: come faccio ad aderire all'associazione Movimento 5 Stelle? Chi, come e  perchè può rifiutare il mio ingresso?


PS: stessa cosa vale per il rapporto fra associazione Socrates e Paraparlando, per grandi linee (salvo la sostituzione tra funzione politica nel M5S e quella informativa per Paraparlando)
« Ultima modifica: 13:12:28 pm, 14 Marzo 2013 da Tito »

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
guarda proprio a riguardo l'associazione socrate essa non è operativa in questo momento e forse scomparirà o sarà cambiata, ma esiste e continuerà ad esistere  paraparlando che è il vero strumento

le associazioni spesso servono al solo scopo di interfacciarsi con una burocrazia in cui non puoi scrivere forum, o blog

ripeto nel caso dei 5 stelle io non penso che sia importante come ci si associ alla associazione , quanto questa associazione  o meglio beppe grillo abbia potere nel movimento.
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!