Comuni Zona Montana Iblea > Palazzolo Acreide
LETTERA APERTA ai candidati a Sindaco
santire67:
Caro Perez, io non sapevo chi eri (me l'hanno spiegato ieri..)A quanto pare non sei un nuovo della politica e quindi non puoi forse giudicare, perchè tu quando eri al posto giusto, cosa hai fatto per i cittadini? E per Palazzolo? Io non amo giudicare, ma dalle tue parole esprimi solo critiche. Se Scibetta non va bene, l'altra lista nemmeno, Aiello nemmeno chi vorresti? vedi Palazzolo è un paese strano..dove un Aiello o un signorelli con anni di impegno civile come scriveva qualcuno ieri su Fb sono costretti a farsi una lista da sè per poter emergere (se ci riusciranno), tra chi ha tanti voti e in una lista come quella uscente che non tiene conto di queste persone..(meglio un consigliere che da 10 anni non fa niente ma che porta 100 voti!!). L'altra lista nasce pure da questo: gente che non si riconosce in nessuno, e tra accordi, inciuci di pd, pdl, udc, ecc..ecc..cerca di farsi spazio. Ora o qualcuno, per forza ci mette la faccia (i ragazzi di Aiello anni fa erano giovincelli per uscire alla scoperto) o come dici tu, nessuno si prenderà la briga di candidarsi. I problemi sono tanti, lo sappiamo, ma a qualcuno dobbiamo pur dare fiducia. Io ho ascoltato molto in questi giorni le opinioni di amici da bar e parenti e sono stato a tutte e 3 i primi comizi. Posso dire che di Carlo sembrava essere con la macchina del tempo a 5 anni fa, cittadinanza attiva ha dato l'impressione di un pentolone dove ci sono troppe persone viste e riviste e troppe promesse, diamogli atto che è però un progetto pensato da tempo e con qualche giovane, mentre ho visto parlare Aiello ieri, che suonava la carica a un gruppo di giovani veramente tranquillo e come diceva lui umile..Ora io non so chi dovrò votare, sarei tentato di dar fiducia a qualche giovane, e Aiello mi sembra una strada percorribile, magari nell'ottica anche delle prossime elezioni tra 5 anni quando Scibetta non potrebbe più presentarsi..ma a qualcuno, caro Perez, dobbiamo dare fiducia. Solo cosi potremo contestarli e rendergli conto delle eventuali promesse ( chi le ha fatte???) non mantenute.
vincenzo perez:
Alt! Alt! facciamo un po' d'ordine... Ovvio che a 43 anni qualcosa in politica ho fatto! Soprattutto chi proviene da una formazione "classica" la politica la tiene nel sangue, te lo assicuro. Il problema da analizzare, piuttosto, è un altro: non fidarsi dei "vecchi" in politica è un conto, temere i "giovani" in politica è un altro aspetto. Io della prima ti dico che continuo ad ammirare certi "vecchi" che saggiamente si son messi da parte, uomini di una cultura immensa, politica e non, esperienti, grandi conoscitori della cosa pubblica, e a mio avviso che si siano autoesclusi è un vero dramma.
Prendiamo l'altro aspetto, quello dei giovani che si affacciano alla politica: non c'è errore peggiore del demonizzare i partiti! E' falso! I partiti erano laboratori di idee, erano officine di iniziative, erano cultura, erano Storia, erano impegno sociale! Ovvio che c'erano pure i partiti corrotti, ma questa è la degenerazione della politica, inevitabile perché è nella natura dell'uomo corrompere e lasciarsi corrompere, purtroppo. A me i giovani che da circa 10 anni si affacciano sulla scena politica, fanno tremare le ossa, li temo, non li condivido, li nego nella loro totalità, perché non hanno un percorso politico, nessuna scuola di formazione politica, nessuna gavetta, nessun sacrificio, nessuna rinuncia! Ho fatto politica, lo giuro, e per farla - te lo assicuro - mi sono fatto un mazzo che nemmeno immagini: da addetto alle pulizie della sede della storica Primavera floridiana, a segretario cittadino, a segretario provinciale, ad assessore, ecc. ecc.! Non si può sperare di nascere ministri! Si nasce piuttosto nella sana consapevolezza di dover SUDARE per ottenere qualcosa! Oggi, invece, i giovani hanno preso la politica per un ufficio di collocamento, dove ritagliarsi uno spazietto per guadagnare qualcosa, qualche misero gettone di presenza! E la qualità della politica, a questo punto, va a farsi benedire! Chiudo con una bellissima frase di mio padre, ai tempi in cui facevo politica, che mi ripeteva continuamente: "Tu non sei "cosa" di fare politica, non rubi e non permetti agli altri di farlo"... Credimi, il più bel complimento che abbia mai ricevuto!
emy:
Mi piace chi esprime idee in pubblico e ritengo si debba essere molto preparati per fare condividere le stesse agli altri. Io sono nuova del forum ma voglio cimentarmi con questo importante argomento.
Mia nonna mi racconta che nella stagione di Messina, Palazzolo Acreide viveva di un sussulto emotivo molto simile a quello che si respira in queste elezioni.
Al tempo la parola d'ordine era a casa i vecchi e per vecchi si indicavano i consiglieri comunali uscenti, visto che di amministrative si parla ed a questo ci dobbiamo attenere.
Si perchè visto che qualcuno fa finta di non sapere, i vecchi della politica sono quelli che sono stati al Consiglio Comunale negli ultimi 2-3 mandati non tutto il resto del paese che si candida.
Si va verso una caccia alle streghe, senza dire che le streghe questa volta, stanno tutte nella lista dell'amministrazione uscente,
questa si piena di vecchi - spesso incompetenti ed interessati, nonchè di voltagabbana, sia in lista sia alle spalle come sostenitori, importati dall'opposizione eletta cinque anni fa.
Se potessi salverei solo le giovani ragazze che si affacciano anche in questo gruppo ma purtroppo il sistema elettorale non prevede di eleggere con il proporzionale e dunque qualcuno resterà fuori .... a meno che:
Non si ammetta che la lista Cittadini attivi per Palazzolo è l'evoluzione di Progetto Palazzolo presente nella competizione di 19 anni fa e che le 7 donne più l'assessore designato, presenti in questa lista, rappresentano l'unica garanzia presente in questa elezione. Si potrebbe votare per queste 7 donne ed impostare un rinnovamento del paese mentre si aspettano che gli altri giovani che si propongono crescano forti e corretti come certi "vecchietti" assenti dal Consiglio da oltre 15 anni ma sempre leali e convinti di migliorare il nostro paese come fecero 15 anni fa il sig. Enrico Tomasi ( :'( assente) il sig. Paolo Rametta ( ;D designato) ed il sig. Giuseppe Castiglia ( ;) anche lui pervenuto). Grazie a tutti per la vostra attenzione e grazie a chi lavora alacremente per il paese di mia nonna anche da fuori il consiglio comunale. Emy :-*
SC:
vincenzo ogni volta che ti leggo o ti ascolto mi sembra di essere alla fiera della demagogia e dell'incoerenza logica, a tua unica giustificazione ci può essere solo che anche molti altri come si vede non si distinguono molto.
per me le parole hanno un valore importante e le uso di conseguenza, non le uso a caso le tue continue critiche ai palazzolesi etc etc ora mi hanno un po rotto.
spesso tu dici che trovi bella palazzolo bene il motivo per cui palazzolo è bella è che stata appunto amministrata dai palazzolesi e non dai floridiani che da noi sono famosi per il gusto , e il tuo se permetti per averlo visto all'opera non fa eccezioni.
c'è chi ha parlato di "bene comune" dimenticando che bene comune o è un valore soggettivo o se si parla di un paese deve tenere conto anche dei ricordi, dell'humus culturale dei sentimenti sedimentati negli anni che esistono in una comunità, l'obbrobrio della piazza cambiata dall'amministrazione messina seppur garantì a qualche palazzolese una sfolgorante carriera ritengo sia stata una ferita nell'anima della città.
Lo dimostra anche il fatto che la festa di San Sebastiano iniziò da quell'epoca un lento declino da cui si stanno riprendendo dopo molti anni.
i partiti? avevano un loro ruolo quando erano sedi di coscienza culturale , quando le persone al loro interno esprimevano questa coscienza culturale.
ma dal 92 in poi non c'è + coscienza culturale solo la rivoluzione dei galoppini e portaborse privi di pensiero politico, gente che vuole la poltrona solo per il piacere della poltrona e un esempio di ciò sono le elezioni a palazzolo.
gente di destra e di sinistra che da vent'anni perde le elezioni che si continua presentare sotto varie forme, con volti di parenti stretti etc, ma con un linguaggio totalmente vuoto, perchè cambiamento non significa solo cambiare il culo poggiato sulla sedia , la puzza delle scorreggie non varia poi così tanto.
una sintonia culturale, una visione comune è necessaria fu questo il motivo dell'assoluto fallimento dell'amministrazione messina , che io stesso votai e feci votare sbagliando, quelle persone che sono state citate e che risorgono come i funghi furono in perenne attrito all'interno di quella stessa amministrazione (il manifesto di "foglie al vento" chi se lo ricorda?) mi sembra ci fu addirittura una denuncia per non ricordo cosa, ma la memoria è corta da parte di tutti vedo.
le idee dovrebbero venire prima dei volti ma idee serie non "risolviamo tutto con il turismo" questa non è un idea è solo uno slogan per giunta pessimo
vincenzo perez:
Caro SC,
io e te siamo talmente distanti per cultura, idee, ecc. ecc. che onestamente preferisco usare questo strumento per confrontarmi con altri, evitando di cadere in inutili discussioni con te, perché ANNOI !!! Ma "porca miseria", limitati a MODERARE e non fare di questo strumento la casa delle tue frustrazioni! Prova ad organizzare qualcosa di concreto, renditi utile, abbellisci la via dove abiti attaccando ovunque fiori e piante prendendoti pure tu i complimenti dei turisti e dei palazzolesi che hanno gusto e stile, inventati una festa pure tu, gonfia i palloncini, dai vita al palo della cuccagna, fai quello che ti pare ma "sciogghiti"!!!
E, onestamente, potevi anche evitare la tua pubblica dichiarazione d'amore nei confronti dell'attuale Sindaco! Chiedo a tutti se qualcuno aveva dubbi sulla tua appartenenza... Nessun dubbio in merito! Ma questa è casa tua??? Se così fosse, dichiaralo pure e il prossimo atto sarà l'immediata cancellazione, e campamu cueti!
Io continuo a pensare dell'Amministrazione Messina il meglio, tu pensi il peggio! Sono problemi tuoi!
E Santo Dio che palla che sei!
Chiedo scusa ai lettori, ma onestamente non se ne può più!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa