Autore: SC Topic: Pino Maniaci Giornalista Antimafia "Abusivo" videointervista  (Letto 2584 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile

Il premio Fava da l'occasione di conoscere personaggi interessanti, l'anno scorso ebbi l'occasione di conoscere Anselmo Madeddu e di pubblicare la sua ricerca sul cancro nel siracusano che smentisce le leggende metropolitane.

Quest'anno invece ho avuto la possibilità di conoscere e di video intervistare il giornalista antimafia Pino Maniaci, conduttore e proprietario di TeleJato , salito alla ribalta della cronaca per essere rinviato a giudizio per "esercizio abusivo di professione giornalistica" ed essere ASSOLTO per ben due volte perchè il fatto non sussiste e l'art.21 della costituzione garantisce a TUTTI la libertà di parola e d'informazione.

Pino Maniaci è un tipo che dice ciò che pensa, un incosciente come si autodefinisce, ma che ha il coraggio delle sue idee e di portarle avanti, una persona che merita ripetto solo per il vigore ETICO con cui porta avanti le proprie idee.
Sono lontano mille miglia dalle idee di Maniaci e anche dalla situazione che lui vive, ma il suo diritto  di parola è anche il mio, di questo forum e di quelli che qui scrivono, quindi avrà sempre la mia solidarietà e l'appoggio contro chi lo vuole far tacere.


ho suddiviso l'intervista in tre parti

Nella prima parte viene raccontata brevemente la storia di telejato fino a quando è diventata una specie di istituzione vista in primis da coloro che combatte i mafiosi, e  Maniaci mi diceva che ora raggiunge un ascolto di 180 mila persone.
parla anche delle querele che ha ricevuto , Maniaci è  stato infatti querelato circa 290 volte per la sua attività.
questa intervista la dedico a tutti coloro che mi hanno minacciato o hanno solo pensato di farmi la  stessa cosa durante la mia attività pubblicistica su internet per cose molto meno importanti di quelle di maniaci.

La seconda parte parla del ruolo di informazione in sicilia dei giornalisti del copia-incolla, e di quelli che pensano sia un tesserino a renderli tali mentre è una questione etica o come dice Maniaci di attributi
la dedico a coloro che Maniaci non lo conoscono o fingono di non conoscerlo e non "vogliono lezioni di giornalismo" da un informatico o che vogliono "fare sistema".

La terza parte parla di internet, del suo ruolo  rispetto leggi liberticite della libertà di parola.
 Meglio rischiare un gruppo di dementi su facebook, piuttosto che una censura.

Come risposta all'ultima domanda dell'intervista Pino Maniaci critica la fiction  il Capo dei Capi di cui uno degli sceneggiatori è stato Claudio Fava e dimostra indipendenza di giudizio, esprimendo questa critica nonostante fosse a palazzolo proprio grazie alla fondazione fava.
Evidentemente esistono persone con una coerenza.


ecco i video:

Pino Maniaci a palazzolo breve storia di telejato


Pino Maniaci a palazzolo l'informazione in sicilia


Pino Maniaci a palazzolo internet e la fiction il capo dei capi
« Ultima modifica: 19:23:47 pm, 05 Gennaio 2010 da SC »
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Re:Pino Maniaci Giornalista Antimafia "Abusivo" videointervista
« Risposta #1 il: 15:28:52 pm, 08 Gennaio 2010 »
  • Publish
  • ad ulteriore delucidazione del personaggio di pino maniaci metto qui il famoso video sul matrimonio della figlia di Riina

    24 - Telejato
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!