Autore: Francesco Di Mauro Topic: IL SINDACO DEL CORTILE "DO SDIRRUBBUNI"  (Letto 3778 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco Di Mauro

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 627
  • Sesso: Maschio
IL SINDACO DEL CORTILE "DO SDIRRUBBUNI"
« il: 09:58:32 am, 09 Gennaio 2010 »
  • Publish
  • Poco nascosta la parafrasi del più famoso Sindaco di De Filippo mi serve solamente per farvi capire quante persone in questi mesi, 9MESI, fermandosi a parlare con me per i motivi più svariati, ad un certo punto della discussione, mi rivolgono la fatidica domanda." Ma a strada commu finiu ,a rapunu o no, picchi veramenti addivintau na vergogna, na barzilletta".
    Le prime volte volte magari mi imbarcavo in risposte articolate, cercando di spiegare le cose per benino, poi, col tempo, mi sono piano piano accorto che le domande che fanno a me, sarebbero quelle che i miei interlocutori vorrebbero rivolgere al Sindaco ma per abitudine nostra meridional-paesana non gle le  rivolgeranno mai.
    E cosi mi sento io il Sindaco, per quel breve periodo, un Sindaco arrangiato, forzato, ma pur sempre un Sindaco, si di De Filippiana  memoria se volgiamo, u sinnicu ro curtigghiu o sdirrubbuni, perchè questa oggi dopo noive mesi è il tratto di via 1 maggio interessato dalla frana, un cortile chiuso che si affaccia su un precipizio; siamo totalmente isolati. Vi confesso cari amici che sono alquanto demoralizzato perche mi accorgo che il tempo e il modo volgono a favore di questi incapaci, e che di fronte a questo non c'è una presa di coscienza di popolo, credo che quello che si dovrà fare dovro farlo solo, o con un piccolissimo manipolo di cittadini.
    Essere il Sindaco do sdirrubbuni mi dovrà dare, come a De Filippo poteri eccezzionali per venirne fuori, certo i poteri che non ha mai avuto,ne credo mai avrà il vero Sindaco di Sortino.
    Salute ai lettori
    « Ultima modifica: 11:38:13 am, 09 Gennaio 2010 da Francesco Di Mauro »

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:IL SINDACO DEL CORTILE "DO SDIRRUBBUNI"
    « Risposta #1 il: 15:58:03 pm, 09 Gennaio 2010 »
  • Publish

  • Capisco l'amarezza che sta toccando con le proprie mani Francesco, io è da circa 18 anni che provo questa sensazione.

    dalla settimana prossima inizierò a massacrare di comunicati e di interrogazioni il Sindaco, ma penso che questo non basti più io ritengo che sia necessaria un altra azione eclatante ed io penso che possa essere incatenarci davanti al comune


    Poco nascosta la parafrasi del più famoso Sindaco di De Filippo mi serve solamente per farvi capire quante persone in questi mesi, 9MESI, fermandosi a parlare con me per i motivi più svariati, ad un certo punto della discussione, mi rivolgono la fatidica domanda." Ma a strada commu finiu ,a rapunu o no, picchi veramenti addivintau na vergogna, na barzilletta".
    Le prime volte volte magari mi imbarcavo in risposte articolate, cercando di spiegare le cose per benino, poi, col tempo, mi sono piano piano accorto che le domande che fanno a me, sarebbero quelle che i miei interlocutori vorrebbero rivolgere al Sindaco ma per abitudine nostra meridional-paesana non gle le  rivolgeranno mai.
    E cosi mi sento io il Sindaco, per quel breve periodo, un Sindaco arrangiato, forzato, ma pur sempre un Sindaco, si di De Filippiana  memoria se volgiamo, u sinnicu ro curtigghiu o sdirrubbuni, perchè questa oggi dopo noive mesi è il tratto di via 1 maggio interessato dalla frana, un cortile chiuso che si affaccia su un precipizio; siamo totalmente isolati. Vi confesso cari amici che sono alquanto demoralizzato perche mi accorgo che il tempo e il modo volgono a favore di questi incapaci, e che di fronte a questo non c'è una presa di coscienza di popolo, credo che quello che si dovrà fare dovro farlo solo, o con un piccolissimo manipolo di cittadini.
    Essere il Sindaco do sdirrubbuni mi dovrà dare, come a De Filippo poteri eccezzionali per venirne fuori, certo i poteri che non ha mai avuto,ne credo mai avrà il vero Sindaco di Sortino.
    Salute ai lettori
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:IL SINDACO DEL CORTILE "DO SDIRRUBBUNI"
    « Risposta #2 il: 20:59:22 pm, 09 Gennaio 2010 »
  • Publish
  • giusto per la cronaca, quando saranno le prossime elezioni comunali a sortino?

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:IL SINDACO DEL CORTILE "DO SDIRRUBBUNI"
    « Risposta #3 il: 22:53:47 pm, 09 Gennaio 2010 »
  • Publish
  • FRA DUE ANNI SE NON CI SARA' UNA PRESA DI COSCIENZA PRIMA


    giusto per la cronaca, quando saranno le prossime elezioni comunali a sortino?
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline Antonio

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 9
    • Sesso: Maschio
    Re:IL SINDACO DEL CORTILE "DO SDIRRUBBUNI"
    « Risposta #4 il: 02:38:56 am, 10 Gennaio 2010 »
  • Publish
  • Sicuramente, egr. sig. Francesco Di Mauro, lei sta parlando della commedia del grande Eduardo: " Il Sindaco del rione sanità ". Però, leggendo il suo post,noto che c'è qualche differenza tra il Sindaco "Eduardiano", ed la sua figura di Sindaco "del cortile del sdirrubbuni".  Il primo, si occupava, grazie all'aiuto del dottore Della Ragione, del quartiere napoletano del Rione Sanità, avvalendosi del suo carisma per amministrare la giustizia secondo i suoi personali criteri, quindi al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti, usando sempre il buonsenso e soprattutto imponendosi con autorevolezza.
    Sicuramente invece lei, leggendo il suo post, ha nel cuore il problema della strada, ma sono certo che lei, non  utilizza la giustizia secondo i suoi personali criteri come li utilizzava invece il Sindaco del rione.
    Mi scusi se mi sono permesso di fare questa differenza, ma il Sindaco del rione Sanità era tutt'altro diverso rispetto a Lei, sempre in base al suo post.

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:IL SINDACO DEL CORTILE "DO SDIRRUBBUNI"
    « Risposta #5 il: 10:32:53 am, 11 Gennaio 2010 »
  • Publish
  • Gentile Sig. Antonio, ho solo parafrasato il Sindaco del Rione Sanità, che, come lei giustamente fa notare, è ,nella commedia di Eduardo, totalmente diverso da quello che io posso essere in realtà, infatti io non amministro la giustizia, ne mai potrei sostituirmi alla magistratura in questo compito.
    Ma se lei attenziona il modo con il quale la gente cerca da me risposte al problema, è lo stesso modo con il quale il cittadino del Rione Sanità lo cercava da Eduardo, è la sotituzione della figura di Sindaco che io hoivoluto paragomare alla commedia non certo i modi e i mezzi con i quali il problema si può risolvere,
    Pura parafrasi niente di più
    La ringrazio comunque di questa precisazione che mi fa capire che lei a letto con metodica attenzione il mio post e questa è gia una piccola vittoria non personale certo, ma di informazione
    Caro Nello nella seconda metà di questo mese, dopo essere andato per l'ennesima volta dal Sindaco, preannuncio azioni eclatanti, personali, data la mia attuale situazione lavorativa non mi resta altro che questo, viviamo in un paese amministrato da gente inadatta, incompetente, incapace.
    saluite ai lettori

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!