Autore: SC Topic: Elezioni Buccheri 2013: Lista e Programma "Insieme per la Democrazia"  (Letto 1622 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.061
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile


Candidato Sindaco Gina SEMPREVIVO

Candidati Consiglieri:
Cognome   Nome   Luogo   Data di Nascita
BENNARDO   Sebastiano detto Seby   Ragusa   25/02/1979
BONTEMPO   Maria detta Mariella   Bronte   02/05/1973
BUCCHERI   Mariagrazia   Ragusa   24/11/1982
CALISTI   Grazia   Ragusa   15/01/1974
CANNATA   Leonardo   Ragusa   17/02/1978
CIURCINA   Martina   Ragusa   07/08/1990
FISICARO   Gaetano   Siracusa   30/06/1986
GURRISI   Francesca   Caltagirone   06/11/1982
PAP ARONE   Giuseppe   Lentini   14/11/1967
PETRALIA   Concettina   Biancavilla   15/09/1957
SPAGNOLO   Giuseppe detto Pippo   Palazzolo Acreide   31/03/1956
TRIGILI   Vittorio   Buccheri   02/11/1969



Abbiamo iniziato un percorso anni fa, spendendoci per la nostra comunità, lavorando in ogni ambito, vivendo ogni vicolo e promuovendo ogni iniziativa. Partiamo da una raccolta puntuale dei suggerimenti dì chi ci sostiene e da chi ci critica prendiamo spunti di riflessione perché, nessuna verità è calata dall'alto e spesso proprio le critiche sono motivo di crescita, li dialogo schietto e sincero, il lavoro duro e gratuito, l'amore che abbiamo per questa terra ci ha legato, ed oggi siamo un gruppo pronto a raccogliere le sfide che il futuro ci riserva.
Crediamo che per Buccheri sìa necessario un percorso ragionato, serio, trasparente, costruito giorno dopo giorno, che ci porti fuori da un disagio diffuso e globale, figlio di un mondo in cambiamento e di una crisi economica e sociale senza paragoni, guardando con serenità al futuro. Le nostre idee, azioni e innovazioni, sono frutto di quelle istanze che la popolazione muove verso chi "vive Buccheri" e dovranno dare alla nostra comunità un'Amministrazione che basi il proprio operato su dei principi chiari: coerenza, trasparenza, serietà, impegno, efficienza, solidarietà, partecipazione.
Buccheri deve essere consapevole delle proprie possibilità. Occorre puntare su un'idea di sviluppo sostenibile che abbracci ogni settore della vita sociale, culturale, storica e produttiva del paese. La qualità della vita in una comunità si lega indissolubilmente anche con la cura delle infrastrutture di base e dell'arredo urbano, con il rispetto per i monumenti, con la pulizia, con la manutenzione del verde pubblico, con il buon funzionamento dei servizi.
I nostri pensieri ed il nostro programma si concretizzano in possibili azioni ed obiettivi, concetti certamente da armonizzare e da sviluppare nella progettualità, ma auspici per una comunità migliore, possibilità per un'attività politica, speranze per un futuro meno incerto.
TURISMO & CULTURA
-   Realizzazione di un piano d'intervento compatibile con l'attuale situazione economica e rispondente alle esigenze di promozione del territorio, al miglioramento dei servizi e alla valorizzazione delle competenze. Progettazione coordinata da soggetti pubblici e privati.
-   Rendere fruibili al meglio i nostri siti di pregio naturalistici ed architettonici,
introducendo e migliorando la segnaletica turistica. 
-   Proseguire !a strada intrapresa nella realizzazione di eventi che rendano Buccheri noto in Sicilia ed oltre.
-   Collaborazione con tour operator specializzati per l'inserimento di Buccheri nei pacchetti turistici ed implemento del turismo sociale.
RISORSE UMANE
- Valorizzazione delle risorse umane che deve poter incoraggiare la motivazione, la produttività e il merito degli impiegati anche attraverso incentivi economici.
PROMOZIONE
-   Realizzazione di una guida turistica in versione cartacea snella ed efficace, con informazioni logistiche: deve essere chiaro come arrivare, come spostarsi, e quali sono gli orari di apertura delle attività commerciali e dei siti di interesse naturalistico e culturale, anche tramite portale web ed app per smartphone.
-   Promozione di un piano per ¡1 censimento delle aree demaniali per la loro assegnazione in comodato d'uso gratuito al fine dì incentivare l'iniziativa economica privata, sia nell'ambito dell'imprenditoria giovanile che per l'attuazione del progetto " In vecchia mento a ttivo".
-   Installazione, nelle vie di accesso al paese, di cartellonistica di benvenuto.
OPERE PUBBLICHE - EDILIZIA - PROTEZIONE CIVILE
-   Creazione di un fondo speciale con finanziamenti esterni per la progressiva dismissione e smaltimento dei pannelli di amianto (eternit) presenti nel paese.
-   Programmazione futura, compatibilmente alla disponibilità finanziaria dell'ente e alle possibilità di reperire finanziamenti (statali, regionali e comunitari), privilegiando tutte quelle opere necessarie allo sviluppo economico de! territorio; impedimento di realizzazione di opere che arrechino offesa al paesaggio.
-   Ripristino dei bagni pubblici alla Villa Comunale.
-   Riqualificazione e decoro de! centro urbano, con l'individuazione di parcheggi pubblici.
-   Predisposizione di un piano per il recupero di unità immobiliari dismesse e loro ristrutturazione al fine di coordinare un programma concordato con l'IACP per l'assegnazione di nuove unità di edilizia popolare.
-   Migliorare e pubblicizzare le procedure per fronteggiare situazioni di emergenza (terremoti, frane, incendi) e portare a termine il piano di protezione civile.
-   Investire risorse nella progettazione a tutti i livelli nell'ambito della programmazione 2014-2020.
AGRICOLTURA
-   Rilanciare sul mercato i nostri prodotti tipici di qualità favorendo la eventuale costituzione di un marchio e la realizzazione di un piano di food marketing nazionale ed internazionale ai fini della conquista di nuovi mercati a livello locale, nazionale e, soprattutto, internazionale.
-   Valorizzazione dei prodotti locali con cadenza periodica sotto forma di commercializzazione, conoscenza e vendita dei prodotti locali.
-   Iniziative per il consumo dei prodotti locali a km Zero.
-   Fruizione dei boschi con iniziative mirate alla formazione e visite guidate.
AMBIENTE
-   Adottare la "Strategia Rifiuti Zero", e raggiungerne i benefici con una serie di misure finalizzate a :
promuovere la raccolta differenziata domiciliare e attuare piani strutturati di sensibilizzazione, informazione ed educazione a tutte le generazioni di cittadini, con iniziative a favore di chi ricicla, prevedendo l'applicazione di agevolazioni economiche e tariffe proporzionali alla quantità dei rifiuti indifferenziati conferiti; ridurre il conferimento in discarica di rifiuti, che porterà a un risparmio di risorse e servirà ad abbassare notevolmente la tassa sui rifiuti.
-   Promuovere e sensibilizzare la popolazione al rispetto delle aree comuni.
-   Contenere e limitare i costi dell'energia per i servizi comunali e incrementare la possibilità di utilizzare impianti di green economy, mediante la dotazione degli edifici pubblici di impianti fotovoltaici, per una politica energetica più efficiente e pulita.
-   Migliorare e curare il decoro e l'arredo urbano, la pulizia. La cura del verde pubblico deve essere costante e deve prevedere la pulizia, l'accesso, la vigilanza e il monitoraggio delle piccole e grandi aree verdi.
SERVIZI
-   Continuare la battaglia iniziata per il SERVIZIO IDRICO INTEGRATO QUALE SERVIZIO PUBBLICO ESSENZIALE E PRIVO DI RILEVANZA ECONOMICA.
Riappropriarsi degli impianti idrici e realizzare un'ulteriore vasca di approvvigionamento per i casi di carenza idrica. Effettuare uno studio di fattibilità per la realizzazione di energia alternativa al sollevamento dell'acqua riducendo gli attuali costi.
-   Realizzare iniziative di e-democracy (sondaggi d'opinione, raccolta di pareri anonimi, proposte dal basso).
-   Attivazione del pullman navetta con determinazione di orari programmati per il trasporto dei cittadini che ne avessero necessità per il collegamento della zona di espansione tra c/da Piana ed il centro urbano.
-   Predisporre punti di accesso gratuiti alla rete WI-FI free.
-   istituzione dello Sportello Unico per il Cittadino. Un punto di riferimento per tutti i cittadini, luogo dove poter trovare informazioni, avere risposte e risolvere pratiche burocratiche. Il tutto in modo semplice, facile e veloce, rivolgendosi ad un solo ufficio dotato di personale qualificato e competente, in grado di assistere il cittadino sui servizi offerti dal Comune (informazioni sui servizi comunali, certificazioni anagrafiche, carte d'identità e cambi di residenza, Ufficio Urbanistica, Ufficio Servizio Attività Economiche e Lavoro, Ufficio Casa e Assistenza e Ufficio Politiche Sociali e Anziani, servizio gratuito di integrazione e di consulenza legale per immigrati residenti a Buccheri).
-   Rafforzare i livelli di integrazione socio-sanitaria e sperimentare percorsi assistenziali integrati anche per assicurare la continuità tra ospedale e territorio.
-   Mantenere e possibilmente incrementare, presso il Poliambulatorio di Buccheri, le branche Specialistiche esistenti. Mantenere come priorità, nonostante i tagli alle risorse, l'assistenza domiciliare sociale e sanitaria per le fasce deboli della popolazione.
SPORT
-   Ristrutturazione degli spogliatoi e del terreno di gioco del campo comunale; realizzazione di un Campetto in erba sintetica.
-   Realizzazione di una struttura tensostatica con l'impiego di illuminazione e riscaldamento tramite energie alternative.
POLITICHE PER GLI ANZIANI
- Integrare gli anziani alla vita di paese, rendendoli protagonisti di progetti per r^TjN.   l'invecchiamento attivo, servizi di vigilanza nei pressi delle scuola, progetti per
bambini e l'ambiente, orto sociale, animazione, gestione, custodia e vigilanza di musei, biblioteche e parchi pubblici; conduzione di appezzamenti di terreno i cui proventi sono destinati ad uso sociale; iniziative volte a far conoscere e perpetuare le tradizioni di artigianato locale; assistenza culturale e sociale, interventi di carattere i   ecologico nel territorio. Sostenere la fruizione della Casa di Riposo.
POLITICHE GIOVANILI
-   Misure integrate miranti ad incrementare l'occupazione giovanile e limitare i fenomeni di fuga dei giovani da Buccheri.
-   Responsabilità e Amministrazione come stimolo per le nuove generazioni attraverso la Consulta Giovanile.
-   Introdurre agevolazioni economiche per le giovani coppie che decidono di vivere a Buccheri,
-   Il Comune Garante dei propri giovani: promuovere convenzioni con consorzi, fidi e banche per facilitare l'accesso al credito dei giovani sia per mutui prima casa che per la realizzazione di nuove imprese.
-   Convenzione con i principali Enti di Formazione Regionale per la realizzazione di Corsi di Formazione legati alle peculiarità del territorio;
. <3,
-   Utilizzare un edificio comunale come incubatore delle nuove attività giovanili, incubatore giovanile territoriale, nonché per le attività ludìco-ricreative dei bambini.
VIABILITÀ'
-   Proseguire, compatibilmente con le risorse economiche disponibili, in un piano di miglioria dell'assetto stradale interno che, specie nei centro storico, andrebbe in parte rivalutato.
-   Le strade di campagna restano un punto focale nella viabilità intema della nostra comunità. Pur essendo uno dei comuni con la più elevata rete di strade interpoderali, è necessario definire un programma di manutenzione che consenta, ai nostri cittadini/produttori, di raggiungere i propri terreni agevolmente.
-   Segnaletica orizzontale e verticale, pulizia, arredo urbano e residenziale.

ASSESSORI DICHIARATI:
Cannata Leonardo
Cefalu' Franca

programma tratto tramite ocr da http://www.comunedibuccheri.it/amministrazione/semprevivo.pdf
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.061
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!