Comuni Zona Montana Iblea > Sortino
Ma che c'entrava il Megafono con una lista Civica?
SC:
Come certamente saprete a palazzolo si sono svolte le elezioni amministrative che hanno riconfermato il sindaco uscente Carlo Scibetta con il 71% dei voti a capo di una lista civica contro altre 2 liste civiche.
La cosa non interesserebbe sortino sennonchè il megafono siracusano, di cui è esponente di spicco il sortinese dottor Carmelo Spataro , ha pubblicamente sostenuto del candiato avversario del sindaco dei "cittadini attivi".
come si può leggere in questi ritagli
--- Citazione ---Palazzolo Acreide: il Megafono aderisce al progetto del Dott. Bongiovanni
Nota del Movimento "Il Megafono" in merito all'adesione al progetto del Dott. Bongiovanni:
Il Coordinamento Provinciale in riferimento alle prossime consultazioni amministrative che si terranno al Comune di Palazzolo, ha condiviso la scelta della lista “ Cittadini Attivi “ di candidare a Sindaco della città, il Dott. Luca Bongiovanni.
Allo stesso tempo apprezziamo da parte dello stesso Dott. Bongiovanni la condivisione del progetto politico e delle ragioni istitutive dello stesso Movimento “ Il Megafono “ nell’ambito della legalità e del profondo cambiamento e rinnovamento dei metodi che per decenni hanno pervaso negativamente il mondo della politica.
Per tali ragioni il Coordinamento ha deciso dopo diversi incontri con il candidato a Sindaco e con rappresentanti della lista civica “ Cittadini Attivi “ di accogliere nel Movimento del Presidente della Regione, il Dott. Luca Bongiovanni e di sostenere il suo progetto politico che siamo certi rappresenterà degnamente durante la campagna elettorale e sosterrà per il prossimo futuro.
--- Termina citazione ---
http://www.siracusanews.it/node/37332
ora siccome pur avendoci parlato non sono riuscito a capire le ragioni per cui il movimento di crocetta possa sostenere un lista civica largamente etereogenea (pdl, ex an, mpa, sel , pd, dc, Forconi) e il candidato sindaco per storia personale fortemente di destra, cerco di aprire una discussione pubblica sulle scelte dei dirigente politici.
Lo faccio perchè io il voto a crocetta l'ho dato e sinceramente non capisco come un presidente della regione sia impegnato in una scelta masochistica di un appoggio ad un lista civica che era nell'aria fosse perdente come io stesso avevo preannunciato a spataro.
mi è stato risposto che il megafono non fa problemi ideologici che accoglie tutti basta la fedina penale pulita , il che mi lascia un po basito anche perchè nessuno degli eletti all'oposizione risulta megafono alla fine. mentre c'è stato un fortissimo disorientamento negli elettori di crocetta che in larga parte hanno votato scibetta.
gli eletti dell'opposizione a palazzolo sono una del pdl di 5 anni fa,uno del mpa, una del pd, uno di sel, e la cugina del sindaco che francamente non so a che schieramento faccia parte
queste persone dovrebbero iniziare un percorso politico per il megafono a palazzolo?
i risultati sono impietosi
Carlo Scibetta 3.079 (lista 3384 66,11%)
71,87%
Noi per Palazzolo
Luca Bongiovanni 797 (lista 1143 22,33%)
18,60%
Cittadini Attivi per Palazzolo
Maurizio Aiello 408 (lista 592 11,56%)
9,52%
Innovazione Civica
http://www.paraparlando.com/palazzolo_acreide/voti_ufficiali_per_sezioni_delle_elezioni_comunali_2013_7438.0.html
spero che qualcuno ci illumini sulle ragioni strategiche di certi accordi (appoggiare chi non porta manco il tuo simbolo a che serve?) , e magari gli stessi sortinesi ne riflettano con il loro rappresentante
a proposito questo forum è stato molto citato dal candidato di "crocetta" che la dice lunga sulla sua personalità come potete vedere nel video del comizio
"Cittadini Attivi per Palazzolo" comizio di chiusura campagna elettorale - 7/6/2013 (II^)
Maurizio La Rosa:
Scherzando, in varie occasioni, ho definito il "megafono" la società off-shore di una parte del PD. Razionalmente, continuo a non capirne il senso. Tolto il risultato di Catania, dovuto più alle persone che al brand da loro rappresentato, per il resto non "attizza", A Rosolini una vittoria sicura sfumata, A Ragusa idem. A Palazzolo, quantomeno, è stato funzionale al sindaco Scibetta. Gli ha evitato una sicura sanzione dall'antitrust per "abuso di posizione dominante" :-).
SC:
--- Citazione da: Maurizio La Rosa - 19:32:09 pm, 13 Giugno 2013 ---Scherzando, in varie occasioni, ho definito il "megafono" la società off-shore di una parte del PD. Razionalmente, continuo a non capirne il senso. Tolto il risultato di Catania, dovuto più alle persone che al brand da loro rappresentato, per il resto non "attizza", A Rosolini una vittoria sicura sfumata, A Ragusa idem. A Palazzolo, quantomeno, è stato funzionale al sindaco Scibetta. Gli ha evitato una sicura sanzione dall'antitrust per "abuso di posizione dominante" :-).
--- Termina citazione ---
concordo pienamente maurizio
crocetta con questa operazione megafono sta rischiando di bruciarsi prima del tempo sembra in un eterna campagna elettorale invece che alla prese con i problemi della sicilia, inoltre operazioni come quelle fatte a palazzolo che valore aggiunto portano? la vittoria sarebbe stata di una lista civica la sconfitta ora è del megafono e di crocetta, e se mi permettete di spataro.
le percentuali di voto avuto a palazzolo dimostrano che molti che hanno votato crocetta che non conoscono ma conoscono scibetta influirà sicuramente sulla perdita di radicamento di voto su crocetta.
insomma chi ha votato crocetta, e poi scibetta, e ha visto il comportamento di crocetta sicuramente avrà dei dubbi la prossima volta che crocetta si presenterà.
a.merenda:
l'idea che mi sono fatto io è che il Megafono sia uno strumento per scalare posizioni all'interno della contesta per il futuro assetto del PD
tant'è che molti politici lo usano come taxi quando perdono il treno principale (candidature nelle prime file dei partiti).
detto questo, pur pensando che Crocetta stia perdendo un'occasione per sperimentare realmente qualcosa di nuovo in politica, rimango dell'idea che sia l'uomo giusto al posto giusto.
Inoltre mi sembra che il risultati del Megafono non siano malvagi ovunque in Sicilia. Diciamo che per il PD è un bel grattacapo.
Inoltre riesce ad interagire col M5S Sicilia non contrapponendosi ma valutando bene i contenuti proposti.
carmelo spataro:
Il Sig. Caligiore da settimane tenta di portarmi in un terreno della polemica travestita da confronto. Ho deciso di replicare al suo post solo per chiarimento dicendo già da ora che non lo seguirò su questo terreno. Ha espresso legittimamente la sua opinione , ora dirò la mia. Ognuno poi si farà la propria idea. Intanto chiariamo che a Palazzolo si vota con il sistema elettorale tipico dei comuni sotto i 10 mila abitanti e ciò comporta la presentazione di liste civiche e non di liste con i simboli dei partiti come ( per comprenderci meglio ) accade a Sortino e credo in tutti i comuni con questo tipo di sistema elettorale. Il Sig. Caligiore sostiene che il Megafono sta con pezzi di centro destra ! La replica potrebbe essere del tipo: il Megafono a Palazzolo sta anche con il PD e con Sel senza parlare del fatto che lo schieramento del mio amico Scibetta è anche essa una lista civica e come tale si porta appresso sensibilità e culture politiche diverse non certamente tutti identificabili nel centro sinistra. Seconda osservazione : Il Megafono ha fatto la scelta del Sindaco Bongiovanni ritenendolo una persona perbene ed investendo in una rappresentanza istituzionale dalla quale era assente pensando di investire in un percorso politico nei prossimi cinque anni. Terza osservazione : Il Megafono non è un problema per il centro sinistra ma una risorsa che aiuta lo stesso centro sinistra a vincere come è accaduto a Catania a primo turno, come mi auguro accadrà a Messina e come spero accadrà a Siracusa. Pensate che il Movimento del Megafono debba essere l'anticamera del Pd o la lista di riserva del Pd ? errore ! se così fosse non avremmo portato un consenso in più e questi risultati in Sicilia non si sarebbero avuti ! I risultati in Provincia di Siracusa per il Megafono sono stati ottimi sia nei comuni che nei consigli circoscrizionali di Siracusa. Nel comune capoluogo avremmo potuto ottenere qualcosa in più ma la composizione delle liste non è stata collegiale ! A carlentini il candidato del Megafono, purtroppo in competizione con il Pd, ha vinto al primo colpo con un risultato straordinario. A Rosolini il caniddato unitario non è entrato al ballottagio per un voto. In Sicilia questa impostazione è stata determinante per la vittoria del centro sinistra. Questo è un fatto incontrovertibile. Qualcuno non condivide ? pazienza ! Ieri sera ho letto il terzo canto dell'inferno verso 51 della divina commedia e ne ho fatto insegnamento !
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa