Sondaggio

È giusto che Nello Gibilisco sia stato estromesso dai vertici di Sinistra Ecologia e Libertà

1 (10%)
No
9 (90%)
Non so
0 (0%)
Non mi interessa, fatti loro
0 (0%)

Totale votanti: 10

Autore: SC Topic: Nello Gibilisco e Sinistra Ecologia e Libertà  (Letto 13874 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Re:Nello Gibilisco e Sinistra Ecologia e Libertà
« Risposta #15 il: 16:03:03 pm, 26 Gennaio 2010 »
  • Publish
  • guardate ragazzi qui non c'entra per niente la politica nazionale è un problema esclusivamente locale anche se sarebbe interessante capire che ne pensa vendola.

    e non è vero che non si possa parlare a riguardo per "scarsa conoscenza dei fatti"

    c'è un partito formato da un gruppo di persone presentadosi in altri partiti di sinistra perse miserevolmente le elezioni comunali
    e c'è nello che da solo in un partito ancora + di sinistra che sosteneva già a quel nucleo nazionale di dirigenti che ora è sel aveva preso 300 voti per la provincia (1 terzo della lista di sinistra).

    e pubblicamente conosciamo tutti negi sul forum è uno che ha messo realmente la FACCIA in PRIMA PERSONA senza nascondersi in anonimi per quanto rumorosi comunicati stampa, infatti a livello provinciale  gli hanno riconosciuto un ruolo nel coordinamento.

    a palazzolo invece no non solo non viene, come lui stesso ha chiarito, inserito nel coordinamento ma viene eletto colui  con cui aveva apertamente polemizzato quando era nei DS 3 anni fa.

    io penso che un partito che si rispetti debba dare una SPIEGAZIONE POLITICA PUBBLICA di tale esclusione e comunque non può impedire il dibattito pubblico sulla faccenda come qualcuno vorrebbe.
    sarebbe come dire che non c'è alcun diritto di discutere sulle diatribe Berlusconi-Fini perchè interne al pdl.

    un partito è per sua stessa natura pubblica ove pubblico non delinea una particolare linea di mezzi di comunicazione più o meno controllati, ma tutto ciò che permette di esercitare la libertà di espressione e informazione.

    ma mi rendo conto che comprendere questo si devono avere quegli attributi di cui parlava pino maniaci nell' intervista.
    « Ultima modifica: 16:16:43 pm, 26 Gennaio 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline Luca

    • Global Moderator
    • Grande Scriba
    • *****
    • Post: 395
    Re:Nello Gibilisco e Sinistra Ecologia e Libertà
    « Risposta #16 il: 18:04:57 pm, 26 Gennaio 2010 »
  • Publish
  • nel mio post ho contestato quello che aveva scritto "spaventa" (riferendosi ad ambiti più larghi) facendo notare che sembrava esserci una situazione simile anche nella realtà locale di Palazzolo

    Citazione
    A quanto sembra dall'esterno però,a Palazzolo si sta cercando di prescindere dalla base...un po' come nelle "primarie" pugliesi. Correggetemi se sbaglio o se ho letto male le cose

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Nello Gibilisco e Sinistra Ecologia e Libertà
    « Risposta #17 il: 13:02:58 pm, 27 Gennaio 2010 »
  • Publish
  • Rita Borsellino apportò alla coalizione di centrosinistra un +5% dato solamente dai voti ottenuti grazie alla sua reputazione.

    Evidentemente è mancata la competenza ed esperienza del mestiere per cui molti la accusavano.

    Ad ogni modo ho inteso fare un parallellismo tra i due casi perchè il filo conduttore è lo stesso: il tentativo di alcune forze politiche di imporre la scelta dei candidati dal "centro di comando".
    Tutto questo, però dimostra la scarsa conoscenza di un trend a livello internazionale che, soprattutto a sinistra, fa corrispondere una costruzione del consenso dal basso.

    Vendola non si è opposto agli ordini del PD semplicemente perchè non fa parte di quel partito. La cosa interessante, secondo me, è aver riscontrato come buona parte della "base del PD pugliese" abbia sostenuto Vendola disconoscendo gli ordini romani.

    Apparentemente Sc o Luca mi potranno rimproverare di andare nuovamente "off topic". Tuttavia credo che questo discorso sia coerente anche con le vicende di Sel Palazzolo.

    Insomma, ragazzi: LE PRIMARIE per moltiplicare i momenti democratici abituandoci a gettare un occhio anche alla successiva "capacità governativa" che ne deriva. I gruppi che condividono delle idee e che designano come portavoce coloro i quali la popolazione ritiene meritevoli.

    Questi gruppi, se fanno riferimento ad una medesima area poilitico-culturale, poi, possono allearsi e vincere.

    Tutto ciò, se non sorretto dalle idee rischia di scadere nei soliti scontri di potere che immobilizzano i siciliani da troppo tempo.
    La lotta per la poltrona non rende come in passato. Il mondo è cambiato. Bisogna schierare in campo i lavoratori che ci danno garanzie di competenza,professionalità ed intelligenza.

    PS: le primarie è anche un modo per fare cassa e per autofinanziare la propria attività a livello locale. Tipo: primarie con successiva festa con gruppi live e musica dal vivo.
    Ecco come la politica può tornare ad appassionarci.

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Nello Gibilisco e Sinistra Ecologia e Libertà
    « Risposta #18 il: 15:26:17 pm, 27 Gennaio 2010 »
  • Publish
  • Apparentemente Sc o Luca mi potranno rimproverare di andare nuovamente "off topic".

    ogni tanto un barlume di luce attraversa la tua mente suggerendoti un dubbio

    Tuttavia credo che questo discorso sia coerente anche con le vicende di Sel Palazzolo.

    per poi diradarsi nelle nebbie e nel buio
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Nello Gibilisco e Sinistra Ecologia e Libertà
    « Risposta #19 il: 15:48:15 pm, 27 Gennaio 2010 »
  • Publish
  • che vuoi farci...c'è malu tempu  ::)

    Offline Luca

    • Global Moderator
    • Grande Scriba
    • *****
    • Post: 395
    Re:Nello Gibilisco e Sinistra Ecologia e Libertà
    « Risposta #20 il: 15:58:00 pm, 27 Gennaio 2010 »
  • Publish
  • A quanto sembra dall'esterno però,a Palazzolo si sta cercando di prescindere dalla base...un po' come nelle "primarie" pugliesi. Correggetemi se sbaglio o se ho letto male le cose
    Tuttavia credo che questo discorso sia coerente anche con le vicende di Sel Palazzolo.

    ciao Spaventa,scusa ma non riesco a seguirti.  :)
    Considerando che quanto sopra sono citazioni tue e mie sullo stesso argomento,potresti spiegarmi dove ho scritto o lasciato intendere che sulle vicende di Palazzolo non la pensi almeno in parte come te?
    Ho scritto che la mia impressione dall' esterno è quella di un gruppo che prescinde dal gradimento locale.

    Secondo me in Italia non siamo ancora pronti per il discorso  primarie, non lo è buona parte della gente (me compreso) e non lo sono i partiti. Al solito noi Italiani ci andiamo a complicare la vita, magari la preferenza sulle schede elettorali potrebbe risolverebbe qualche grana. Sempre che queste preferenze vengano tenute in conto. E qui torniamo al post iniziale...

    PS
    ...non ricordo di aver tirato in ballo nessun OT.
    « Ultima modifica: 16:00:01 pm, 27 Gennaio 2010 da Luca »

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Nello Gibilisco e Sinistra Ecologia e Libertà
    « Risposta #21 il: 18:36:42 pm, 27 Gennaio 2010 »
  • Publish
  • io sono per le primarie per scegliere gli assessori, figurati.

    tipo: martedì si vota per scegliere l'assessore al bilancio. mercoledì quello ai lavori pubblici...

    I gruppi politici selezionano e propongono nominativi oppure se uno si sente in grado si propone alla gente a prescindere dall'appoggio di un gruppo politico.

    In una settimana la gente, chiamata in causa può DARSI gli amministratori che vuole.

    Ovviamente, tutto ciò, all'interno di un'area politico-culturale condivisa.
    Ecco che i gruppi politici che "tirano" per un candidato dovranno sforzarsi di proporre quello che può prendere più voti ovvero il più abile, preparato meritevole.


    Si possono evitare le liste bloccate se si pretende dal basso la designazione degli eletti.

    Faccio un esempio:
    C'è un decreto ministeriale che dice che gli scrutatori devono essere "nominati" dall'amministrazione. Bene, in alcuni comuni si è proceduto previamente al sorteggio e poi alla nomina formale, in altri no.
    A Sortino ebbi un duro scontro con un politico (che si ritiene di sinistra) il quale sosteneva la non importanza di un simile incedere. Ci fu una protesta di popolo. Si fece il sorteggio.
    L'anno dopo non più.
    Cosa ho imparato da quella situazione? Il ruolo di sentinelle dei diritti è fondamentale quanto impegnativo.

    Ho grossa riconoscenza per chi fa questo mestiere (non retribuito)

    E se Palazzolo diventasse un laboratorio/officina di idee etc. degli Iblei? Mi pare sia sulla buona strada e poi ne sarei felice non essendo un campanilista.

    PS: riguardo l'off topic ti ho citato in quanto moderatore del forum  ;) Non volevo contestarti nulla in particolare.

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Nello Gibilisco e Sinistra Ecologia e Libertà
    « Risposta #22 il: 19:15:16 pm, 27 Gennaio 2010 »
  • Publish
  • spaventa qui le primarie non c'entrano un fico secco

    1) le primarie sono caratteristiche sopratutto del PD non di SEL, che ci parteicpa solo quando si confronta con il PD

    2) in questo caso non c'è stato nessun nominato, c'è stata un assemblea che ha eletto un coordinamento escludendo  un esponente che si è distinto e che è riconosciuto a livello provinciale.

    ovviamente tale decisione è legittima, ma qui si sta discutendo se è giusta in quanto i due termini non sono equivalenti in particolare quando un partito è monopolizzato da nuclei familiari

    visto che si pone anche un problema di diversità politiche fra i due soggetti è necessario capire perchè il gruppo di palazzolo ritiene di doversi distinguere diciamo così da quello di siracusa, perchè è evidente come loro stessi hanno detto che la gente non conosce e a chi spetta il dovere di informarli e spiegare se non a loro?
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Nello Gibilisco e Sinistra Ecologia e Libertà
    « Risposta #23 il: 19:23:02 pm, 27 Gennaio 2010 »
  • Publish
  • le parole di Fancello:

    “Va potenziata - afferma Fabio Fancello - la sinergia con gli istituti scolastici, promuovendo campagne di informazione e prevenzione, di sensibilizzazione contro la mafia, il razzismo e le dipendenze di ogni tipo, di preservazione dell’ambiente.

    Occorre ricercare  forme di contatto con le altre Consulte Giovanili della Provincia,  quelle già costituite e quelle che si apprestano a nascere.”

    da Iblon.it

    Sarebbe bello che intervenisse direttamente nel forum. Essendo un giovane esponente della politica del terzo millennio penso che per informazione intenda anche strumenti come questo.

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Nello Gibilisco e Sinistra Ecologia e Libertà
    « Risposta #24 il: 04:52:18 am, 28 Gennaio 2010 »
  • Publish
  • Vorrei approfittare di questo post per fare un punto, esprimere qualche piccola riflessione, a costo di andare un po fuori argomento, chiedo scusa in anticipo.

    Per fare ciò, ho tratto forse più conclusioni dal significato eloquente del silenzio degli interessati, che da quel po’, ma significativo contributo scritto da chi si è sentito “chiamato in causa” o reclama per danni alla propria "verginità".

    parto dal presupposto che quanto segue, non possa venire interpretato come tentativo di delegittimazione del SEL, poichè palese, che proprio questa invalidazione sia stata già perpetrata da parte degli stessi “tesserati” all’atto della nomenclatura dei vertici.

    La cosa che mi lascia più perplesso da quanto emerso fin ora, è dover prendere  atto, che per parlare di principi, qualcuno sente l'esigenza di tirare in ballo una sorta di sponsor consacrato, e fatto ancora più grave, non lo fa manco parlando a titolo personale, ma come coordinatore di un movimento.

    Valori come onestà, giustizia sociale, solidarietà, tolleranza, diventano esclusiva di un partito, anzi, di due persone…basta dire di credere in esse tenendo in mano la tessera di un partito, e si vive sotto la luce della giusta causa, persino al di sopra delle parti... nessuno ti può giudicare.

    Pensavo nella vita si dovesse avere la coerenza e l’ambizione di portare avanti le proprie di idee, credendo in se stessi,  servendosi delle idee degli altri esclusivamente come mezzo di confronto.
    Ma forse, parto da un presupposto sbagliato. Per misurare un qualcosa che ci appartiene, con qualcos’altro, bisogna possederlo questo qualcosa. sarà per tale motivo che spesso, oltre ad altre "onorevoli" pratiche, si diffonde anche quella di rincorrere i leader politici, come fossero dei santoni.


    angosciante constatare che dei valori universali, la cui sostanza solo “il partito degli imbecilli di destra, centro e sinistra” potrebbe mettere in dubbio, da parte di taluni vengono sbandierati alla maniera di una sorta di programma elettorale.




    Qualcuno, intervenendo dall’alto del suo “status”, ci rimprovera del fatto che sono state pubblicate delle notizie false, dimenticando però di dirci dove sta la verità, o forse, che alla pari delle religione, in politica, dove finisce la ragione, deve entrare in gioco la “fede”.

    Mi chiedo se prima di intervenire, il signor dierna, no si sia chiesto cosa possa recare più danno al suo neonato partito, una notizia falsa, ammesso che ci sia stata, o una verità da lui stesso ignorata o palesemente nascosta. e se egli sia convinto, considerando il tono e la sostanza del suo intervento, che, alla pari dei suoi compagni acrensi, un partito debba avere le caratteristiche di un club "privè".

    O forse ancora, il suo intervento, con il complice silenzio di alcuni e le visioni mistiche di altri, mira a raggiungere l'essenza del detto di Alexander Pope, “un partito è la pazzia di molti per il beneficio di pochi” ?


    « Ultima modifica: 13:16:03 pm, 28 Gennaio 2010 da Enrico Tomasi »

    Offline ilclan

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 18
    • Sesso: Maschio
    Re:Nello Gibilisco e Sinistra Ecologia e Libertà
    « Risposta #25 il: 10:16:32 am, 28 Gennaio 2010 »
  • Publish
  • Salvo è semplice definire la situazione

    il potere logora chi non c'è l'ha

    e sinceramente penso anche che 2 prime donne non possono andare d'accordo.

    Se vuoi sapere se è giusto ho sbagliato che nello sia fuori
    ora come ora penso che la politica da quella nazionale a quella condominiale sia sporca e sono stanco di vedere persone che litigano come delle commari di cortile


    nella società dell'avere io voglio essere

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Nello Gibilisco e Sinistra Ecologia e Libertà
    « Risposta #26 il: 16:27:22 pm, 28 Gennaio 2010 »
  • Publish
  • e sinceramente penso anche che 2 prime donne non possono andare d'accordo.

    Se vuoi sapere se è giusto ho sbagliato che nello sia fuori
    ora come ora penso che la politica da quella nazionale a quella condominiale sia sporca e sono stanco di vedere persone che litigano come delle commari di cortile

    1) si voglio sapere se è giusto o sbagliato ma tu non rispondi vedo

    2)è ipocrita auspicare una politica priva di litigi, gli unici posti dove apparentemente non ci sono litigi sono solo le dittature
    la cosa importante è capire e sapere perchè ci sono i litigi,  le motivazioni, la gente poi giudicherà

    uno dei motivo per cui la nostra democrazia funziona così male è anche questo che la gente non è abituata a prendere posizione sui litigi dei politici e delega a LORO la soluzione facendo diventare la politica COSA LORO.
    i cittadini devono imparare che partecipare alla vita democratica significa innanzitutto giudicare, prendere posizione, metterci la faccia nel giudizio e rischiare la critica.

    vale per tutti i partiti non si può pretendere trasparenza solo in un lato, chi vuole trasparenza deve dare trasparenza.
    « Ultima modifica: 16:29:32 pm, 28 Gennaio 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:Nello Gibilisco e Sinistra Ecologia e Libertà
    « Risposta #27 il: 18:16:43 pm, 28 Gennaio 2010 »
  • Publish
  • le parole di Fancello:

    “Va potenziata - afferma Fabio Fancello - la sinergia con gli istituti scolastici, promuovendo campagne di informazione e prevenzione, di sensibilizzazione contro la mafia, il razzis............................................



    Sarebbe bello che intervenisse direttamente nel forum. Essendo un giovane esponente della politica del terzo millennio penso che per informazione intenda anche strumenti come questo.

    giusta osservazione spaventa.

    devi sapere, che l'ultima volta nella quale ho avuto il piacere di poter replicare ad un suo intervento, fu per contestargli il fondatore della casa museo di palazzolo.
    visto l'andazzo e l'atteggiamento di certe personalità che si muovono nell'ambito della sinistra palazzolese, debbo presumere che a fare la vera differenza nella stessa per ottenere più visibilità, sia la capacità di spararsela più grossacaro nello, forse dovevi convincere qualcuno, di aver fondato la casa museo "antonino uccello", costruito il teatro greco, ed essere stato su marte viaggando su un tappeto volante
    (per farti capire di cosa parlavo)

    non so adesso, ma allora fancello sosteneva che fosse stata fondata da persona diversa da antonino uccello. forse perchè l'ideatore di cui parlava lui, era candidato assessore alla cultura nella sua stessa formazione politica durante le elezioni comunali di quel periodo.

    boh....vai a capire questi giovani esponenti della politica del terzo millennio
    « Ultima modifica: 20:50:30 pm, 28 Gennaio 2010 da Enrico Tomasi »

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!