Autore: a.merenda Topic: IL CONSIGLIERE E' NUDO  (Letto 6453 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
IL CONSIGLIERE E' NUDO
« il: 17:49:40 pm, 11 Luglio 2013 »
  • Publish
  • Ieri, ancora una volta, ho avuto la rappresentazione plastica di quanto i politici del paesello siano bravi a perdere tempo.

    Figuratevi che hanno impiagato una marea di preziosissimo tempo per:
    - fare sospensioni
    - aspettare quello in ritardo
    - rifare appelli
    - disquisire dell'intitolazione della caserma ad un nostro concittadino celebre (Carmelo Raiti, medagli al valore) presso Cianpino da parte dell'areonautica (e i più si sono arrabbiati perchè non sono stati invitati alle celebrazioni...NO PASSERELLA NO PARTY)
    - sospendere la trattazione del punto sulla possibile riduzione dell'ampiezza della fascia di terreno che circonda il cimitero per far riprendere la produzione agricola in quelle zone (ma alla fine il punto è stato rinviato per approfondimenti visto che a breve si parlerà di revisione del PIANO REGOLATORE)
    -  discutere dei cambi in giunta (a distanza di tre mesi)
    - ratificare una scelta fatta dall'unione dei comuni circa il mantenimento del giudice di pace a Sortino che copra anche i procedimenti di Cassaro e Ferla fermo restando che il costo debba essere a carico delle casse sortinesi e che Ferla e Cassaro contribuiscono in minima parte..)


    ... ma soprattutto: AZZUFFARSI...ACCUSARSI....RIMPROVERARSI...SCHERNIRSI ETC. SUL PIANO PERSONALE

    ps: vedasi il match fra il capogruppo Mezzio ed il presidente Mollica
    -->
    Comune di Sortino (SR) - live streaming video powered by Livestream




    In buona sostanza di Politica neanche l'ombra.
    E, data l'età media del consiglio comunale mi verrebbe da dire...IL NUOVO CHE AVANZA E' MEGLIO DEL VECCHIO?


    Ciò detto ribadisco, ad onor del vero, che le eccezioni esistono e che ci sono quelli che hanno a cuore le vicende del paese e dibattono sulla base di contenuti e approfondimenti. Ahimè anche questi sono imbrigliati in una contesa personalistica e troppo spesso totalmente infruttuosa dal punto di vista del bene comune per i cittadini tanto da farmi pensare questo:

    MA NOI ABBIAMO REALMENTE BISOGNO DI ISTITUZIONI DI SIFFATTA NATURA?
    QUAL E' IL SALDO TRA SPRECO DI TEMPO E DENARO con I BENEFICI CHE NE DOVREBBERO DERIVARE PER LA COMUNITA' SORTINESE?
     

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:IL CONSIGLIERE E' NUDO
    « Risposta #1 il: 18:04:26 pm, 11 Luglio 2013 »
  • Publish
  • Ma scusatemi ma tutto ciò per voi è una sorpresa...


    Ieri, ancora una volta, ho avuto la rappresentazione plastica di quanto i politici del paesello siano bravi a perdere tempo.

    Figuratevi che hanno impiagato una marea di preziosissimo tempo per:
    - fare sospensioni
    - aspettare quello in ritardo
    - rifare appelli
    - disquisire dell'intitolazione della caserma ad un nostro concittadino celebre (Carmelo Raiti, medagli al valore) presso Cianpino da parte dell'areonautica (e i più si sono arrabbiati perchè non sono stati invitati alle celebrazioni...NO PASSERELLA NO PARTY)
    - sospendere la trattazione del punto sulla possibile riduzione dell'ampiezza della fascia di terreno che circonda il cimitero per far riprendere la produzione agricola in quelle zone (ma alla fine il punto è stato rinviato per approfondimenti visto che a breve si parlerà di revisione del PIANO REGOLATORE)
    -  discutere dei cambi in giunta (a distanza di tre mesi)
    - ratificare una scelta fatta dall'unione dei comuni circa il mantenimento del giudice di pace a Sortino che copra anche i procedimenti di Cassaro e Ferla fermo restando che il costo debba essere a carico delle casse sortinesi e che Ferla e Cassaro contribuiscono in minima parte..)


    ... ma soprattutto: AZZUFFARSI...ACCUSARSI....RIMPROVERARSI...SCHERNIRSI ETC. SUL PIANO PERSONALE

    ps: vedasi il match fra il capogruppo Mezzio ed il presidente Mollica
    --> Comune di Sortino (SR) - live streaming video powered by Livestream



    In buona sostanza di Politica neanche l'ombra.
    E, data l'età media del consiglio comunale mi verrebbe da dire...IL NUOVO CHE AVANZA E' MEGLIO DEL VECCHIO?


    Ciò detto ribadisco, ad onor del vero, che le eccezioni esistono e che ci sono quelli che hanno a cuore le vicende del paese e dibattono sulla base di contenuti e approfondimenti. Ahimè anche questi sono imbrigliati in una contesa personalistica e troppo spesso totalmente infruttuosa dal punto di vista del bene comune per i cittadini tanto da farmi pensare questo:

    MA NOI ABBIAMO REALMENTE BISOGNO DI ISTITUZIONI DI SIFFATTA NATURA?
    QUAL E' IL SALDO TRA SPRECO DI TEMPO E DENARO con I BENEFICI CHE NE DOVREBBERO DERIVARE PER LA COMUNITA' SORTINESE?
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:IL CONSIGLIERE E' NUDO
    « Risposta #2 il: 11:15:50 am, 12 Luglio 2013 »
  • Publish
  • Caro Antonio,

    comincerei subito col rispondere alle tue ultime domande?

    Se abbiamo bisogno di siffatte istituzioni?

    Inquadriamo realisticamente il dilemma. Abbiamo bisogno dei consigli comunali, non abbiamo bisogno di questa tipologia di consiglieri, sovente silenziosi e accomodanti, troppo silenziosi e troppo accomodanti, vecchia storia di un paese che esaurisce il proprio interesse per la politica al termine delle campagne elettorali; vecchia storia di candidati che probabilmente pensano che la politica si esaurisca in una corsa alle preferenze. Come si usino e se si usino le preferenze in una visione del genere è un problema marginale, probabilmente si preferisce accodarsi in religioso silenzio alle scelte dei pochissimi piuttosto che fronteggiare tronfie accuse di tradimento, diserzione etc. etc.

    Se è uno spreco ?

    Ovviamente, stando così le cose, è chiaro che tutto appare come un inutile spreco a chi della partecipazione ha una visione attiva e contaminante.

    Adesso torniamo al fatto specifico e cioè al consiglio del 10 luglio.

    Tu hai elencato una serie di cose catalogandole come perdita di tempo, omettendo di dire che ben i tre quarti della durata  della seduta hanno riguardato una serie di interrogazioni molto interessanti: tra le altre la questione del traffico in via primo Maggio, ancora una volta interessata dall'ennesimo cambiamento del senso di marcia; la questione sanitaria legata allo smaltimento dei rifiuti da parte degli ambulanti; l'utilizzo da parte di privati di spazi pubblici; la questione dei manifesti elettorali abusivi sollevata dal movimento 5 stelle di Sortino; la natura  del contratto con Enel energia;
    eventuali trasferimenti di personale da e per il nostro comune..ed altre ancora che tutti possono verificare andando semplicemente a guardare la registrazione della seduta. Certo è vero, le interrogazioni provengono sempre dai soliti due o tre consiglieri, ma qui ci riallacciamo al ragionamento che faccio in premessa, validato una volta in più dalle non risposte, o quando ci sono dalla vaghezza delle risposte dell'amministrazione (guardare per credere).

    Questione del giudice di pace: ci sono atti come questo che devono essere necessariamente ratificati dai consigli comunali (è la legge) e quindi non mi sembra si possa addossare al consiglio comunale un obbligo di legge.

    Questione fascia di rispetto cimiteriale: Personalmente ero e sono favorevole. L'amministrazione ha portato l'atto in consiglio e la stessa amministrazione ha poi dichiarato in consiglio che non era più necessario un pronunciamento del civico consesso per intervenute nuove prescrizioni.Questo non l'ha sostenuto un consigliere, ma il vice-sindaco. Di fronte a questo cosa doveva fare il consiglio? votare un atto inefficace?

    Questione match Mezzio- Mollica: Se vogliamo essere onesti fino in fondo è di tutta evidenza che le provocazioni del capogruppo di maggioranza verso il presidente del consiglio sono state inopportune e avulse dall 'argomento trattato e che Mollica è stato vittima e non certo sfidante..di una sfida che non aveva motivo di riproporsi in questa occasione...ma basta guardare la registrazione.

    Questione C. Raiti: non si trattava di una discussione sull'intitolazione di una caserma, ma di una commemorazione avvenuta a Sortino alla quale inspiegabilmente non è stata invitata la presidenza del consiglio comunale e per cascata neanche i consiglieri...

    Si, probabilmente il consigliere è nudo, ..i consiglieri lo sono, ..ma più obiettività d'analisi non dispiacerebbe, perchè buttare tutti e tutto in un minestrone indigeribile e cavarsela con l'affermazione " che le eccezioni esistono" è forse un po pochino..sinceramente apprezzo lo spirito polemico, ma altrettanto sinceramente non mi posso riconoscere e non mi voglio riconoscere in questa generalizzazione...non è giusto!!

    Con l'affetto di sempre

    Cesare Salonia

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:IL CONSIGLIERE E' NUDO
    « Risposta #3 il: 11:24:59 am, 12 Luglio 2013 »
  • Publish
  • scusate ma il video c'è?
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:IL CONSIGLIERE E' NUDO
    « Risposta #4 il: 12:04:59 pm, 12 Luglio 2013 »
  • Publish
  • @ SC

    http://www.comunesortino.gov.it/index.php/diretta-web


    @ Cesare

    Hai ragione sul mio resoconto "parziale". Ho riportato quel che più ha destato la mia attenzione (o meglio generato amarezza visto che in tempi di crisi poco si è discusso a riguardo. Insomma non ho visto molte idee rispetto al ruolo che il Comune di Sortino può assumere, insieme ad altri, per il rilancio del territorio)

    Riguardo alle tue precisazioni mi trovi sostanzialmente d'accordo. Ammetto, in questo caso, la mia superficialità.

    Detto questo mi spiace sia trapelata una generalizzazione. Non mi piace chi le fa e non era mia intenzione.

    Pur tuttavia non posso che rammaricarmi rispetto a questa situazione di "infruttuosità" dell'apparato politico-amministrativo di Sortino mentre vedo centri a noi vicini che, nel bene o nel male, si sono dati un assetto con cui riescono ad incidere dal punto di vista delle politiche territoriali (o perlomeno ad esprimete una linea politica a riguardo)

    Vedo (e non penso di essere il solo) giunta e consiglio camminare in direzioni opposte. E questo, converrai, genera solamente immobilismo. Il quale, per alcuni, forse è meglio dello sfacelo ma per me, in un certo senso, lo equivale.
    Semplicemente non possiamo permettercelo.
    Si è ancora aggrappati (per pigrizia) all'idea che il comune serva ad amministrare risorse che vengono "succhiate" con le tasse o "trasferite" (sempre dalle tasse che transitano prima da Roma).

    Per quanto mi riguarda è la stessa idea di politica che viene messa in crisi di questi tempi e non vedo tentativi di cambiar strada rispetto a questo.

    In tal senso è conseguenziale l'accusa che mi viene mossa da più parti di "fare solo filosofia". Ora, a parte che non sono in grado di fare filosofia poichè è necessaria una preparazione adeguata, direi soltanto questo:  SE IL CONSIGLIERE/POLITICO è oramai totalmente nudo cosa si propone per modificarne il ruolo e la funzione in corrispondenza ai tempi che corrono?

    Facendo un bagno nella concretezza direi che preferirei un consigliere più "lobbista" sempre in cerca di risorse ed opportunità per la propria comunità piuttosto che ascoltarne dissertazioni, elucubrazioni oppure osservarne gesti e movenze da provetto sofista che a poco ci servono.

    Insomma, sempre per essere concreti, abbandonare la politica del bla bla bla e della contrapposizione vuote e adottare quella del confronto/scontro sulla base di fatti/opportunità tangibili

    Offline Dionisio Mollica

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 28
    • Sesso: Maschio
    Re:IL CONSIGLIERE E' NUDO
    « Risposta #5 il: 12:51:07 pm, 12 Luglio 2013 »
  • Publish
  • Caro Antonio,
    quanto alla discussione tra il sottoscritto e Mezzio - che simpaticamente definisci  “macth” - ravviso la necessità di precisare (anche se tu mi conosci bene) che ho soltanto richiamato all’ordine il consigliere Mezzio, il quale, come capita ormai sovente, si è abbandonato (nella circostanza) ad eccessi verbali ingiustificabili, addirittura togliendo di fatto la parola ad altri Consiglieri Comunali (vedasi la registrazione). Credo fosse mio dovere intervenire, per il ruolo che ricopro e per il rispetto che ho per le Istituzioni del mio paese, nonché nell’interesse generale di tutto il Civico Consesso. Non credo io debba assistere passivamente a prevaricazioni e/o a comportamenti discutibili che mettono a dura prova le regole democratiche dello stare insieme. Mi avrebbe fatto piacere, poiché hai assistito ai fatti, se avessi dato atto, oggettivamente, delle ripetute provocazioni perpetrate ai miei danni – intendo nel ruolo di Presidente - dal Consigliere Mezzio (e non solo nel corso del Consiglio Comunale dell’altra sera).
    Ciò premesso, non posso che dirmi dispiaciuto di quanto accaduto nel Consiglio Comunale di giorno 10 luglio. Tali fatti non rendono onore al Consiglio Comunale.

    Affettuosamente, Dionisio. 

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:IL CONSIGLIERE E' NUDO
    « Risposta #6 il: 13:47:51 pm, 12 Luglio 2013 »
  • Publish
  • @ Dionisio

    si dice: "chi disprezza compra"!

    Chissà,un giorno magari vi ritroverete alleati...

    Aspetta, aspetta...tecnicamente lo siete già  ???


    Sempre sul piano squisitamente tecnico mi piacerebbe conoscere la posizione ufficiale dell'aggregazione "Sortino Futura" sulla vicenda...

    Non penso si tratti di quel manifesto scritto da pavidi anonimi con cui ti si accusava di "schettinaggine". Non me la sentirei di elevare quello scritto (anche male, fra l'altro) al rango di documento politico. Quello fa firmato da qualcuno che abbia le palle di dirsi RESPONSABILE

    Penso, inoltre, che il silenzio che persevera in paese da parte di questo "gruppo politico" sia la testimonianza di ciò che molti paventavano sin dall'inizio: troppi galli (ed emissari di partiti) in un pollaio!

    Detto questo una riunione ufficiale di Sortino Futura dove ognuno dice apertamente la sua (senza farsi assoggettare ma esprimendo semplicemente il proprio punto di vista) mi sembra l'unica soluzione a questi difetti di comunicazione (diciamolo con un eufemismo, va..)

    Se volete ve la organizzo io nelle vesti di facilitatore. Ho partecipato ad un corso di formazione apposito qualche giorno fa... ::)

    Magari se la cosa ha successo il PD di Sortino si fa prendere dall'invidia e fa uno straccio di assemblea....così, giusto per non dare l'impressione che i capoccia a decidere siano 2 o 3...



    Vedete quanti difetti di comunicazione ci sono per i cittadini ignari delle vostre fatiche? E' tutto un problema di comunicazione...mica di partecipazione democratica..!   ;)



    a questo proposito mi piacerebbe sentire anche l'opinione di Orazio Mezzio che pare sia uno dei "padri nobili" di Sortino Futura...
    dell'altro "padre", Mario Blancato, provo ad immaginare: l'operazione "isolare Brunetto" non è riuscita. Anzi.



    Ergo: tutti scontenti = tutti contenti. Ed il democristianesimo, anche nel 2013, continua a tirare a campare...

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:IL CONSIGLIERE E' NUDO
    « Risposta #7 il: 14:31:53 pm, 12 Luglio 2013 »
  • Publish
  • ok trovato è stato cambiato il canale livestream



    ma perchè i consigli vengono spezzettati in   parti?  non è necessario visto che livestream fornisce la possibilità di inserire in una storyboard (quindi stesso titolo)    video  caricandoli per intero, risultando   ordinata e comoda la scelta del consiglio

    sarebbe utile anche una scaletta degli interventi e l'ordine del giorno pubblicato anche se mi rendo conto che comporta un certo lavoro durante il consiglio
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:IL CONSIGLIERE E' NUDO
    « Risposta #8 il: 15:32:37 pm, 12 Luglio 2013 »
  • Publish
  •  forse i consigli vengono spezzettati per ...  :o


    sbaglio o manca qualcosa tra parte 1 e parte 2?

    sbaglio o ci sono "apparizioni"?

    Magari ho qualche difficoltà  col mezzo informatico...

    ci saprà spiegare il tecnico..



    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:IL CONSIGLIERE E' NUDO
    « Risposta #9 il: 15:55:29 pm, 12 Luglio 2013 »
  • Publish
  • nel sito del comune ci sono gli altri pezzi, qui non li ho ripubblicati perchè è un po scomodo


    ma non capisco perchè vengono tenuti nel'archivio spezzati così
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:IL CONSIGLIERE E' NUDO
    « Risposta #10 il: 16:03:52 pm, 12 Luglio 2013 »
  • Publish

  • dicevo al tecnico del comune (Salvo Gilè) rispetto ad un pezzo di consiglio che non trovo.
    Eppure ero lì ed ho visto che gli chiedevano: "tutto registrato vero?"...e lui ha confermato.

    Ripeto, magari è una mia difficoltà...

    Offline Santi Cazorla

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 3
    • Sesso: Maschio
    Re:IL CONSIGLIERE E' NUDO
    « Risposta #11 il: 16:01:10 pm, 17 Luglio 2013 »
  • Publish
  • Ma quanti saluti affettuosi...più che un forum mi pare la fiera dei buoni sentimenti. Bello però...

    Offline Salvo Gile

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 23
    Re:IL CONSIGLIERE E' NUDO
    « Risposta #12 il: 11:15:50 am, 05 Agosto 2013 »
  • Publish
  • nel sito del comune ci sono gli altri pezzi, qui non li ho ripubblicati perchè è un po scomodo


    ma non capisco perchè vengono tenuti nel'archivio spezzati così
    la risposta è molto semplice.
    E' meglio un video unico di 5 ore con all'interno 3 pause di 45 minuti (magari sbirciando chi beve l'acqua  ;D)
    oppure 4 parti senza pause ?

    x merenda
    I video sono tutti registrati e puoi controllare tranquillamente che ad ogni parte
    all'inizio c'è la chiamata delle presenze e alla fine della parte c'è la chiamata alla pausa.
    Capisco che siete diffidenti ..... ma i dipendenti fanno il loro lavoro con assoluta probità.

    nb. se volete segnalare o reclamare vi è una apposita sezione o un'area del forum sul sito del comune.
    « Ultima modifica: 12:04:21 pm, 05 Agosto 2013 da Salvo Gile »

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:IL CONSIGLIERE E' NUDO
    « Risposta #13 il: 14:28:54 pm, 05 Agosto 2013 »
  • Publish
  • la risposta è molto semplice.
    E' meglio un video unico di 5 ore con all'interno 3 pause di 45 minuti (magari sbirciando chi beve l'acqua  ;D)
    oppure 4 parti senza pause ?


    è meglio un video unico senza pause, si interrompe la registrazione durante la pausa e si ricomincia a fine pausa ricollegando la storyboard di livestream

    e magari si aggiunge una scaletta degli interventi ma questo è un servizio aggiuntivo che va valutato in funzione di come è organizzato il tutto, ma se le riprese hanno un operatore fisso allora si può fare anche la scaletta

    esempio qui
    http://www.paraparlando.com/palazzolo_acreide/odg_lxiii_cons._com._23.10.2012_palazzolo_nicola_zocco_succede_franco_messina_5418.msg15765.html#msg15765
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!