Autore: a.merenda Topic: sitoweb Sortino  (Letto 61984 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Max

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 26
  • Sesso: Maschio
Re:sitoweb Sortino
« Risposta #30 il: 18:16:34 pm, 03 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • più tardi quando mi danno i testi...l'ho già spiegato che non è un mio problema o vuoi che riempia le sezioni con Bla Bla bla Bla.

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:sitoweb Sortino
    « Risposta #31 il: 18:59:03 pm, 03 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Citazione
    a bellezza per un sito istituzionale è una cazzata perchè di secondaria importanza

    Non sono d'accordo.


    in informatica non basta non essere d'accordo  bisogna indicare le ragioni razionali per cui non si è d'accordo.

    ora mi dirai di nuovo che sono polemico ma i siti delle pubbliche amministrazioni devono rispondere dal 2004 alla legge stanca sull'accessibilità web

    e precisamente a normative di carattere tecnico definite dal wcag 1.0

    qui per  i requisiti tecnici

    http://www.pubbliaccesso.it/biblioteca/documentazione/studio_lineeguida/3_requisiti_tecnica.htm

    inoltre vengono auspicati l'adozione di criteri di valutazione soggettiva

    http://www.pubbliaccesso.it/biblioteca/documentazione/studio_lineeguida/5_verifica_soggettiva.htm

    http://www.pubbliaccesso.it/biblioteca/documentazione/studio_lineeguida/6_metodologia_soggettiva.htm

    e qui una serie di test per validare il sito
    http://lau.csi.it/risorse/strumenti.shtml#verifica

    questi requisiti puntano tutti sull'accessibilità del contenuto + che sulla bellezza quindi non è una cosa su cui essere d'accordo o meno

    non ho alcun interesse a interferire con il tuo lavoro  ma evitami le  risposte irritanti, e per irritante io intento tutto ciò che non ha una giustificazione plausibile
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:sitoweb Sortino
    « Risposta #32 il: 20:32:20 pm, 03 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • focalizziamo il problema per favore:

    1. la consegna di testi accettabili in maniera da poterli inserire nelle apposite sezioni
    2. la chiarezza e l'immediatezza con la quale l'informazione viene fornita

    Il gusto è soggettivo.

    Ho cercato di capire dove stanno sti testi. A quanto pare esistono già ma pare che siano giudicati "non accettabili"  (al fine di una loro pubblicazione sul sito web)

    Ma dico io: dove volgliamo finire. E' possibile che un'amministrazione comunale (maggioranza ed opposizione) nel 2010 non trova il modo di riempire il sito web comunale?
    Qual è il problema? Posso credere che non ci sono dipendenti in grado di assolvere un simile compito? Il comune non dispone di foto "digitali" del territorio?

    Ma chi si vuol prendere in giro...

    Mi vergogno

    Offline Max

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 26
    • Sesso: Maschio
    Re:sitoweb Sortino
    « Risposta #33 il: 14:52:52 pm, 04 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Citazione
    ma i siti delle pubbliche amministrazioni devono rispondere dal 2004 alla legge stanca sull'accessibilità web e precisamente a normative di carattere tecnico definite dal wcag 1.0

    In questa frase quello che mi dà fastidio è la presupposizione che il sito non rispetti le direttive, purtroppo le rispetta tutte (come si dice a Sortino "Nun è ca stacu vinennu di metiri").

    Per conferma

    http://validator.w3.org/check?uri=http%3A%2F%2Fwww.comune.sortino.sr.it%2FHome.php&charset=%28detect+automatically%29&doctype=Inline&ss=1&group=0&user-agent=W3C_Validator%2F1.654
    « Ultima modifica: 16:08:57 pm, 04 Febbraio 2010 da Max »

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:sitoweb Sortino
    « Risposta #34 il: 16:36:31 pm, 04 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • si certo un sito che tu stesso hai dichiarato incompleto rispetta tutte le direttive ora, come le pagine underconstrution

    di me non ti fidi ok ma
    secondo te dunque sbaglia l'analizzatore

    http://www.webxtutti.it/testa.htm

    vuoi provare gli altri motori di analisi?

    e il requisito 5 è pienamente soddisfatto dallo scorrimento di immagini  in movimento in alto giusto?

    il cambio di focus nel link dello statuto?

    il contrasto dei colori è eccezionale  un daltonico non chiederebbe di meglio giusto?

    per quanto riguarda le mail dei dipendenti e della'mministrazione sicuramente non spetta a te controllare le loro mail al loro posto, ma indicarle sul sito in maniera che la gente le possa usare che dici è uno sforzo immane?

    quello che vuoi fare polemica sei tu da parte mia ti sto dicendo solo di fare un po + attenzione e di curarlo + seriamente, insegno informatica penso che qualche "consiglio" me lo posso permettere, ma se vuoi vedere il lato polemico di ciò che dico ti posso risparmiare la fatica.



    PS. il validatore che hai segnalato è quello delle specifiche html
    "This document was successfully checked as XHTML 1.0 Transitional!" non quello delle wcag 1.0 volute della legge stanca
    « Ultima modifica: 16:49:35 pm, 04 Febbraio 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline Max

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 26
    • Sesso: Maschio
    Re:sitoweb Sortino
    « Risposta #35 il: 19:50:01 pm, 04 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Citazione
    Requisito 5: Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile
    Non mi sembra il caso di 2 foto che cambiano ogni 20 secondi

    Citazione
    per quanto riguarda le mail dei dipendenti....
    C'è una riorganizzazione delle e-mail dovuta a cattiva gestione,alcune email sono del tipo cognome.nome invece dell'ufficio inoltre sono costretto a cambiare le password di ognuna visto che i dipendenti molto spesso non le conoscono. Quindi prevedo almeno una settimana piena per e-mail e telefoni interni.

    Entro 2 Settimane vediamo se riusciamo a mettere la modulistica...
    Il tempo ci vuole per fare tutte queste cose, nel frattempo sono gradite opinioni costruttive e non solo distruttive.

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:sitoweb Sortino
    « Risposta #36 il: 09:43:52 am, 05 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Scusate se ve lo dico, ma tutta questa discussione mi sconvolge, perchè a Sortino oltre ai problemi da me denunciate ne esistono per tre volte e voi che fate discutete di un sito...ma...sono amareggiato...



    Citazione
    Requisito 5: Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile
    Non mi sembra il caso di 2 foto che cambiano ogni 20 secondi

    Citazione
    per quanto riguarda le mail dei dipendenti....
    C'è una riorganizzazione delle e-mail dovuta a cattiva gestione,alcune email sono del tipo cognome.nome invece dell'ufficio inoltre sono costretto a cambiare le password di ognuna visto che i dipendenti molto spesso non le conoscono. Quindi prevedo almeno una settimana piena per e-mail e telefoni interni.

    Entro 2 Settimane vediamo se riusciamo a mettere la modulistica...
    Il tempo ci vuole per fare tutte queste cose, nel frattempo sono gradite opinioni costruttive e non solo distruttive.
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:sitoweb Sortino
    « Risposta #37 il: 10:58:24 am, 05 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Scusate se ve lo dico, ma tutta questa discussione mi sconvolge, perchè a Sortino oltre ai problemi da me denunciate ne esistono per tre volte e voi che fate discutete di un sito...ma...sono amareggiato...

    come al solito ci sono  sempre problemi + grandi di cui discutere....

    nel forum possono essere inserite discussioni di tutti i tipi e capaci di coprire tutti i problemi per non restare amareggiati

    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline Luca

    • Global Moderator
    • Grande Scriba
    • *****
    • Post: 395
    Re:sitoweb Sortino
    « Risposta #38 il: 11:35:29 am, 05 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Scusate se ve lo dico, ma tutta questa discussione mi sconvolge, perchè a Sortino oltre ai problemi da me denunciate ne esistono per tre volte e voi che fate discutete di un sito...ma...sono amareggiato...

    La penso diversamente.
    Ci saranno anche altri problemi ma se si può migliorare qualcosa perchè non farlo?
    Considerando la disponibilità (certamente non dovuta) che sta dimostrando il webmaster, se si mettesse a posto il sito sarebbe comunque una Sortino migliore o comunque uno, anche se minimo, dei suoi aspetti.
    Certo, una briciola im mezzo alle tante cose che non vanno come in ogni comune d'Italia ma comunque una briciola positiva.

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:sitoweb Sortino
    « Risposta #39 il: 13:15:56 pm, 05 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • si ci sono problemi molto più grandi che stanno dietro alla parola "sitoweb".

    Più che problemi sono grandi temi che qualcuno (politici vecchio stile) ha paura a maneggiare:

    -INFORMAZIONE
    -TRASPARENZA
    -PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI AL GOVERNO DELLA PROPRIA COMUNITA' (e-government)

    La costruzione di un buon sito web, come ho detto, funge da volano a comparti quali il turismo e lo sviluppo economico (oltre a quelli già citati)

    Ricordo che siamo nel 2010. Forse qualcuno pensa che basti imbrattare il paese con manifesti che denunciano beghe personali tra politici per autocertificarsi: buon politico

    Abituiamoci a parlare di cose serie come il consigliere Bongiovanni auspica: utilizzo delle nuove tecnologie orientate allo sostenibilità ambientale (chissà se un giorno riusciremo a superare le foto-ritratto dei politici che imbrattano le strade). Quindi meno carta-meno disboscamento

    Proiezione del consiglio comunale sul sito

    Pubblicizzazione iniziative comunali

    Promozione prodotti tipici (e-commerce)

    L'angolo della cultura dove scaricare file inerenti pubblicazioni che riguardano Sortino (biblioteca on-line)

    Rassegna stampa


    Ecco, allora, dopo l'amarezza si cominci a recepire le istanze della comunità sortinese (e iblea). Senza supponenza nè saccenza.
    L 'uomo politico deve essere RECETTIVO, non RESPINGENTE (il riferimento non è personale nesì rivolto all'intera categoria)
     

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:sitoweb Sortino
    « Risposta #40 il: 18:04:20 pm, 23 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • C'è una riorganizzazione delle e-mail dovuta a cattiva gestione,alcune email sono del tipo cognome.nome invece dell'ufficio inoltre sono costretto a cambiare le password di ognuna visto che i dipendenti molto spesso non le conoscono. Quindi prevedo almeno una settimana piena per e-mail e telefoni interni.

    Entro 2 Settimane vediamo se riusciamo a mettere la modulistica...
    Il tempo ci vuole per fare tutte queste cose, nel frattempo sono gradite opinioni costruttive e non solo distruttive.

    sono passate due settimane e qualche giorno non ci sono ne numeri di telefono interni , ne email, ne modulistica
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:sitoweb Sortino
    « Risposta #41 il: 19:27:22 pm, 24 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Ai consiglieri-amministratori-operatori del comune di Sortino in ascolto-lettura...

    Guardate che questo è un esempio di imput proveniente dalla cittadinanza (in questo caso comunità iblea). Voi dovreste recepirlo e, qualora siate buoni politici, tradurlo in azioni.

    Non è che volete "la carta scritta"? la "domanda protocollata"? Se è così ditelo...

    Educateci alle vecchie buone maniere

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:sitoweb Sortino
    « Risposta #42 il: 01:48:01 am, 25 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • sembra che la causa di tali ritardi sia il fatto che tutti quanti si trovino sul fronte via primo maggio...

    mi riferisce francesco che gli amministratori sortinesi sono impegnati nei lavori del cantiere in prima persona, "bipartisan", e sono all'opera anche la notte con l'ausilio di cellule fotoelettriche.

    pare che il sindaco faccia da capomastro, mentre il resto della "ciurma" stia svolgendo egreggiamente l'attività di manovale. appena terminati i lavori sulla carreggiata, il primo cittadino in persona si impegnerà nell'attività di webmaster e webdesigner, mettendo su un sito comunale, alla pari di quello che fece realizzare rutelli, e apparendo pure sulla homepage come presentatore:

    Serrature - Rutelli presenta il portale Italia.it



                                                                               please,visit sortino!!! ;-)

    « Ultima modifica: 01:50:40 am, 25 Febbraio 2010 da Enrico Tomasi »

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:sitoweb Sortino
    « Risposta #43 il: 11:59:18 am, 25 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • era un invito rivolto agli extraterrestri?

    Please...visit Italy...and take us away  :'(

    (Finardi docet)

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:sitoweb Sortino
    « Risposta #44 il: 12:43:43 pm, 25 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • :-)

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!