Autore: negi Topic: due lustri di impegno politico volgono al termine........  (Letto 2941 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline negi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 571
  • Sesso: Maschio
Dopo un decennio, con lo stesso entusiamo con cui mi ero avvicinato alla politica, mi allontano da quella che è stata sempre per me una nobile arte, che ha come unico scopo la difesa dei beni comuni.....la politica oggi, a mio modesto avviso, e per le esperienze che ho vissuto, non tutte negative,  non è fatta per gente onesta, leale, coerente e sinceramente interessata a costruire un mondo migliore, sembra il tempo in cui si deve chiedere perdono delle virtù civiche che ognuno di noi ha....ci sono vecchi e nuovi personaggi che si dicono appartenenti all'area di centro sinistra ma non hanno memoria, non credono nella legalità e nelle virtù che si dovrebbero avere per affermare l'appartenenza ad una storia nobile e fatta da grandi uomini!!!!!! In questi anni, da molti di loro, ho sentito pronunciare solo parole vuote e fare promesse false, al solo scopo di ingannarci. Hanno dimenticato chi nella nostra storia, quella della sinistra, di questi valori riempiva la propria vita, restando per sempre esempio fulgido di trasparenza e di onestà, che era ed è un esempio da seguire per le giovani generazioni. Parlo di Berlinguer, Pertini, Moro, Nenni e tanti altri....e di chi per la legalità e per la politica è morto: Peppino Impastato, Placido Rizzotto, Pio La Torre.... Dove sono i Di Vittorio e quei sindacalisti della CGIL uccisi dalla mafia dei campieri dopo la resistenza.... può essere che non riusciamo a pensare nelle nostre azioni giornaliere a loro e anche  a chi per affermare la legalità e per servire lo stato democratico sono morti: giornalisti, magistrati, forze dell'ordine....io penso a loro e poi vedo ogni giorno la TV invasa da decine di dichiarazioni dei politici odierni, e credetemi, molte, troppe volte, non posso trattenere i conati di vomito....Se la classe dirigente di centro sinistra, anche nei piccoli centri come il nostro, sono quelli che dovrebbero portare avanti quei valori, allora io voglio restarne fuori....allontanarmi il più presto possibile, vivere serenamente la mia emarginazione volontaria...la politica è passione, esempio, condivisione..... la politica non è mediazione, spesso al ribasso....e quando parlo di condivisione, parlo della condivisione di quei valori che contraddistinguono la storia e gli uomini che questa storia hanno costruito.....molti di questi piccoli uomini che oggi ci rappresentano, o pensano di rappresentarci,  nelle segreterie dei partiti, nei consigli comunali, alla regione e al parlamento, non tutti naturalmente, non ne ne sono degni, hanno sporcato, e continuano a sporcare questa nobile arte senza la quale le società moderne non possono sopravvivere.... ribadisco che non cado nella trappola della generalizzazioni, tutti uguali, tutti ladri!!!!! Ma i  Partiti debbono tornare ad essere quei corpi intermedi tra istituzioni e cittadini, e debbono essere frequentati da gente, uomini e donne, che ne siano all'altezza. Vi prego, se ancora è rimasto qualcuno nella classe dirigente nazionale, regionale e provinciale che crede nei valori della nostra storia e vuole che questi valori siano condivisi, e siano la base formativa di un progetto politico nuovo, se c'è batta un colpo, e abbia la forza e il coraggio di mettere alla porta democraticamente gli avventurieri che hanno rovinato tutto e che allontanano le persone oneste e i giovani perbene dalla politica...... In questi anni ho conosciuto anche persone di grande cultura e di grande valore che mi hanno insegnato tanto, a a loro sono grato, e poi tanti ragazzi eccezionali, spero nella reciproca stima e che mi perdonino dei tanti errori commessi, sempre in buona fede, a loro sono grato per quello che mi hanno dato e a loro rimarrò legato da grande affetto e amicizia vera. 

<a href="" target="_blank" class="aeva_link bbc_link new_win"></a>
« Ultima modifica: 10:10:27 am, 04 Agosto 2013 da negi »

Offline negi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 571
  • Sesso: Maschio
Re:due lustri di impegno politico volgono al termine........
« Risposta #1 il: 10:31:20 am, 04 Agosto 2013 »
  • Publish
  • A quello che ho scritto ieri, voglio aggiungere un'altro pensiero che è la misura del mio fallimento, ma soprattutto di tutta quell'area di partiti che compongono il centro sinistra. Vi sembrerà strano, ma alla notizia della condanna di B. non ho fatto salti di gioia, forse uno dei pochi, ma dentro di me ho sentito amarezza. Voi vi chiederete il perchè. Il perchè è semplice. Questo signore, imprenditore ed evasore, condannato giustamente, con sentenza definitiva dopo tre gradi di giudizio e che da vent'anni calca la scena politica italiana, NOI cittadini italiani per bene, di destra e di sinistra, non siamo riusciti a sconfiggerlo né politicamente, né culturalmente......L'amarezza alla notizia della sua condanna, contrapposta al gioire festoso di appartenenti al PD, anche locale, e ad altri dei tanti partiti di Sinistra, condanna dalla quale scaturirà probabilmente la sua fine politica e quella dei suoi cortigiani, è entrata silenziosamente dentro di me, mi ha invaso....NOI italiani siamo stati complici di questo signore, di più naturalmente chi lo ha votato, o ha votato i partiti della sua coalizione, perchè nella nostra società si è arrivati, come dicevo nel precedente post al paradosso che oggi in Italia si deve chiedere perdono delle virtù civiche. Di chi è la colpa? Io la individuo nella classe dirigente della mia area politico-culturale, la quale tranne poche mirabili eccezioni, a tutti i livelli nella scala del potere politico consolidato dei partiti che la compogono, non è riuscita, per insipienza o calcolo meschino, o peggio per conservare vantaggi personali, a fare quel cambio generazionale che doveva esserci in modo naturale, come in tutte le democrazie, non sono riusciti a costruire una vera alternativa, non sono riusciti a contrastare culturalmente la deriva del populismo e del berlusconismo, non sono riusciti a rinunciare a nessun privilegio!!!! Non sono riusciti ad essere esempio virtuoso per le giovani generazioni!!!! Sono stati complici, insieme a noi, della distruzione sociale ed economica dell'Italia!!!!!!! Hanno rubato le speranze di due, tre generazioni. I politici e politicanti, anche locali, hanno lucrato siu questo ventenni berlusconiano, facendo affari, inciuci, bicamerali, riforme bipartizan, alleanze a volta mascherate, a volte palesi come nelle elezioni locali. E' inutile che gioiscano della sua condanna, cadranno tutti sotto il peso delle loro responsabilità, una bella metafora che ho letto da qualche parte racchiude tutto il senso del mio discorso, con l'uscita di scena di Berlusconi, sarà come se togli la banda Bassoti a Topolino, non puoi più inventare nuovi episodi di questa triste storia tutta italiana. Oggi l'unico barlume di soddisfazione riesco a provarlo solo perchè ha trionfato la giustizia, e quella frase che c'è dentro le aule dei tribunali "la legge è uguale per tutti"...ma infelice per le macerie sociali, culturali ed economiche che abbiamo intorno a noi!!!!! E sarà molto dura ricostruire!!!!!!
     
    p.s. godetevi la comicità tragica di Guzzanti/Rutelli di qualche anno fa, i comici sono quelli che comprendono tutto in anticipo. Riassume il ventennio del centro sinistra in italia. Cronaca di un fallimento causa della mia amarezza. Ciao.

    <a href="" target="_blank" class="aeva_link bbc_link new_win"></a>




    Offline max_72

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 32
    • Sesso: Maschio
    Re:due lustri di impegno politico volgono al termine........
    « Risposta #2 il: 14:03:49 pm, 06 Agosto 2013 »
  • Publish
  • mi spiace per te ne gi so chi sei e ti stimo tanto per quello che che hai fatto che hai cercato di fare e che non hai potuto fare  ma io avrei fatto questo passo subito dopo la presentazione della lista Bongiovanni con tutti quei "compagni" da SEL a esponenti del PD presenti in quella lista di evidente sapore e odore di destra, io ha differenza di te ho presagito i tempi e sapevo come sarebbe andata a finire, sia a livello locale che sopratutto a livello nazionale non mi interessa piu' nulla di politica e' tutto uno "schifo". 

    Offline negi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 571
    • Sesso: Maschio
    Re:due lustri di impegno politico volgono al termine........
    « Risposta #3 il: 15:55:26 pm, 08 Agosto 2013 »
  • Publish
  • Caro Max, valeva la pena provarci, e approvo in toto quello che mi ha scritto uno dei tanti amici: che con questa scelta mi tiro fuori - forse troppo tardi - "da certe obbligate frequentazioni che quel mondo impone." Lo stesso amico mi ricorda: "che non si smette mai di fare politica anche nel proprio piccolo spazio individuale. Fare le scelte giuste, coinvolgere gli amici giusti nelle proprie obiezioni critiche è spesso un atto anche più incisivo......" Per cui io, come te, e tanti altri, continueremo nel solco dell'esempio dei grandi uomini che hanno fatto la storia del nostro paese, lasciamo a loro le segreterie, il potere fine a sestesso, l'incoerenza.......NOI possiamo e dobbiamo fare il meglio che le nostre virtù ci impongono..... dobbiamo rimanere puliti e non sporcarci con le pratiche che la politica, e questi signori oggi impongono...... lo dobbiamo fare per onorare chi ha dato la loro vita per un'Italia migliore, per un'Italia dove trionfi libertà e giustizia, e per chi ci ha dato quella splendi carta che è la nostra COSTITUZIONE.......Io ho cercato di dare il mio entusiasmo e trasmetterlo agli altri, soprattutto ai giovani che in questo decennio ho incontrato, ai quali spero di aver dato un buon esempio del come fare politica e cultura. Ma in alcuni miei compagni di viaggio, purtroppo la maggioranza,  ho trovato solo invidia, odio e rancore. Adesso basta!!!!!! Mi sono impegnato perchè con altri credevo che si potessero condividere gli stessi ideali, la stessa volontà di reagire e di combattere per cambiare le cose, sapevo che ci voleva molto tempo per costruire, ma hanno prevalso coloro che agiscono per il contingente, per l'immediato, e soprattutto per avere uno scranno nel consiglio comunale. Costi quel che costi, al prezzo di trovarsi poi poi con un pugno di mosche, e con accordi e coalizioni veramente indecenti. A me è stata insegnata l'importanza e la bellezza dell'altruismo e del coraggio, anche di fronte alle più gravi difficoltà, e spero di aver trasmesso ai ragazzi la cosa più bella che possa capitare nella vita di un uomo: quella di battersi per qualcosa in cui si crede veramente, a me è successo più volte in questi anni, e continuerà a succedermi, per questo mi reputo e sono un uomo fortunato....Conservo dignità e coerenza, spero riconosciuta dai miei concittadini e dagli amici che in questi anni mi sono stati vicini. Più volte mi sono chiesto se rinunciare al mio tempo libero per dedicarlo alla politica e alle iniziative sociali, rubandolo alla famiglia e ai miei amici, in questi anni sia valso a qualcosa, o se anche in minima parte sia servito a cambiare qualcosa, con presunzione, credo di si!!!!! Perchè credo che fare ciò che ho fatto, con imperdonabili errori, era semplicemente giusto. Torno ad essere una persona comune, senza quella spasmodica voglia ed entusiasmo civico, ma quello che ho fatto di buono faticosamente e costruito attraverso i fatti e non a parole, crwedo che sia stato costantenmente distrutto da certi piccoli personaggi, piccole caste costituite e che resistono da anni, che se ne infischiano dei valori e dell'etica che la pratica politica nell'area del centro sinistra impone per chi ne vuole far parte coerentemente, mettendosi sotto i piedi la morale pur di raggiungere il potere, il basso potere di un piccolo scranno o di una semplice carica nelle segreterie, per fare questo sono stati disposti a scendere a patti con chiunque, anche con chi in questi anni ha appoggiato chi ha fatto il male e ha distrutto la nostra società..... E come ho detto nel precedentte post, oggi in Italia, ma anche a Palazzolo, ci sono tante macerie, e sarà molto difficile ricostruire moralmente e culturalmente, il mio consiglio è di affidarci per fare questo alla nostra COSTITUZIONE, assorbendone i principi e cercando di attuarli nella nostra vita quotidiana e soprattutto onorando chi per essa è morto per darci la democrazia e la libertà.....

    <a href="" target="_blank" class="aeva_link bbc_link new_win"></a>
    « Ultima modifica: 16:09:45 pm, 08 Agosto 2013 da negi »

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!