Autore: Nello Bongiovanni Topic: PIU' ATTENZIONE...MENO TRASFORMISMO...  (Letto 11503 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco Di Mauro

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 627
  • Sesso: Maschio
Re:PIU' ATTENZIONE...MENO TRASFORMISMO...
« Risposta #15 il: 09:44:32 am, 13 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Gia avere una patente, magari come il chiarchiaro di pirandello giusto per dire e fare quello che veramente si vorrebbe,per dire ad esempio che tutta questa carne al fuoco non serve a niente quendo gli amministratori sono sempre o quasi gente di bassissima cultura e di competenza quasi nulla, per dire ad esempio ad alta voce che questi cosidetti politici altro non sono che il nostro specchio distorto e peggiorato dalla cultura dell'ignoranza ad ogni costo, del diritto spacciato per favore, della cultura becera dei comparati ed amicizie che poi in cambio ci ridanno quello che ci meritiamo tutti, questo. Purtroppo pirandello aveva ragione, la patente ci vuole anche per essere quello che gia sei. E allora aquisiamola questa patente, caro spaventatore, comincia a tuonare cosi come fai con il consigliere Bongiovanni anche in consiglio comunale, vieni a vedere in quanti siamo a vedere discutere del nulla mischiato col niente, sciorina tutta questa cultura amministrativo legale a loro,  a chi ci dovrebbe amministrare, cosi anche tu avrai la tua patente. O forse tu non la vuoi,... comincia a firmarti col tuo nome, la patente si rilascia ad un nome non ad una cosa, su questo anche pirandello non transiggeva mica.
    salute ai lettori

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:PIU' ATTENZIONE...MENO TRASFORMISMO...
    « Risposta #16 il: 10:55:27 am, 16 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • In effetti questo argomento "pirandelliano" è piuttosto importante. Forse meriterebbe un topic a parte.

    A parte questo devo dirti che sono stato a diversi consigli comunali e ne conosco la natura (mi riferisco a quelli aperti al pubblico, quelli a porte chiuse sono di certo più interessanti)

    Sono convinto, inoltre, del fatto che non si possa generalizzare. All'interno del nostro consiglio ci sono individui di diverso tipo: stolti, furbi,pedine, patroni...(come negli altri del resto).


    Il punto, secondo me, non sta nel singolo, bensì nel modo in cui ci si organizza.

    Con SC è capitato spesso di discutere anche della valenza dei partiti e si è detto, in sostanza, che essi non assolvono più il ruolo di una volta: selezione,sanzione interna, filtro.

    Ci sono elementi che vanno a briglia sciolta poichè "la moda" è questa: fino a quando il capo di turno (ai piani alti s'intende) non ti richiama puoi dire e fare ciò che ti pare.

    Il problema (a mio parere) sta nel fatto che a nessuno si riconosce un'autorevolezza tale da poter  dire: io, a quel politico do la mia fiducia perchè so che sta facendo esclusivamente il bene della comunità sortinese.

    Si sospetta sempre che stia curando interessi personali perlopiù. Una tua parola potrebbe crearti problemi.

    Il sistema con cui ci confrontiamo ogni giorno, infatti, non fa altro che ripeterci una cosa: abbi paura nell'esprimere ciò che pensi...potrebbe tornarti contro.
    E questo sottile meccanismo a cui è soggetta la stragrande maggioranza della gente fa credere loro di poter vivere una "vita tranquilla" (cu si fa i fatti soi campa 100 anni......dipende come, però  ;) .
    Questo, però solamente fino alla prossima volta. Quando il telefono squillerà di nuovo e verranno impartiti nuovi ordini.

    Ecco, la carenza di libertà credo sia il problema. E questo, in primis, va risolto nelle nostre menti (da quando andiamo a votare - o non- a quando scegliamo cosa acquistare - sanzionando così l'uno a l'altro comportamento).

    L'unica soluzione. Parlarsi, incontrarsi e diffondere le informazioni.

    In tal senso sono costantemente deluso da persone (anche in politica) che ritenevo più "incoscenti". Tanto da potermi aspettare sincerità o quantomeno onestà intellettuale.

    A me piacerebbe confrontarmi (senza patenti - anche se ad ognuno di noi ne vengono attribute diverse di continuo) con politici che abbiano il coraggio e la capacità di insegnarci qualcosa. Di guidarci verso un'idea di Sicilia diversa.

    Questi politici penso esistano. Sono pochi. Bisogna trovarli e confrontarsi.

    Detto questo, io sono interessato ad altro. Non vedo nella politica realizzazione esclusiva. Sono interessato, come ho detto, al mondo associativo a 360°, osservare e cercare di capire ciò che mi circonda mi dà soddisfazione.

    Amo imparare dal confronto con persone che non hanno paura di esprimere le proprie idee. Mi diverto da morire quando vengo criticato, poichè, se si possiedono argomenti per controbattere, si può intraprendere insieme un percorso.

    Verso cosa?

    la soddisfazione di sentirsi vivi.




    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:PIU' ATTENZIONE...MENO TRASFORMISMO...
    « Risposta #17 il: 12:54:09 pm, 17 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • ovviamente intendevo la politica "partitica".

    Mi piace più confrontarmi con "aree politico-culturali di riferimento"

    destra/sinistra  o, se preferite X e Y
    Insomma A O B questo o quello.

    Io, come si sarà capito, non posso fare a meno di essere per il lato B. Rispetto tuttavia anche quelli a cui il lato A garba di più...

    De gustibus

    Molti dubbi me li ha risolti Bobbio N. quando parla di destra e sinistra...andate a vedere


    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:PIU' ATTENZIONE...MENO TRASFORMISMO...
    « Risposta #18 il: 04:31:19 am, 18 Febbraio 2010 »
  • Publish


  • .......Ci sono elementi che vanno a briglia sciolta poichè "la moda" è questa: fino a quando il capo di turno (ai piani alti s'intende) non ti richiama puoi dire e fare ciò che ti pare.


    ....Il sistema con cui ci confrontiamo ogni giorno, infatti, non fa altro che ripeterci una cosa: abbi paura nell'esprimere ciò che pensi...potrebbe tornarti contro.

    .......E questo sottile meccanismo a cui è soggetta la stragrande maggioranza della gente fa credere loro di poter vivere una "vita tranquilla" (cu si fa i fatti soi campa 100 anni......dipende come, però  ;) .
    Questo, però solamente fino alla prossima volta. Quando il telefono squillerà di nuovo e verranno impartiti nuovi ordini.

    .......Ecco, la carenza di libertà credo sia il problema. E questo, in primis, va risolto nelle nostre menti (da quando andiamo a votare - o non- a quando scegliamo cosa acquistare - sanzionando così l'uno a l'altro comportamento).

    ................A me piacerebbe confrontarmi (senza patenti - anche se ad ognuno di noi ne vengono attribute diverse di continuo) con politici che abbiano il coraggio e la capacità di insegnarci qualcosa. Di guidarci verso un'idea di Sicilia diversa.

    ..............Questi politici penso esistano. Sono pochi. Bisogna trovarli e confrontarsi.

    ..........................
    la soddisfazione di sentirsi vivi.

    sarà che non seguo le mode..... quali capi, quali piani superiori, capi di chi o di cosa?

    -scusa tito, ma di quale meccanismo stai parlando? personalmente esprimo cio' che voglio quando voglio...di contro mi torna se mai il rammarico di non aver potuto rappresentare qualcosa che avrei voluto..non capisco, cosa ti dovrebbe tornare contro se esprimi cio' che pensi?

    -quando da me squilla il telefono, in genere dall'altra parte ce' qualche amico che vuol sapere se è tutto ok, o un cliente che mi commissiona nuovi lavori, con ordini ti riferisci forse a questi?

    -di quale carenza di libertà stai parlando, continuo a non capire, di quali menti? quando ti rechi alle urne forse tu non ti senti libero di mettere la croce dove ti pare? forse è un problema tuo, non generalizzare, io questo dilemma non me lo pongo, non l'ho mai avuto.

    stai parlando di problemi che non sono generali caro amico, forse saranno "anche" tuoi.
    non è generalizzando che si risolvono i problemi, ma prendendo una posizione chiara. tu, concretamente te la senti di andare in consiglio comunale e puntare il dito verso chi ritieni stolto, furbo, pedina, patrono... e farne i nomi ad alta voce? sei disposto, come sta facendo francesco ad andare dal sindaco e dirgli che non fa per niente gli interessi del vostro paese? sei in grado domani stesso di fare per intero, senza mezzi termini o puerili insinuazioni, ciò che fa solo per mettà nello bongiovanni, cioe' dire chiaramente che c'e' del marcio nel modo di fare politica a sortino, dire chiaramente dove, quando e come?


    -perchè poi poni e riponi al centro dei tuoi pensieri sempre i politici? sei andato a scuola, hai preso pure la laurea...cosa dovrebbero insegnarti questi?
     winston churcill diceva: io sono sempre disposto ad imparare, sebbene non sempre gradisca che altri mi insegnino.
    il confronto lo puoi cercare con chiunque, non è la tessera di un partito che da argomenti, ed è da questi che in genere si apprende.

    secondo me dovresti guardare nella direzione opposta caro tito, o osservare a 360°,  ti fai distrarre troppo dai "titoli" invece di mirare alla sostanza.
    iniziamo anzitutto ad avere chiara una nosta idea di sicilia diversa, e anzichè cercare una guida, impariamo a trovare compagni di percorso.

    con politici che abbiano il coraggio e la capacità di insegnarci qualcosa
    il coraggio, come diceva qualcuno, dovremmo trovarlo per servirci della nostra intelligenza, delle proprie idee, è li che dimostriamo le nostre capacità. che gli altri posseggono più o meno spiccate abilità, mi può fare solo piacere, ma personalmente non mi serve a granchè.

    « Ultima modifica: 13:50:14 pm, 18 Febbraio 2010 da Enrico Tomasi »

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:PIU' ATTENZIONE...MENO TRASFORMISMO...
    « Risposta #19 il: 12:52:05 pm, 19 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Non sono sicuro che tu abbia capito quello che intendo dire. Sono consapevole che talvolta internet non aiuta. Mancano le espressioni del viso, l'intonazione vocale, la gestualità.

    Quindi ti chiedo: cosa non ti è chiaro circa la mia persona o quello che ho inteso dire?

    Perchè mi dici che devo puntare il dito quando ho semplicemente espresso un pensiero: ovvero che nei consigli comunali ci sono "tipi e caratteri" di politici differenti che corrispondono a quelli da me elencati?

    Ti immagini andare a dire ad un consigliere: tu sei un furbone oppure un patrono etc. Se lo è mi risponderà: Ehmbè? e se non lo è mi risponderà con un sorriso...


    Qual è il tuo problema Tomasi. Credi che non sia chiaro? credi che non sia libero? credi che non badi alla sostanza?
    Vuoi che faccia come Bongiovanni e ti dica che c'è del marcio nella politica a Sortino?

    Ti rispondo subito: si, come a Palazzolo e nel resto del mondo.

    Ma non è questo il punto. Il punto è come la gente reagisce a questo stato di cose. Come e perchè intende organizzarsi per contrastare "il marciume".

    Per tuo conto mi risponderai con l'informazione e questo lo condivido. Ma non tutti ne hano i mezzi o la voglia. E molti vedono "nel politico di turno" il mezzo per ottenene di rilevanti. Questo non è di certo un bene ma spesso è la realtà.

    Io sono abituato da sempre a dire ciò che penso. Ai consiglieri, al sindaco, agli imprenditori, ai colleghi, agli amici, ai nemici.

    Se poi questo pensiero non è condiviso che ben venga la critica.


    continuo però a non capire una cosa: cosa, esattamente, non ti è chiaro? Mi hai forse chiesto perchè non faccio politica attiva (se per politica attiva intendi partecipare alla vita partitica)?

    Mi rimproveri il fatto che parlo sempre dei politici. Non mi risulta. Dipende dal post e/o dal topic


    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:PIU' ATTENZIONE...MENO TRASFORMISMO...
    « Risposta #20 il: 19:29:10 pm, 19 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Ti immagini andare a dire ad un consigliere: tu sei un furbone oppure un patrono etc. Se lo è mi risponderà: Ehmbè? e se non lo è mi risponderà con un sorriso...

    Io sono abituato da sempre a dire ciò che penso. Ai consiglieri, al sindaco, agli imprenditori, ai colleghi, agli amici, ai nemici.

    ....Vuoi che faccia come Bongiovanni e ti dica che c'è del marcio nella politica a Sortino?
    Ti rispondo subito: si, come a Palazzolo e nel resto del mondo.

    tradotto: debbo dedurre che quando parli ai consiglieri e al sindaco ste cose pero' non le fai presenti.
    su cosa argomenti, il sesso degli angeli o le segnalazioni all'americana?
    o forse dovrei dedurre che c'e' del marcio tra quelli che fanno politica, ovunque al mondo, escluso dove ci sei tu a dire ciò che pensi?


    Qual è il tuo problema Tomasi. Credi che non sia chiaro? credi che non sia libero? credi che non badi alla sostanza?
    ribadisco, non è un mio problema, se mai il tuo.


    sei tu ad affermare certe cose, io ti ho semplicemente chiesto dei chiarimenti
     





    ps: in allegato pubblica una tua istantanea la prossima volta, magari ci capiamo meglio ;)
    « Ultima modifica: 03:13:07 am, 20 Febbraio 2010 da Enrico Tomasi »

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:PIU' ATTENZIONE...MENO TRASFORMISMO...
    « Risposta #21 il: 10:18:31 am, 20 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Faccio presente e/o chiedo come stanno le cose a loro modo di vedere.

    Una domanda che ho rivolto ultimamente? "che si dice sulla privatizzazione dell'acqua tra i sindaci della comunità iblea?"
    Un'altra? : "perchè non facciamo una costituente pro-loco aperta a tutti in modo da favorire partecipazione e trasparenza"
    Un'altra?: qual è il gioco del PD. Con Lombardo in Sicilia con Casini da altre parti? E' questo che si intende per federalismo in politica?
    Adesso un'osservazione: "certo che voi uomini politici avete la rara capacità di dirvene di tutti i colori salvo diventare, a distanza di qualche mese, di nuovo amici per la pelle, con tanto di abbracci"
    Un'altra? "La nomina di un nuovo assessore deve tener conto della sua rispondenza con le attività per le quali gli viene assegnata la delega. Io sono anche per l'elezione degli assessori tra un gruppo di papabili selesionati/proposti dalle forze politiche MA non siete in grado di gestire questa cosa almeno che sia una persona competente"
    Un'altra? "certo che i fondi dell'unione europea che vengono spesi nella nostra comunità non sono soggetti ad una valutazione ex post circa l'effettivo impatto che hanno avuto sul nostro tessuto socioeconomico. Bisognerebbe portarsi avanti e prevedere un sistema di valutazione che sia slegato dagli interessi imprenditoriali e/o politici. Direi che l'università è adeguata ad assolvere un simile ruolo. A patto che anch'essa riesca a proporre professionalità adeguate".


    Continuo a non capire ciò che non ti è chiaro. Sempre disponibile per eventuali delucidazioni (se no sono capace s'intende).


    PS: La mia istantanea? Eccola:  8)

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:PIU' ATTENZIONE...MENO TRASFORMISMO...
    « Risposta #22 il: 10:53:22 am, 20 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Capisco. Ma alla fine poi viene fuori se hanno il pisello o no?

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:PIU' ATTENZIONE...MENO TRASFORMISMO...
    « Risposta #23 il: 11:11:58 am, 20 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • scusa?

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:PIU' ATTENZIONE...MENO TRASFORMISMO...
    « Risposta #24 il: 11:38:19 am, 20 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • ..gli angeli


    ma poi , scusa, visto che sai già quali sono le risposte, a cosa ti servono tutte queste domande?
    c'è un tizio la notte in tv, non ricordo il nome, a cui sento spesso fare questo quesito: si faccia una domanda e si dia una risposta....
    rappresenta bene sopratutto la filosofia dei nostri giornalisti locali quando fanno le interviste ai politici..non te ne fare una ragione di vita anche tu! ;-)
    « Ultima modifica: 14:36:45 pm, 20 Febbraio 2010 da Enrico Tomasi »

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:PIU' ATTENZIONE...MENO TRASFORMISMO...
    « Risposta #25 il: 13:07:56 pm, 20 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Io non pongo domande di cui conosco già le risposte semplicemente perchè non ho tempo da perdere.

    Tra l'altro le risposte su questi temi hanno una caratteristica: sono in divenire. Significa che non è mai troppo tardi per essere modificate (in meglio o in peggio s'intende) e ti posso assicurare che NON SONO SEMPRE così scontate come si può immaginare.

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:PIU' ATTENZIONE...MENO TRASFORMISMO...
    « Risposta #26 il: 14:08:48 pm, 20 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • al contrario di te, io sono convinto che nessuna risposta è mai scontata.  è il coraggio a fare le domande che non do per certo
    « Ultima modifica: 14:19:35 pm, 20 Febbraio 2010 da Enrico Tomasi »

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:PIU' ATTENZIONE...MENO TRASFORMISMO...
    « Risposta #27 il: 15:42:25 pm, 20 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Nessuna risposta è mai scontata?

    Prova a fare questa domanda in giro: "perchè tu, Mr. X, fai politica?"

    Vedi un pò che ti dicono.

    Con questo intendo "non fare domande di cui conosco la risposta" (retorica nella stragrande maggioranza dei casi).

    Preferisco chiedere altro. Per esempio, ritornando al titolo del post inserito dal consigliere Bongiovanni, perchè Lei consigliere Salonia è stato espulso dal PD e poi reintegrato?

    Cose così. Dove le risposte sono contraddittorie, molteplici, e lasciano lo spazio per chi ascolta di farsi un'idea...giusta o sbagliata che sia.

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:PIU' ATTENZIONE...MENO TRASFORMISMO...
    « Risposta #28 il: 18:11:37 pm, 20 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • gigi marzullo!

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:PIU' ATTENZIONE...MENO TRASFORMISMO...
    « Risposta #29 il: 12:39:43 pm, 21 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • chi io?

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!