Autore: Nello Bongiovanni Topic: GOVERNO REGIONALE SCADENTE  (Letto 4543 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nello Bongiovanni

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.862
  • Sesso: Maschio
  • Dirigente Provinciale del PDL
    • http://www.bongiovanni-gagliani.it
GOVERNO REGIONALE SCADENTE
« il: 13:25:55 pm, 17 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • AL PRESIDENTE
    DEL CONSIGLIO COMUNALE

    E p.c. Ill.mo Prefetto di Siracusa



    Oggetto: richiesta convocazione consiglio comunale.
    “Rispetto del protocollo d’intesa e stabilizzazione degli operai agroforestali”.


    Io sottoscritto Nello Bongiovanni in qualità di Consigliere Comunale di Sortino e Vice Capogruppo di Sortino al Centro,

    Premesso che:
    -   Il settore aulico-agrario ed idraulico-forestale siciliano costituisce una risorsa significativa per il miglioramento dello stato ambientale  del territorio della Sicilia contribuendo inoltre al miglioramento delle condizioni economico sociale delle comunità dell’Isola;

    Rilevato che:
    -   È necessaria una concreta rivalutazione delle attività del lavoro forestale avendo presente i molteplici vantaggi conseguenti alla valorizzazione degli ambienti naturali e boschivi nell’ambito delle politiche di rilancio economico e produttivo;

    Preso atto che:
    -   La valorizzazione del patrimonio naturale boschivo va conseguita attraverso il riconoscimento delle professionalità dei lavoratori forestali ed il miglioramento degli impieghi sia per gli aspetti protettivi dell’ambiente sia per quelli produttivi sia per i profili della fruizione turistica ricreativa. In questo contesto le prospettive di miglioramento delle condizioni lavorative vanno orientate all’aumento delle attività di rimboschimento e naturalizzazione, al potenziamento dei sistemi integrati di protezione dagli incendi ed all’infrastrutturazione ambientale dei siti di rilevanza naturalistica;

    Considerato che:
    -   Vi è la necessità di modificare significativamente le attuali modalità d’intervento e di impiego delle risorse finanziarie, giungendo ad un sistema di sinergia economica che allinei la programmazione regionale con le politiche nazionali e comunitarie;

    -   il rafforzamento degli interventi nel settore forestale rappresentano una priorità strategica nel quadro delle politiche dello sviluppo del territorio e di crescita economica della comunità isolana. In tale quadro è possibile attuare l’adozione di misure lavorative orientate alla stabilizzazione che devono accompagnarsi a programmi e progetti di incremento degli interventi operativi nel settore, individuando nuovi bacini territoriali e nuove tipologie d’impiego;

    -   ad oggi non sono stati ancora attuati i provvedimenti previsti dal Protocollo d’Intesa sottoscritto dalle parti in data 14 maggio 2009 presso la Presidenza della Regione Siciliana – Palazzo d’Orleans,  dove, al comma 4, si demanda al Governo Regionale la predisposizione di un apposito disegno di legge di riordino e di ammodernamento del settore;


    PER SOLLECITARE e DENUNCIARE il grave ritardo del Governo Regionale e dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e Foreste per:
    -   I provvedimenti che ancora deve adottare al fine di provvedere al pagamento degli arretrati per l’adeguamento della paga dei lavoratori precari forestali al rinnovo del C.C.N.L.;
    -   Per il mancato alla data odierna del pagamento del mese di Dicembre 2009;
    -   Per la mancanza di provvedimenti attuativi, orientati alla stabilizzazione dei lavoratori forestali;
    -   Per i mancati provvedimenti previsti dal protocollo d’intesa sottoscritto il 14 Maggio 2009;
    Si chiede alla S.V. una convocazione di un Consiglio Comunale straordinario per la discussione della problematica sopra esposta è l’approvazione di un documento da inviare urgentemente al Presidente della Regione e all’Assessore Regionale all’Agricoltura e Foreste

    Protocollo d’intesa sottoscritto il 14 Maggio 2009

    Ex art. 48 comma 1: ( da Operaio con garanzia occupazionale di 151 giornate lavorative, passaggio a 165 giornate lavorative  nell’anno 2009  e a 180 giornate nell’anno 2010 ;

    Ex art. 48 comma 4: (da operaio con garanzia occupazionale di 101 gi or na t e l a vo r a t i ve, passaggio a 130 giornate nell'anno 2009; passaggio a 151 nell’anno 2010 ;
    ,
    Ex art. 49 (da operaio con garanzia occupazionale di 78 giornate lavorative, passaggio a 90 giornate nell'anno 2009 ; passaggio a 101 giornate nell'anno 2010; );
    Sortino lì, 17/02/10 
    IL V. CAPOGRUPPO
    ( Nello BONGIOVANNI)
      tel 338.7042667    ab. e fax 0931.956243 uff. e fax 0931.952814   e.mail nello.b@tin.it sito www.bongiovanni-gagliani.it




    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline sonèr

    • Piccolo Scriba
    • **
    • Post: 66
    • Sesso: Maschio
    Re:GOVERNO REGIONALE SCADENTE
    « Risposta #1 il: 18:56:58 pm, 17 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • e percepiscono pure la disoccupazione........doppio lavoro e disoccupazione!!!!ai veri disoccupati non gli resta che........ :'( :'(

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:GOVERNO REGIONALE SCADENTE
    « Risposta #2 il: 01:20:14 am, 18 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • bongiovanni, hai letto il post sui forsetali?
    se vogliamo continuare a  prenderci per il "popò" con la storiella della valorizzazione del patrimonio naturale boschivo in sicilia va bene, ma guarda che la tua premessa, con tutto il rispetto, fa ridere anche gli stessi dipendeni forestali.

    30 mila boscaioli costituiscono un serio pericolo alle nostre "risorse finanziarie", altro che miglioramenti!
    cerchiamo di essere seri, chiamiamo le cose con il loro nome, finiamola con questa assurda propaganda nello.

    per migliorare le condizioni economico sociale delle comunità dell’Isola, c'e' bisogno di gente che produce, di lavori veri, non di persone a cui i tuoi colleghi regionali hanno dato la possibilità di grattarsi le Palle  sotto un albero per 165 giorni all'anno.
    « Ultima modifica: 02:11:21 am, 18 Febbraio 2010 da Enrico Tomasi »

    Offline Francesco Di Mauro

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 627
    • Sesso: Maschio
    Re:GOVERNO REGIONALE SCADENTE
    « Risposta #3 il: 10:14:18 am, 19 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Solo per ricordarti caro nello che per la vicenda 1 maggio non è stato mai chiesto da nessuno , dico nessuno, un consiglio straodrdinario, perdonami nello ma le chiacchiere stanno a zero sulla via 1 maggio tutti vi siete messi da parte ancora devo cappire il perche ma ti assicuro che se e quando lo capiro ne faro partecipi tutti quanti. Siamo tutti bravi a soffrire col cuore degli altri ma quando c'è da dare una mano , in questo caso, non si è mosso nessuno mi dispiace pr l'opposizione un'occasione persa, finirà che dovro realmente ringraziare il sindaco perchè alla fine è l'unico che a suo modo porterà a soluzione la faccenda.
    Forestali?Ne riparliamo quando diventano produttivi, e a tempo pieno , nello i nosrti soldi vanno a tanti anche a loro, ma come dice enrico non spacciamo lucciole per lampioni, tu sai benissimo cosa fanno per tirare la carretta i forestali a sortino, ed io PAGO.

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:GOVERNO REGIONALE SCADENTE
    « Risposta #4 il: 07:44:23 am, 20 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Caro Francesco fino ad oggi non ti avevo risposto...ora basta...
    Il sottoscritto ha chiesto almeno 4 volte il consiglio di cui una volta insieme a Musco lo avevamo chiesto di farlo addirittura in Via 1° Maggio, i consigli poi non li convoco io.

    Ho fatto almeno 10 interrogazioni ma le risposte le ho avute dal giornale la Sicilia...

    Ho organizzato da solo insieme a te e Desireè una manifestazione...

    Sto controllando con l'On. Vinciullo se quello che vi dice a te e mio fratello risulti a verità...

    Per il resto caro Francesco io non ci sono adntato e non ci andrò da un Sindaco che umilia il Consiglio Comunale ed i Consiglieri...Io continuerò a fare la mia opposizione determinata a questo Sindaco e nessuno deve mai poter dire che mi occupo solo della Via 1° Maggio oppure che non faccio più opposizioneo...perchè in questa vicenda è coinvolto mio fratello...io e la mia famiglia abbiamo tutte le carte in reglola e non ho paura di nulla neanche di eventuali minacce...

    In merito ai forestali condivido con voi che devono essere produttivi ma la colpa non è di loro, ma dei Sindacati e dei Governi da 30 ad oggi che hanno considerato i forestali non come una risorsa, ma come fonte di assistenzialismo


    Solo per ricordarti caro nello che per la vicenda 1 maggio non è stato mai chiesto da nessuno , dico nessuno, un consiglio straodrdinario, perdonami nello ma le chiacchiere stanno a zero sulla via 1 maggio tutti vi siete messi da parte ancora devo cappire il perche ma ti assicuro che se e quando lo capiro ne faro partecipi tutti quanti. Siamo tutti bravi a soffrire col cuore degli altri ma quando c'è da dare una mano , in questo caso, non si è mosso nessuno mi dispiace pr l'opposizione un'occasione persa, finirà che dovro realmente ringraziare il sindaco perchè alla fine è l'unico che a suo modo porterà a soluzione la faccenda.
    Forestali?Ne riparliamo quando diventano produttivi, e a tempo pieno , nello i nosrti soldi vanno a tanti anche a loro, ma come dice enrico non spacciamo lucciole per lampioni, tu sai benissimo cosa fanno per tirare la carretta i forestali a sortino, ed io PAGO.
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:GOVERNO REGIONALE SCADENTE
    « Risposta #5 il: 10:33:46 am, 20 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • interessante.

    La colpa è dei sindacati e dei governi che l'hanno considerata come una fonte di assistenzialismo.

    Cioè, se non sono ancora impazzito del tutto, stai dicendo che la colpa è dei sindacalisti e dei politici.

    Bene, siccome vengo ammonito perchè talvolta generalizzo (per la verità me ne guardo bene dal farlo...cmq) ti chiedo:

    quali forze politiche? tutte? quali sindacali? tutte?

    C'è anche una responsabilità da parte di chi ha permesso tutto ciò in termini di scarsa emancipazione dalla società civile (tradotto: fare ciò che è più giusto e non quello che è più conveniente/facile) ovvero una scarsa preparazione/cultura giuridica-politica-amministrativa?


    Io dico la mia (come ho già fatto in altri post). Molto attiene al nefasto legame tra struttura economica assistenziale e cultura individualista di Siculandia.

    Una possibile soluzione? reale responsabilizzazione politico-finanziaria della regione Sicilia. Insomma: se sbaglia deve pagare e non rivolgersi ai santi in Par-adiso o meglio in Par-lamento.


    Al contempo: laddove ha dei meriti è in grado di esaltarsi/promuoversi come buon governo senza essere tacciata continuamente come luogo in cui non si può generare nulla di buono.

    Prendete, per un attimo, come esempio la famiglia. Il modo in cui vengono educati i figli ed il grado di responsabilità che viene conferita loro fa si che questi, nella vita di tutti i giorni, sappiano districarsi nelle faccende che li riguardano in maniera più o meno dignitosa.
    E' chiaro che si tratta solo di un esempio. Mi serve solo per rendere l'idea.

    « Ultima modifica: 15:43:07 pm, 20 Febbraio 2010 da Tito »

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:GOVERNO REGIONALE SCADENTE
    « Risposta #6 il: 18:16:45 pm, 20 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • tE LI ELENCO SUBITO DEMOCRAZIA CRISTIANA E PARTITO COMUNISTA E LA TRIPLICE SINDACALE


    interessante.

    La colpa è dei sindacati e dei governi che l'hanno considerata come una fonte di assistenzialismo.

    Cioè, se non sono ancora impazzito del tutto, stai dicendo che la colpa è dei sindacalisti e dei politici.

    Bene, siccome vengo ammonito perchè talvolta generalizzo (per la verità me ne guardo bene dal farlo...cmq) ti chiedo:

    quali forze politiche? tutte? quali sindacali? tutte?

    C'è anche una responsabilità da parte di chi ha permesso tutto ciò in termini di scarsa emancipazione dalla società civile (tradotto: fare ciò che è più giusto e non quello che è più conveniente/facile) ovvero una scarsa preparazione/cultura giuridica-politica-amministrativa?


    Io dico la mia (come ho già fatto in altri post). Molto attiene al nefasto legame tra struttura economica assistenziale e cultura individualista di Siculandia.

    Una possibile soluzione? reale responsabilizzazione politico-finanziaria della regione Sicilia. Insomma: se sbaglia deve pagare e non rivolgersi ai santi in Par-adiso o meglio in Par-lamento.


    Al contempo: laddove ha dei meriti è in grado di esaltarsi/promuoversi come buon governo senza essere tacciata continuamente come luogo in cui non si può generare nulla di buono.

    Prendete, per un attimo, come esempio la famiglia. Il modo in cui vengono educati i figli ed il grado di responsabilità che viene conferita loro fa si che questi, nella vita di tutti i giorni, sappiano districarsi nelle faccende che li riguardano in maniera più o meno dignitosa.
    E' chiaro che si tratta solo di un esempio. Mi serve solo per rendere l'idea.
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline vittorio

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 42
    • Sesso: Maschio
    Re:GOVERNO REGIONALE SCADENTE
    « Risposta #7 il: 19:21:34 pm, 20 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Vi ricordate quando silvio voleva togliere la disoccupazione o comunque rendere produtttvi i forestali della calabria cosa è successo? Ossia il premier affermava ma i forestali cosa fanno guadagnare allo Stato?
    in conclusione chi è quel politico governo o capace di cambiare questo sistema assurdo?

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:GOVERNO REGIONALE SCADENTE
    « Risposta #8 il: 08:41:29 am, 21 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Condivido in pieno Vittorio...


    Vi ricordate quando silvio voleva togliere la disoccupazione o comunque rendere produtttvi i forestali della calabria cosa è successo? Ossia il premier affermava ma i forestali cosa fanno guadagnare allo Stato?
    in conclusione chi è quel politico governo o capace di cambiare questo sistema assurdo?
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline Manfredi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 114
    • Sesso: Maschio
    Re:GOVERNO REGIONALE SCADENTE
    « Risposta #9 il: 12:10:18 pm, 21 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • tE LI ELENCO SUBITO DEMOCRAZIA CRISTIANA E PARTITO COMUNISTA E LA TRIPLICE SINDACALE

     Diciamocelo:  Fortunatamente abbiamo avuto il fulgido ventennio!

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:GOVERNO REGIONALE SCADENTE
    « Risposta #10 il: 18:58:40 pm, 21 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • quindi nello, anche tu affermi che non funziona sta cosa dei forestali....ma allora perchè non lo dici chiaramente invece di girarci attorno? che determinate situazioni assurde al sud non si cambiano con la bacchetta magica da un giorno all'altro, mi pare sia chiaro a tutti...ma che tu continui a trattare quest'atgomento con filosofie che non stanno ne in terra ne in cielo, non ci aiuta molto.

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!