Comuni Zona Montana Iblea > Sortino
SECONDA CASA AI FIGLI. A Sortino si paghi come la prima casa.
Franco Nero:
La legge di stabilità sancisce la possibilità di equiparare le case concesse in comodato d'uso gratuito a parenti di primo grado in linea retta (= figlio) alle prime case...cosa faranno i nostri amministratori?! Agiranno con l'avvedutezza del buon padre di famiglia? Mi batterò affinché avvenga e spero che gli altri, tutti gli altri consiglieri appoggino e facciano propria questa scelta
Cesare Salonia
Franco Nero:
Ieri 25 ottobre 2013 compiuto il primo passo verso l'approvazione del provvedimento che riduce l'imposta sulla secinda casa concessa in comodato ai parenti di primo grado in linea diretta, con effetti dalla seconda rata IMU prevista per Dicembre.
In aula, in fase di apertura dei lavori, ho depositato la proposta d'integrazione al regolamento Imu, firmata da me e dai 6 consiglieri del PD, chiedendo formalmente che sia discussa e votata nella seduta del prossimo consiglio comunale.
Si continua a lavorare per la cittadinanza sortinese.
Un saluto
Cesare Salonia
Franco Nero:
Ieri sera, in un consiglio comunale prolungatosi fino a notte inoltrata, è stata approvata l'agevolazione sull'IMU che stabilisce l'equiparazione della seconda casa, data in comodato d'uso ai parenti in linea retta( dal padre ai figli e viceversa) alla casa principale. Con questo provvedimento, proposto da Cesare Salonia e sostenuto convintamente dai consiglieri del gruppo del PD e poi approvato all'unanimità, circa 450 nuclei familiari, come il resto dei cittadini, non pagherà la seconda rata IMU 2013 sulla casa che effettivamente abita.
Tetto ISEE a 25.000 euro(equivalente ad un reddito familiare complessivo pari a circa 50.000 euro), autocertificazione del soggetto passivo d'imposta che dichiara la cessione in comodato e la residenza dell'utilizzatore dell'immobile in loco sono i criteri semplicissimi per accedere allo sgravio.
Ancora una volta l'attribuzione di un senso autentico al ruolo di consigliere al servizio della cittadinanza. Sono contento.
Il consigliere comunale
Cesare Salonia
Comune di Sortino (SR) - live streaming video powered by Livestream
a.merenda:
otttimo lavoro!
carmelo spataro:
Bene ! Ma solo per curiosita': come viene coperto il mancato gettito cioe' le minore entrate ?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa