Autore: SC Topic: Mappe catastali in dxf su mappe di google con qgis usando i punti fiduciali  (Letto 36950 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
visualizzare le mappe catastali sovrapponendole alle immagini satellitari può essere una cosa utile.
non sono un geometra ne un ingegnere non conosco dunque nulla di topografia, mi sono applicato solo alla di una soluzione pratica dell'uso di mappe catastali all'interno di un programma di gis, non sono responsabile in alcun modo ne dell'uso che si fa di queste informazioni ne della loro precisione
purtroppo il casto italiano usa un sistema di coordinate non geografico  del secolo scorso il cosiddetto cassini-soldner  ( EPSG 9806 le cui trasformazioni sono descritte qui paragrafo 1.3.4)
ogni  sistema di riferimento ha bisogno di un punto di origine, il catasto ne ha 849 che coprono il territorio italiano 31 Grandi estensioni e 818 piccoli , i fogli catastali e i punti fiduciali devono riferirsi ad una  origine specifiche per avere senso
per  esempio che ho usato  mi sono riferito al mio paese palazzolo acreide , ho usato un foglio di mappa 72b in formato dxf di qualche anno fa, ho usato anche il punto fiduciale  10 presente nella stesso foglio.
palazzolo fa riferimento come grande estensione a Mineo
i punti fiduciali e le grandi estensioni possono essere presi dal sito www.fiduciali.it le grandi estensioni sono simboleggiati da un triangolo rosso con un punto nero al centro, presenta  delle informazioni + utili ai nostri scopi in particolare per esempio per mineo

Longitudine WGS84   14.692473
Latitudine WGS84   37.267029


questo ci da la possibilità di usare la grande estensione come punto di origine anche se come vedremo il risultato sarà meno preciso
il requisiti per fare questa procedura sono

connessione ad internet