Autore: SC Topic: Video dell'Assemblea Costitutiva della Consulta Giovanile CGIL SIRACUSA  (Letto 13004 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Devo dire che tempo ne è passato da quanto ero fermamente contrario alle consulte giovanile il tempo e anche alcune persone mi hanno dimostrato la possibilità di usare questi strumenti al meglio per condurre politiche tese a risvegliare i giovani.

Anche un sindacato come la CGIL si sta cominciando a interessare dell'universo giovanile  cercando allacci con le realtà già esistenti come gruppi e consulte giovanili già presenti nel territorio per creare una consulta giovanile provinciale.

Il promotore di questa inziativa si chiama Salvo Carnevale che ha deciso di avvalersi anche della collaborazione del presidente della consulta di palazzolo acreide, Salvo Signorelli  valorizzando per una volta l'esperienza che viene da un piccolo comune, si è dunque tenuta ieri l'assemblea costitutiva nella sede della cgil di siracusa di questa Consulta Giovanile CGIL Siracusa che ha visto tra gli interventi programmati oltre quello di Salvo Carnevale ,Salvo Signorelli e dirigenti CGIL anche quello di molti altri giovani della provincia.

Come paraparlando ho ripreso l'intera assemblea perchè l'informazione non deve avere etichette e la  pubblico integralmente qui assieme alla scaletta

Assemblea Costitutiva Consulta Giovanile CGIL SIRACUSA

00:00    Paolo Zappulla, Segr. Prov. CGIL
08:00    Salvo Carnevale, Coord. Consulta Giovanile CGIL
51:00    Antonio Merenda,Sortino (alias spaventa su questo forum)
56:56    Immigrato somalo
1:03:00 Marcello Scrofani, Noto
1:05:00 Gabriele Tringali, Augusta
1:09:00 Salvatore Signorelli,  Palazzolo Acreide (alias volteriano su questo forum)
1:30:00 Ringraziamento di zappulla x il video sul forum
1:32:00 Iosè Sudano, Cgil
1:38:00 Roberto Aloisi
1:45:00 Salvo Carnevale su nomina direttivo consulta provinciale
1:56:00 Paolo Zappulla, Segr. Prov. CGIL
2:00:00 INTERVENTO X ASS. LIBERA
2:00:51 Pippo Di Natale, Segr. Reg. CGIL


P.S.: nel link seguente metto la video intervista ad un sindacalista storico della cgil
http://www.paraparlando.com/index.php/topic,718.0.html
« Ultima modifica: 11:46:14 am, 07 Febbraio 2010 da SC »
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
Re:Video dell'Assemblea Costitutiva della Consulta Giovanile CGIL SIRACUSA
« Risposta #1 il: 17:04:27 pm, 08 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Il ruolo del sindacato e la sua posizione strategica nell’economica della conoscenza


    Unità sindacale per fronteggiare le pressioni del mercato globale
    . Le forza centrifughe del mercato pongono problematiche diverse rispetto a quelle classiche del secolo trascorso. Tale affermazione è ancor più vera se teniamo in considerazione il fatto che tra le priorità delle imprese multinazionali c’è quella di “sparpagliare” i lavoratori rendendo,di fatto, impossibile un coordinamento degli stessi in termini rivendicatori. Muta il rapporto con i governi nazionali e regionali verso una “cooperazione” orientata alle sfide globali quali: gestione dell’acqua, partecipazione società civile al governo, nuove tecnologie, diritti delle persone (immigrati)

    Esternalizzazione cognitiva. Il reperimento di idee che possano “lasciare il segno” passa per la cooptazione di gruppi dinamici che agiscono all’interno della società civile pur non essendo riconducibili a sistemi ideologici classici.
    In realtà la fase transitoria che stiamo attraversando impone la “ricategorizzazione” di alcuni concetti che, altrimenti, rischiano di perdere il loro senso originario. Il riferimento va, ad esempio a parole come destra e sinistra con cui, in passato, si è inteso sintetizzare stili di vita e visioni del mondo.
    Da tempo è superata, ad esempio, un’impostazione secondo la quale il termine “impresa” è riconducibile a destra mentre “lavoro” a sinistra. Il punto sta nelle modalità attraverso le quali si esplica il lavoro imprenditoriale, dipendente etc.
    Prendendo il caso della c.d. “impresa sociale” e dello sviluppo del mondo del non-profit all’interno del terzo settore ci si rende conto, ad esempio, come sia un intero mondo a non essere adeguatamente sostenuto anche in proiezione della costruzione di un welfare locale.
    Tutto ciò, è chiaro, compatibilmente con il livello di autonomia politico-economica di cui un territorio dispone.

    Il sindacato e i govani. Motivazione principale per la quale le nuove generazioni non si avicinano la mondo sindacale è la diffidenza. Essa viene imposta dalla c.d. “cultura del breve periodo” secondo la quale le soluzioni ai problemi quotidiani devono essere hic et nunc. Un simile approccio favorisce il ricorso a “scappatoie clientelari” che ben si innestano nella cultura individualista nonché fatalista di cui la Sicilia è permeata.
    D’altro canto è vero che la struttura sindacale viene percepita come ostacolo rispetto la libera circolazione delle informazioni (che nell’economia odierna rappresentano uno dei motori primari dello sviluppo). Questo effetto lock-in va combattuto attraverso la “messa in gioco” della stessa struttura sindacale che dovrà dimostrarsi capace di competere in termini di offerta di alta qualità (servizi e informazione) rivolta alla popolazione affiancando la dinamica contrattuale con le forze governative. Queste, nella storia italiana, si sono contraddistinte per le politiche distributive (in termini di risorse economiche) piuttosto che regolative .E’ mancato lo Stato che interviene per correggere i fallimenti di mercato con interventi incrementali o radicali anche perché la sua presenza nella vita economica è servita troppo spesso per sancire “vinti e vincitori” in base ai colori del governo di turno.
    Una formazione orientata alla conoscenza del mercato permetterebbe al sindacato di compiere un salto di qualità non indifferente.




    Felice di aver dato un contributo. Tuttavia alle parole devono seguire i fatti.
    Ho sentito troppo spesso gridare "largo ai giovani" senza che qualcuno offrisse loro la possibilità di esprimersi realmente.
    Stimo la CGIL e confido nella sua capacità di dare "il buon esempio"

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Video dell'Assemblea Costitutiva della Consulta Giovanile CGIL SIRACUSA
    « Risposta #2 il: 19:00:22 pm, 08 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Il ruolo del sindacato e la sua posizione strategica nell’economica della conoscenza


    Unità sindacale per fronteggiare le pressioni del mercato globale
    .

    spaventa da + di 60 anni illustri sindacalisti  parlano e chiedono l'unità sindacale perchè non è il mercato globale che la richiede ma semplicemente il detto che "l'unione fa la forza" non pensi che sia alquanto generico richiedere un'unità sindacale senza indagare i motivi per cui non si è fatta?

    Esternalizzazione cognitiva.

    i sindacati difendono i lavoratori, il loro ruolo è quello e deve essere quello, sapere chi difendono
    qualsiasi idea  che deve entrare in un sindacato non deve cambiare quel principio base altrimenti è la fine.
    un sistema capitalista non può funzionare senza dei sindacati forti che possano bilanciare gli eventuali abusi

    Il sindacato e i govani.

    su questo sono sostanzialmente d'accordo purtroppo i sindacati hanno trascurato molto i giovani  negli ultimi anni concentrandosi sui lavoratori inseriti e sui pensionati.

    i giovani sono rimasti sostanzialmente senza tutela nel mondo del lavoro, manca una sensibilizazione una conoscenza dei diritti.
    « Ultima modifica: 19:03:14 pm, 08 Febbraio 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Video dell'Assemblea Costitutiva della Consulta Giovanile CGIL SIRACUSA
    « Risposta #3 il: 12:10:47 pm, 10 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • -ci sono altri "illustri" ch dicono chi fa da sè fa per tre. La mia proposta ai sindacalisti? Confederazione Nazionale Lavoratori (CNL)

    -d'accordo sulla mission dei sindacati. Tuttavia non possono più permettersi l'autoreferenzialità in nome di una "patente" rappresentata dall'affiliazione tramite tessera.

    -un nuovo rapporto fra giovani e sindacato? chiunque auspichi ad una carica dirigenziale deve superare un concorso pubblico.

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Video dell'Assemblea Costitutiva della Consulta Giovanile CGIL SIRACUSA
    « Risposta #4 il: 13:12:50 pm, 10 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • -ci sono altri "illustri" ch dicono chi fa da sè fa per tre. La mia proposta ai sindacalisti? Confederazione Nazionale Lavoratori (CNL)

    ah ecco mancava il nome, non c'aveva pensato nessuno era solo un problema di nome, per l'unità sindacale bastava inventava il nome.

    che idioti luciano lama, bruno trentin, cofferati che non c'hanno pensato a suo tempo...

    -d'accordo sulla mission dei sindacati. Tuttavia non possono più permettersi l'autoreferenzialità in nome di una "patente" rappresentata dall'affiliazione tramite tessera.
    cioè? che vuoi dire?


    -un nuovo rapporto fra giovani e sindacato? chiunque auspichi ad una carica dirigenziale deve superare un concorso pubblico.

    fammi capire spaventa tu sei per la segnalazione "all'americana" nel posti pubblici dello stato, mentre per i dirigenti del sindacato che ricodo è comunque  non è emanazione dello stato e dove è strettamente necessario il fondamento fiduciario riconosciuto anche per legge vuoi il concorso pubblico?

    stai dicendo sul serio?

    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Video dell'Assemblea Costitutiva della Consulta Giovanile CGIL SIRACUSA
    « Risposta #5 il: 15:49:16 pm, 10 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • IO non capisco perchè non si può affrontare una discussione senza scaldarsi tanto.

    -So benissimo che il problema dell'unità sindacale non sta nel trovare il nome. Infatti sono convinto che si tratti di interessi corporativi.

    -L'autorefenzialità del sindacato è dovuta al fatto che ognuno tira l'acqua al proprio mulino. In questo modo il bene dei lavoratori è difficilmente raggiungibile

    -Sulla segnalazione ho già avuto modo di spiegare e rispiegare. Ma lo farò di nuovo. Non temere.
    Quando per legge si prevedono dei concorsi pubblici per l'assunzione di determinate figure professionali si intende testare la competenza di Tizio per assolvere determinate funzioni. E fin quì tutto ok.
    Esistono, poi, posti di lavoro (anche nel settore pubblico) dove si assume per titoli e colloquio. In quell'occasione si porta il c.v. e qualora vi siano delle referenze (che fungono da segnalazioni) se ne prende atto come una sorta di garanzia da parte di gente che dice "si, ho lavorato con Tizio. Ha le carte in regola per operare in questo settore."

    Non ho mai detto che si deve assumere gente esclusivamente per quello. Ho ripetuto il termine competenza fino alla nausea.



    Ti prego di non comportarti come i politici di bassa lega (e cultura) asserendo cose che non ho sostenuto.


    Sul concorso pubblico per la carica dirigenziale in un sindacato.
    Servirebbe per testare l'effettiva competenza. E' chiaro che il legame fiduciario rimane e le referenze costituiscono pur sempre un'indicazione.
    Si tratterebbe di contemperare meriti derivanti dall'esercizio della politica sindacale con un buon grado di trasparenza e competenza.


    Io queste proposte le faccio poichè credo porterebbero beneficio ad una associazione che persegue un nobile fine: la difesa dei lavoratori.

    Chiunque non sia d'accordo con ciò che scrivo può sostenerlo senza bisogno di atteggiarsi a censore della blasfemia intellettuale.

    Il concorso per l'accesso alla carica dirigenziale in un sindacato rappresenterebbe una modalità organizzativa dello stesso che gli conferirebbe forza,credibilità, e professionalità.Tutto ciò suffragato dal fatto che chi ha intenzione di sostenere quel concorso deve sapere che andrà a fare gli interessi dei lavoratori.

    Insomma non dovrà imparare la lezioncina a memoria. Dovrà prepararsi, studiare ed analizzare la situazione proponendo soluzioni non demagogiche.

    Io sono pronto ad ascoltare e dire la mia ricevendo tutte le critiche del caso. Tu sei pronto a rispettare l'opinione altrui?

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Video dell'Assemblea Costitutiva della Consulta Giovanile CGIL SIRACUSA
    « Risposta #6 il: 17:54:33 pm, 10 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • IO non capisco perchè non si può affrontare una discussione senza scaldarsi tanto.

    -So benissimo che il problema dell'unità sindacale non sta nel trovare il nome. Infatti sono convinto che si tratti di interessi corporativi.
    ->
    Citazione
    -ci sono altri "illustri" ch dicono chi fa da sè fa per tre. La mia proposta ai sindacalisti? Confederazione Nazionale Lavoratori (CNL)

    -L'autorefenzialità del sindacato è dovuta al fatto che ognuno tira l'acqua al proprio mulino. In questo modo il bene dei lavoratori è difficilmente raggiungibile

    autoreferenzialità significa che invece di cercare pareri esterni  e possibilmente non di parte ci si autoincensa creandosi delle referenze fittizie.
    tirare acqua al proprio mulino significa difendere gli interessi che ci si è proposti.

    -Sulla segnalazione ho già avuto modo di spiegare e rispiegare. Ma lo farò di nuovo. Non temere.
    Quando per legge si prevedono dei concorsi pubblici per l'assunzione di determinate figure professionali si intende testare la competenza di Tizio per assolvere determinate funzioni. E fin quì tutto ok.
    Esistono, poi, posti di lavoro (anche nel settore pubblico) dove si assume per titoli e colloqui.
    potresti per favore fare degli esempi di posti lavoro  di questo tipo , che non siano a tempo determinato, e che non siano legati ad una funzione politica

    In quell'occasione si porta il c.v. e qualora vi siano delle referenze (che fungono da segnalazioni) se ne prende atto come una sorta di garanzia da parte di gente che dice "si, ho lavorato con Tizio. Ha le carte in regola per operare in questo settore."

    allora spaventa a me sembra che tu fai una discreta confusione fra referenze e segnalazioni, pur somigliandosi sono radicalmente diverse perchè le prime sono pubbliche intese come conosciuti da tutti, infatti sono scritte nel curricululm.
    mentre le segnalazioni dell'amico che segnalad un tezo una persona sono eminentemente private
    esempio io non potrei mai scrivere nel mio curriculum che "spaventa " mi ha segnalato al suo amico con il grosso progetto, però posso inserire nel mio curriculum tutte le aziende con indirizzo per cui ho fatto lavoro e queste ovviamente sono referenze in quanto immediatamente controlloabili da parte di chiunque non solo da colui che ho presentato il curriculum.

    inoltre e torno a dirti queste cose sono ammissibili nell'ambito delle aziende private, per il principio che il privato può spendere come vuole i suoi soldi e anche sprecarli se vuole.

    Non ho mai detto che si deve assumere gente esclusivamente per quello. Ho ripetuto il termine competenza fino alla nausea.
    e fino alla nausea ti dirò che la competenza non si dichiara ma si dimostra

    Ti prego di non comportarti come i politici di bassa lega (e cultura) asserendo cose che non ho sostenuto.
    devo pensare che sei un ingenuo incapace di prevedere le conseguenze dei sistemi da te teorizzati?

    Sul concorso pubblico per la carica dirigenziale in un sindacato.
    Servirebbe per testare l'effettiva competenza. E' chiaro che il legame fiduciario rimane e le referenze costituiscono pur sempre un'indicazione.
    Si tratterebbe di contemperare meriti derivanti dall'esercizio della politica sindacale con un buon grado di trasparenza e competenza.

    facciamo un ipotesi,  la cgil indice un Concorso pubblico  per la carica di segretario generale (ossia il dirigente massimo)

    si presentano antonio martino, o renato brunetta, o tremonti
    lo vincono (o pensoi non abbiano la competenze per vincere un concorso?
    che succede secondo te?

    Io queste proposte le faccio poichè credo porterebbero beneficio ad una associazione che persegue un nobile fine: la difesa dei lavoratori.

    Chiunque non sia d'accordo con ciò che scrivo può sostenerlo senza bisogno di atteggiarsi a censore della blasfemia intellettuale.

    guarda ci si può atteggiare come si vuole, ma qui rimane tutto scritto , se io sono un idiota che scrive idiozie, e i mie argomenti sono solo "censure" e non controdeduzioni razionali pensi proprio che la gente non se ne accorgerà?

    vuol dire che mi prenderà per scemo e darà ragione a te, come è giusto che sia

    di certo se dicessi che rita levi montalcini dice cazzate l'unico che verrei preso per cretino sarei io.


    Il concorso per l'accesso alla carica dirigenziale in un sindacato rappresenterebbe una modalità organizzativa dello stesso che gli conferirebbe forza,credibilità, e professionalità.Tutto ciò suffragato dal fatto che chi ha intenzione di sostenere quel concorso deve sapere che andrà a fare gli interessi dei lavoratori.
    guarda che i sindacati acquisiscono credibilità se vincono  le battaglie contrattuali, se DIMOSTRANO di difendere i lavoratori non in base al curricululm del loro leader.

    guarda che cofferati per esempio non è manco laureato, è un perito industriale

    Insomma non dovrà imparare la lezioncina a memoria. Dovrà prepararsi, studiare ed analizzare la situazione proponendo soluzioni non demagogiche.
    si brunetta  vince il concorso e fa poi gli interessi di berlusconi

    Io sono pronto ad ascoltare e dire la mia ricevendo tutte le critiche del caso. Tu sei pronto a rispettare l'opinione altrui?

    la critica è di per se un opinione quindi con diritto di esistere come le tue opinioni , rispettare l'opinione altrui non significa dire che è giusta o usare un linguaggio politicamento corretto,  rispettare un opinione significa accettare che esista difenderne il diritto di esistenza  e combatterla usando solo strumenti di carattere logico-razionale
    senza usare gli strumenti coercitivi di altra natura

    questo si chiama confronto sullo stesso piano
    penso di rispettare + io le tue idee che ti garantisce di divulgarle  in un aspro ma leale confronto che chi mette i tuo argomenti fra "i cibi e vita"senza degnarli di alcuna considerazione.

    « Ultima modifica: 11:02:31 am, 11 Febbraio 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Video dell'Assemblea Costitutiva della Consulta Giovanile CGIL SIRACUSA
    « Risposta #7 il: 10:07:04 am, 12 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Brunetta o Tremonti non godrebbero dele referenze necessarie poichè per accedere alla carica dirigenziale da sindacalista sarebbero necessarie delle referenze (ufficiali) e segnalazioni (informali) basate sugli interessi che si vogliono tutelare oltre che sulla mera competenza attestata dai titoli. Mica chi difende il lavoro può permettersi di dire: "diamo 500 euro al mese ai bamboccioni" oppure "lo scudo fiscale permette di potenziare gli investimenti sul lavoro"
    Non credo che quel mondo preveda, ai propri vertici, simili irresponsabili. Che fondamento avrebbero simili risposte.

    Se vuoi curare il lavoro abbassa le tasse (da lavoro), taglia i privilegi alle corporazioni (compresa quella politica), responsabililizza i territori decentrado potere (un pò più di anarchia, in senso veritiero non romanzato)

    Figuriamoci se in un "concorso interno" nel mondo sindacale ci si può permettere di rispondere a quel modo.

    PS: la mia idea di segnalazione non è "parentale". Diciamo "amicale". Ed io non consigliere mai ad una persona amica qualcuno che è incapace.
    Ripeto che il discorso vale per quei lavori dove non è prevista una valutazione fatta da commissioni giudicatrici ad hoc (per legge)
    Mi hai chiesto un esempio: le posizioni lavorative nelle associazioni di categoria.

    Ricorda: amicale non parentale
    concorso pubblico + referenze + segnalazione

    Adesso è in grossa parte : parentale + poche o nessuna referenza + molta segnalazione "parentale"

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Video dell'Assemblea Costitutiva della Consulta Giovanile CGIL SIRACUSA
    « Risposta #8 il: 21:40:19 pm, 12 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Brunetta o Tremonti non godrebbero dele referenze necessarie poichè per accedere alla carica dirigenziale da sindacalista sarebbero necessarie delle referenze (ufficiali) e segnalazioni (informali) basate sugli interessi che si vogliono tutelare oltre che sulla mera competenza attestata dai titoli.
    ah ecco in  quindi in questo concorso pubblico ci sono le segnalazioni "informali" e per curiosità fatte da chi?
    e non ci sono le referenze per due personaggi che sulla carta hanno un passato socialista
    non contano le referenze date ai libri  e pubblicazioni scientifiche che hanno scritto, non deve contare se fanno per esempio un esame pubblico migliore di tutti

    insomma mi spieghi n linea pratica come dovrebbe funzionare sto "concorso pubblico"?
    a questo punto tiriamo i dadi

    ah interessante il passaggio sugli "interessi che vogliono tutelare" in luogo di rappresentare ossia è solo una decisione del politico il "volontà di tutela", una forma di paternalismo,non una responsabilità legato alla rappresentanza.

    Figuriamoci se in un "concorso interno" nel mondo sindacale ci si può permettere di rispondere a quel modo.

    ora il concorso da pubblico e diventato interno i mie  complimenti per la coerenzae ecco le tue precedenti parole

    Citazione
    Sul concorso pubblico per la carica dirigenziale in un sindacato.
    Servirebbe per testare l'effettiva competenza.

    sai la differenza fra interno e pubblico?


    Ripeto che il discorso vale per quei lavori dove non è prevista una valutazione fatta da commissioni giudicatrici ad hoc (per legge)


     spaventa mettiamo in chiaro una cosa, le leggi non vengono dall'olimpo ma sono  decisioni di uomini,  e gli uomoni  intelliggenti chiedono leggi giuste
    quindi il problema è , in QUALI CASI, TU vuoi le commissioni giudicatrici?


    Adesso è in grossa parte : parentale + poche o nessuna referenza + molta segnalazione "parentale"

    è una considerazione che parte dall'esperienza questa?
    perchè carissimo un intero sistema clientelare che procura migliaia di voti non può essere basato per la maggior parte per la segnalazione sui parenti.

    almeno che tutti i politici siciliani non siano dotati di famiglie numerosissime.
    « Ultima modifica: 22:08:42 pm, 12 Febbraio 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Video dell'Assemblea Costitutiva della Consulta Giovanile CGIL SIRACUSA
    « Risposta #9 il: 17:35:55 pm, 15 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Un bando di concorso "scritto" in seno al sindacato, rivolto a potenziali dirigenti sindacali che richieda determinati requisiti richiesti dallo stesso sindacato.
    Uno di questi è far parte del sindacato e condividerne scopi e finalità (meccanismo associativo)

    La proposta è rivolta ad un aumento della competitività all'interno della struttura sindacale.

    Accanto a questa parte "tecnica" vi sarebbe quella "culturale".
    Ovvero, ad esempio:
    ci sono 5 posti per 20 potenziali dirigenti.

    10 di questi hanno "buone referenze" . Tali referenze "valgono" in base al ruolo (in termini di carisma, competenza e funzione) che i "referenti" rivestono all'interno della struttura sindacale.

    Queste referenze attribuiscono un determinato punteggio.

    Se 100 è il punteggio massimo che si può raggiungere al suddetto concorso mettiamo che le segnalazione/referenze valgano da 1 a 50.

    L'altra metà è data dalla parte tecnica (sempre da 1 a 50).


    Non badate alle percentuali.

    L'esempio serve solo a dire che il modo per evitare che in determinati ruoli vi siano degli imbecilli è rendere "trasparente" il meccanismo delle segnalazioni/referenze. E questo perchè se Tizio segnala un imbecille Caio e Sempronio hanno i mezzi per delegittimarlo


    Ribadisco che accetto ogni critica a patto che non si faccia del buonismo.

    Le segnalazioni esistono ovunque. Il punto sta nel perchè si segnala qualcuno (perchè si vuole che questo qualcuno non pensi e risponda agli ordini oppure perchè si crede nelle sue potenzialità)





    Sui lavori che intendo giudicabili solo dal settore publico con apposite commissioni giudicatrici imparziali:

    le commissioni giudicatrici pubbliche le voglio per quei mestieri che non richiedono nessun tipo di legittimità "culturale" e/o "politica"...

    Per esempio il dirigente dell'INPS. I dirigenti degli enti che gestiscono servizi idrici, rifiuti. I dirigenti della forestale. L'Università etc...

    Insomma tutti quei luoghi di lavoro che NON DOVREBBERO essere legati ad una parte politica/culturale bensì rispondenti all'intera collettività (che richiede competenza tecnica in materia)


    Non è questo il caso del sindacato. A meno che, un giorno, non si parli di difesa del LAVORO senza dividere la società in comparti stagno secondo la vecchia dicotomia imprenditore/operaio. (ovvero un unico sindacato seppur con forte dialettica interna)

    Non che non sia stata esatta quell'analisi marxista...è solo che siamo nel 2010. L'eventuale nuova contrapposizione sta nelle decisioni prese a livello internazionale e le loro ripercussioni locali.

    Tra le elite danarose e la gente comune 



    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Video dell'Assemblea Costitutiva della Consulta Giovanile CGIL SIRACUSA
    « Risposta #10 il: 22:08:58 pm, 23 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Un bando di concorso "scritto" in seno al sindacato, rivolto a potenziali dirigenti sindacali che richieda determinati requisiti richiesti dallo stesso sindacato.
    Uno di questi è far parte del sindacato e condividerne scopi e finalità (meccanismo associativo)


    questi bandi di concorso "scritto" esistono già si chiamano congressi
    e le referenze sono costituite dai voti
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Video dell'Assemblea Costitutiva della Consulta Giovanile CGIL SIRACUSA
    « Risposta #11 il: 19:18:00 pm, 24 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • il congresso è un confronto/scontro tra mozioni differenti.

    Il mio ragionamento si riferisce ad un test a cui verrebbero sottoposti i "papabili dirigenti" per valutarne la preparazione.
    Questo servirebbe per garantire un livello minimo di competenza "tecnica" diffusa tra tutti ed attutire la valenza della "capacità retorica".

    Sui voti come referenze sarei d'accordo (quì la "capacità retorico-persuasiva" gioca un ruolo rilevante)

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Video dell'Assemblea Costitutiva della Consulta Giovanile CGIL SIRACUSA
    « Risposta #12 il: 19:43:53 pm, 24 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • il congresso è un confronto/scontro tra mozioni differenti.

    Il mio ragionamento si riferisce ad un test a cui verrebbero sottoposti i "papabili dirigenti" per valutarne la preparazione.
    Questo servirebbe per garantire un livello minimo di competenza "tecnica" diffusa tra tutti ed attutire la valenza della "capacità retorica".

    Sui voti come referenze sarei d'accordo (quì la "capacità retorico-persuasiva" gioca un ruolo rilevante)

    anche un concorso è uno scontro tra diversi candidati e si basa sempre su una valutazione soggettiva di una giuria

    l'unica differenza è che nel caso del concorso la giuria è piccola quando si parla di congresso è grossa e chiama assemblea.

    la tua proposta nella migliore delle ipotesi converte una giuria grande e in una giuria piccola e ci vuoi convincere che questo sia meglio di quello che già c'è ora.
    e ancora non si capisce perchè quello che c'è ora dovrebbe essere così sbagliato
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Video dell'Assemblea Costitutiva della Consulta Giovanile CGIL SIRACUSA
    « Risposta #13 il: 12:40:22 pm, 25 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • non è affatto sbagliato...ma si può migliorare.

    Per quanto mi riguarda (e l'ho fatto presente) bisognerebbe curare più la preparazione tecnica e meno quella retorica all'interno del sindacato.
    L'esame/la prova dovrebbe servire come monitoraggio del livello di conoscenza di cui il papabile dirigente sindacale dispone. Una conoscenza non dl tipo "le cose non possono andare più avanti in questo modo per questo e questo" bensì "le cose non possono andare più avanti in questo modo perchè il sistema clientelare se in passato ha garantito buoni posti di lavoro adesso garantisce, quando va bene, un lavoro malpagato, lontano dagli affetti, e/o degradante dal punto di vista della dignità umana" (del tipo: siediti li e non pensare)


    Bisogna che, quando si va al sindacato, vi sia la possibilità di conoscere quali opportunità esistono nel mondo del lavoro (in primis a livello locale) e quali sono le vie migliori per attuarle.
    Aggiungere alla classica azione di difesa sindacale quella proattiva orientata al servizio nei confronti di chi sta fuori dal mondo del lavoro (chi non è mai entrato e/o chi viene buttato fuori).
    Per far questo la struttura sindacale non deve necessariamente sostenere l'intero costo dell'operazione. Può sostenerla secondo una logica di "rete" lasciando reperire il resto degli introiti sul mercato.
    Così facendo una struttura ha successo nel momento in cui riesce a fornire buone soluzioni.

    Ad esempio: si potrebbe dare una buona consulenza sulle modalità attraverso le quali il mondo del "non profit" può divenire bacino di lavoro (terziario) di cui una parte viene "prestata" volontariamente ed una parte "remunerata".
    Il connesso tema del fund rasing (reperimendo dei soddi) e del bilancio sociale. Le attività culturali orientata al welfare della terza età..etc...

    Molti credono che il non profit sia il "luogo del dolce far nulla" e lo fanno senza conoscerne le potenzialità.

    Si veda, ad esempio, l'orientamento che la Bocconi sta assumento circa l'impresa sociale.

    Anche questo è un modo per emanciparsi dalla dipendenza intellettuale nei confronti del polo industriale ovvero cominciando a riflettere attorno alternative credibili e possibili.

    C'è da fare, però, i conti con il rapporto tra sindacato italiano e cultura dello scambio di mercato. C'è ancora molta strada da fare.

    Penso sia meglio cominciare a pensare di utilizzare maggiormente il "coordinamento europeo dei sindacati" (CES -http://www.etuc.org/) facendo leva sullo scambio delle buone pratiche e l'integrazione tra sistemi europei differenti (pur non rinnegando le nostre specificità culturali).



    PS: a proposito del "servizio" di cui dicevo:  http://www.etuc.org/r/804

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:Video dell'Assemblea Costitutiva della Consulta Giovanile CGIL SIRACUSA
    « Risposta #14 il: 12:43:28 pm, 25 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • ma tu guarda un pò...quì aderisce l'intera triplice sindacale..  http://www.etuc.org/a/82

    Chi l'avrebbe mai detto  ???

    E allora...fate la pace. Non vedete che questo modo di pensare ci sta affamando?

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!