Autore: Sergio Topic: A PROPOSITO DELLA PULZELLA  (Letto 2377 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sergio

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 429
  • Sesso: Maschio
  • Ingnorantia neminem excusat!
A PROPOSITO DELLA PULZELLA
« il: 21:26:21 pm, 27 Febbraio 2010 »
  • Publish




  • La New Entry della giunta comunale fa il suo ingresso con un bel documento programmatico che voglio proporre alla comunità sortinese: Quant'è bella, giovane e piena di voglia di fare questa nuova "assessora"!

    Considerazioni di carattere generale…
     
    Assessore Sofia Silluzio

    La politica, intesa nella sua più nobile accezione, non può non nascere dall’amore che si nutre per ciò che ci circonda, il luogo in cui viviamo ed intessiamo rapporti sociali di varia natura.
    E’ proprio in virtù del legame che mi lega alla mia città che, vinte le riserve iniziali, ho sentito il dovere civile di accettare l’incarico oggi conferitomi.
    La mia è stata una scelta tutt’altro che facile, a lungo meditata, ed in parte anche sofferta.
    Sono pienamente consapevole delle difficoltà che questa legislatura porta con sé . La maggioranza uscita, con larghissimo consenso, vincitrice alle ultime elezioni amministrative è andata in frantumi. Le contraddizioni su cui si basava, comunque inferiori a quelle dello schieramento avverso, sono esplose irreversibilmente. Ciò che divideva ha prevalso su ciò che univa.
    Inutile sottacere le difficoltà che attendono il Sindaco e i suoi collaboratori tra cui, sono da ieri entrata a far parte.
    Nonostante questo quadro renda il mio compito ancor più arduo, ho comunque deciso di impegnarmi in prima persona.
    Reputo l’utopia  in politica una fuga dal presente,  la cui gestione viene, qui ed ora, troppo spesso abbandonata nelle mani di chi adora il potere per il potere, il potere senza ideali e senza principi morali.
    Non potevo non cogliere l’opportunità che mi è stata data. Mettermi in  gioco in prima persona, in questa, spero  entusiasmante sfida che mi porterà ad essere in prima linea nell’affrontare i tanti problemi che la comunità sortinese vive.
     Mi presento a voi con l’umiltà di una giovane che vuole apprendere l’arte della politica. Una giovane donna, anni luce lontana dagli stereotipi che,  quelli che sono ormai diventati mezzi di distrazione di massa, piuttosto che di veritiera informazione, quotidianamente ci propinano. E’ infatti, opinione diffusa, quanto poco rispondente al vero, che  la mia generazione è pervasa da profonda apatia, disinteresse, egoismo sociale, voglia esclusiva di velleitario arrivismo sociale  e denaro facile, senza la minima considerazione per principi e valori etici  a cui una società civilmente evoluta dovrebbe, costantemente, richiamarsi.
    La mia azione politica vuole essere  anzitutto tesa a far si che la politica e le persone tornino nuovamente ad incrociarsi, a far si che la partecipazione collettiva torni ad essere un momento strategico nella formazione dei programmi , nell’assunzione delle decisioni  e delle scelte che attengono al bene comune.
    Migliorare la qualità dello stare e vivere in questa città, partendo dall’amara constatazione che spesso chi fa politica è più attento ai marciapiedi, che alle persone che quotidianamente li calpestano.
    Parto dalla convinzione che, per raggiungere dei risultati soddisfacenti, occorre l’apporto di tutti, occorre  che ognuno di noi esprima il meglio di se stesso, secondo le proprie attitudini e capacità. Cercherò con tutta me stessa di tenermi fuori dalle sterili beghe, che, troppo frequentemente, in questo contesto ho visto consumarsi.
    Fin da adesso sarò a completa disposizione di quanti, siano essi attori istituzionali, cittadini, forze sociali, sentiranno la necessità di esporre un problema o di avanzare proposte, idee, nell’interesse supremo del paese.
    Credo fermamente che sia inutile e dannoso dividersi per questioni di interesse comune: chi oggi è opposizione, potrebbe domani, essere maggioranza. Allora sarà conveniente per tutti che la città sia migliore.
    Uno dei più alti compiti che voglio assumere, è quello di lasciare, a chi sarà investito della mia stessa responsabilità in futuro, un contesto migliore di quello in cui oggi mi trovo a dover operare.

     Giorgio La Pira, ambasciatore di pace,  straordinario esempio di “bella politica”, diceva che “ I giovani sono come le rondini, annunciano la primavera.
    Auspico vivamente che il mio impegno possa servire a gettare le basi di una nuova primavera per la nostra comunità.
    Sono pienamente consapevole dell’intenso lavoro che mi attende: spero che sia quanto più proficuo possibile. Non per me,  ma per il mio e nostro paese.

    Vi allego il documento programmatico.

    Offline Manfredi

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 114
    • Sesso: Maschio
    Re:A PROPOSITO DELLA PULZELLA
    « Risposta #1 il: 23:45:49 pm, 27 Febbraio 2010 »
  • Publish
  • Ho letto le linee programmatiche della Signora, non mi aspettavo niente di più e niente di meno, ma avrei sperato di più. Sospetto che avrebbero scritto tutti le stesse cose, noiose, scontate, ma il nuovo assessore ha fatto un riferimento a Giorgio La Pira e questo mi piace. Chiedo: nella vita di tutti i giorni, che lavoro fa o faceva la signora assessora? Spero non debba vivere di politica. In ogni caso auguri veri di buon lavoro e... ossequi.
    Ad maiora!

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!