Autore: SC Topic: Video del consiglio comunale sortino 26/02/2010: Il sindaco ripresenta la giunta  (Letto 8584 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sergio

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 429
  • Sesso: Maschio
  • Ingnorantia neminem excusat!
Quali sarebbero gli ideali veri e sinceri?

Offline Nello Bongiovanni

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.862
  • Sesso: Maschio
  • Dirigente Provinciale del PDL
    • http://www.bongiovanni-gagliani.it
Credimi Sergio non voglio polemizzare proprio con te, ma se proprio lo vuoi sapere gli ideali sono quelli dei nostri PADRI...



Quali sarebbero gli ideali veri e sinceri?
--------
Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
Gli ideali/valori di mio padre sono:

-giustizia
-ordine
-famiglia

Quelli miei sono:

-giustizia
-libertà
-famiglia


Due su tre...non male per una generazione senza nè arte nè parte (come vorrebbero farci credere)

Birbanti!  :P

Offline Sergio

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 429
  • Sesso: Maschio
  • Ingnorantia neminem excusat!
No Nello, non ho nessuna intenzione di polemizzare, ma solo di capire perchè secondo te la mia generazione non ha ideali.

 Per me gli ideali non sono quelli dettati da una segreteria di partito, se io non ho fiducia nel "sistema partitico" non vuol dire che io, o la mia generazione non abbiamo ideali...

enrico tomasi

  • Visitatore
@ nello b.

Citazione
I partiti politici hanno profondamente segnato i primi 50 anni della storia repubblicana del nostro paese.
Gli effetti sono stati in parte positivi, poiché  ne hanno garantito la stabilità politica ed economica, e in parte negativi, perche hanno contribuito a quella degenerazione del sistema politico nota come partitocrazia (governo dei partiti).
In pratica, si è verificata una progressiva occupazione di tutti i centri di potere da parte dei partiti, con molte esperienze di corruzione, di alleanze con gruppi economici o, peggio ancora, con la criminalità organizzata.
Molti partiti, per ottenere voti dagli elettori, hanno contribuito favori e posti di lavoro; per influenzare le scelte dello stato hanno affidato incarichi prestigiosi- nelle banche, nei ministeri e in altri importanti settori politici, economici e culturali- a persone di loro fiducia; in cambio di concessioni di appalti pubblici (costruzione di opere e impianti per conto e con i soldi dello stato) hanno accettato finanziamenti dalle imprese. In tal modo, i partiti progressivamente hanno perso il loro originario legame con la realtà sociale, determinando il crescente disinteresse degli italiani per le vicende politiche del paese.
A mettà degli anni 70, per mettere fine al dilagante fenomeno dei finanziamenti occulti ai partiti, viene introdotto il finanziamento pubblico, cioè la corresponsione da parte dello stato di un contributo che permetta loro di far fronte alle spese elettorali, di organizzazione e di propaganda . purtroppo tale meccanismo non riesce ad eliminare la piega della corruzione e dei finanziamenti illeciti. Il sistema partitocratico crolla agli inizi degli anni 90, quando una serie di indagini fanno emergere uno scandaloso intreccio affari e politica, fenomeno divenuto popolare col nome di tangentopoli (città delle tangenti). Dal 1992 inchiesta giudiziaria denominata mani pulite, partita da Milano per poi estendersi all’intero territorio nazionale, svela gli ingranaggi e i personaggi politici coinvolti in questo intrigato meccanismo di potere e corruzione. Sull’onda di tali inchieste i cittadini italiani hanno abrogato, con il referendum del 18 aprile 1993, anche la legge sul finanziamento pubblico ai partiti ( eccetto per i contributi alla campagna elettorale). Le vicende degli anni 90 hanno contribuito a determinare il crollo del vecchio sistema e lo scioglimento di molti dei partiti che, come la democrazia cristiana, per quasi 50 anni hanno tenuto saldamente le redini del potere (fenomeno denominato democrazia bloccata).

aggiungo io, gli effetti "in parte positivi", di cui sopra, cioe' la stabilità economica e politica, sono passati unicamente attraverso il sistematico e gigantesco sforamento dei conti pubblici. il resto è storia, che, come dice qualcuno, si ripete!
la cronaca di questi giorni poi, ci evidenzia come siano cambiati unicamente i suonatori, mentra la musica rimane tale e quale....anzi, risulta addirittura più stonata di prima!




caro nello, quanto citato è tratto da un libro di mia figlia, prima media, quello di educazione civica, non è il solito comunista che scrive unicamente per il gusto di insultarti.
mi auguro ti sia d'aiuto a capire quanto affermato da sergio sul "sistema partitico".

non so quali siano gli ideali del nostro amico; personalmente sono contento, che di certo i suoi, nulla hanno a che fare con le segreterie di partiti....di questi partiti!
« Ultima modifica: 02:26:51 am, 04 Marzo 2010 da Enrico Tomasi »

Offline Nello Bongiovanni

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.862
  • Sesso: Maschio
  • Dirigente Provinciale del PDL
    • http://www.bongiovanni-gagliani.it
E' innegabile che oggi il sistema partitico in Italia sta attraversando un periodo buio, ma questo non può impedire a ognuno di noi di avere degli ideali...che sono il sale della democrazia. Nell'affrontare il problema immigrati, nell'affrontare il problema crisi economica ecc sicuramente io la penso ed ho modi diversi di qualcun'altro...ed è giusto così...Infine la scuola oggi come nel passato i nostri figli studiano nei libri scritti dai vinti...quindi perdonami...se stimo la Gelmini...



@ nello b.

Citazione
I partiti politici hanno profondamente segnato i primi 50 anni della storia repubblicana del nostro paese.
Gli effetti sono stati in parte positivi, poiché  ne hanno garantito la stabilità politica ed economica, e in parte negativi, perche hanno contribuito a quella degenerazione del sistema politico nota come partitocrazia (governo dei partiti).
In pratica, si è verificata una progressiva occupazione di tutti i centri di potere da parte dei partiti, con molte esperienze di corruzione, di alleanze con gruppi economici o, peggio ancora, con la criminalità organizzata.
Molti partiti, per ottenere voti dagli elettori, hanno contribuito favori e posti di lavoro; per influenzare le scelte dello stato hanno affidato incarichi prestigiosi- nelle banche, nei ministeri e in altri importanti settori politici, economici e culturali- a persone di loro fiducia; in cambio di concessioni di appalti pubblici (costruzione di opere e impianti per conto e con i soldi dello stato) hanno accettato finanziamenti dalle imprese. In tal modo, i partiti progressivamente hanno perso il loro originario legame con la realtà sociale, determinando il crescente disinteresse degli italiani per le vicende politiche del paese.
A mettà degli anni 70, per mettere fine al dilagante fenomeno dei finanziamenti occulti ai partiti, viene introdotto il finanziamento pubblico, cioè la corresponsione da parte dello stato di un contributo che permetta loro di far fronte alle spese elettorali, di organizzazione e di propaganda . purtroppo tale meccanismo non riesce ad eliminare la piega della corruzione e dei finanziamenti illeciti. Il sistema partitocratico crolla agli inizi degli anni 90, quando una serie di indagini fanno emergere uno scandaloso intreccio affari e politica, fenomeno divenuto popolare col nome di tangentopoli (città delle tangenti). Dal 1992 inchiesta giudiziaria denominata mani pulite, partita da Milano per poi estendersi all’intero territorio nazionale, svela gli ingranaggi e i personaggi politici coinvolti in questo intrigato meccanismo di potere e corruzione. Sull’onda di tali inchieste i cittadini italiani hanno abrogato, con il referendum del 18 aprile 1993, anche la legge sul finanziamento pubblico ai partiti ( eccetto per i contributi alla campagna elettorale). Le vicende degli anni 90 hanno contribuito a determinare il crollo del vecchio sistema e lo scioglimento di molti dei partiti che, come la democrazia cristiana, per quasi 50 anni hanno tenuto saldamente le redini del potere (fenomeno denominato democrazia bloccata).

aggiungo io, gli effetti "in parte positivi", di cui sopra, cioe' la stabilità economica e politica, sono passati unicamente attraverso il sistematico e gigantesco sforamento dei conti pubblici. il resto è storia, che, come dice qualcuno, si ripete!
la cronaca di questi giorni poi, ci evidenzia come siano cambiati unicamente i suonatori, mentra la musica rimane tale e quale....anzi, risulta addirittura più stonata di prima!




caro nello, quanto citato è tratto da un libro di mia figlia, prima media, quello di educazione civica, non è il solito comunista che scrive unicamente per il gusto di insultarti.
mi auguro ti sia d'aiuto a capire quanto affermato da sergio sul "sistema partitico".

non so quali siano gli ideali del nostro amico; personalmente sono contento, che di certo i suoi, nulla hanno a che fare con le segreterie di partiti....di questi partiti!
--------
Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

enrico tomasi

  • Visitatore
...Infine la scuola oggi come nel passato i nostri figli studiano nei libri scritti dai vinti...quindi perdonami...se stimo la Gelmini...

per fortuna che esistono certi libri nello, stando al cavaliere e buona parte dei suoi seguaci, sembra che la corruzione in italia non solo non esiste, ma pare che per lui non sia esistita manco in passato, specie quando a  governare l'italia era il suo amico craxi. pare che addirittura di bettino ne stia esigendo la beatificazione, considerando le ultime campagne propagandistiche dei suoi mezzi d'informazione a favore di questo.


una curiosità personale: tu ad un figlio di 11 anni, con quali parole spiegeresti cosa è stata, o meglio, cosa è tangentopoli?
credi che affermare semplicemente: "il sistema partitico in Italia sta attraversando un periodo buio" ti aiuterebbe?

ps: che te ne pare di un bel rogo di libri, quelli scritti "dai vinti"naturalmente...alla maniera nazista del 1933?
« Ultima modifica: 19:50:11 pm, 04 Marzo 2010 da Enrico Tomasi »

Offline Sergio

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 429
  • Sesso: Maschio
  • Ingnorantia neminem excusat!
Rogo dei libri fastidiosi??? Ci arriveremo: "Bocca docet"...

Comunque ritornando agli ideali Nello proprio tu che hai sempre espresso assoluta fiducia nei partiti, anzi nel partito, mi dici che stanno attraversando un periodo buio... Anche il tuo?
« Ultima modifica: 15:17:02 pm, 04 Marzo 2010 da Sergio »

Offline Nello Bongiovanni

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.862
  • Sesso: Maschio
  • Dirigente Provinciale del PDL
    • http://www.bongiovanni-gagliani.it
Certamente anche il mio, anche perchè ha ancora una vita molto breve...


Rogo dei libri fastidiosi??? Ci arriveremo: "Bocca docet"...

Comunque ritornando agli ideali Nello proprio tu che hai sempre espresso assoluta fiducia nei partiti, anzi nel partito, mi dici che stanno attraversando un periodo buio... Anche il tuo?
--------
Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

enrico tomasi

  • Visitatore
per capire meglio nello, per te esiste ancora tangentopoli in italia...secondo te è mai esistita, è finita, o come ci dicono le statistiche, i reati di corruzione sono maggiori di quelli negli anni di craxi? sono "vinti" anche coloro che ci indicano questi numeri?
cosa significa attraversare un periodo buoi a causa della sua vita molto breve, a proposito di un partito? giustificarne le corruttele?
« Ultima modifica: 20:57:24 pm, 04 Marzo 2010 da Enrico Tomasi »

Offline Nello Bongiovanni

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.862
  • Sesso: Maschio
  • Dirigente Provinciale del PDL
    • http://www.bongiovanni-gagliani.it
Come sempre non hai capito la discussione tra me e Sergio...

Ti voglio solamente ricordare, Bassolino, Iervolino, Sindaco di Pescara, Sindaco di Bologna, ex Presidente della Regione Abbruzzo e Lazio...ma state zitti per favore....



per capire meglio nello, per te esiste ancora tangentopoli in italia...secondo te è mai esistita, è finita, o come ci dicono le statistiche, i reati di corruzione sono maggiori di quelli negli anni di craxi? sono "vinti" anche coloro che ci indicano questi numeri?
cosa significa attraversare un periodo buoi a causa della sua vita molto breve, a proposito di un partito? giustificarne le corruttele?
--------
Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!