Autore: SC Topic: L'Art. 21 della costituzione non vale a Palazzolo  (Letto 3210 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
L'Art. 21 della costituzione non vale a Palazzolo
« il: 23:53:13 pm, 24 Gennaio 2014 »
  • Publish
  • Citazione
    Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

    La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

    Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.

    In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'Autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'Autorità giudiziaria.

    Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo di ogni effetto.

    La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica. Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

    Art. 21 della costituzione italiana

    Per l'ennesima volta al consiglio comunale si è discusso invece dei problemi del paese  del sottoscritto e della sua attività pubblicistica attraverso questo sito.

    Per l'ennesima volta si sono contestate  le riprese  che hanno permesso a voi cittadini che leggete di farvi un idea personalmente  del dibattito consiliare.

    Per l'ennesima volta si è discusso definendomi il sedicesimo consigliere dei miei spostamenti , se passo dalla piazza con chi mi fermo etc etc.

    è frustrante. con tutti i problemi che palazzolo ha, sembra che l'unica cosa importante da sindacare nell'attività ispettiva delle minoranza (causa questo post  a commento del video, senza commenti, su youtube ))sono le mie opinioni personali e l'attività che svolgo attraverso ParaParlando, nel rispetto  della nostra costituzione e della democrazia.

    Porta fastidio che documento la verità delle mie parole, porta fastidio che svolgo un ruolo di informazione seria in un posto in cui non c'è informazione.

    ho molta amarezza in corpo perchè a differenza di ciò che si pensi nessuno  difende non il sottoscritto ma il diritto di ognuno di noi ad esprimere la propria opinione,e anche  il diritto democratico  a  dire la verità.

    come diceva George Orwell in 1984

    Citazione
    La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue.



    ma a palazzolo questo sembra precluso, del consiglio comunale non si deve parlare e tanto meno scrivere, è riservato agli eletti di maggioranza e di opposizione purchè siano eletti.

    se si fanno le riprese esse non vanno commentate  anche se si fanno gratis non si devono commentare perchè ti hanno concesso di riprendere .... non è un diritto dei cittadini  VEDERE ciò che succede.

    nessun sussulto morale da parte di nessuno in consiglio.

    alla fine è solo salvo caligiore che se la cerca, che da il pretesto per farsi attaccare  per creare problemi, ma cari cittadini che leggete  che fate voi  per difendere il vostro diritto a vivere in una democrazia, cosa fate per rivendicare un informazione vera e DOCUMENTATA, cosa fate per far vivere il dirtto costituzionale a esprimere la VOSTRA OPINIONE?

    mi sono di conforto solo le parole di Giuseppe Fava :

    Citazione
    Io ho un concetto etico del giornalismo. Ritengo infatti che in una società democratica e libera quale dovrebbe essere quella italiana, il giornalismo rappresenti la forza essenziale della società. Un giornalismo fatto di verità impedisce molte corruzioni, frena la violenza della criminalità, accelera le opere pubbliche indispensabili, pretende il funzionamento dei servizi sociali, tiene continuamente allerta le forze dell'ordine, sollecita la costante attenzione della giustizia, impone ai politici il buon governo.


    che però alla fine morì per seguire l'etica di queste parole, ma forse in effetti la morte è l'unica pace a certe amarezze della vita.

    ricordo ai pedanti di una finta legalità, quegli azzeccagarbugli di dubbia eticità che cercano di limitare la trasparenza, il parere del garante della privcay riguardo  le riprese del consiglio

    Citazione
    La diffusione delle immagini da parte della televisione locale può essere effettuata, ha chiarito l’Autorità, senza il consenso degli interessati (art. 25 l 675/96 e codice deontologico sull’attività dei giornalisti), mentre non è conforme alla normativa, limitare il diritto di cronaca al solo ambito locale, a meno che il Comune non lo abbia previsto nel regolamento. Né si può impedire al giornalista di esprimere opinioni o commenti durante le riprese


    http://www.altalex.com/index.php?idnot=4317

    ma io sono stanco di questa lotta solitaria per affermare i diritti di tutti  , giornalisti o meno,  fate quello che volete  io la mia parte l'ho fatta la coscienza ce  l'ho apposto, se non siete disposti a reclamare voi con tutti gli organi preposti che volete faccia il sottoscritto? non sono goldrake. sia fatta la vostra volontà
    « Ultima modifica: 11:07:39 am, 25 Gennaio 2014 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline volteriano

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 190
    • Sesso: Maschio
      • palazzologiovane
    Re:L'Art. 21 della costituzione non vale a Palazzolo
    « Risposta #1 il: 19:25:20 pm, 25 Gennaio 2014 »
  • Publish
  • Caro SC, mi dispiace per questa situazione ma penso anche che per certi aspetti sia inevitabile.  Questo tuo progetto è diventato molto più di un forum: Paraparlando, da semplice  spazio di partecipazione e di discussione, è diventato anche  un organo di informazione e di documentazione per Palazzolo. Diciamoci la verità: dove troviamo tutte le notizie palazzolesi in tempo reale? Qual'è il primo luogo dove pubblicare qualcosa per avere visibilità, subito e gratis?  Paraparlando.  Tuttavia Paraparlando, nonostante la tua obiettività e la tua "efficienza", se non ha un direttore responsabile e la forma di un giornale online, agli occhi della legge rimane un forum, e questo non ti tutela proprio in casi come questo.  La stampa, quella che hai citato, è registrata in tribunale, e purtroppo nella pratica la legge non si cura molto dell'"open journalism".

    Poi hai ragione tu:  a Palazzolo non c'è informazione.  Di tutto il quotidiano bombardamento di informazione riciclata sui social network rimane solo una piccola percentuale di informazione "sana", mentre  l'unica testata locale registrata al tribunale fa pochissima cronaca.  Le uniche notizie ad avere maggiore visibilità, sono solo e sempre quelle relative all'uso di sostanze stupefacenti (e questo, ahimè, succede anche qui).  Farsi le canne, a Palazzolo, è doppiamente pericoloso, perchè se ti beccano rischi lo sputtanamento paesano immediato ed è inevitabile l'ingigantirsi della notizia ad opera del sempre creativo curtigghio popolare:  pochi grammi di erba possono farti diventare, agli orecchi della gente, un trafficante internazionale.  Va bene il diritto di cronaca, ma  mi sembra che la situazione sia un pò..sbilanciata.  Infine nei quotidiani più importanti, troppo spesso vetrina dei politici, non si vede un'inchiesta locale da un bel pò di tempo, eppure ce ne sarebbero di cose da dire; oltre alla cronaca dei furti e delle rapine, sappiamo tutti che ci sono temi, problemi e priorità di cui sarebbe necessario parlare, ma a chi è affidato questo importante ruolo sociale del giornalismo a livello locale? E' difficile saperlo.

    SC, sei l'unico che ha portato le telecamere in consiglio comunale e questo ha avuto molte conseguenze positive:  ha aumentato la partecipazione e l'informazione politica e ha  aumentato la responsabilità di chi in consiglio interviene, perchè è maggiormente "valutabile" per quello che dice.  Hai documentato con il video tantissimi fatti e avvenimenti palazzolesi, tanto che  Paraparlando è diventato anche un database online della cronaca di questo paese (e non solo) degli ultimi anni.  Sfilate di carnevale, feste, convegni, campagne elettorali, spettacoli classici, fatti ed eventi più o meno importanti degli ultimi anni sono tutti conservati nel forum e nel relativo canale youtube, come in una piccola grande memoria storica di Palazzolo.  In questo mi ricordi un pò il grande Ugo Santoro, ma con degli strumenti digitali in più e un carattere orribile.  :)
    Però hai dimostrato di essere qualcosa di più, infatti hai realizzato piccole video inchieste e sollevato tanti problemi locali  fondandoti sempre sulla base di prove, dati e documenti, e invitando gli altri a rispondere e a interessarsi, cosa, quest'ultima, molto difficile da realizzarsi da queste parti.  Certo, sei politicamente schierato e questo non farebbe di te un bravo giornalista, ma preferisco un giornalista schierato che un falso fautore dell'obiettività.

    Detto questo concludo con la questione iniziale:  è ormai innegabile che Paraparlando (cioè tu) offra un servizio di informazione importante ma se vuoi che questo venga riconosciuto e garantito a tutti i livelli allora sarà necessario dargli una forma diversa e ulteriore, che è quella dell'ufficialità (registrazione, direttore resp.le, editore, etc...).  Capisco però che questo passaggio comporterebbe una sfida molto ambiziosa e piena di rischi, soprattutto economici, che riguardano proprio la sostenibilità economica di un progetto giornalistico, senza contare la difficoltà di trovare le persone che ci credano. 
    Scusa per la prolissità ma ci tenevo a manifestare la stima per il lavoro che porti avanti, un lavoro che è ancora più prezioso in un momento in cui è sempre più raro trovare ancora qualcuno che si spenda per il proprio paese costruendo qualcosa di bello e di utile.  Lo stesso apprezzamento lo merita anche chi in passato  ha provato a costruire un progetto di informazione locale con grande impegno e difficoltà.  Chissà, forse la soluzione starebbe nell'UNIRE le tante energie strategiche che a Palazzolo non cooperano e non comunicano tra di loro,  ma questo sì che sarebbe veramente troppo difficile per Palazzolo.

    « Ultima modifica: 19:36:42 pm, 25 Gennaio 2014 da volteriano »
    "Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento;ma la poesia,la bellezza, il romanticismo,l'amore,sono queste le cose che ci tengono in vita.

    Offline negi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 571
    • Sesso: Maschio
    Re:L'Art. 21 della costituzione non vale a Palazzolo
    « Risposta #2 il: 11:54:14 am, 26 Gennaio 2014 »
  • Publish
  • Tutti sanno le divergenze che ci sono state, da sempre, tra me e te, per cui il mio, non è né può essere considerato,  un commento in tuo favore. Oggi ascoltavo un'intervista di Vendola ed una frase mi è rimasta impressa"Il dialogo è importante quando ci sono divergenze di opinione", il problema in questo paese è proprio questo, l'ho imparatro a mie spese, per questo durante la campagna elettorale delle precedenti amministrative, e ancora oggi lo penso, che il primo punto del programma politico del nostro piccolo borgo è la ricostruzione delle relazioni. Relazioni che si esplicitano con un unico obiettivo: "migliorare le condizioni di vita nel nostro paese". E migliorare le condizioni di vita nel nostro paese, solo gli sciocchi non lo sanno, significa migliorare la vita di tutti noi. Tesi, antitesi, sintesi. Questo fanno le persone intelligenti, e quindi dovrebbero farlo ancor di più chi si occupa di politica e ha in mano il destino, migliore o peggiore, di ogni comunità. Dal Dizionario Filosofico Treccani attingo il significato di questa prassi che arricchisce ogni  interlocutore intelligente, che si tratti di ambienti di lavoro, che si tratti di una semplice riunione condiminiale, di una riunione di partito e ancor di più se si tratta di organi decisionali pubblici, dal consiglio comunale al parlamento" ....«arte dialogica». In senso generico significa l’arte del dialogare, del discutere, intesa come tecnica e abilità di presentare gli argomenti adatti a dimostrare un assunto, a persuadere un interlocutore, a far trionfare il proprio punto di vista su quello dell’antagonista......" Questa è la base del dibattito politico democratico di chi effettivamente ha a cuore il Bene Comune. Se manca questo diventa una guerra, una battaglia che non giova a nessuno, e molte volte queste discussioni portano al desiderio di distruggere l'avversario, con delazioni, bugie, omissioni. L'informazione è il quarto piede del tavolo della DEMOCRAZIA, insieme la potere giudiziario, legislativo ed esecutivo. Privare i cittadini di qualsiasi forma di informazione, e soprattutto quella che facevi tu filmando i consigli comunali, senza nessun filtro, ma accompagnandoli poi da commenti personali, come ognuno di poteva esprimere, è un danno grave per la nostra comunità. Significa avere una democrazia monca, significa non rendere consapevole la comunità di quello che accade dentro i piccoli e i grandi palazzi del potere. Non voglio neanche toccare alcune questioni personali che stanno a dimostrare che qualcuno scambia la politica come il mezzo per portare avanti vendette personali, perdendo di vista la vera mission della politica, di cui facevo cenno prima. Scambiano il consiglio comunale come l'arena dove ognuno deve far soccombere l'avversario(?). Dividendo tra bene e male. Il diavolo e l'acqua santa. Questa non è politica. E' vero che in passato, tutti lo sappiamo, tutti sappiamo chi con la politica ha fatto affari, chi con la politica ha lucrato, chi con la politica si è costruito un lavoro e una posizione sociale, magari a discapito di altri che meritavano più di altri un determinato posto di lavoro, chi speculando sui piani regolatori ha costruito dei profitti indebiti a scapito di altri, chi con gli appalti ha favorito imprese, e magari chi ha preso tangenti truccando appalti. Naturalmente nonmi riferisco a Palazolo, ma sono le cronache giornaliere e passate che ci raccontano questo. Questo succede ancora oggi, il premio G.Fava Giovani è andato ad una ragazza di origini siracusane, Ester Castano, che con le sue inchieste, in un piccolo giornale locale, sul sindaco di del suo paese, Sedriano (MI), ha dimostrato i legami del Sindaco, tra l'altro insegnante di religione, con una cosca locale della ndrangheta, determinandone lo scioglimento per infiltrazione mafiosa. Gli affari loschi, lo sappiamo tutti, si nascondono nelle delibere comunali, in alcune decisioni, nei piani regolatori, nei meandri degli uffici,  in essi si nascondono, o si sono nascosti, privilegi ed affari loschi. E qui basta la citazione che fai tu di G.Fava e di quello che scrisse sull'etica del giornalismo, e non giova ripeterne i principi. L'informazione, la visibilità dei consigli comunali, e tutto quello che porta trasparenza e alla partecipazione è consono alla democrazia, alla conoscenza e alla consapevolezza del cittadino di ogni comunità. Per questo penso che sia arrivato il momento di costituire un comitato che raccolga le firme per cambiare ed arricchire lo Statuto Comunale  con norme su trasparenza e partecipazione che già vengono applicate in molti comuni italiani. E in special modo in quelli che fanno parte del circolo di quelli virtuosi. Qui di seguito le proposte che io pongo alla vostra attenzione.

    PARTECIPAZIONE e TRASPARENZA: Istituzione e l'implementazione di strumenti di partecipazione attiva ispirato all'esperienza dei cittadini del comune di Rovereto

    1. Realizzare “La Parola ai Cittadini”, un’assemblea partecipata con regole ben definite, aperta a tutti i cittadini e a qualsiasi argomento di interesse comune con obbligo di discussione in Consiglio Comunale delle proposte più votate.
    2. Introdurre la possibilità dei cittadini di far domande, con obbligo di risposta da parte del Consiglio Comunale.
    3. Ripetere periodicamente l’esperienza de “Il Cittadino Partecipa” un incontro pubblico deliberativo sul tema: come migliorare la democrazia a Palazzolo.
    4. Rivedere integralmente lo Statuto Comunale insieme alle altre forze politiche con metodo partecipato per migliorare e rafforzare gli strumenti di democrazia diretta e partecipativa in armonia con la democrazia rappresentativa
    5. Mettere online tutte le informazioni sugli appalti pubblici banditi dal Comune e sullo stato dell’avanzamento dei lavori.
    6. Rapportino giornaliero sulle attività svolte da parte del Sindaco e degli assessori, da mettere online nel sito del Comune;
    7. Streaming, oltre che del Consiglio Comunale, delle riunioni di Giunta e delle varie Commissioni.

    « Ultima modifica: 12:00:38 pm, 26 Gennaio 2014 da negi »

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!