Avviso alla sensibilità di tutta la cittadinanzaComunicato del Comune di Ferla di Sabato, 08 Marzo 2014 13:49
Il Comune di Ferla e l'Associazione "Mano nella Zampa" ricordano che AVVELENARE GLI ANIMALI E' REATO
  
 Avvelenare un animale è un reato ai sensi degli articoli 544-bis e 544-ter (uccisione e maltrattamento di animali) del codice penale. 
 In particolare l’art. 544 bis del codice penale (uccisione di animali) recita: Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre a diciotto mesi. 
 Avvelenare animali o disseminare bocconi avvelenati implica, inoltre, la commissione dei seguenti reati: art. 638 comma 1 del codice penale (uccisione o danneggiamento di animali altrui), art. 440 del codice penale (adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari) 
 L’articolo 14 T.U. Leggi sanitarie (Regio Decreto 27.07.1934, n° 1265), infine, proibisce e punisce lo spargimento di sostanze velenose con reclusione ed ammende.
 E’ vietato a chiunque utilizzare in modo improprio, preparare, miscelare ed abbandonare esche e bocconi avvelenati o contenenti sostanze tossiche o nocive, compresi vetri, plastiche e metalli, o materiale esplodente; è vietata, altresì, la detenzione, l’utilizzo e l’abbandono di qualsiasi alimento preparato in maniera tale da poter causare intossicazioni o lesioni al soggetto che lo ingerisce.
  
 I casi di avvelenamento devono essere denunciati, anche se effettuati da ignoti, perché la legge mette a nostra disposizione un importantissimo strumento per fermare il fenomeno: la denuncia. 
 La denuncia, oltre a rendere possibile l’identificazione e la punizione degli avvelenatori, testimonierà la gravità del problema e renderà meno difficile il percorso per fermare il fenomeno. 
  
 La crescita di una comunità dipende dalla costruzione di una sensibilità condivisa
-- Delivered by Feed43 service
Source: 
Avviso alla sensibilità di tutta la cittadinanza