Autore: vincenzo perez Topic: Lettera aperta all'On. Nigro  (Letto 6220 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vincenzo perez

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 144
  • Sesso: Maschio
Lettera aperta all'On. Nigro
« il: 15:43:47 pm, 04 Maggio 2014 »
  • Publish
  • Preg.mo On. Nigro,
    da qualche anno mi informo sul Suo conto. Indago. Chiedo a persone che Le sono state vicine, e che hanno visto il bene ed il male della Sua azione politico-amministrativa.
    Sul male non entro nel merito. Può sempre essere causato da pessime dicerie tipiche dei paesini di provincia, o scatenate da gelosie di nemici in agguato, sia in vita che da morti. E per chi fa politica si sa, tanti amici ma anche tanti poco simpatici.
    Mi limito a soffermarmi sul bene fatto a questa città.
    Sia ben chiaro. Della Sua idea di politica non condivido la più piccola proposizione. Non ne faccio una questione personale, quanto di metodo. Non posso condividere la Sua di politica come non condivido la politica di tanti altri emeriti rappresentanti di quel "vecchio" modo di gestire la "cosa" pubblica.
    I Vostri anni, gli anni in cui nell'isola imperava la Democrazia Cristiana, furono quelli del posto fisso per tutti, anche quando sarebbe stato meglio evitarne un bel po' di inutili. Ma bisognava incrementare l'esercito dei potenziali elettori. Furono la culla dei falsi invalidi e delle pensioni per tutti che hanno prosciugato le casse del famigerato INPS. Si raccomandava, punto. Anzi, raccomandavate pure la polvere per poter entrare nelle case e posarsi su mobili e suppellettili. Guai a non esser protetti da qualcuno... Una giustificazione per tutto e tutti: era il sistema marcio e viziato alla radice, la vacca era grassa e si poteva mungere all'infinito. O, come diceva la buonanima di mio nonno "Mangiano e fanu mangiari..."
    Ma Le posso confessare una cosa? Di acqua sotto i ponti ne è passata dal giorno della Sua dipartita. Gli animi sono più sereni, i giudizi più obiettivi, si è lasciato decantare tutto, la Sua storia di amministratore non può che essere considerata per quanto di positivo essa abbia prodotto.
    Pensavo ad una cosa in particolare. Ho la netta sensazione che ognuno, dicasi ognuno di questi politici palazzolesi di oggi, possa essere riconducibile alla Sua azione politica. O per dritto o per traverso, mi sanno tutti di "figliocci" Suoi. E si sa, i figli sono sempre ingrati nei confronti dei genitori.
    Usano un giocattolo che non hanno avuto l'abilità di costruire con le proprie mani per limiti oggettivi, usufruendo dei benefici politici di quel giocattolo creato dal padre! Mi sarei aspettato una lapide in pieno centro storico a Lei dedicata, una via intitolata, una piazza che portasse il Suo nome. Una scuola pubblica ci sarebbe stata proprio bene a portare il nome dell'On. Nigro, buon Dio!!! E proprio le scuole pubbliche devono molto a Lei per la forza con cui le ha chieste per la Sua città.
    Lasci perdere l'esordio di questa lettera. Se le doveva aspettare tutte le critiche a quel sistema, mica poteva pretendere da me un'esaltazione della famigerata e controversa Democrazia Cristiana!!! La Storia, quella seria, ci dirà cosa ne è stato di quegli anni...
    Ma quanto ridere ad ascoltare brani tratti dai Suoi comizi nell'eterna diatriba con l'altro esponente politico molto in vista a Palazzolo Acreide, l'On. Giuliano. E che risate a sentire con quale astuzia e abilità Lei riusciva ad incartocciare gli onorevoli siracusani sempre pronti ad azzannare tutto e tutti per portare acqua al loro mulino... E quanto piangere a vedere come i Suoi "figliocci" di oggi non abbiano il coraggio di quel potere contrattuale che Voi palazzolesi avevate saputo mantenere nei confronti di Siracusa. Questi Suoi eredi-politici non hanno preso una briciola della Sua capacità decisionale, della Sua scaltrezza, della Sua determinazione, della Sua diplomazia, del Suo carisma, della Sua oratoria. Tutto tempo perso.
    Ma io questa lapide, questa via, questa piazza, questa scuola alla memoria di Lei dedicata la voglio, la pretendo. E Le dico di più, non sono il solo a desiderare che ciò avvenga. Qualche Suo "figlioccio" davvero grato lo desidera quanto me. E, forse, proprio a lui va il merito di questa mia sortita...
    Avrà, come sempre accade, lasciato qualcuno scontento e qualcuno contento, ma dai sondaggi effettuati emerge che l'on. Nigro sempre e comunque è stato un bene per questa città e mai un male. Per cui, le danze abbiano inizio.
    P.S. . Non potendo ammirare i "vivi", dedico le mie attenzioni a chi è passato a miglior vita...

    Offline paolouburoi

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 14
    Re:Lettera aperta all'On. Nigro
    « Risposta #1 il: 06:03:07 am, 05 Maggio 2014 »
  • Publish
  • C'è ancora chi non riuscendo a vivere il presente ne a vedere il futuro magari nel buono che le amministrazioni post nigriane hanno pur fatto, guardano al passato; un vecchio vizio di chi non ha idee ne una visione del mondo.dunque provo tristezza per queste mediocri parole e le considero patetiche . Lasciamo che i morti riposino in pace. Ĺe lapidi servono più ai vivi che ai defunti.
    « Ultima modifica: 06:08:31 am, 05 Maggio 2014 da paolouburoi »

    Offline vincenzo perez

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 144
    • Sesso: Maschio
    Re:Lettera aperta all'On. Nigro
    « Risposta #2 il: 09:44:28 am, 05 Maggio 2014 »
  • Publish
  • Non so se si è accorto che qualche mese fa, l'Amministrazione post "nigriana" (come lei la definisce) ha affisso una lapide in ricordo del cardinale Carpino...
    Quindi, la prego di dimenticare e perdonare per un attimo la mediocrità delle mie parole ed il loro essere patetiche. Probabilmente, l'Amministraz post "nigriana" condividerà il mio punto di vista e crederà nell'importanza della memoria storica di un luogo e del figlio illustre di quel luogo...
    Poi, riguardo alle nostre personali weltanschauung, poco contano... Contano più le "visioni del mondo" di grandi uomini che hanno lasciato un'impronta indelebile da prendere a modello per tentare di migliorare le nostre mediocri e patetiche vite.
    P.S. Provi a leggere o rileggere (qualora lo avesse già fatto) quei 295 endecasillabi sciolti del Foscolo, "Dei Sepolcri"... Insegnano molto.

    Offline gilippo.dasparta

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 43
    Re:Lettera aperta all'On. Nigro
    « Risposta #3 il: 13:19:02 pm, 06 Maggio 2014 »
  • Publish
  • Mi associo alla richiesta dell'amico Vincenzo. Palazzolo deve molto, tanto, TUTTO a Giovanni Nigro. Palazzolo non aveva strade asfaltate e fu lui che le portò. Non aveva un'INAM cui far ricorso per la salute e l'ebbe. Aveva fognature che perdevano da tutte le parti e l'ebbe. Insomma dagli anni 60 in poi divenne un modello per tutti i paesi della provincia, quando questi(Rosolini, Avola Buccheri Buscemi Canicattini etc. etc.) vivevano nel "fango" delle strade sterrate e nel buio delle strade senza illuminazione pubblica.
    Qualcuno dirà che lo fece per arricchirsi personalmente o per avere i voti! Può darsi, potrebbe darsi, ma LO FECE! E di questo gli dobbiamo essere grati.
    Giovanni Nigro era quello che si definirebbe "un marpione della politica" e il suo sorriso "scagghjuni" aiutò tanta povera gente. E' vero, si raccomandava a più non posso. Ma lo faceva la DC come il PCI  e il PSI del sunnominato Giuliano. E allora' Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
    Grazie Vincenzo di avercelo ricordato.
    Si parla bene dei defunti, come pure si parla male, ma ricordare le cose buone credo sia un atto dovuto di ONESTà INTELLETTUALE E MORALE.
    Pensate che a Comiso c'è una Via intitolata a quel criminale di HO-Chi-Min!
    Salvo Figura
    « Ultima modifica: 19:05:48 pm, 06 Maggio 2014 da gilippo.dasparta »

    Offline vincenzo perez

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 144
    • Sesso: Maschio
    Re:Lettera aperta all'On. Nigro
    « Risposta #4 il: 20:43:21 pm, 06 Maggio 2014 »
  • Publish
  • Grazie a lei per il contributo. Mi ha anticipato, perché era giusto che si ricordassero certe cose fatte dall'on. Nigro, soprattutto per i più giovani ai quali insegniamo la Storia del mondo facendogli perdere la storia delle loro radici vere, di chi li ha preceduti a Palazzolo come in qualunque altro piccolo centro urbano...
    « Ultima modifica: 23:35:58 pm, 06 Maggio 2014 da vincenzo perez »

    Offline vincenzo perez

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 144
    • Sesso: Maschio
    Re:Lettera aperta all'On. Nigro
    « Risposta #5 il: 21:30:59 pm, 08 Maggio 2014 »
  • Publish
  • Nessuna proposta? Allora qualcuna la avanzo io, se permettete... Ma se in mente avete di meglio, bene accetto qualunque suggerimento!!!
    Senza nulla toccare a tutti i quartieri di Palazzolo... Credo che la "culla" naturale nella quale collocare l'On. Giovanni Nigro sia decisamente il quartiere di San Paolo... E, allora, che ne dite di cambiare il nome di quella piazza??? PIAZZA GIOVANNI NIGRO invece di Piazza Umberto I... Non sarebbe una bella cosa? Tra l'altro qualcuno ci aveva già pensato, quindi sarebbe una gran bella cosa!!!!!!!!
    « Ultima modifica: 06:53:10 am, 09 Maggio 2014 da vincenzo perez »

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Lettera aperta all'On. Nigro
    « Risposta #6 il: 22:02:41 pm, 08 Maggio 2014 »
  • Publish
  • si è già stato proposto dal consigliere Salvatore Gallo nel passato mandato amministrativo
    « Ultima modifica: 22:08:12 pm, 08 Maggio 2014 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline vincenzo perez

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 144
    • Sesso: Maschio
    Re:Lettera aperta all'On. Nigro
    « Risposta #7 il: 23:10:29 pm, 09 Maggio 2014 »
  • Publish
  • E, quindi, adesso ci affidiamo al "buon senso" dell'Amministrazione o serve altro affinché questa iniziativa doverosa venga presa in seria considerazione da chi di competenza?

    Offline paolouburoi

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 14
    Re:Lettera aperta all'On. Nigro
    « Risposta #8 il: 11:45:07 am, 12 Maggio 2014 »
  • Publish
  • Messina Paolo ·  Top Commentator · Lavora presso Azienda Ospedaliera per l'Emergenza Cannizzaro di Catania
    Difficile dare giudizi su personaggi del passato che certo tutto furono tranne che padri della patria,semmai democristiani come tanti ,padri padroni ,come usava all'epoca che facevano e disfacevano,dispensavano doni, posti di lavoro,ricchezze agli amici e ai sodali, "distruggevano" morali e" ingrassavano" i loro conti in banca; la storia li ha già classificati e pure il giudizio popolare,non certo tutto benevolo.
    Perchè mai dovremmo dedicare una targa,una via, ad un sindaco che di sicuro non la meritava all'epoca e tanto meno ora;è sufficenter un mazzo di fiori nella tomba!
    Cosa mai fece quest'uomo di così eccelso per avere tanto onore;io personalmente ne ho pessimi ricordi e lo consideravo , come tanti del paese, un amministratore molto discutibile,per lo meno con tante zone d'ombra! dunque che si fa!dedichiamo una via ad uno solo perché certuni lo considerano padre della patria! Suvvia siamo seri.
    Perchè dovremmo alzare lo sguardo , la maggioranza assoluta dei palazzolesi, nel ricordo di uomini che non abbiamo stimato, di cui non vorremmo sentir parlare se non nel rispetto doveroso che si deve ai morti.
    Poi la confusione che fa il Perez,sulle targhe ai cardinali,sono altra cosa.Uno sono i politicanti locali del passato uno gli illustri uomini di chiesa.
    Ma si sa,ci sono persone,intere famiglie che dovevano tutto a questi alti prelati o sindaconi;
    normale logiche dei tempi ,purtroppo ancora attuali; dunque tocca tutto a voi "servili " gentiluomini l'onore di tutte le targhe e targhette, in memoria di personaggi, anche ambigui ,ma a casa vostra,sui vostri deliziosi comodini ,così che la nsera prima di addormentarvi vi baciate giulivi le immagini dei votri beneamati politici che tanto avete "servito" e amato!col dovuto rispetto si intende.
    Infine un monito a questa amministrazione: che non si azzardasse a mettere o dedicare targhe o vie a nessuno se prima non chiede il consenso all'intera cittadinanza e se a maggioranza vuole una via a qualche generale sarebbe anche democratico oltre che corretto che si dedicasse una via a un figlio del popolo ,un operaio ,un contandino un emigrante che anche a causa di politiche sbagliate di una certa classe politica sono morti di stenti, o nelle miniere o assolati tra i campi a raccogliere miseria e povertà.
    PS: scriveva Totò nella Livella :

    ....
    Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive:
    nuje simmo serie...appartenimmo à morte!"
    « Ultima modifica: 11:52:05 am, 12 Maggio 2014 da paolouburoi »

    Offline vincenzo perez

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 144
    • Sesso: Maschio
    Re:Lettera aperta all'On. Nigro
    « Risposta #9 il: 21:58:44 pm, 14 Maggio 2014 »
  • Publish
  • Era proprio quello che non desideravo accadesse... Non mi piace che i toni si accendano e prendano strade impervie ed inopportune su un argomento che riguarda CHI NON PUO' PIU' ASSUMERE LA PROPRIA DIFESA!
    Una supplica al signore dell'emergenza: rispetto il suo punto di vista, ma impari a rispettare i punti di vista degli altri. Sui suoi dubbi in merito al controverso (a suo dire) personaggio pubblico, basta quanto già elencato dal sig. Figura che continuo ad ammirare, e che la dicono lunga su quanto fatto dall'on. Nigro in vita. Un personaggio pubblico attira sempre consensi e dissensi, è normale che sia così.
    Sul mio presunto "servilismo" evito di rispondere. Chi mi conosce sa che non ho mai avuto l'onore di servire grandi uomini, non lo ritengo eventualmente un demerito, ma un vanto ed una crescita personale di tutto rispetto.
    Sulle minacce velate o manifeste all'Amministrazione comunale, mi fanno troppo ridere, poiché dovrò assumere la parte del difensore, proprio io che li critico da sempre. Dico al signore dell'emergenza che l'Amministrazione, qualsiasi Amministrazione, nel bene e nel male, è titolata a prendere tutte le decisioni ritenga opportuno prendere, perché legittimata da un voto popolare... !!!
    La mia proposta è libera da qualunque condizionamento esterno: non sono palazzolese, non devo nulla all'on. Nigro e l'on. Nigro non mi ha dato nulla. Non ho obblighi nei confronti della famiglia Nigro e la famiglia non deve nulla a me. Ma parlo con i palazzolesi, per fortuna becco sempre quelli giusti, quelli che pensano che l'on. Nigro, ripeto per la seconda volta, sia stato SEMPRE UN BENE PER LA CITTA' E MAI UN MALE!!! Per cui, caro signore dell'emergenza, si metta l'animo in pace, non si agiti troppo, e se proprio vuole farlo, cominci ad inveire contro i Savoia che tanti danni hanno fatto a questo Paese... E dei quali ancora portiamo le piaghe, Corso Vitt. Emanuele, piazza Umberto I, ecc. ecc. ...
    I tempi sono maturi per dare a Cesare quel che è di Cesare. In tempi passati, l'argomento è stato oggetto di discussione anche in pubblici accadimenti, oltre che tra comuni e normalissimi cittadini contadini, operai, artigiani... Di Bruti per fortuna a Palazzolo se ne vedono pochi... E, stavolta, Cesare non verrà pugnalato a tradimento! Gli tributeremo ciò che merita!
    Buona vita signore dell'emergenza.

    Offline gilippo.dasparta

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 43
    Re:Lettera aperta all'On. Nigro
    « Risposta #10 il: 11:16:49 am, 27 Giugno 2014 »
  • Publish
  • Ho lasciato un solo post dei miei tre o quattro, solo per ribadire le mie idee. Ho preferito togliere gli altri, solamente perché eccessivamente accesi, non per minacce o altro, ma perché l'ospitalità che ci concede SC è sacra e nelle case altrui(ricordiamoci che Paraparlando, non è NOSTRA e che siamo TUTTI ospiti) si entra bussando e chiedendo permesso e si esce ringraziando e scusandosi del disturbo.
    E' quello che faccio e farò in futuro. Posterò le mie idee e come scrisse Voltaire "Spero ci sia chi, pur non condividendole, le difenderà lo stesso fino alla morte".
    Grazie.
    Salvo Figura

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!