Autore: Visitatore Topic: altro ragazzo arrestato, ma cosa sta succedendo a palazzolo?  (Letto 8718 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

enrico tomasi

  • Visitatore
comunicazione inviataci dai carabinieri
Citazione
11 marzo 2010, ore 14.30 circa, in palazzolo acreide (sr), i militari della locale stazione carabinieri, a seguito di predisposto servizio di controllo del territorio,  traevano in arresto, in flagranza reato, per “detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente” giordano francesco, nato a ragusa (rg) nel 1987, domiciliato in palazzolo acreide (sr), celibe, disoccupato.
i militari operanti, a seguito perquisizione domiciliare, notavano il predetto che cercava di disfarsi, buttandolo da una finestra  un sacchetto con all’interno 6 involucri chiusi con del nastro adesivo contenenti sostanza stupefacente tipo marijuana per complessivi  grammi 38,00  che veniva sottoposta a sequestro.
« Ultima modifica: 00:53:02 am, 12 Marzo 2010 da Enrico Tomasi »

Offline FI

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 46
  • Sesso: Maschio
Re:altro ragazzo arrestato, ma cosa sta succedendo a palazzolo?
« Risposta #1 il: 19:13:44 pm, 11 Marzo 2010 »
  • Publish
  • Semplicemente che le Forze dell'Ordine stanno facendo il Loro giusto dovere.
    « Ultima modifica: 00:54:11 am, 12 Marzo 2010 da Enrico Tomasi »

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:altro ragazzo arrestato, ma cosa sta succedendo a palazzolo?
    « Risposta #2 il: 00:04:02 am, 12 Marzo 2010 »
  • Publish
  • FI,

    quoto in pieno quello che dici. Ma forse varrebbe la pena affrontare questo argomento anche e soprattutto sotto altri punti di vista.

    Dietro ogni ragazzo che spaccia droga, ve ne sono altri, tanti, che ne fanno uso.

    Pensare di voler combattere o limitare questo fenomeno solo con la repressione, arrestando 1,2-5 spacciatori, tra cui buona parte poco più che adolescenti, credo sia troppo semplicistico.

    Personalmente ero più contento quando non si davano notizie di arresti di giovani per spaccio nella nostra città, non perché le forze dell’ordine trascuravano il loro dovere, ma perché banalmente e fortunatamente non esisteva il fenomeno.

    Cosa spinge oggi tanti ragazzi a fare uso di droghe? Un disagio sociale? Un disagio familiare? La voglia di mostrarsi alla moda? Il desiderio di evasione? L’ambizione di apparire alla pari di tanti personaggi stereotipati e fasulli che ci vengono proposti dalle varie tv ogni giorno? O semplicemente il piacere di trasgressione, di sballo?

    Sicuramente tu FI sarai parecchio più giovane di me, trascorri il tuo tempo molto più tra i ragazzi di quanto lo faccia io. spero tu o chiunque altro della tua età possa dare il suo contributo qui per capire meglio cosa sta succedendo nel nostro paese   
    « Ultima modifica: 01:03:18 am, 12 Marzo 2010 da Enrico Tomasi »

    Offline GS

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 3
    • Sesso: Maschio
    Re:altro ragazzo arrestato, ma cosa sta succedendo a palazzolo?
    « Risposta #3 il: 13:51:41 pm, 12 Marzo 2010 »
  • Publish
  • salve mi presento sono nuovo
    mi sono iscritto principalmente per far notare all'amministratore di questo forum che il lavoro che fa di informazione e ammirevole
    ma mi chiedo trattandosi di un forum pubblico e libero e non di testata giornalistica (IBLON e affini) se sia giusto publicare in primo piano la foto di un ventenne ancora da processare facendolo sembrare un latitante,certo il fatto di cui parlano i giornali e le testate giornalistiche web non è degno di lode ma lasciamo fare gli SCOOP a chi li puo fare e li deve fare e si pensi prima di postare una foto o una accusa che l'indirizzato puo essere mio figlio\A 

    che tutto possa far riflettere

    Offline Simix94

    • Piccolo Scriba
    • **
    • Post: 94
    • Sesso: Maschio
      • http://www.flickr.com/photos/simonemanciagli/
    Re:altro ragazzo arrestato, ma cosa sta succedendo a palazzolo?
    « Risposta #4 il: 14:23:01 pm, 12 Marzo 2010 »
  • Publish
  • salve mi presento sono nuovo
    mi sono iscritto principalmente per far notare all'amministratore di questo forum che il lavoro che fa di informazione e ammirevole
    ma mi chiedo trattandosi di un forum pubblico e libero e non di testata giornalistica (IBLON e affini) se sia giusto publicare in primo piano la foto di un ventenne ancora da processare facendolo sembrare un latitante,certo il fatto di cui parlano i giornali e le testate giornalistiche web non è degno di lode ma lasciamo fare gli SCOOP a chi li puo fare e li deve fare e si pensi prima di postare una foto o una accusa che l'indirizzato puo essere mio figlio\A 

    che tutto possa far riflettere

    ma è scritto che la comunicazione è stata inviata dai carabinieri, quindi penso che abbiano avuto l'autorizzazione  di essi a pubblicare una foto... E comunque il ragazzo è maggiorenne, quindi il nome e la foto possono essere pubblicati...

    Comunque penso che il lavoro che in questo peiodo stanno svolgendo le Forze dell'Ordine è un lavoro giusto da fare, cosi che noi coetani possiamo stare tranquilli, e viviamo in un paese "pulito"

    Offline peppe

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 38
    • Sesso: Maschio
    Re:altro ragazzo arrestato, ma cosa sta succedendo a palazzolo?
    « Risposta #5 il: 14:38:51 pm, 12 Marzo 2010 »
  • Publish
  • Da quello che si è potuto apprendere dal comunicato dei carabinieri riportato da enrico, il ventenne è stato arrestato perchè colto in flagranza di reato, ragion per cui non può essere definito più un indiziato di reato, cioè sospettato di aver commesso un reato, se no non sarebbe scattato l'arresto.

    Capisco il dispiacere per un padre che vede pubblicata la foto del proprio figlio su un forum pubblico, ma mi chiedo a questo punto che differenza c'è se a pubblicare la foto sia stato un quotidiano, una testata giornalistica online oppure un forum che fa informazione riportando delle notizie note a tutti e non degli scoop come è stato detto?

    Offline emma

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 14
    • Sesso: Femmina
    • cogito ergo sum..
    Re:altro ragazzo arrestato, ma cosa sta succedendo a palazzolo?
    « Risposta #6 il: 14:51:35 pm, 12 Marzo 2010 »
  • Publish
  • GS, scusa ma forse sto interpretando male il tuo pensiero,mi stai dicendo che dobbiamo nascondere la polvere sotto il tappeto?mi sembra che nessuno stia criticando nulla,anzi l`intento del topic e` proprio quello di capire non di condannare.
    Le notizie qui riportate non sono degli scoop.
    I carabinieri in genere non fanno "gossip" ma il loro lavoro anche nel dare le notizie ;sono queste che stiamo cercando si commentare.
    Mi sembra che la discussione che da qui potrebbe nascere possa diventare  molto costruttiva.
    Penso che alla base della risoluzione di qualsiasi problema ci debba essere un ragionamento alla base del quale e` indispensabile la conoscenza piu` approfondita possibile dei fatti.
    « Ultima modifica: 14:56:40 pm, 12 Marzo 2010 da emma »
    Emanuela Tomasi

    Offline GS

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 3
    • Sesso: Maschio
    Re:altro ragazzo arrestato, ma cosa sta succedendo a palazzolo?
    « Risposta #7 il: 15:09:29 pm, 12 Marzo 2010 »
  • Publish
  • scusate ma credo si sia frainteso il mio messaggio non ho mai parlato dei carabinieri e del loro lodevole lavoro anzi, ho provato a mettermi nei panni di una famiglia che si vede pubblicata una foto ANCHE in un forum libero, chiedevo solo un minimo  di tatto e non intendevo IMPOLVERARE niente anzi daccorco nel parlarne infatti mi sono complimentato

    che tutto possa far riflettere

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:altro ragazzo arrestato, ma cosa sta succedendo a palazzolo?
    « Risposta #8 il: 15:20:07 pm, 12 Marzo 2010 »
  • Publish
  • gs,
    innanzitutto ti ringrazio per esserti iscritto al forum. qualsiasi contributo è sempre meritevole quando si cerca, se pur dialertticamente, di affrontare un problema. ma non credi che sarebbe più opportuno contribuire a capire come mai sia cosi diffuso il fenomeno droga a palazzolo, piuttosto che porrsi il problema di chi, come e con quale "autorevolezza" ne debba parlare?
    sei proprio tu a farci notare "il fatto di cui parlano i giornali e le testate giornalistiche web non è degno di lode", e ne sono pienamente d'accordo. non ti è da stimolo ciò, per dare la tua interpretazione sull'accaduto, confrontare i tuoi argomenti con i punti di vista altrui?
    « Ultima modifica: 15:23:52 pm, 12 Marzo 2010 da Enrico Tomasi »

    Offline GS

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 3
    • Sesso: Maschio
    Re:altro ragazzo arrestato, ma cosa sta succedendo a palazzolo?
    « Risposta #9 il: 15:36:12 pm, 12 Marzo 2010 »
  • Publish
  • grazie per il benvenuto, si non sono stato d'accordo solo con il pubblicare la foto, il fatto che se ne parli è giusto proprio per capire meglio quale sia la verita e la causa.
    Quello che io non credo è che la foto possa contribuire a capire il perche del fenomeno droga anzi secondo me peggiora la situazione alle persone a lui più vicine, come me

    enrico tomasi

    • Visitatore
    Re:altro ragazzo arrestato, ma cosa sta succedendo a palazzolo?
    « Risposta #10 il: 16:22:17 pm, 12 Marzo 2010 »
  • Publish
  • ...e si pensi prima di postare una foto o una accusa che l'indirizzato puo essere mio figlio\A 
    ...che tutto possa far riflettere

    GS, e io ti invito a riflettere su quello che hai appena affermato.

    e se anche fosse mio figlio, non dovrei forse educarlo a riconoscere i propri errori, a capire che quando si sbaglia, "per fortuna" ci potrebbe essere qualcuno a manifestartelo?

    credi sia giusto, immaginare che sono solo i figli degli altri a commettere errori, genitori compresi?
    pensi io sia convinto di poter escludere la possibilità che domani o dopodomani non possa essere poprio mia figlia a consumare o spacciare roba simile, finendo anch'essa sulle pagine dei giornali?

    le immagini dei ragazzi di questa età, in queste occasioni ognuno le contampla a proprio modo. se qualcuno riesce a vederci dei mostri, farne del gossip, vederne dei capri ispiratori, dipende unicamente da una visione superficiale quanto distorta della realtà, oltre che dai propri limiti culturali.

    troppi giovanissimi coinvolti in queste situazioni GS, credo sia giusto che chi dice di stare vicino ad essi, dia delle indicazioni; ma a riflettere sull'accaduto dovremmo sforzarci sopratutto noi genitori. in cosa stiamo sbagliando?
    « Ultima modifica: 13:58:41 pm, 14 Marzo 2010 da Enrico Tomasi »

    Offline Salvo L.

    • Piccolo Scriba
    • **
    • Post: 61
    • Sesso: Maschio
    Re:altro ragazzo arrestato, ma cosa sta succedendo a palazzolo?
    « Risposta #11 il: 13:50:30 pm, 14 Marzo 2010 »
  • Publish
  • A quanto pare il 2010 è iniziato con tanto, troppo, movimento per il nostro piccolo paese... Impossibile determinare chi sia responsabile effettivamente degli ultimi episodi che si stanno verificando... a mio avviso la colpa è solo dell'epoca in cui viviamo, che non è di sani principi come una volta. I tempi oggi giorno sono questi, non possiamo dare la colpa ai genitori ne tanto meno a qualcun altro.... La società ormai offre questo, e i giovani di oggi purtroppo fanno parte di essa, seguendone alla lettera tutte le regole che essa impone... Rimane cmq il fatto che secondo me "prendersela" con i giovani non risolve proprio un bel niente. Bisognerebbe "scavare" e arrivare all'origine del male, altrimenti, per come la penso io, i giovani come quelli che sono stati arrestati negli ultimi giorni saranno in continuo aumento. Un'ultima cosa sulla foto e le generalità del ragazzo.... capisco che siano state rese note le generalità e la foto x dovere di cronaca, ma non credo sia corretto nei confronti della famiglia e del ragazzo stesso ciò che si è fatto. Non mi riferisco, ovviamente, solo a paraparlando, ma a iblon, siracusa news etc... capisco che il ragazzo non è stato un santo, i carabinieri hanno avuto le loro ragioni per averlo arrestato. Ma è anche vero che un giovane che "sbaglia" deve essere aiutato, e non sbattuto in prima pagina in questo modo. Ricordiamoci che non abbiamo davanti un caso di un omicida o qualcosa del genere... Ovviamente la situazione non deve essere sempre essere presa sotto gamba, anche perchè il fenomeno droga è in continua espansione, specie tra i giovanissimi. Voglio solo far presente che non si è trovato un capo espiatorio, ma solo l'ennesima "vittima" di chi, con gli stupefacenti, ci guadagna veramente, servendosi di ragazzi come questo che magari, data l'età, non sono in grado di capire in che brutto giro si stanno mettendo. Ripeto... capisco il dovere di cronaca, ma certe cose dovrebbero essere estremamente vietate e, in alcuni casi, pure perseguite!!!
    « Ultima modifica: 14:06:58 pm, 14 Marzo 2010 da Salvo L. »
    La pace non è soltanto il contrario di guerra: pace è di più.
    Pace è la legge della vita umana.
    Pace è quando noi agiamo in modo giusto, è quando tra ogni singolo essere umano
    regna la giustizia.

                                                     Nohawh
                                             (indiani Irochesi)

    Offline emma

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 14
    • Sesso: Femmina
    • cogito ergo sum..
    Re:altro ragazzo arrestato, ma cosa sta succedendo a palazzolo?
    « Risposta #12 il: 20:41:19 pm, 14 Marzo 2010 »
  • Publish
  • Salvo L.
     a quale eta` secondo te un giovane dovrebbe capire cosa e` giusto e cosa e` sbaglato? se partissimo dal presupposto che la societa` puo` stabilirlo al di fuori delle regole che gia` ci sono e che si chiamano leggi forse ci troveremo nella piu` totale anarchia.
    Chi puo` stabilire che un individuo commette un errore a causa della sua immaturita`?
    La legge stabilisce che si e` maturi a 18anni  per l` osservanza e il rispetto della stessa.
    Partendo dal tuo ragionamento dovremmo assolvere anche tutti coloro che tu hai definito i veri colpevoli ,anche loro potrebbero essere considerati da te o da loro stessi "immaturi"  o "vittime" anche se avessero 80 anni.
    Bisognerebbe chiedersi come mai al giorno d` oggi non ci sono piu` valori come hai appena affermato.Visto che sei tu stesso a dire che una volta questi valori c`erano ,a chi attribuisci la colpa che a questi voliri oggi non si fa piu` riferimento?
    Le tue dichiarazioni non ti sembrano una sorta di resa passiva di cio` che la societa` oggi ci offre?
    Non dovremmo forse essere noi stessi a ristabilire questi sani principi di cui tu sicuramente sentirai la mancanza?
    Non ti sembra troppo facile  dire che e` (l`astratta) societa` a sbagliare?
    Siamo tutti un po` colpevoli quando un giovane commette un errore,ma immagino che diventeremo ancora piu` colpevoli se pensassimo di dare le colpa a cio` che ci circonda cioe` la societa` come un fattore esterno a noi stessi.
    Emanuela Tomasi

    Offline peppe

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 38
    • Sesso: Maschio
    Re:altro ragazzo arrestato, ma cosa sta succedendo a palazzolo?
    « Risposta #13 il: 11:49:57 am, 15 Marzo 2010 »
  • Publish
  • I tempi oggi giorno sono questi, non possiamo dare la colpa ai genitori ne tanto meno a qualcun altro....

    Giusto......non possiamo dare la colpa ai genitori, ne tantomeno a qualcun altro, anzi personalmente credo che nel caso specifico la famosa frase di Appio Claudio Cieco, sia azzeccatissima: "Homo faber fortunae suae" "L'uomo è artefice delle propria fortuna (intesa come sventura più che altro).
    Francamente mi viene parecchio difficile pensare che un ragazzo di 23 anni non sia in grado di capire cosa sia giusto e cosa sbagliato, e a prescindere da tutto ciò, come ha detto emma, le leggi esistono e vanno rispettate, se no se ne subiscono le conseguenze.

    La società ormai offre questo, e i giovani di oggi purtroppo fanno parte di essa, seguendone alla lettera tutte le regole che essa impone...

    Per definizione si intede società un insieme di individui interagenti che condividono fini e comportamenti e si relazionano congiuntamente per costituire un gruppo o una comunità (tratto da wikipedia), ragion per cui i giovani di oggi sono in parte la società e quindi sono loro stessi a crearsi e ad imporsi certe regole.

    Bisognerebbe "scavare" e arrivare all'origine del male, altrimenti, per come la penso io, i giovani come quelli che sono stati arrestati negli ultimi giorni saranno in continuo aumento.

    E non credi che proprio chi si è trovato coinvolto in questa storia dovrebbe essere il primo, con l'aiuto delle istituzioni e l'appoggio della famiglia, a collaborare per arrivare all'origine del male? Magari denunciando chi sta sopra di lui, chi su l'operato di questi ragazzi ci guadagna veramente?

    Voglio solo far presente che non si è trovato un capo espiatorio, ma solo l'ennesima "vittima" di chi, con gli stupefacenti, ci guadagna veramente, servendosi di ragazzi come questo che magari, data l'età, non sono in grado di capire in che brutto giro si stanno mettendo.

    L'ennesima vittima di chi? di cosa? dello spacciatore?
    Personalmente non è mai venuto nessuno a casa mia a offrirmi di fare uso di stupefacenti o di spacciarli, e in ogni caso chi è dotato di intelletto è libero di accettare o rifiutare qualsiasi offerta da parte di chicchessia.

    Ripeto... capisco il dovere di cronaca, ma certe cose dovrebbero essere estremamente vietate e, in alcuni casi, pure perseguite!!!

    Vuoi vedere che adesso chi spaccia deve essere tutelato e chi riporta una notizia è il vero delinquente e va perseguito?
    Assurdo.......... :'( :'( :'(

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:altro ragazzo arrestato, ma cosa sta succedendo a palazzolo?
    « Risposta #14 il: 15:08:26 pm, 15 Marzo 2010 »
  • Publish
  • Le foto e i comunicati ci vengono inviati dai carabinieri così come a tutti gli organi di stampa della sicilia.
    Ogni giorno nelle città escono articoli di questo tipo corredati di foto e nessuno si lamenta.
    La novità è che questo avvenga in un piccolo paese dove mai prima d'ora sono successi questi fatti.
    invece di cercare di capire perchè succedono i fatti  ci si interroga  perchè si VENGONO A SAPERE i fatti.
    ma parliamoci chiaro
    o queste cose succedevano da tempo e nessuno ha denunciato tentando di porre rimedio e allora abbiamo un evidente problema di omertà
    o queste cose  stanno succedendo negli ultimi anni  e allora ci dobbiamo interrogare cosa sta succendendo e cosa è cambiato e perchè le famiglie non riescono  a dare un educazione alla legalità ai loro ragazzi.
    Qui non c'è un semplice consumo di droga c'era lo spaccio, c'era guadagnare  soldi sul fatto che altri ragazzi si vogliono "sballare"  e LA LEGGE dice che è sbagliato.

    i carabinieri non hanno usato le loro ragioni ma solo applicato la LEGGE  quando non lo fanno sono responsabili non il viceversa.

    e vorrei ricordare che in +  occasioni sono stati reclamati + controlli. Quale pensate possono essere gli esiti di un controllo?un richiamo, un rimprovero? no carissimi è l'arresto

    mi spiace per il dolore della famiglia la comunità gli amici hanno il dovere di aiutarli loro e il ragazzo ma non fingendo che non sia successo nulla, l'aiuto vero presuppone la verità.

    non capisco l'immedesimazione verso la situazione di questo giovane, perchè non conta l'immedesimazione di quei padri di quelle madri che si sforzano di tenere lontani i loro figli da queste situazioni?
    queste persone non hanno diritto alla solidarietà? non hanno diritto di vedere la faccia di chi può traviare o coinvolgere i loro figli?

    ci si accanisce contro i carabinieri perchè se la prendono con "i pesci piccoli"  ma carissimi anche i pesci grossi erano piccoli all'inizio.
    finiamola,la verità è che per anni si sono fatti convegni astratti  sulla droga ora invece ci si sta svegliando con dei volti concreti e i volti sono questi dei nostri ragazzi e fare come gli struzzi ignorandolo è sbagliato.
    affrontiamo la cosa, parliamone non nascondiamoci, il forum serve anche a questo a capire , analizzare cercare soluzioni o  pensate che serva solo a discutere di cani e canili.

    ma niente polvere sotto il tappeto per favore, li c'è già tanta cocaina e prima o poi uscirà fuori con altri arresti e altre foto.
    « Ultima modifica: 17:22:13 pm, 15 Marzo 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!