Ho detto più volte che la sinistra (o centro-sinistra se preferite) a Sortino non ha dato buona prova di se.
Il fatto poi che abbia "perso" a livello nazionale è un dato di fatto, mica devo ammetterlo io....chi sono uno scrutatore?
Tuttavia mi risulta un pò difficile "ammirare il bel gioco altrui" quando la linea politica del centro-destra è quella degli ultimi anni.
Diciamo che ci sono persone che stimo (dall'una e dall'altra parte) ed altre che non ritengo degne di fare questo mestiere (sia a livello locale che regionale e nazionale)
Non manderei nessuno a casa "per lasciarne qualcuno" (come dici tu che sei una persona estremamente chiara e schietta

) semplicemente perchè sono consapevole che una "dittatura alla vittorio" sarebbe di gran lunga peggiore.
Da parte mia posso solo aggiungere che sentirsi di sinistra non vuol dire considerarsi seguaci di chicchessia.
Vuol dire condividere delle storie, dei valori, delle azioni, dei principi (così come a destra)
IN definitiva, poi, questa mia condivisione non è neanche delle più esasperate dato che manca del requisito fondamentale della militanza (di cui c'è bisogno a patto che non si trasformi in fanatismo)
Più che tifo si tratta di comunità d'intenti.
Sono certo, altresì, che discutere omettendo il portato di queste categorie mentali (destra-sinistra) renderebbe la dibattito più politically correct, più terzista e quant'altro.
Ma io non cerco questo. Esigo confronto sui contenuti. Sono pronto a prendere cantonate, critiche e lavate di capo ma non ancora offese gratuite.
Non pretendo che tutti la pensino allo stesso modo e non do dell'ipocrita a chi non la vede come me.
Reputerei ciò oltremodo noioso, controproducente, stupido.