Autore: vincenzo perez Topic: Teatro Classico dei Giovani: film tristissimo...  (Letto 12028 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vincenzo perez

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 144
  • Sesso: Maschio
Teatro Classico dei Giovani: film tristissimo...
« il: 13:54:14 pm, 10 Giugno 2014 »
  • Publish
  • Pubblico queste considerazioni fatte durante il periodo del Teatro Classico dei Giovani... Ho riflettuto molto se farlo o meno... Lo faccio, sperando servino a qualcosa o a qualcuno... Grazie per la pazienza che dimostrerete nel leggermi.

    Da cinque anni rivedo lo stesso film, proprio in questo periodo, in questi giorni. Uno di quei film che intristiscono, strappalacrime, strazianti, genere di film che non fa per me.
    "L'inizio" di quella bellissima manifestazione chiamata "Teatro Classico dei Giovani" presso il Teatro Greco di Palazzolo Acreide.
    Quella tristezza non ti lascia mai, dall'inizio alla fine del film.
    Ieri sera, nella consueta passeggiata per gettare i rifiuti nel cassonetto, vedo arrivare un pullman. Saranno state le 22.00, più o meno. Scendono a piazza Pretura un gruppo di ragazzi, circa 10, con i loro accompagnatori, in genere docenti. Non capisco a quale Paese o scuola appartengano, non facile identificarli da lontano. Come sempre, giungono dalla Grecia, dal Belgio, dalla Svizzera, dalla Lituania, da Belgrado, Milano, Ancona, Roma, Tunisi... Circa 70 scuole che si muovono avendo in mente un unico punto di riferimento: un piccolo paesino degli Iblei, Palazzolo Acreide.
    Li ho visti scendere dal pullman senza alcuno ad attenderli. Per mancanza di senso dell'ospitalità? Per difetto di sottovalutazione patologica dell'evento? Per menefreghismo? Per scarso interesse? Per cosa???!!!
    Palazzolo entra nella mente e nella quotidianità di centinaia di studenti e docenti. Nel cervello di Palazzolo e della stragrande maggioranza dei Palazzolesi, gli studenti e i docenti provenienti dai più disparati posti non entrano... Il Teatro Classico dei Giovani non è materia per me, comune cittadino.
    Ma l'ospite è sacro! L'ospite straniero di più! L'ospite che dà lustro alla città non ha prezzo! L'ospite che dà lustro alla città va accolto a suon di fanfara, di bandiere con su scritto "benvenuti", con fasci di fiori alle ragazze e prodotti tipici ai ragazzi, agli accompagnatori! I fuochi d'artificio tanto cari ai Palazzolesi, vanno accesi anche in occasione della venuta dell'ospite che dà lustro alla città!
    Questo è il motivo per cui Palazzolo non si approprierà mai del Teatro Classico dei Giovani. Rimarrà, anche per questa XX edizione, cosa propria dell'INDA di Siracusa, che ne gestisce tutto, nel bene e nel male.
    La sensazione? Identica a quella di una donna che presta il proprio utero ad una coppia sterile. Nutrirà un bambino che non sarà mai suo, perché "svenduto" al momento del concepimento. Non tenterà nemmeno di tenerlo con sé, non vorrà vederlo in viso, non proverà mai quell'amore tipico del creatore verso la propria creazione.
    L'indifferenza è virale. L'indifferenza delle istituzioni, quella dei cittadini che si recano a Teatro solo in occasione del debutto dei propri figli in quel luogo sacro, mentre non ritengono opportuno assumere il ruolo di spettatori proprio per quel senso di ospitalità di cui parlavo inizialmente. Tante volte quegli ospiti altrettanto sacri hanno calcato la scena di quel Teatro con di fronte solo una decina di persone... E quegli ospiti, quei giovani attori e quei docenti non porteranno con sé in patria alcun ricordo di rapporti umani nuovi, non verranno festeggiati, applauditi, non entreranno in contatto con altri studenti loro coetanei e palazzolesi. A questi ragazzi, ospiti e non, TOGLIEREMO L'UNICA POSSIBILITA' DI CRESCITA: IL CONFRONTO CON IL "DIVERSO". E tutto si ridurrà ad un'esibizione sterile dalla quale non germoglierà nulla.
    Ogni anno ho trattato della mancanza di coinvolgimento dovuto a scarsa pubblicità, spesso improvvisata. Ho parlato del programma dell'evento divulgato sempre a manifestazione iniziata. Di manifesti affissi puntualmente in ritardo. Ho detto di quell'ingiustizia che non permette agli operatori economici della città di ottenere un ritorno grazie a quell'evento. Ho inveito contro coloro che conducono i gruppi verso mete turistiche non palazzolesi, facendo trascorrere loro le serate quasi estive presso Noto o Siracusa, dimenticando (?) che per quell'evento il centro del mondo è e resta Palazzolo Acreide!
    Quest'anno no. Mi preme porre l'accento esclusivamente su questa mancanza di rapporti umani tra chi arriva a Palazzolo e chi ci vive. Si tratta pur sempre della XX edizione! Avremmo dovuto festeggiare con particolare enfasi e coinvolgimento. Invece, il nulla, il silenzio, l'indifferenza delle istituzioni e della massa. Film tristissimo, davvero triste.
    ERA LA PARS DESTRUENS... Ora, passo alle proposte che, sono certo, nessuno oserà prendere in seria considerazione, soprattutto per chi pensa di essere l'UNTO DEL SIGNORE...
    Il momento importante è l'inizio! Lo dimostra Siracusa. Il debutto, l'apertura, l'inaugurazione della stagione teatrale palazzolese deve essere vissuto in maniera trionfale; avete presente il debutto alla Scala di Milano? Perfetto! Questo dovrebbe avvenire per l'apertura della stagione teatrale: un momento esclusivo, un momento ambito da tanti e goduto da quanti possono entrare in quel sacro Teatro Greco di Palazzolo Acreide. Il debutto non va organizzato il mattino, che bruttura indicibile! Il debutto si ha all'imbrunire, quando quelle sacre pietre emanano una luce propria e dove i colori del cielo e della terra si mescolano per diventare un tutt'uno!!! Quell'apertura va studiata a tavolino, non a Siracusa, ma a Palazzolo Acreide!!! Il protagonista assoluto deve essere il Palazzolese "PROPRIETARIO UNICO DI QUEL LUOGO SACRO" che in quel momento dà il meglio di sé e non il peggio...
    Altro punto importante: l'accoglienza. Tutti i ragazzi che giungono da fuori vengono "adottati" dalla città per quei giorni di permanenza, vengono coccolati, diventano l'oggetto di interesse prioritario di tutti!!!
    In quanto studenti, nel mio negozio, per senso di ospitalità, ottengono il 30% di sconto su tutto!!! Una CARD che permette loro di avere prezzi agevolati su tutto e in tutte le attività commerciali di Palazzolo Acreide! Bar, ristoranti, negozi, farmacie, B&b per le eventuali famiglie o amici al seguito! Vi sembra poco???
    Altro punto: le scuole palazzolesi, i coetanei di questi ragazzi che vengono da fuori, devono essere coinvolti durante tutto il periodo! Come? Per loro bisogna organizzare momenti di incontro soprattutto la sera, nel centro storico, delle visite guidate, dei percorsi caratteristici per le stradine della città, per i locali, musica, balli, intrattenimento vario, mostre, occasioni di confronto...
    Altro punto ancora: la città va vestita a festa per quei 15 giorni! Io devo respirare aria nuova, devo respirare la grecità di quell'evento importante, anche visivamente. Le vetrine dei negozi a tema? Ispirate al Teatro Greco? Che ve ne pare?
    E poi, io non sarò sicuramente il "meglio", forse il "peggio"... Ma credo fermamente che solo da un confronto di cervelli funzionanti possano venire proposte per migliorare l'esistente, proposte sicuramente migliori delle mie o totalmente diverse... Ma credo altrettanto fermamente che "u taulu che sieggi si rubbanu"... E nessuno vuole un tavolo di idee permanente... Non conviene... Gli UNTI DEL SIGNORE sanno tutto e fanno tutto loro... Cioè niente.
    « Ultima modifica: 23:12:21 pm, 10 Giugno 2014 da vincenzo perez »

    Offline volteriano

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 190
    • Sesso: Maschio
      • palazzologiovane
    Re:Teatro Classico dei Giovani: film tristissimo...
    « Risposta #1 il: 20:45:18 pm, 11 Giugno 2014 »
  • Publish
  • Perez giuro che mi commuovo a vedere che c'è ancora qualcuno che ci crede.  Dopo aver organizzato tre progetti di accoglienza dei tantissimi studenti (dal 2010 al 2012) con la Consulta, dopo aver gestito uno scambio giovanile sul teatro Italia-Grecia in occasione del festival, dopo avervi prestato servizio come volontario in servizio civile insieme ad altri colleghi, dopo aver organizzato un workcamp internazionale a supporto del Festival stesso, posso solo affermare quanto segue:

    - per chi lo organizza è lo stesso programma da sempre, non si nota nessuna innovazione da anni e sono rarissimi i rapporti col tessuto sociale e culturale locale, forse perchè l'unica ragione del festival ormai è quella di avere migliaia di giovani spettatori paganti per il vero business, quello Siracusano. 
    - Il Festival è all'ultimo posto nell'agenda dell'amministrazione comunale, dovrebbe essere il Giffoni del teatro classico e invece è un lontano evento di periferia organizzato da qualcuno con cui è troppo difficile dialogare, meglio dare il minimo per non farlo morire e fare buon viso a cattivo gioco;
    -  Sono rarissime, da parte della nostra comunità, le iniziative collaterali, di contorno, di condivisione, di partecipazione a questo evento così unico.  Anche se gli spettacoli andassero in scena di pomeriggio sono sicuro che non ci andrebbe quasi nessuno, troppo poca sensibilità.

    Non dimenticherò mai la delusione degli studenti del Berchet di Milano quando hanno recitato l'Odissea rivisitata davanti a me e al mio collega di servizio civile, i professori giurarono che non sarebbero mai tornati.  Erano bravissimi e avevano provato per mesi.

    Eppure la scintilla della speranza di un cambiamento è ancora viva, la vedo negli occhi di alcuni giovani amici che tornano da lontano apposta per assistere agli spettacoli, per rivivere di nuovo qualcosa di unico e di irripetibile; e allora si parla, si discute e si ritorna sempre agli stessi problemi che non cambieranno mai, mai , mai, mai.

    Che seguito hanno avuto tutte le iniziative di chi ci ha provato, di chi ci ha creduto? Nessuno. Penso, ad esempio, alle riprese streaming di SC, ma anche alle tante iniziative di molte persone ed associazioni, sempre lo stesso risultato = zero. 

    <a href="" target="_blank" class="aeva_link bbc_link new_win"></a>
    « Ultima modifica: 00:23:42 am, 12 Giugno 2014 da SC »
    "Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento;ma la poesia,la bellezza, il romanticismo,l'amore,sono queste le cose che ci tengono in vita.

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Teatro Classico dei Giovani: film tristissimo...
    « Risposta #2 il: 22:37:35 pm, 11 Giugno 2014 »
  • Publish
  • non voglio entrare nel merito di una discussione che mi desta molta amarezza visto l'amore che nutro per il festival e il considerarlo un'occasione persa , voglio però aggiungere le informazioni  che possono essere ricavate dai siti istituzionali a rigor di legge.

    ossia i compensi del precedente CDA dell'inda

    http://www.indafondazione.org/wp-content/uploads/2012/12/RELAZIONE-CORTE-DEI-CONTI.pdf

    http://www.spettacolodalvivo.beniculturali.it/index.php/component/docman/cat_view/31-amministrazione-trasparente/35-enti-controllati/39-inda-istituto-nazionale-dramma-antico?Itemid=565









    si può notare la presenza nel cda della dottoressa Trombadore  che come si è distinta li si distingue nei suoi atti per palazzolo nell'attuale consiglio comunale


    per continuare  dalla relazione della corte dei conti si può dedurre  il compenso del ex sovrintendente balestro che partiva come si vede da 145 mila euro

    Citazione
    l Consiglio di amministrazione ha poi provveduto, nella prima seduta di insediamento, alla ratifica di detto rinnovo. La retribuzione del Sovrintendente, fissata originariamente in euro 145.000,00 lordi (esclusi gli oneri previdenziali), oltre a € 18.000,00 euro per rimborso spese, a seguito della nota del Ministero per i beni e le attività culturali del 28 maggio 2009, è stata rideterminata in euro 130.000,00 onnicomprensive annue lorde, per il periodo 2009-20 12. Nell’anno 2011 il trattamento economico del Sovrintendente è stato ulteriormente ridotto del 5% per la parte eccedente € 90.000,00, ai sensi del D.L. 78/2010, convertito nella L. 122/2010, riduzione dichiarata incostituzionale con sentenza della Consulta n.223/201



    da notare che nella relazione della corte dei conti parla della riduzione  causa legge e spending rewiew dei compensi del cda INDA


    Citazione
    I compensi e gettoni di presenza, attribuiti agli organi e alle figure istituzionali della Fondazione, sono stati fissati dal Ministero per i beni e le attività culturali con D.M. del 29 aprile 2008. A seguito delle riduzioni previste dalla vigente normativa ai componenti del Consiglio di amministrazione è stato corrisposto, nel 2011, un compenso di € 6.480,00, ridotto rispetto agli iniziali € 8.000,00. Al Consigliere Delegato è stato corrisposto, nel 2011, un compenso di € 33.210,00, ridotto come sopra rispetto alle originarie € 41.000,00. Al Presidente della Fondazione non spetta alcun compenso, ma solo un gettone di presenza di € 250,00, al quale il suddetto ha rinunciato


    lascio a voi le vostre considerazioni
    « Ultima modifica: 00:27:15 am, 12 Giugno 2014 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline vincenzo perez

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 144
    • Sesso: Maschio
    Re:Teatro Classico dei Giovani: film tristissimo...
    « Risposta #3 il: 17:38:38 pm, 12 Giugno 2014 »
  • Publish
  • Come sempre, sai essere molto stimolante nelle tue elucubrazioni mentali... La risposta sarà altrettanto stimolante...

    Offline gilippo.dasparta

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 43
    Re:Teatro Classico dei Giovani: film tristissimo...
    « Risposta #4 il: 23:52:19 pm, 12 Giugno 2014 »
  • Publish
  • Perez sei grande.
    Dovremmo andarci a nascondere dalla vergogna, i Palazzolesi, i nostri amministratori, i dirigenti scolastici e noi "stronzi" di cittadini che anziché manifestare in piazza, come sarebbe giusto fare, ci lamentiamo SOLO sulle pagine di questo bel giornale.
    Invece di vietare i cani alla villa, invece di vietare le bombe in mezzo alla gente(lo scorso anno ci fu chi rischiò la pelle per S. Paolo, tra il menefreghismo generale e anche le minacce!), si pensa a stare nascosti quando arrivano i pulmann degli studenti stranieri.
    Ma avete un po' di orgoglio o le vostre mamme lo hanno finito tutto per insegnarvelo e voi lo avete perso per strada?
    VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA.
    Salvo Figura.

    Offline vincenzo perez

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 144
    • Sesso: Maschio
    Re:Teatro Classico dei Giovani: film tristissimo...
    « Risposta #5 il: 22:22:01 pm, 13 Giugno 2014 »
  • Publish
  • Caro il mio affezionato SC...
    Eccomi, finalmente trovo due minuti da dedicarti... E lo faccio soprattutto per rinnovarti il mio invito ad andarci coi piedi di piombo nei tuoi interventi, come in questo caso totalmente fuori luogo!!! Ti sei soffermato almeno un paio di volte a leggere e rileggere con calma e pacatezza il mio intervento, come quello di altri amici del forum? Hai per caso notato che qualcuno abbia sollevato questioni legate ad indennità? gettoni di presenza? paghe e paghette varie??? Tanto meno ti è stato chiesto di fornirci i dati dell'INDA.
    O, per caso, mi vien da sospettare, da buon solito "braccio armato" (metaforicamente parlando) dell'Amministrazione comunale, lo fai per dar colpe a qualcuno e discolpare altri???
    Lascia che la parte che per vocazione (???) hai deciso di difendere a spada tratta, si difenda da sola...
    La restante parte, quella che a tavolino e scientificamente hai deciso di attaccare, cioè l'ente INDA, non ha bisogno di essere difesa... MOSTRA OGNI ANNO, E NONOSTANTE TUTTO, DI REALIZZARE IL TEATRO CLASSICO DEI GIOVANI!
    Lo fa!!! E' un dato inoppugnabile! Che ti piaccia o meno, o che mi piaccia o meno.
    Qui non c'erano da sviscerare i tuoi cavilli "economici" e le tue minuzie maniacali da investigatore mancato! Qui c'è da rimboccarsi le maniche e far risorgere dalle ceneri l'araba fenice!!! C'è una manifestazione, ritengo la più importante, qualificante, di spessore, culturalmente parlando, che va rivista e migliorata con l'apporto di tutti, per il bene della città! Poiché capisco che i desideri della "massa" vanno sempre da tutt'altra direzione, in tutti i sensi, dico con fermezza che a Palazzolo c'è anche qualcuno che delle decisioni della "massa" in tutti i sensi non sa che farsene, e tenta di sollevare le sorti di un paese in piena fase di decesso!!!
    Chiudo la parentesi con te... Poiché i muri di gomma non sono il mio forte...
    Proposta: da comune cittadino, da docente e operatore economico della città di Palazzolo Acreide, chiedo "umilmente" a chi di dovere dell'INDA, di "ripensare" il Teatro Classico dei Giovani di Palazzolo Acreide, considerando il fatto che proprio gli operatori economici e culturali della città possono avere un ruolo attivo nella realizzazione di questa magnifica manifestazione. Ritengo necessaria una interlocuzione che non si fermi solo ad un livello istituzionale, ma vada oltre per il bene di tutti. Soprattutto, perché Palazzolo Acreide non necessita di "film tristissimi", ma di rinnovato benessere. Grazie

    « Ultima modifica: 22:37:57 pm, 13 Giugno 2014 da vincenzo perez »

    Offline vincenzo perez

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 144
    • Sesso: Maschio
    Re:Teatro Classico dei Giovani: film tristissimo...
    « Risposta #6 il: 22:36:14 pm, 13 Giugno 2014 »
  • Publish
  • Preg.mo Sig. Figura, la ringrazio per l'apprezzamento che mostra nei miei confronti, ma credo, e qui parla il genitore ed il docente, che non ci sia da accusare le nuove generazioni... Quanto le vecchie, proprio noi adulti che in tutti i ruoli che rivestiamo quotidianamente non diamo sostanza ai figli, agli alunni, ai ragazzi in genere... Siamo proprio noi i primi che meschinamente viviamo di apparenze, di immagini, di vuoti apparentemente pieni di nulla...
    I ragazzi sono solo e sempre vittime ignare di un sistema che li ha ridotti a teste "non-pensanti". La Scuola mi insegna questo ogni giorno.
    I ragazzi sono quello che noi vogliamo essi siano, nel bene e nel male, purtroppo. Come ho detto nel mio intervento iniziale, siamo noi adulti proprio in occasione di questa bellissima manifestazione che è il Teatro Classico dei Giovani, a togliere ai giovani palazzolesi la possibilità di crescere confrontandosi con chi arriva da altri Paesi, da altre città. Dopo una seria auto-analisi, per non farsi prendere da un pessimismo cosmico di leopardiana memoria, è davvero il caso di rivedere le modalità organizzative della detta manifestazione, se ancora deve continuare ad essere un vanto per questa città... Oppure si alzi bandiera bianca e si decreti la resa, con tutto quello che consegue...

    Offline gilippo.dasparta

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 43
    Re:Teatro Classico dei Giovani: film tristissimo...
    « Risposta #7 il: 14:44:29 pm, 14 Giugno 2014 »
  • Publish
  • Preg.mo Sig. Figura, la ringrazio per l'apprezzamento che mostra nei miei confronti, ma credo, e qui parla il genitore ed il docente, che non ci sia da accusare le nuove generazioni... Quanto le vecchie, proprio noi adulti che in tutti i ruoli che rivestiamo quotidianamente non diamo sostanza ai figli, agli alunni, ai ragazzi in genere... Siamo proprio noi i primi che meschinamente viviamo di apparenze, di immagini, di vuoti apparentemente pieni di nulla...
    I ragazzi sono solo e sempre vittime ignare di un sistema che li ha ridotti a teste "non-pensanti". La Scuola mi insegna questo ogni giorno.
    I ragazzi sono quello che noi vogliamo essi siano, nel bene e nel male, purtroppo. Come ho detto nel mio intervento iniziale, siamo noi adulti proprio in occasione di questa bellissima manifestazione che è il Teatro Classico dei Giovani, a togliere ai giovani palazzolesi la possibilità di crescere confrontandosi con chi arriva da altri Paesi, da altre città. Dopo una seria auto-analisi, per non farsi prendere da un pessimismo cosmico di leopardiana memoria, è davvero il caso di rivedere le modalità organizzative della detta manifestazione, se ancora deve continuare ad essere un vanto per questa città... Oppure si alzi bandiera bianca e si decreti la resa, con tutto quello che consegue...

    @Gentile Signor Perez,
     credo di essere stato frainteso nel mio intervento e me ne dolgo, senz'altro mi sono epsresso male.
    Io appartengo alla generazione che vide e visse gli anni d'oro del Liceo Classico di Palazzolo Acreide, prima ancora che si chiamasse Platone. Era l'epoca dei Prof. Leone, Parachì, Rovella, Lentini, Cassone, Amato... l'epoca di chi il latino e greco(oltre all'italiano) te lo "ammuccava col cucciarino"( mi sono diplomato nel '70) tanto che se dopo 44 anni rieco ancora a leggere e tradurre persino il greco, "quasi " senza vocabolario e apprezzare i classici nella lingua originale, lo devo proprio e solo a lOro. E i giovani di adesso, invece?
    Appartengo però anche a quella generazione che ha FALLITO in tutte le promesse che aveva fatto ai "vecchi. Loro, i vecchi, ci portarono alla guerra e ne uscirono malconci, noi avremmo dovuto creare un mondo fatto "d'amore, di fiori nei cannoni" di uguaglianze(non di appiattimenti) e invece dove ci troviamo? Parlo delle generazioni che vanno dal '47 al 58. L'attuale classe dirigente, dei D'Alema, dei Fini, dei Veltroni etc.
    E' sulla cultura che vive un paese! Guardi i tedeschi che pur non avendo una lingua neo latina, conoscono, leggono e traducono latino e greco più e meglio di noi! E noi che abbiamo il greco nel nostroi DNA... non sappiamo che farcene!
    Il teatro dei giovani? E' colpa di Palazzolo Acreide e dei Palazzolesi Acrensi che hanno scordato le loro origini(così come i siracusani e in parte i catanesi), facendole risalire non so a quale razza o quale cultura o quale civiltà. Di certo non la greca e nemmeno l'araba, che dell'ospitalità hanno sempre fatto un vanto.
    Forse da una progenie bastarda di barbari analfabeti, capaci solo di sparare mortaretti e mettere striscioni 20x3 annunciando il tal complesso e il tal bombardamento al cui confronto, Beirut impallidisce.
    Lo so, lo so, mi attirerò le critiche e le minacce(ci sono, mi creda, ci sono) di orde di "contradaioli" che di quei bombardamento vanno fieri e che per 340 giorni l'anno stanno rinchiusi nei bar a parlare solo delle prossime bombe, ma quello che avevo da dire l'ho detto: PER AMORE DEL MIO PAESE, SOLO PER AMORE!
    Con stima per Lei e affetto per il mio paese che è in COMA ma grazie a Dio non ancora morto e si rianimerà, mi creda!
    Salvo Figura

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Teatro Classico dei Giovani: film tristissimo...
    « Risposta #8 il: 16:18:09 pm, 14 Giugno 2014 »
  • Publish
  • Caro il mio affezionato SC...
    Eccomi, finalmente trovo due minuti da dedicarti... E lo faccio soprattutto per rinnovarti il mio invito ad andarci coi piedi di piombo nei tuoi interventi, come in questo caso totalmente fuori luogo!!! Ti sei soffermato almeno un paio di volte a leggere e rileggere con calma e pacatezza il mio intervento, come quello di altri amici del forum? Hai per caso notato che qualcuno abbia sollevato questioni legate ad indennità? gettoni di presenza? paghe e paghette varie??? Tanto meno ti è stato chiesto di fornirci i dati dell'INDA.
    O, per caso, mi vien da sospettare, da buon solito "braccio armato" (metaforicamente parlando) dell'Amministrazione comunale, lo fai per dar colpe a qualcuno e discolpare altri???
    Lascia che la parte che per vocazione (???) hai deciso di difendere a spada tratta, si difenda da sola...




    caro professore Perez , a proposito quale materia insegni è dato sapersi?

    naturalmente non hai capito niente del mio intervento anche se ad altri più intelligenti  avranno capito cosa intendevo e senza dubbio non era una difesa di chicchessia

    così come informare sul legittimo guadagno in una fondazione pubblica  non può essere considerata un accusa, men che meno un accusa ad un membro di grande peso politico all'interno della amministrazione comunale

    era fuori contesto forse un po si non l'ho negato, ma io questo strumento l'ho creato per far crescere l'informazione e ritengo che capire cosa sia l'inda , da chi sia diretta sia importante, non trovi?

    altrimenti si fa la figura degli ignoranti patentati che non sanno manco di quello che parlano, lo so per te e per altri non è un problema questo, non lo fu per quelle professoresse del liceo classico che lamentandosi del fatto di non sapere nulla sul progetto coeminius con il sovrintendente Balestro subendo l'umiliante reprimenda "era nel sito perchè non lo avete visitato"



    per una volta non hai detto cose del tutto sbagliate sul contesto del festival e sulla scarsa partecipazione popolare di palazzolo la stessa cosa che lamentano quelli dell'INDA anche se bisogna dire che l'inda non fa nulla per farla aumentare per esempio facendo le rappresentazioni il pomeriggio come era una volta quando il festival è nato.
    del resto palazzolo , i palazzolesi, e anche l'amministrazione comunale vedono il festival come qualcosa di estraneo limitandosi a chiedere dall'inda solo la pubblicità del festival che regolarmente l'inda evita, e i giovani alloggiati a palazzolo (ossia quello che chiedono i palazzolesi) ma cosa fare per far crescere un sentimento pro festival,una partecipazione popolare e sopratutto un senso di servizio verso questi ragazzi che vengono qui invece di considerarli consumatori per spendere soldi come li considerano grosso modo i commercianti di palazzolo.

    lo posso dire perchè il sottoscritto come ti è già stato ricordato da Signorelli (volteriano )sono stato l'unico praticamente da solo che a palazzolo si inventò con le proprie competenze l'unica operazione che unificava il festival  e che lo relazionava con l'esterno lo streaming delle rappresentazioni (nel 2009) che io considero fondamentale per quei ragazzi

    ancora qualche mese fa un professore di foggia mi cercava per i video e mi chiedeva di riproporre la cosa ed è il suo entusiasmo nel ricordare l'evento  è la cosa che mi rende meno amaro quel ricordo, amaro perchè fui lasciato praticamente da solo a risolvere tutti i problemi (e i costi) e a bruciarmi sotto il sole per assicurare il servizio solo qualche amico fortunatamente mi diede il cambio, ma poi nessuno , mi era stato promesso l'aiuto dei ragazzi del servizio civile ma a parte salvo signorelli e carlo valvo nessuno  mi aiutò anzi qualche figlio di papà di loro che fa politica addusse pure la + classica delle spiegazioni "non è di mia competenza", dovevo anche io andare fra i ragazzi del festival ad avvisarli  che loro famiglie avrebbero potuto vedere le loro perfomance in diretta

    quando i professori del liceo manzoni di milano , dopo la rappresentazione dei loro ragazzi finita alle 14 sotto un sole cocente , lanciavano improperi verso il paese per essere rimasti soli senza pubblico e senza bus per portarli in albergo  l'unica cosa che mi fu di consolazione fu il fatto che uno dei ragazzi protagonisti telefonando ai suoi amici a milano esultava raggiante "MI HANNO VISTO IN AULA MAGNA" , ed era stato possibile grazie me, almeno grazie a me quel ragazzo in quel momento non provava rancore nei confronti di palazzolo.
    così come ero felice che dalla lituania si collegassero tutti gli amici mandando messaggi in chat mentre i loro colleghi  recitavano in una lingua che solo loro in streaming poteva capire.

    ma sembra che nessuno abbia compreso  la necessità di supportare quell'idea, nessuno ha capito che attraverso lo streaming gestito da noi potevamo veicolare il nome di palazzolo ,delle sue imprese, perchè 3000 persone moltiplicate per le loro famiglie quante persone fanno? e gli amici? l'evento quanta risonza avrebbe se fatto ad ogni anno.

    ma no è + importante qualche cartellone pubblicitario con scritto palazzolo  piuttosto che legare un ricordo a qualcosa di indelebile, e piu importante discutere di avere i ragazzi qui in alberghi talvolta fatiscenti piuttosto che cercare di regalargli un emozione per cui tornare quando avranno magari + soldi.

    che posso dire si vede che lo streaming è una mia fissazione ognuno ha le sue , posso notare che la non ripetitività di questo evento coincide con la presenza ai vertici di una certe persona, in consiglio INDA come in consiglio comunale, si sa a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca.


    comunque non voglio distoglierti dalle tue grandi idee sul festival sicuramente più in linea con il paese per festival, bombe ,tricchi tracchi, feste, bande musicali etc etc quale migliori metodi per esaltare la cultura classica

    io non potendomi sacrificare ogni anno  da solo senza alcun contributo, mi limito a piccole idee personali come costruire e gestire una pagina  facebook creare piccoli video , cerca di far convergere le iniziative fotografiche sul web del festival e questo in maniera gratuita per il comune e per l'inda  senza manco gettoni di presenza per il mio contributo
    è solo per il mio paese e per quei ragazzi che lo faccio

    Collage di applausi del festival dei giovani a palazzolo acreide

    « Ultima modifica: 16:35:44 pm, 14 Giugno 2014 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline gilippo.dasparta

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 43
    Re:Teatro Classico dei Giovani: film tristissimo...
    « Risposta #9 il: 21:41:47 pm, 14 Giugno 2014 »
  • Publish
  • Ho letto la risposta del signor SC ( mi scusi, credo sia Caligiore) ma non la conosco e non vorrei sbagliarmi.
    E vedo che è un dibattito tra voi due, a chi la spara meno grossa e a chi porta  più medaglie sul petto. E vedo infine che a parte la risposta di Perez, che era sicuramente non in tema con la mia domanda, vedo, dicevo, che non mi avete nemmeno "cagato". Per cui a questo punto levo le tende, vi auguro una buona beccata, stile polli di Renzo perché temo che "polli siete" e tali resterete", dato che NON sapete approfittare dell'unica arma che vi potrebbe legittimare: IL VOTO.
    Io per mia sfortuna(voi direte, FORTUNA), non voto a Palazzolo, non  ne ho più la residenza, per motivi di lavoro da circa 40 anni, ma sarebbe un VOTO AL VUOTO. Al vuoto perché è un paese MORTO(correggo la mia affermazione di prima: NON è IN COMA, è IN COMA DEPASSèE!!) E quand'anche non fosse morto sarebbe pieno di teste VUOTE, visti gli esempi ed esemplari politici che vi allignano.
    Buona serata.
    Salvo Figura

    Offline vincenzo perez

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 144
    • Sesso: Maschio
    Re:Teatro Classico dei Giovani: film tristissimo...
    « Risposta #10 il: 22:44:27 pm, 14 Giugno 2014 »
  • Publish
  • E qui a Palazzolo, durante la passata campagna elettorale, ancora si cercava lo sfidante di Scibetta, l'unico che poteva tenergli testa, l'unico trascinatore di folle, l'altro "unto del Signore"... E, come delle capre, nessuno lo ha capito... Ma eri tu!!! Che bestie a non accorgerci di quanto bene hai fatto a questa città con tutti i tuoi streaming... Ma mi faccia il piacere...
    Ovvio, che non posso comprendere i "traffici" palazzolesi che tu celi tra le righe di quanto pubblichi a proposito dei numeri sull'INDA, e onestamente non ci tengo proprio a conoscerli. Ma una certa dose di "lecchinaggio" ahimè traspare sempre in tutto quello che scrivi. E questo non ti fa onore.
    Tento sempre di volare alto... Spesso batto col muso per terra e mi faccio male... Pertanto, sforzati pure tu di volare alto e non scadere sempre nelle tue banali osservazioni...
    Controbatto a quanto dici, sol perché molta gente mi ha manifestato simpatia per queste piccole diatribe... dicono che se ne potrebbe fare una versione teatrale...

    P.S. Mi toglieresti una curiosità, visto che mi chiedi che cosa insegno? Rispondo solo a patto che tu risponda al seguente questionario:
    1) Sei un giornalista o di quale altro materiale sei fatto?
    2) Ti intesti puntualmente la paternità di questo strumento, il forum, ma mi dicono essere creatura di Enrico Tomasi e non tua... Cosa c'è di vero?
    3) Prima di scrivere qualsiasi tuo intervento, lo concordi con qualcuno? Spesso ho questa sensazione che mi fa accapponare la pelle... Poiché ti credo persona dotata di grande intelletto e di doti sovrannaturali... Per cui mi viene difficile dare per certo che tu possa concordare di volta in volta i tuoi interventi soprattutto quando questi riguardano politica e pubblica amministrazione...

    Grazie per le risposte che so già per certo sapranno illuminare me e tutti i tuoi infiniti lettori ed estimatori.


    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:Teatro Classico dei Giovani: film tristissimo...
    « Risposta #11 il: 22:59:28 pm, 14 Giugno 2014 »
  • Publish
  • Ho letto la risposta del signor SC ( mi scusi, credo sia Caligiore) ma non la conosco e non vorrei sbagliarmi.
    E vedo che è un dibattito tra voi due, a chi la spara meno grossa e a chi porta  più medaglie sul petto. E vedo infine che a parte la risposta di Perez, che era sicuramente non in tema con la mia domanda, vedo, dicevo, che non mi avete nemmeno "cagato". Per cui a questo punto levo le tende, vi auguro una buona beccata, stile polli di Renzo perché temo che "polli siete" e tali resterete", dato che NON sapete approfittare dell'unica arma che vi potrebbe legittimare: IL VOTO.
    Io per mia sfortuna(voi direte, FORTUNA), non voto a Palazzolo, non  ne ho più la residenza, per motivi di lavoro da circa 40 anni, ma sarebbe un VOTO AL VUOTO. Al vuoto perché è un paese MORTO(correggo la mia affermazione di prima: NON è IN COMA, è IN COMA DEPASSèE!!) E quand'anche non fosse morto sarebbe pieno di teste VUOTE, visti gli esempi ed esemplari politici che vi allignano.
    Buona serata.
    Salvo Figura

    signor Figura dal leggere e scrivere in greco antico a dare dei polli ai suoi interlocutori perchè non  l'hanno "cagata" è un passaggio mirabolante di lessico.

    mi scuso se con due banalissimi post  tanto quanto i suoi sente di aver perso il ruolo da prima donna nel dibattito ,  del festival sono cinicamente ma sinceramente innamorato come lo può essere un proletario contadino del  liceo scientifico e non del borghesissimo e classista liceo classico e ho proposto a suo tempo le mie idee che non mi sono limitato ad enunciare ma ho realizzato e porto avanti nei miei limiti e se permette non mi considero, sicuramente per scarsa modestia, ne morto ne privo di idee
     

    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline vincenzo perez

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 144
    • Sesso: Maschio
    Re:Teatro Classico dei Giovani: film tristissimo...
    « Risposta #12 il: 23:01:07 pm, 14 Giugno 2014 »
  • Publish
  • Carissimo dott. Figura,
    nonostante gli appellativi, le medaglie, del presunto mio voto dato a chi (?), continuo a stimarla ed apprezzo puntualmente i suoi interventi...
    Per quanto riguarda i battibecchi con il sig. SC, la prego di prenderli con ironia e simpatia. E' palese da anni che il sig. SC appartiene ad una certa parte politica, mentre a me della politica non me ne frega nulla, anzi, le dirò di più, mi sono pure attirato qualche "poca simpatia" per le mie pubbliche esternazioni sulla cattiva amministrazione palazzolese...
    Ad avvalorare tale tesi, la mia prima pesante assenza dall'urna elettorale alle passate Amministrative di Palazzolo, poiché da qualunque parte volgessi lo sguardo trovavo il vuoto... Mai successo prima. Ho sempre ritenuto il voto una prerogativa seria e di grande personale responsabilità, e non votare mi è costato molto, mi creda.
    Poi, sul ruolo dei "bombardamenti" di Beirut, come lei giustamente li definisce, dico anch'io che c'è una misura per tutto, o almeno dovrebbe esserci. Certo, prediligere i "bombardamenti" ad un cambiamento culturale nel modo di vivere e vedere la città (cosa di vitale importanza), è cosa tristissima... Ma anche qui carico la totale responsabilità di questo sulle spalle dell'intera classe politica palazzolese, che (ricorda quel famoso detto "religione oppio dei popoli?) ha fomentato e alimentato in tutti i sensi questa eterna pantomima tra contrade e santi... Ne ricorderà un altro sicuramente, "panem et circenses"... Se comprendiamo insieme questo, abbiamo compreso tutto.

    Offline gilippo.dasparta

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 43
    Re:Teatro Classico dei Giovani: film tristissimo...
    « Risposta #13 il: 23:22:25 pm, 14 Giugno 2014 »
  • Publish
  • Ho letto la risposta del signor SC ( mi scusi, credo sia Caligiore) ma non la conosco e non vorrei sbagliarmi.
    E vedo che è un dibattito tra voi due, a chi la spara meno grossa e a chi porta  più medaglie sul petto. E vedo infine che a parte la risposta di Perez, che era sicuramente non in tema con la mia domanda, vedo, dicevo, che non mi avete nemmeno "cagato". Per cui a questo punto levo le tende, vi auguro una buona beccata, stile polli di Renzo perché temo che "polli siete" e tali resterete", dato che NON sapete approfittare dell'unica arma che vi potrebbe legittimare: IL VOTO.
    Io per mia sfortuna(voi direte, FORTUNA), non voto a Palazzolo, non  ne ho più la residenza, per motivi di lavoro da circa 40 anni, ma sarebbe un VOTO AL VUOTO. Al vuoto perché è un paese MORTO(correggo la mia affermazione di prima: NON è IN COMA, è IN COMA DEPASSèE!!) E quand'anche non fosse morto sarebbe pieno di teste VUOTE, visti gli esempi ed esemplari politici che vi allignano.
    Buona serata.
    Salvo Figura

    signor Figura dal leggere e scrivere in greco antico a dare dei polli ai suoi interlocutori perchè non  l'hanno "cagata" è un passaggio mirabolante di lessico.

    mi scuso se con due banalissimi post  tanto quanto i suoi sente di aver perso il ruolo da prima donna nel dibattito ,  del festival sono cinicamente ma sinceramente innamorato come lo può essere un proletario contadino del  liceo scientifico e non del borghesissimo e classista liceo classico e ho proposto a suo tempo le mie idee che non mi sono limitato ad enunciare ma ho realizzato e porto avanti nei miei limiti e se permette non mi considero, sicuramente per scarsa modestia, ne morto ne privo di idee

    @Per fortuna si è definito da solo. Mi ha risparmiato il tempo di cercare per lei nuovi epiteti, anche perché vedo che sconosce del tutto Manzoni, altrimenti avrebbe inteso la metafora. Credo che allo Scientifico non si arrivi neppure a Manzoni, dunque è scusato.
    AH, se per classista con cui definisce il Liceo Classico, intenda razzista, la invito a consultare uno Zingarelli o Devoto Oli, non vorrei avesse preso lucciole per lanterne(di Diogene... questo immagino lo conosca!). :-\
    Se invece voleva darne una definizione POLITICA la invito a studiarsi Giuseppe Rovella, che non poteva certo definirsi un borghese nè tanto meno un razzista.
    Mi creda, questo "politichese" non fa per lei. E' vecchio, stantio, obsoleto e stuperato dal suo stesso streaming.

    Offline gilippo.dasparta

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 43
    Re:Teatro Classico dei Giovani: film tristissimo...
    « Risposta #14 il: 23:41:29 pm, 14 Giugno 2014 »
  • Publish
  • Carissimo dott. Figura,
    nonostante gli appellativi, le medaglie, del presunto mio voto dato a chi (?), continuo a stimarla ed apprezzo puntualmente i suoi interventi...
    Per quanto riguarda i battibecchi con il sig. SC, la prego di prenderli con ironia e simpatia. E' palese da anni che il sig. SC appartiene ad una certa parte politica, mentre a me della politica non me ne frega nulla, anzi, le dirò di più, mi sono pure attirato qualche "poca simpatia" per le mie pubbliche esternazioni sulla cattiva amministrazione palazzolese...
    Ad avvalorare tale tesi, la mia prima pesante assenza dall'urna elettorale alle passate Amministrative di Palazzolo, poiché da qualunque parte volgessi lo sguardo trovavo il vuoto... Mai successo prima. Ho sempre ritenuto il voto una prerogativa seria e di grande personale responsabilità, e non votare mi è costato molto, mi creda.
    Poi, sul ruolo dei "bombardamenti" di Beirut, come lei giustamente li definisce, dico anch'io che c'è una misura per tutto, o almeno dovrebbe esserci. Certo, prediligere i "bombardamenti" ad un cambiamento culturale nel modo di vivere e vedere la città (cosa di vitale importanza), è cosa tristissima... Ma anche qui carico la totale responsabilità di questo sulle spalle dell'intera classe politica palazzolese, che (ricorda quel famoso detto "religione oppio dei popoli?) ha fomentato e alimentato in tutti i sensi questa eterna pantomima tra contrade e santi... Ne ricorderà un altro sicuramente, "panem et circenses"... Se comprendiamo insieme questo, abbiamo compreso tutto.

    @Gentile Signor Prez,
     io avevo inteso ironizzare col signor SC, ma a quanto pare è privo anche dell'humor necessario per comprendere le metafore. Ma avendo egli studiato allo Scientifico ed essendo "metafora" termine greco, non mi sono reso conto che non mi capiva. Era come parlare arabo.
    Ho usato due termini pesanti "cagare"(in uso nello slang giovanile) e "polli" di chiaro riferimento Manzoniano, ma il signor SC l'ha buttata sul politichese Leninista e la cosa è degenerata da sola. Cercherò col mio interlocutore, di parlare un  italiano meno "classista " e borhese; da operaio dell'Italsider o del Lingotto, forse così mi capirà. Apprezzo l'impegno con cui il Signor Sc(che noia però dover interloquire con due iniziali, ma forse è un retaggio delle brigate partigiane!) si è battuto per il teatro dei giovani, molto meno quando ha iniziato a tirar fuori le buste paga. Già che c'era poteva spiegarci qualcosa su Greganti e sull'ex Sindaco di Venezia, sul PD Veneziano e Nazionale, quello dei duri e puri, quello di D'Alema che andava in crociera su un Bialbero da 1 miliardo e mezzo vecchie lire, sul "cedolino" degli stipendi dei parlamentari PCI.Ds-quercia-uliv-margherita e tutta la botanica marxista... Ma vedo che mi dilungo troppo e poi il SC avrà ragione nel definirmi prima donna.
    Invece con lei, Signor Perez, credo di avere più feeling perché mi pare sulla mia stessa sintonia di idee: ha ragione, è triste un paese che conta il numero di petardi da sparare più della concorrenza. Abbiamo dimenticato di far parte degli eroi dell'Assinaro del 413(ma non lo dica a SC ché queste cose allo Scientifico non le studiano :-*). Abbiamo dimenticato che dal 664 a.C. all'887 d.C. siamo esistiti nel Mediterraneo con la nostra piccola voce. E ora invece chi siamo? Quattro analfabeti che  pretendono di governare in nome di una Democrazia di cui sconoscono persino l'etimologia.
    Si è fatto tardi. tolgo il disturbo e non mi intrometterò più nei vostri discorsi. Pensavo, ma mi sbagliavo, che fosse un dibattito aperto e pubblico, invece è solo limitato a due signori che se le cantano su un giornale online.
    Sono stato un maleducato e me ne scuso.
    Con la stima di sempre.
    Salvo Figura(o SF ;D)

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!