ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Sortino => Topic aperto da: SC - 10:56:44 am, 21 Settembre 2012

Titolo: Sortino (SR): arrestati x riciclaggio di assegni rubati ad Assicurazioni
Inserito da: SC - 10:56:44 am, 21 Settembre 2012
Citazione
Legione Carabinieri Sicilia
Compagnia di Augusta

 

COMUNICATO STAMPA
Augusta, 21 Settembre 2012




Sortino (SR):   Erano specializzati nel riciclaggio di assegni rubati a Compagnie di Assicurazione emessi a titolo di risarcimento danni. In manette un pregiudicato di Palermo e la convivente.




I Carabinieri della Stazione di Sortino (SR) – hanno dato esecuzione a due ordinanze di custodia cautelare disposte dal Giudice delle Indagini Preliminari presso il Tribunale di Siracusa nei confronti di un pregiudicato di Palermo e della sua convivente, specializzati nel riciclaggio di assegni rubati a Compagnie di Assicurazione emessi a titolo di risarcimento danni.
I particolari saranno resi noti in una conferenza stampa che avrà luogo alle ore 10,30 odierne presso il Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa.
Titolo: Re: Sortino:arrestati x riciclaggio di assegni rubati ad Assicurazioni FOTO
Inserito da: SC - 11:37:04 am, 21 Settembre 2012
COMUNICATO STAMPA
Augusta, 21 Settembre 2012

Sortino (SR):   Erano specializzati nel riciclaggio di assegni rubati a Compagnie di Assicurazione emessi a titolo di risarcimento danni. In manette un pregiudicato di Palermo e la convivente.

I CARABINIERI DELLA STAZIONE DI SORTINO (SR) – HANNO DATO ESECUZIONE A DUE ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE DISPOSTE DAL GIUDICE DELLE INDAGINI PRELIMINARI PRESSO IL TRIBUNALE DI SIRACUSA NEI CONFRONTI DELLE SOTTONOTATE PERSONE, SPECIALIZZATE NEL RICICLAGGIO DI ASSEGNI RUBATI A COMPAGNIE DI ASSICURAZIONE EMESSI A TITOLO DI RISARCIMENTO DANNI:

°   LO IACONO ANGELO NATO A PALERMO IL 12 DIC 70, RESIDENTE A CASTELDACCIA (PA) , SEPARATO, NULLAFACENTE, PLURIPREGIUDICATO PER RAPINA, FURTO, TRUFFA ED ALTRO, TRADOTTO PRESSO LA CASA CIRCONDARIALE DI PALERMO PAGLIARELLI;

°   NOTO CATERINA NATA A PALERMO L’11 MAG 67, RESIDENTE A BELMONTE MAZZAGNO (PA) , SEPARATA, CASALINGA, SOTTOPOSTA AGLI ARRESTI DOMICILIARI.

L’INDAGINE, COORDINATA DALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI SIRACUSA E CONDOTTA DAI CARABINIERI DELLA STAZIONE DI SORTINO, HA CONSENTITO DI RACCOGLIERE NUMEROSI ELEMENTI DI PROVA A CARICO DEGLI INDAGATI IN ORDINE AI REATI DI “FALSITÀ MATERIALE COMMESSA DAL PRIVATO E RICICLAGGIO DI ASSEGNI DI PROVENIENTE FURTIVA”.
I PARTICOLARE I PREDETTI, IN CONCORSO TRA LORO, CON PIU’ CONDOTTE ESECUTIVE DI UN MEDESIMO DISEGNO CRIMINOSO DOPO ESSERE ENTRATI IN POSSESSO DI ASSEGNI EMESSI DA DIVERSE COMPAGNIE DI ASSICURAZIONE A TITOLO DI RISARCIMENTO DANNI, SOTTRATTI DA IGNOTI DAL CIRCUITO POSTALE PRIMA CHE VENISSERO RECAPITATI AI LEGITTIMI DESTINATARI, APRIVANO, PRESSO UFFICI POSTALI DISLOCATI IN VARI COMUNI DELLA PROVINCIA DI SIRACUSA, SOTTO FALSO NOME ED ESIBENDO FALSI DOCUMENTI DI IDENTITA’, LIBRETTI POSTALI OVE VERSANO I TITOLI DI CREDITO PER POI INCASSARE IN CONTANTI IL RELATIVO VALORE NOMINALE, PER UN DI OLTRE 12.000,00 EURO, FATTI ACCADUTI IN SORTINO (SR), MELILLI (SR), CASSIBILE (SR), SOLARINO (SR), VILLASMUNDO FRAZIONE DI MELILLI (SR), FLORIDIA (SR) E AVOLA (SR), NELL’ANNO 2011 PER UN AMMONTARE COMPLESSIVO DI € 12.000,00 CIRCA.

L’INDAGINE TRAEVA AVVIO DALL’INTERVENTO EFFETTUATO IN DATA 31 MAGGIO 2011 DAI MILITARI DELLA STAZIONE CARABINIERI DI SORTINO PRESSO IL LOCALE UFFICIO POSTALE, IN QUANTO ALLERTATI DAL QUEL DIRETTORE.
L’ARRESTO E’ STATO ESEGUITO IN BELMONTE MEZZAGNO (PA), DOVE GLI STESSI CONVIVONO, DAI MILITARI DELLA STAZIONE DI SORTINO CON IL SUPPORTO DELL’ARMA LOCALE.

Titolo: Re: Sortino (SR): arrestati x riciclaggio di assegni rubati ad Assicurazioni
Inserito da: SC - 14:05:38 pm, 21 Settembre 2012
una cosa che mi soprende di sortino è un po la noncuranza per i fatti di cronaca

ci sono stati due episodi  in pochi giorni che hanno coinvolto sortino ma nessun commento


ora per esempio quest'indagine nata per merito del direttore delle poste di sortino (è di sortino?)  non c'è nessuno che sappia qualcosa in + sulla vicenda?

c'è stata per esempio gente che ha lamentato il furto del proprio assegno di rimborso?
perchè dubito che le compagnie di assicurazioni non abbiano scaricato le responsabilità sui clienti o che comunque non abbiano fatto storie


oppure sulle vicende di droga di qualche giorno fa è diffuso lo spaccio a sortino?

comunque a questo punto al direttore delle poste di sortino devono andare gli elogi perchè ha contribuito a fermare queste persone.