ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Sortino => Topic aperto da: Nello Bongiovanni - 16:22:20 pm, 02 Settembre 2009

Titolo: LA VIA PERDUTA…MA DELL’AZIENDA DEMANIALE DELLE FORESTE
Inserito da: Nello Bongiovanni - 16:22:20 pm, 02 Settembre 2009
COMUNICATO STAMPA

LA VIA PERDUTA…MA DELL’AZIENDA DEMANIALE DELLE FORESTE

Il PDL in merito ai 6 turisti che si sono smarriti presso la Valle dell’Anapo, dimostra quello che noi da tempo diciamo, vale a dire il fallimento di tutti coloro che hanno proclamato progetti e sviluppo in questa bellissima riserva, creando  successo solo per coloro che hanno gestito questi progetti, il fallimento della gestione da parte dell’Azienda demaniale delle Foreste, difatti i fatti ed i numeri  parlano chiaro, i turisti sono in calo è i divieti imposti sono ogni anno in aumento, se poi aggiungiamo che all’interno della Riserva non esiste anzi è totalmente sprovvista di una segnaletica, siamo costretti a commentare non fatti positivi che riguardano il nostro bellissimo territorio, ma fatti che fanno emergere tutte le criticità come quelle che sei persone nel Terzo millennio perdono la via del ritorno, per mancanza di segnaletica.
Vogliamo ricordare infine che Pantalica e Valle dell’Anapo fu dichiarata Patrimonio dell’Umanità grazie all’On. Nicola Bono, sempre lui uno dei primi atti amministrativi, in qualità di Presidente della Provincia è stato quello di mettere la segnaletica per raggiungere questi meravigliosi luoghi, questo dimostra che quando c’è volontà le cose si possono fare.
 
  CONSIGLIERE COMUNALE e dell’Unione DI SORTINO
         ( Sebastiano BONGIOVANNI)

IL COORDINATORE DEL PDL
CIRCOLO DI SORTINO
( P.I. Francesco Paolo Filosa)

IL PRESIDENTE
(Francesco RADICIA)

Il RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE DEL PDL
DI SORTINO
(Dott.ssa Desirèe Galati)

  Circolo del PDL di Sortino uff. fax 0931.952814   

Titolo: Re:LA VIA PERDUTA…MA DELL’AZIENDA DEMANIALE DELLE FORESTE
Inserito da: Sergio - 16:37:30 pm, 02 Settembre 2009
E pensare che il turismo dovrebbe essere per il nostro paese la più importante forma di economia! Nessuna segnaletica, nessuna pubblicità e nessun turista! E quando ce ne è qualcuno lo fanno perdere! Bene se prima eravamo sul lastrico... ora siamo caduti... Ci siamo persi...
Titolo: Re:LA VIA PERDUTA…MA DELL’AZIENDA DEMANIALE DELLE FORESTE
Inserito da: sciurtinisi - 18:08:38 pm, 02 Settembre 2009
Mi chiedo s'è possibile togliere tale terra al demanio forestale! sono ignorante di leggi ecc ecc ma credo che si potrebbe chiedere qualcosa in merito o almeno convertire la natura della riserva rendendola più attiva... in fondo niente viene fatto per migliorarla se non solo per mantenerla com'è: abbandonata. Io ci vado spesso e penso sempre che ciò che vediamo è solo la minima parte delle bellezza nascosta...
Titolo: Re:LA VIA PERDUTA…MA DELL’AZIENDA DEMANIALE DELLE FORESTE
Inserito da: Sergio - 20:27:36 pm, 02 Settembre 2009
Ecco come dovrebbe agire agire l'Azienda Demaniale delle Foreste:

Citazione
L 'Azienda Regionale Foreste Demaniali della Sicilia


Una modernità che viene dal passato...

Il Dipartimento Regionale Azienda Regionale Foreste Demaniali della Sicilia (DRARFD), già Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana (AFFDDRS) e Azienda Regionale Foreste Demaniali (ARFD), istituita con una legge regionale del 1949 sul modello della sua omologa statale poi soppressa, della quale ha ereditato patrimonio, competenze e tradizione, rappresenta oggi, dopo la riforma dell'Amministrazione Regionale introdotta con la legge regionale n. 10 del 2000, insieme al Dipartimento Foreste e, da ultimo, dopo la riorganizzazione dei Dipartimenti Regionali di cui alla l.r. n. 19 del 16.12.08, uno dei Dipartimenti dell'Amministrazione Forestale Regionale. E', cioè, una struttura organizzativa di massima dimensione che ha competenza su tutto il territorio della Regione ove opera attraverso Uffici Provinciali ed altre dipendenze organizzative.
Il suo funzionamento è oggi affidato al Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali.
Le sue competenze, in gran parte ereditate dalla struttura dalla quale deriva, sono riconducibili alle attività necessarie ad assicurare la gestione tecnico-amministrativa delle aree demaniali forestali e di quelle che, a qualunque titolo, vengono affidate alla sua gestione e possono essere così riassunte:
l'ampliamento ed il miglioramento del demanio forestale regionale
le azioni e le iniziative atte a favorire le attività utili per l'incremento ed il miglioramento dell'economia nei territori montani
la ricostituzione ed il miglioramento della copertura vegetale nei territori marginali
la fruizione sociale dei boschi demaniali per fini ricreativi
l'esercizio dei pascoli montani e la raccolta dei frutti del sottobosco
lo svolgimento di attività promozionali anche a mezzo di pubblicazioni di carattere scientifico, educativo ed informativo
la gestione di aree naturali protette e, segnatamente, delle Riserve Naturali affidatele dalla legge e dall'Amministrazione Regionale
lo svolgimento di attività vivaistiche e di restauro del verde pubblico
la pianificazione delle attività tecniche idonee alla prevenzione ed alla lotta passiva degli incendi boschivi nelle aree gestite.
Si tratta, a ben vedere, di compiti oggi riconducibili a quelli relativi alla tutela della biodiversità, complessivamente intesa, e del germoplasma, soprattutto vegetale, che, con strumenti antichi prima (p.es. le acquisizioni, le ricostituzioni etc.), e con istituti nuovi oggi (p.es. la gestione delle aree naturali protette, etc.) l'Azienda ha sempre perseguito negli oltre 55 anni della propria storia.
A queste si affiancano, oggi come nel passato, quelle competenze legate al miglioramento delle condizioni di vita delle Comunità di montagna ed alla tutela della loro base produttiva, appunto il territorio montano, per le quali si sta cercando, in forme concertate e condivise, di ideare idonee strategie di sviluppo improntate ad una forte sostenibilità ambientale.
Con le 32 Riserve Naturali attualmente gestite nell'interesse dell'Amministrazione regionale rappresenta anche il maggiore Ente Gestore di aree naturali protette della Regione Siciliana.
Una modernità, insomma, che viene dal passato.
Titolo: Re:LA VIA PERDUTA…MA DELL’AZIENDA DEMANIALE DELLE FORESTE
Inserito da: Nello Bongiovanni - 12:44:22 pm, 05 Settembre 2009
Ti faccio veramente i miei complimenti, mi sarà utile...