ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Buscemi => Topic aperto da: Paolo Lia - 12:12:03 pm, 18 Maggio 2009

Titolo: balconi in fiori
Inserito da: Paolo Lia - 12:12:03 pm, 18 Maggio 2009
finalmente è arrivata la primavera tanto attesa, a noto ieri hanno celebrato l'infiorata se non vado errato per buscemi qualcuno aveva invitato l'aministrazione ed i cittadfini ad abbellire il nostro borgo con dei fiori io oggi propongo le balconate infiorate del nostro piccolo borgo:

(http://www.paraparlando.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Ffarm3.static.flickr.com%2F2300%2F3542238344_0edee4789c.jpg&hash=e3c861d25ccfd5cc617d83104aece9cd)
inizio con la balconata di S. Antonio da padova;

(http://www.paraparlando.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Ffarm4.static.flickr.com%2F3613%2F3541431121_c1cfcf6442.jpg&hash=58b54cb60ddd8570cdfdfd1951a36bd6)
proseguo con quella di S. Sebastiano;

[i(http://www.paraparlando.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Ffarm3.static.flickr.com%2F2052%2F3541430215_6de20e5967.jpg&hash=7f8dbe162c5194462030d8252b7af71f)
e per finire quella della chiesa Madre,
non mi resta che dire:
CHE AMAREZZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: pinoguzzardi - 17:52:46 pm, 18 Maggio 2009
Cosa dire, Paolo, meglio le erbacce che i fiori anche perchè le erbacce sono perenni o quanto meno ricorrenti, non hanno bisogno di alcuna manutenzione, i bambini non li estirpano ( dovrebbe occuparsene qualcun altro) i fiori sui balconi, invece, così come mi sostenne a suo tempo uno dei  vertici istituzionali , sono facilmente accessibili agli alti  monelli buscemesi di razza " watussa".   

pinoguzzardi
Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: Luca - 18:28:30 pm, 18 Maggio 2009
speriamo che chi di dovere sistemi la situazione.
____
colgo l'occasione del primo post di "pinoguzzardi" per dargli il benvenuto sul forum, sono certo che potrà dare (e all'occorrenza,modificare  ;D ) un buon contributo alla crescita di questa nuova "voce"
Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: il buscemese - 19:35:00 pm, 18 Maggio 2009
Di chi è la competenza? Della Curia, della sovrintendenza o del comune?
Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: mm - 19:54:53 pm, 18 Maggio 2009
colgo l'occasione del primo post di "pinoguzzardi" per dargli il benvenuto sul forum, sono certo che potrà dare (e all'occorrenza,modificare  ;D ) un buon contributo alla crescita di questa nuova "voce"
I pezzi migliori dell altro forum li stiamo portanto tutti qui!!! complimenti.

Benvenuto Pino.....
Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: Antonio - 23:56:49 pm, 18 Maggio 2009
Cari amici, l'amico Paolo Lia, ha inserito le foto delle nostre chiese dove notiamo erbacce nei cornicioni, ed in mezzo ai decori.
Rispondo al buscemese, il compito di pulire le facciate è della Curia ed in questo caso dalla Parrocchia. Ebbene, fino al 2007, la facciata della Chiesa Madre la pulivo io, salendo sui cornicioni con la scala. Dal 2007, il proprietario della Chiesa non vuole che saliamo per pulire la facciata. Per quando riguarda San Antonio, prima veniva pulita da Paolo Alescio.
Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: il buscemese - 00:27:15 am, 19 Maggio 2009
Ebbene, fino al 2007, la facciata della Chiesa Madre la pulivo io, salendo sui cornicioni con la scala. Dal 2007, il proprietario della Chiesa non vuole che saliamo per pulire la facciata. Per quando riguarda San Antonio, prima veniva pulita da Paolo Alescio.

Ma perchè non vuole , per motivi di sicurezza o perchè tu ed i tuoi "allievi" ( alias Gruppo Giovanile Madonna del Bosco) siete stati "bannati" dalla chiesa?
Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: Paolo Lia - 09:10:03 am, 19 Maggio 2009
@ buscemese secondo me questa è una domanda da 1.000.000 di euro che dovresti porre  al sacrestano onlus, comunque resta il fatto che ad i turisti che si trovano a visitare buscemi diamo una bruttissima impressione e di chiunque sia la competenza propongo una giornata di volontariato curia permettento per il ripristino dello stato naturale delle cose.
Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: giorgio italia - 20:12:12 pm, 19 Maggio 2009
E ora tutti a preoccuparsi delle chiese. E dove erano i buscemesi amministratori e non quando si sono rubate le palme di San Sebastiano? (valore circa 10 mila euro ciascuna). E quando si sono rubati i pavimenti, sia di Sant'Antonio sia di San Sebastiano?
E' dunque necessario, a questo punto,  "crocifiggere" il parroco, magari per salvare l'anima dei buscemesi silenziosi e peccatori per non aver salvaguardato il loro tanto "amato" paese.
C'è forse stato qualcuno, al di la delle chiacchiere di piazza, che si è mai preoccupato della devastazione di San Sebastiano con i ripetuti interventi che non sono serviti proprio a un bel niente e che sono costati milioni di euro tratti dalle tasche dei contribuenti?
Mi pare di no.
giorgio italia
Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: il buscemese - 22:10:54 pm, 19 Maggio 2009
Conseiderato che NOI BUSCEMESI, peccatori silenziosi , non salvagurdIamo e quindi non amiamo il Nostro Paese ,è giusto ,o meglio sacrosanto, che venga chiamato, in soccorso delle nostre chiese e di tutto ciò che in esse insiste, un forestiero: possibilmente, concittadino di Pippo Baudo.
Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: Antonio - 00:37:27 am, 20 Maggio 2009
Caro buscemese, il Parroco, non fa più salire nessuno a pulire i cornicioni per entrambi le cose, sia per la sicurezza che per...il resto. MA la cosa che più mi dispiace è che non fa, più, suonare le campane ai ragazzi dal campanile.
A  Giorgio :  si  è vero solo adesso iniziamo a preoccuparci delle chiese e soprattutto, visto caso vara madonna, dei beni che stanno all'interno delle stesse
Risulta a te che i pavimenti siano stati rubati? Io so che il pavimento più bello di san sebastiano (cappella del sacramento) si trova ancora all'interno pronto per essere restaurato. Per quando riguarda quello di san Antonio, non posso rispondere ,perchè quando iniziarono i lavori, io non ero neanche nato, ti posso dire che quando sono entrato per la prima volta dentro quella chiesa, una parte di pavimento si trovava all'esterno, nel giardinetto. Ma invece di parlare del pavimento, perchè non chiedi della balaustra dell'altare maggiore . chiedi che fine hanno fatto le colonnine di pietra.
Per quando riguarda le palme di san sebastiano, beh che dire, se il padrone di casa era favorevole a toglierle, così come ha, più volte, chiesto di togliere quelle della chiesa Madre. 
Finisco dicendo, considerato che i buscemesi, amministratori e non , non siamo in grado di salvaguardare il nostro "amato" paese, meno male che adesso si sei tu a....salvaguardarlo.
Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: Luca - 00:51:03 am, 20 Maggio 2009
Prima di tutto voglio dare il benvenuto all'utente "giorgio italia",
detto questo...veniamo al suo post: percepisco,non volermene,un tono vagamente polemico.

E' vero che ciascuno ha diritto di dire e pensare ciò che vuole ma,in tutta sincerità,riassumere in un post di poche righe quanto accaduto in cinquanta anni mi sembra un po' un azzardo.
Come credo sia un azzardo anche dire che i soldi spesi per la chiesa di S.Sebastiano non siano serviti a niente. Forse non saranno serviti o non saranno stati sufficienti per la riapertura al culto,ma se sono stati approvati progetti e relativi finanziamenti è evidente che fossero necessari. Necessarietà "provata" visto che queste faccende sono gestite da tecnici... non dal pincopallino qualunque. Io da profano mi chiedo: ma se non fossero stati spesi quei soldi,la chiesa sarebbe ancora lì per cpme la vediamo? Gli incatenamenti  e le sostituzioni di blocchi murari visibili anche dall'esterno erano uno sfizio?
Sono gli stessi soldi (e forse anche gli stessi interventi) che a suo tempo furono spesi per il consolidamento della chiesa di S.Antonio,oggi riaperta.

...magari avessero "sprecato" soldi per controllare le infiltrazioni d'acqua e l'assetto statico della cattedrale di Noto!!

Citazione
E' dunque necessario, a questo punto,  "crocifiggere" il parroco, magari per salvare l'anima dei buscemesi silenziosi e peccatori per non aver salvaguardato il loro tanto "amato" paese
...ciascuno ha i propri peccati e la propria coscienza;
non spetta a noi "giudicare". Un conto è un'opinione un'altro è un "giudizio"....più o meno  sommario e/o di piazza
Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: Luca - 01:00:10 am, 20 Maggio 2009
...dove erano i buscemesi amministratori e non quando ...


traendo spunto da quanto sopra,colgo l'occasione per segnalare due topic e annessi sondaggi relativi all'operato dei nostri amministratori (nell'ordine: di maggioranza e di opposizione):
http://www.paraparlando.com/index.php/topic,85.0.html (http://www.paraparlando.com/index.php/topic,85.0.html)
http://www.paraparlando.com/index.php/topic,86.0.html (http://www.paraparlando.com/index.php/topic,86.0.html)
Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: Paolo Lia - 08:44:22 am, 20 Maggio 2009
@ GIORGIO , per quanto riguarda la pavimentazione di s. antonio posso dirti che il 90% di essa era completamente rovinata e quindi da sostituire perchè non restaurabile in quando era saltato lo strato di maiolica che la ricopriva il restante 10% puoi ammirarlo nella cappella dell'addolorata ed in quella del crocifisso, se poi vuoi vedere una brutta copia di quella che si trovava nell'altare maggiore ti puoi accomodare certo non è la stessa cosa di quella originale ma posso garantirti che il colore dello smalto ed i colori sono gli stessi del tempo, quello diverso è il biscotto utilizzato che per questioni economiche si è dovuto utilizzare.
Le palme che sono state estirpate davanti la chiesa di s. sebastiano credo siano state tolte per un motivo specifico in quanto le radici sono altamente dannose, per i restauro perenne dell' edificio be chi di dovere e cioè la curia dovrebbe solo compiere il propio dovere e controllare i lavori che la sovrintendenza compie nella propietà del vaticano.
                                                          paolo lia
Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: Paolo Lia - 09:36:45 am, 20 Maggio 2009
@ pino, non credo che la tua propostya di abbellire i nostri balconi fosse questa, e l'amministratore a cui l'idea è piaciuta dovrebbe prenderne atto ed attivarsi con chi di competenza per far sparire questo scempio non credi?
Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: giorgio italia - 16:22:11 pm, 20 Maggio 2009
Anche qua, noto con dispiacere, che le questioni pubbliche si trasformano in personali. E che l’opinione, quando non allineata, da fastidio e viene utilizzata come strumento di aggressione e di propaganda.
Ebbene, signor vicesindaco, le ricordo che lei è un amministratore di cosa pubblica e non privata e come tale deve dare conto anche quando non conviene.
Molto spesso, infatti, giustamente, si addossano ad altri le legittime responsabilità, come nel caso della chiesa di San Sebastiano, e di fronte a scarsi risultati, però, invece di intervenire attraverso gli strumenti pubblici, che lei dovrebbe conoscere, si cercano gli alibi.
Nel mio post, inoltre, non mi pare di avere fatto nomi né di avere offeso, né di avere individuato responsabili.
Lei invece, mi insulta, come ha già fatto in passato e sulla quale questione ricordo di avere ribadito che ai cittadini ci si rivolge in modo garbato e, se proprio si vuole, in modo formale. E, comunque, nei miei confronti pretendo il massimo rispetto. Mi riferisco alla frase “melo male che ci sei tu…”. Veda, lei non ha capito che io non ho bisogno di propaganda e, in ogni caso, come ho già manifestato in lungo e in largo, ho tutta l’intenzione di portare alla ribalta ogni omissione ed ogni illecito che eventualmente si commetta in questo paese dove ho deciso di abitare.
E sulla chiesa di San Sebastiano, come ho denunciato in un servizio giornalistico, che come dovrebbe sapere ha lo stesso valore di una denuncia agli organi competenti, gli illeciti sembrano esserci. Il tetto, così nel frattempo rispondo anche al moderatore Luca, è stato rifatto molte volte. Idem per il consolidamento strutturale. La dimostrazione della discutibilità di tali interventi sta, e lei lo sa bene, nel fatto che una enormità di piccioni sono stati cacciati da privati all’interno della chiesa anche per consentire l’ultimo lavoro eseguito alcuni mesi orsono. Ed è una chiesa dove continua a piovere e conseguentemente si accrescono i relativi danni.
Ribadisco che se l’amministrazione del bene in questione non è gradita, come è dimostrato dalla discussione saggiamente e opportunamente aperta dall’amico Paolo, come è suo uso e costume, si può manifestare questo dissenso, che io approvo incondizionatamente, in molti modi: richiesta di interlocuzione con il vescovo, per esempio, con la soprintendenza che ha finanziato i lavori e con quanti altri sono competenti e responsabili delle attuali condizioni di una delle chiese ex più belle della Sicilia.
Credevo, infine, ma evidentemente mi sono sbagliato, che non era necessario sillabare il significato della frase “amministratori e non”. Una frase che lei ha subito preso come strumento propagandistico per ridurre Giorgio Italia a persona che critica i buscemesi senza alcuna discriminazione. Sa che non è così, ma questo poco mi importa, e lo sanno i molti buscemesi che hanno sapientemente intuito che ogni mia azione e opinione altro non è se non rivolta al benessere collettivo.
Il riferimento, e qualcuno che ha saputo leggere fra le righe lo ha capito, andava soprattutto alla incomprensibile ragione geologico-politico-amministrativa per la quale il terremoto del 1990 abbia deciso di non passare per Buscemi preferendo altri luoghi. Il gettito di denaro, dovrebbe sapere anche questo, avrebbe consentito anche la riapertura della nostra chiesa.
Concludo con un chiarimento sulle palme e sui pavimenti. Egregio Luca, intanto grazie per il benvenuto. Va detto che non è una questione di 50 anni, prima di tutto. Le palme, ho scritto rubate, intendendo con questo termine come privazione del bene al popolo buscemese, sono state estirpate su volontà della curia (lo afferma il vicesindaco) ma potevano essere utilizzate per il verde pubblico. Oppure crede che la ditta che le ha tolte le abbia bruciate nel proprio caminetto?
Il pavimento di San Sebastiano, inoltre, è chiaro che non è completo mancando all’appello decine di metri quadrati andati a finire chissà in quale villetta a diversi chilometri di distanza. Insomma, quello che volevo dire e che è stato travisato, o non capito o peggio strumentalizzato, è molto semplice: devono essere i buscemesi e gli amministratori pro-tempore a difendere gli interessi di Buscemi. Non si può continuare a pensare che lo faccia qualcun altro al posto nostro.
Giorgio Italia
Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: Paolo Lia - 16:49:22 pm, 20 Maggio 2009
@ giorgio, dobbiamo prendere atto che questa amministrazione nel 1990 non era in carica, forse qualche componente faceva parte dell'allora amministrazione giucastro.
Credo che questi amministratori siano rammaricati quanto noi, sapendo bene che cosi come stanno le cose si stanno perdendo una miriade di contributi da parte della regione.
con questo non voglio giustificare chi ci amministra ma puntualizzare certi aspetti del tuo discorso.

P.S. in questo forum vogliamo che si discuta liberramente di tutto nella correttezza e senza offendere nessuno .
Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: Luca - 16:58:57 pm, 20 Maggio 2009
...
Insomma, quello che volevo dire ... è molto semplice: devono essere i buscemesi e gli amministratori pro-tempore a difendere gli interessi di Buscemi. Non si può continuare a pensare che lo faccia qualcun altro al posto nostro.
Su questo non ci piove,la penso allo stesso modo

Sui 50 anni... saranno 40 o forse 30...
quello che intendevo dire è che mettere insieme in un unico discorso tanti episodi occorsi in un arco di tempo lungo, può risultare fuorviante se non si conoscono i fatti (e non credo che tutti i lettori del forum,me compreso, li conoscano nella loro interezza e totalità).
Meglio allora dare anche dei riferimenti di fatti,tempi...
Suppongo tu non abbia difficoltà a condividere questo pensiero.

Sulla questione del terremoto del '90 ...se ne è parlato ampiamente,ricorderai, in tempi di campagna elettorale.

Citazione
...così nel frattempo rispondo anche al moderatore Luca
partecipo alle discussioni da utente, il resto entra in gioco esclusivamente se necessario (vedi comportamenti border line o irregolari). Eventuali post di moderazione sarebbero comunque da me evidenziati come tali  :)

PS
in riferimento a quano da te scritto "E sulla chiesa di San Sebastiano, come ho denunciato in un servizio giornalistico,...", mi interesserebbe leggerlo. Potresti indicarmi cortesemente la data e la testata di pubblicazione? Puoi anche usare il pvt se non vuoi/puoi pubblicare sulla board.
Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: il buscemese - 23:44:07 pm, 20 Maggio 2009
Noto,purtroppo, che per alcuni la campagna elettorale non è finita e che in  ogni loro scritto si intravede una ,voluta e mal celata, propoganda contro il... (per fortuna solo  da alcuni chiamato) "regime". Ma  i Buscemesi persone intelligenmti e furbe quali sono, ,come il buon Ulisse, difficilmente si lasceranno traviare dal canto ammaliante  delle.... "adulanti" sirene.
Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: Antonio - 00:12:39 am, 21 Maggio 2009
Ebbene, signor vicesindaco, le ricordo che lei è un amministratore di cosa pubblica e non privata e come tale deve dare conto anche quando non conviene.

Per prima cosa, in questo forum scrivo da semplice cittadino e non da vice sindaco.

Molto spesso, infatti, giustamente, si addossano ad altri le legittime responsabilità, come nel caso della chiesa di San Sebastiano, e di fronte a scarsi risultati, però, invece di intervenire attraverso gli strumenti pubblici, che lei dovrebbe conoscere, si cercano gli alibi.
Guardi che io non cerco alibi. 

Nel mio post, inoltre, non mi pare di avere fatto nomi né di avere offeso, né di avere individuato responsabili.
Neanche io nel mio post  non ho fatto nomi.

Lei invece, mi insulta, come ha già fatto in passato e sulla quale questione ricordo di avere ribadito che ai cittadini ci si rivolge in modo garbato e, se proprio si vuole, in modo formale. E, comunque, nei miei confronti pretendo il massimo rispetto. Mi riferisco alla frase “melo male che ci sei tu…”.
A me non risulta di averla offesa, e se non sbaglio neanche in passato, anche perchè i miei genitori sono stati in grado di insegnarmi le buone maniere soprattutto con le persone. Senz'altro lei avrà il massimo rispetto come l'avranno tutti i cittadini.
Per quando riguarda la frase:" meno male che ci sei tu...",  mi scusi sig. Italia, ma nella risposta n. 8, da Lei inserita, in verità sa cosa le dico, che io mi sono sentito offeso quando Lei ha scritto: "....e dove erano i buscemesi amministratori e non quando....." io in questa frase mi sono sentito come se noi buscemesi fossimo dei c......i, e che ci siamo fatti rubare le palme o altre cose.

Veda, lei non ha capito che io non ho bisogno di propaganda
Guardi che neanche io ho bisogno di qualsiasi propaganda.

...e, in ogni caso, come ho già manifestato in lungo e in largo, ho tutta l’intenzione di portare alla ribalta ogni omissione ed ogni illecito che eventualmente si commetta in questo paese dove ho deciso di abitare.
Ma questo è il  suo lavoro, che io rispetto tanto.

E sulla chiesa di San Sebastiano, come ho denunciato in un servizio giornalistico, che come dovrebbe sapere ha lo stesso valore di una denuncia agli organi competenti, gli illeciti sembrano esserci. Il tetto, così nel frattempo rispondo anche al moderatore Luca, è stato rifatto molte volte. Idem per il consolidamento strutturale. La dimostrazione della discutibilità di tali interventi sta, e lei lo sa bene, nel fatto che una enormità di piccioni sono stati cacciati da privati all’interno della chiesa anche per consentire l’ultimo lavoro eseguito alcuni mesi orsono. Ed è una chiesa dove continua a piovere e conseguentemente si accrescono i relativi danni.
Ribadisco che se l’amministrazione del bene in questione non è gradita, come è dimostrato dalla discussione saggiamente e opportunamente aperta dall’amico Paolo, come è suo uso e costume, si può manifestare questo dissenso, che io approvo incondizionatamente, in molti modi: richiesta di interlocuzione con il vescovo, per esempio, con la soprintendenza che ha finanziato i lavori e con quanti altri sono competenti e responsabili delle attuali condizioni di una delle chiese ex più belle della Sicilia.
Credevo, infine, ma evidentemente mi sono sbagliato, che non era necessario sillabare il significato della frase “amministratori e non”. Una frase che lei ha subito preso come strumento propagandistico per ridurre Giorgio Italia a persona che critica i buscemesi senza alcuna discriminazione. Sa che non è così, ma questo poco mi importa, e lo sanno i molti buscemesi che hanno sapientemente intuito che ogni mia azione e opinione altro non è se non rivolta al benessere collettivo.
Guardi che l'amministrazione Comunale, già aveva segnalato alla soprintendenza del danno del tetto, anzi, le comunico, che l'amministrazione, ha segnalato sempre all'Ente sopracitato che la Croce ferrea che sta alla fine della facciata di San Sebastiano sta cadendo, e sempre nella stessa lettera, è stata chiesta che venga pulita la facciata da quell'erbaccia che copre il cornicione del campanile, causando un immagine non gradevole per i turisti.

Credevo, infine, ma evidentemente mi sono sbagliato, che non era necessario sillabare il significato della frase “amministratori e non”. Una frase che lei ha subito preso come strumento propagandistico per ridurre Giorgio Italia a persona che critica i buscemesi senza alcuna discriminazione. Sa che non è così, ma questo poco mi importa, e lo sanno i molti buscemesi che hanno sapientemente intuito che ogni mia azione e opinione altro non è se non rivolta al benessere collettivo.
Infatti, lei si sta sbagliando. Ripeto non è mio costume portare i buscemesi a criticare su una persona. Se lei ha pensato questo, allora mi dispiace molto.

Il riferimento, e qualcuno che ha saputo leggere fra le righe lo ha capito, andava soprattutto alla incomprensibile ragione geologico-politico-amministrativa per la quale il terremoto del 1990 abbia deciso di non passare per Buscemi preferendo altri luoghi. Il gettito di denaro, dovrebbe sapere anche questo, avrebbe consentito anche la riapertura della nostra chiesa.
Una risposta su questo argomento, la diedi in un altro forum e adesso la riscrivo in ques'altro forum, io l'ho sempre ripetuto molte volte, non abbiamo saputo prendere quel treno che attraversava senza binari.
L'amministrazione Carbè, ha cercato in tutti i modi di fare entrare Buscemi nella lista dei paesi terremotati, ma la risposta sia dei vari Assessori regionali competenti che dei funzionari regionali del Dipartimento Regionale della protezione civile era sempre la stessa, ormai è troppo tardi, bisognava pensarci  molto prima. Sicuramente, se fossimo stati inseriti nella famosa legge 433/90, sicuramente la chiesa di san sebastiano sarebbe stata riaperta al culto.
Ma questo argomento è stato preso anche da Nellino Carbè durante la campagna elettorale delle passate elezioni comunali.

Le palme, ho scritto rubate, intendendo con questo termine come privazione del bene al popolo buscemese, sono state estirpate su volontà della curia (lo afferma il vicesindaco) ma potevano essere utilizzate per il verde pubblico.
Ho riletto attentamente il mio post, non ho mai scritto la frase: sono state estirpate su volontà della curia. Ho semplicemente detto che il padrone di casa era favorevole a toglierle, visto che recavano danni alla struttura della chiesa. Le assicuro che la richiesta per estirparle è iniziata dalla soprintendenza.
Per il resto, non so come vanno queste cose, se il proprietario delle palme era la Curia oppure la soprintendenza. Certo a Buscemi si potevano trapiantare, ma sicuramente non gratis.
Per quando riguarda il pavimento di San Sebastiano le rispondo con un esempio, se a casa mia ci fossero dei lavori, io  farei di tutto per verificare che il procedimento di manodopera venga effettuato nella giusta maniera.  Invece, la ditta che effettuava i lavori (non quelli di qualche mese fa) all'interno della chiesa, non faceva entrare il nostro Parroco, che quanto sembra è il proprietario del luogo. Risultato? Tetto marcio, consolidamento effettuato male, pavimento che non sappiamo dove si trova.
Alla fine le dico che  i buscemesi amministratori e non, pensano sempre a difendere gli interessi del proprio paese.
Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: Paolo Lia - 08:35:48 am, 21 Maggio 2009
stamattina con immenso piacere ho notato che la mia polemica sulle erbacce ha cominciato a dare i suoi frutti, infatti un operaio del comune stava tagliando le erbacce dal sagrato della chiesa di s. sebastiano.
in verità debbo dire che anche in altre occasioni il comune si è prestato a compiere questo lavoro, speriamo che si proceda al più presto ad estirpare anche le erbacce sulle facciate delle chiese magari iniettando del disserbante affinchè non possano ricrescere più.
Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: giorgio italia - 14:27:59 pm, 21 Maggio 2009
@ giorgio, dobbiamo prendere atto che questa amministrazione nel 1990 non era in carica, forse qualche componente faceva parte dell'allora amministrazione giucastro.
Credo che questi amministratori siano rammaricati quanto noi, sapendo bene che cosi come stanno le cose si stanno perdendo una miriade di contributi da parte della regione.
con questo non voglio giustificare chi ci amministra ma puntualizzare certi aspetti del tuo discorso.

P.S. in questo forum vogliamo che si discuta liberramente di tutto nella correttezza e senza offendere nessuno .
Infatti, Paolo. Non ho mai parlato di questa amministrazione ma di amministratori in generale. Se qualcuno si è sentito autonomamente tirato in causa non ci posso fare niente. Io, invece, sono stato menzionato dal signor vicesindaco con battuta che fa ridere solo lui.
Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: matev - 16:30:26 pm, 21 Maggio 2009
EHI! RAGAZZI! CHE BELLO!!! TUTTO IL MONDO E' PAESE!!!! o, se volete....

MAL COMUNE MEZZO GAUDIO!

Ah! Che bella sarebbe una società in cui tutti coloro che condividono i problemi discutessero serenamente sulla loro soluzione senza dietrologie e accuse inutili.

Proviamoci. Forse potremo sperare in qualche erbaccia in meno e in qualche fiorellino in più! ;D ;D
Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: pinoguzzardi - 18:02:17 pm, 21 Maggio 2009
     Caro Paolo, non è che io abbia capito molto la Tua risposta, ma la colpa sarà sicuramente mia.

     Ma se la proposta del concorso " buscemi in fiore", come tu sostieni, è piaciuto molto agli Amminsitratori mi chiedo perchè  non l'hanno attuata?.


pinoguzzardi
Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: Paolo Lia - 08:44:50 am, 22 Maggio 2009
pino, mi fai una domanda da 10.000000,00 di euro se non vado errato ci sono state tante altre proposte fatte che sono piaciute di cui non se ne sa più niente.
Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: Antonio - 17:25:06 pm, 22 Maggio 2009
@ giorgio, dobbiamo prendere atto che questa amministrazione nel 1990 non era in carica, forse qualche componente faceva parte dell'allora amministrazione giucastro.
Credo che questi amministratori siano rammaricati quanto noi, sapendo bene che cosi come stanno le cose si stanno perdendo una miriade di contributi da parte della regione.
con questo non voglio giustificare chi ci amministra ma puntualizzare certi aspetti del tuo discorso.

P.S. in questo forum vogliamo che si discuta liberramente di tutto nella correttezza e senza offendere nessuno .
Paolo, ho già spiegato che l'amministrazione Carbè ha tentato di far entrare Buscemi nella legge 433/90. Purtroppo non ci siamo riusciti. Era troppo tardi, si ci  doveva pensare prima.

Sono d'accordo con te che nel forum si discuta, sempre, con molta correttezza e senza offendere. Visto che tu sei un moderatore, ti risulta che io abbia mai offeso qualcuno?


Per il sig. Italia
Infatti, Paolo. Non ho mai parlato di questa amministrazione ma di amministratori in generale. Se qualcuno si è sentito autonomamente tirato in causa non ci posso fare niente. Io, invece, sono stato menzionato dal signor vicesindaco con battuta che fa ridere solo lui.
Non ho detto che lei abbia nominato questa amministrazione, ho detto che l'amministrazione Carbè ha tentato di far inserire Buscemi.
Per quando riguarda la " Battuta", io nonl'ho scritta ne con il sorriso sulla bocca ne tantomeno  mi fa ridere, in quanto io la penso in quel modo (riveda la battuta).


Titolo: Re:balconi in fiori
Inserito da: Paolo Lia - 08:27:07 am, 25 Maggio 2009
Sono d'accordo con te che nel forum si discuta, sempre, con molta correttezza e senza offendere. Visto che tu sei un moderatore, ti risulta che io abbia mai offeso qualcuno?
[/quote]

antonio cosa intendi dire? non mi risulta che su questo forum ci siano state delle offese personali altrimenti si sarebbero presi dei provvedimenti.