ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Buccheri => Topic aperto da: salvatore pepe - 16:02:07 pm, 13 Agosto 2012

Titolo: Festa Medievale 2012 tra crisi e tagli alle spese
Inserito da: salvatore pepe - 16:02:07 pm, 13 Agosto 2012
Suona un po male il fatto che una sola manifestazione estiva possa assorbire la quasi totalità delle risorse economiche di un Comune come il nostro con bassissime risorse economiche , l'estate buccherese è riempita di spettacoli low cost , musici solisti che ( per una pizza ) suonano tre/quattro ore , e poi in meno di 48 ore molti mila euro spesi per una manifestazione che , apprezzata in tutta la Sicilia , ma soprattutto invidiata dalla Sicilia tutta , una volta finita lascia il territorio più povero di prima , fatta salva quella compagine che animando le serate con la classica salsicciata e altre prelibatezze culinarie , riesce a mettersi da parte chi pochi euro che tanti da viverci per tutto l'anno , senza sapere cosa sia pagare un solo euro di tassa , iva , o altro.
Più volte mi sono lasciato prendere dallo spirito imprenditoriale che spinge ogni mia decisione , proponendo in alternativa alla spesa abnorme in un solo intervento , spese minori cadenzate nel tempo motivandone i temi e animando più mesi , più stagioni , portando persone che in questo bellissimo borgo possano investire con l'acquisto di case dismesse ( ve ne sono una miriade ) e magari con l'apporto di nuove strutture ricreative  per creare movimento socio economico .
Sembra che l'idea non sia piaciuta ai tanti , ma quei pochi che dal med traggono fondi indispensabili per l'andare avanti nell'anno montano , credono sia più importante puntare su un solo intervento e non su tanti , anche perchè in soli due o tre giorni si riesce a dare sfogo alla creatività economica di una fantomatica osteria con la classica salsiccia arrostita , in quattro o cinque interventi , bisogna lavorare di più , spendersi di più e poi, che mi frega di far crescere un'utopica situazuione economica , a scapito e guadagno di chi ? io non sono ne una ditta che fa ristorazione ne una ditta in tutti i sensi.
Anche quì ci sarebbe molto da dire , ma come è possibile che al giorno d'oggi si possa somministrare cibo senza le dovute accortezze sanitarie ? e l'HCCP ? qualcuno sa cos'è e dove vive ? e dello scontrino fiscale ( obbligatorio in tutta Italia ) o forse visto che siamo a statuto autonomo ne è stato abolito l'uso solo per le manifestazioni , che non sono solo il med Buccherese , ma tutte quelle sagre e altro che si vedono in giro fatte tutte con lo stesso modo comportamentale.
L'allora ideatore del med franco interlandi ( lupin III ) per gli amici , non credo abbia avuto la visione di un andazzo così articolato nel tempo , anzi , credo proprio che la sua decisione attuale sia proprio quella di un cambio in tutte le direzioni , fare in modo che la pietanza non sia salsiccia a iosa ma qualcosa che riguardi la selvaggina fatta soprattutto allo spiedo , con medievali roghi atti a cuocere la pietanza così come fatta nel 1100 o giù di li , boccali in legno trabboccanti di buon vino e musica scansonata senza musici vestiti con la divisa della squadra di calcio del brasile e quanto altro di odiosamente non medievale siamo costretti a vedere e sentire.