ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Buccheri => Topic aperto da: salvatore pepe - 18:12:07 pm, 30 Maggio 2009

Titolo: Il tiglio di Piazza Roma. Era giusto tagliarlo o no ?
Inserito da: salvatore pepe - 18:12:07 pm, 30 Maggio 2009
Vedo con immenso dipiacere che gente esperta in monumenti artistici si diletta ogni tanto a prendere patate calde dal braciere solo per il piacere di bruciarsi le mani o forse è solo un modo di far sembrare quello che non è e non è mai stato , un attento osservatore alle tante cose che accadono nel nostro borgo.

Tenpo fa gli amministratori locali hanno pensato di tagliare un tiglio ( tilia cordata ) piantato a suo tempo nella piazza Roma di buccheri.
Bene , questa cosa è diventato motivo di discussioni che va avanti da mesi ma secondo me , non perchè interessi l'argomanto ma perchè non c'è altro di cui parlare e se ne fa motivo di ampie discussioni , fralaltro , se vai in disaccordo con l'esimo illustre docente di ruderi , vieni tacciato come quello che fa copia incolla o come quello che ritorna ( vedi attacchi a tereo ).
Ma lo stesso non si cura di informarsi con persone edotte a spiegare se e se c'è una ragione valida perchè sia avvenuto l'abbattimento.
Suppongo che l'Ispettorato Forestale presente nel borgo abbia visto l'accaduto e se non è intervenuto vuol dire che la cosa è stata concertata e decisa di comune accordo.
Ricordo che dopo gli interventi fatti su altre testate , mi fu chiesto se io sapessi il o i motivi dell'abbattimento , dopo una sommaria visione diagnostica erano visibili i segni di un patogeno ( GROMONIA TILIAE ) un fungo che attraverso l'apparato radicale magari danneggiato in seguito ai lavori di sistemazione della pavimentazione della piazza , abbia potuto infettare la pianta e collocarsi nei vasi xlimematici danneggiandoli e necrotizzando dei vasi conduttori importanti che ne avrebbero compromesso la stabilità temporale.
Ad onor di cronaca devo dire che ; i segni del patogeno erano stati falsati dal taglio della motosega che nel suo moto rotatorio aveva lasciato tracce scure che mi fecero pensare in primo acchitto ad un virus , dopo una più attenta visione scrutai il patogeno causa della sicura malattia.
Premetto che non sono stato incaricato dal comune ad eseguire un sopralluogo prima ne tantomeno dopo , lo stesso è avvenuto per espressa richiesta amichevole di un folto gruppo di amici , me tantomeno ha la presunzione di dare questa notizia come certa al 100% , ma lo scarto è in misura rara.
Ma , quanto detto ora è visionabile trannè che qualcuno o qualcosa ne abbia cancellato i segni tangibili , ma lupin che tanto si scalda solo per fare ammuina cosa ha visto che non corrisponde alla mia versione ? O come al solito è sufficente dire per me è sbagliato senza avere le logiche deduzioni di quello che si dice.
Salvatore Pepe
Titolo: Re:Il tiglio di Piazza Roma. Era giusto tagliarlo o no ?
Inserito da: salvatore pepe - 18:03:56 pm, 05 Giugno 2009
Vedo che i cartoni animati non intervengono a contraddire le mie cose , o le ritengono esatte ed il discorso è già finito li , o non hanno cosa dire e preferiscono giocare in altre testate.
Era questo l'interesse di arsenico ?
Titolo: Re:Il tiglio di Piazza Roma. Era giusto tagliarlo o no ?
Inserito da: SC - 18:42:11 pm, 05 Giugno 2009
Ture nessuno è obbligato a darti risposte tantomeno chi a stento sa porre solo domande
Titolo: Re:Il tiglio di Piazza Roma. Era giusto tagliarlo o no ?
Inserito da: salvatore pepe - 16:48:19 pm, 06 Giugno 2009
La mia non ra una minaccia o un ordine imperativo al fine di esortare una risposta , era una segnalazione a chi so che mi legge e non ha modo di controbattere le cose che ho detto e perchè non ne ha i mezzi e perchè non ne ha la volontà , perchè come dici bene tu salvo , lui ha solo la volontà a fare domande le stesse che nessuno a mai fatto a lui quando assessore al comune di buccheri si comportava allo stesso modo degli attuali.
Che meschinità gridare al vento tutto quello che non sei riuscito a fare tu e rivendicarlo ad altri.