ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Palazzolo Acreide => Topic aperto da: volteriano - 22:07:20 pm, 19 Febbraio 2010

Titolo: baciamo le mani
Inserito da: volteriano - 22:07:20 pm, 19 Febbraio 2010
in questi giorni un manifesto ha attratto la mia attenzione mentre guidavo. un bel manifestone con scritte gialle e bianche su uno sfondo blu, un bel posterone tipo quelli delle svendite dei negozi di mobili. lo stesso manifesto, affisso in tutto il paese, è riportato anche in volantino, attrettanto diffuso in bar e locali pubblici.

dopo averlo letto mi accorgo che non si tratta di una svendita di divani. il cartellone vuole esprimere il ringraziamento di alcuni consiglieri palazzolesi all'onorevole vincenzo vinciullo per "l'impegno profuso in tutti questi anni per il raggiungimento di un traguardo storico, atteso da 40 anni da tutti i cittadini": l'appalto per lo svincolo della maremonti, che finalmente sarà una realtà.

anche se non ne condivido l'area politica, penso che vinciullo sia un politico molto pratico e virtuoso, uno dei pochi che, ad esempio, aggiorna tempestivamente ogni sua attività sul suo sito web e che dimostra, con lo svincolo, di realizzare le promesse fatte a suo tempo agli elettori. in pratica sembra uno che faccia il suo dovere.

ma era davvero necessario quel volantino? ve lo immaginate lo stesso cartello in un comune in provincia di bologna, di milano, o di torino, o in austria, in germania, in spagna, in inghilterra? io me lo immagino solo in venezuela.

non è una questione di sinistra o di destra ma a me un manifesto così, scusate se lo dico, mi fa prima ridere e poi vergognare, perchè mi sa tanto di populino che ringrazia, riverisce e tanti ossequi alla signora, roba da film di tornatore sulla vecchia sicilia, un comportamento da valvassori verso un feutatario o da clientes romani che si prostrano,  un leccaggio di culo, insomma, se mi concedete il termine, e l'unica cosa che mi viene in mente dopo aver letto il volantino è una grossa fragorosa pernacchia: prrrrrrrrrrrrrrrrr!

anche io ringrazio l'onorevole per aver seguito la vicenda dal piano regolatore siracusano fino all'appalto dei lavori ma penso che abbia fatto semplicemente il suo dovere, realizzando una cosa che andava fatta da trent'anni. grazie vinciullo per aver contribuito a migliorare la viabilità dei siciliani in un territorio con strade da terzo mondo, grazie, ma è il minimo che potevi fare dato che è il tuo lavoro e ti paghiamo circa dieci mila euro netti al mese, più il vitalizio.

in un'epoca in cui i politici sono ancor di più tenuti a rispondere ai cittadini, senza che ci sia bisogno che ce lo dica grillo che dovremmo considerarli i nostri "dipendenti" semplicemente perchè li paghiamo, dopo che vengono messi a nudo dai servizi delle iene, tenuti alla massima trasparenza e a rispondere alle domande dei giornalisti e dei cittadini, dopo che finalmente è crollata quell'aurea da superbarone di una volta, nell'epoca del politico alla portata del cittadino, insomma, a me un manifesto così appare ridicolo. meno male che lo hanno firmato solo in tre.
voi che ne pensate?