ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Palazzolo Acreide => Topic aperto da: minotauro - 12:00:08 pm, 10 Agosto 2011

Titolo: richiesta informazioni
Inserito da: minotauro - 12:00:08 pm, 10 Agosto 2011
salve a tutti, chi sa se il TUTOR CHE è stato installato sulla maremonti all'altezza del bivio per contrada Baulì è funzionante?
Titolo: Re:richiesta informazioni
Inserito da: Luca - 12:30:25 pm, 10 Agosto 2011
Ciao e benvenuto su paraparlando,
per quello sulla maremonti si parlava di una postazione statistica su questo topic (http://www.paraparlando.com/palazzolo_acreide/ci_risiamo..._autovelox_sulla_maremonti_2435.0.html),
non so se tu hai altre informazioni al riguardo.

Per quanto ne so io il tutor dovrebbe essere in uso solamente sulla rete autostradale e necessita di almeno due varchi di controllo per ogni senso di marcia; per volesse saperne di più c'è un video della Polizia Stradale che ne spiega il funzionamento  Tutor: come funziona (http://www.youtube.com/watch?v=-5lkK8FSWlQ#)
Titolo: Re:richiesta informazioni
Inserito da: sebyali - 16:41:20 pm, 10 Agosto 2011
Mi dicevano che potrebbe essere un sorpassometro per evitare sorpassi azzardati
 in un punto effettivamente pericolosissimo.
Non so con sicurezza se risponde a verità ma potrebbe essere.
Titolo: Re:richiesta informazioni
Inserito da: minotauro - 16:46:34 pm, 10 Agosto 2011
speriamo che serva effettivamente o a calcolare dati statistici o ad evitare sorpassi azzardati o inversione ad U perecolosissime che mettano a rischio la propria ed altrui incolumità, perchè se non dovesse essere così con un limite di velocita che su 100 m varia da 70 Km/h a 50 Km/h sarà difficile non beccare multe specie per chi fa il pendolare verso siracusa peggio dell'autovelox di canicattini bagni.
Titolo: Re:richiesta informazioni
Inserito da: enrico tomasi - 18:50:05 pm, 11 Agosto 2011
io immagino appunto serva a segnalare sorpassi azzardati o inversione ad U...speriamo possa essere utile ad evitare altri incidenti come quelli già documentati anche sul forum.
Titolo: Re:richiesta informazioni
Inserito da: Salvo L. - 01:46:20 am, 05 Settembre 2011
Concordo con Enrico... se la sua funzione è quella di evitare o quantomeno limitare gli incidenti e sicuramente positivo che sia stato installato.... Per poter rilevare la velocità cmq e poter di conseguenza fare contravvenzioni occorrono che vengano rispettate alcune regole, un delle quali e che venga documentato da cartelli a debita distanza (controllo elettronico della velocità). In questo caso mi pare di non aver visto nessun avviso però, per cui non credo si tratti di questo... Ringraziamo cmq tutti gli intelligentoni che si sono resi responsabili di incidenti e manovre azzardate su quel punto della strada, usando quel bivio in qualsiasi senso di marcia secondo le loro necessità. Se per strada, come nella vita di tutti i giorni del resto, si usasse un minimo di buon senso penso che a questo punto non ci si arriverebbe.....