ParaParlando il forum degli iblei

Tematiche Generali => Politica => Topic aperto da: Paolo Giardina - 20:25:33 pm, 23 Settembre 2014

Titolo: Il gioco delle caste e il rosso fisso.
Inserito da: Paolo Giardina - 20:25:33 pm, 23 Settembre 2014
(https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSxLhbI3UsI0f8d9wskv2kyaVZ8EgodRAW0zOpwIip92KbYzY29)
Ogni tanto, per mischiare le carte e continuare a giocare, “si mette in scena” uno scontro dall'aspetto fratricida, coinvolgente e tale da ammagliare e sedurre, con l'artificio della retorica, anche il più "cortecciato" dei cittadini.
In questo caso lo scontro è tra Governo e Sindacati, per quel famoso articolo 18.
Ma è tutta una  finzione, una rappresentazione teatrale, che si erge ad una specie di “oppio dei popoli”, infatti lanciato l'amo, i pesciolini, che siamo noi, abboccano.

Ora, da quelle parti è e rimane puro divertimento “remunerato”, mentre dalla parte dei cittadini, la cosa è diventata una rottura di “gabbasisi”.
Bene, il gioco consiste nel convincere la maggioranza degli italiani, su chi delle parti in causa riveste la qualifica di sommo salvatore della patria. Da una parte ci sono quelli del “si”, governo e filo governativi, dall'altra quelli del “no”, opposizioni interne ed esterne. Spesso avviene uno scambio di ruoli, per rendere il gioco più affascinante.

Di discutere non se ne parla, ma manco il labiale.

L'elemento “agghiacciante”, dell'ormai noioso e ripetitivo passatempo, consiste nell'imminente equazione “gioco delle caste” / “rosso fisso italiani”, una sorta di universalità dello scoperto familiare, tale da coinvolgere anche chi oggi ha un attivo sul conto.
Ecco, se vogliamo evitare le chiusure dei conti, “discutiamo”, invece di fare il loro gioco.

Se continuiamo a prenderci in giro, litigando tra di noi, per conto loro, ripercorriamo la strada di sempre, quella di occupare il ruolo di tifosi idioti. Una parte vince e festeggia, l'altra perde e pretende una rivincita, e poi... si ricomincia.

Intanto il piatto piange ed il tempo stringe.


paolo.giardina@virgilio.it


Archivio > Input. (http://www.paraparlando.com/politica/)

Input su facebook. (https://www.facebook.com/pages/Input/1505220749726145)