ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Sortino => Topic aperto da: stefano.pattavina - 14:08:40 pm, 30 Novembre 2013

Titolo: Movimento 5 Stelle Sortino - RICHIESTA TAVOLO TECNICO AMBITO RIFIUTI
Inserito da: stefano.pattavina - 14:08:40 pm, 30 Novembre 2013
Il Movimento 5 Stelle Sortino, a seguito di contatti avuti con i rappresentanti della altre forze politiche di Sortino, ha chiesto all'Assessore all'Ecologia Vincenzo Parlato la costituzione di un tavolo tecnico in ambito "Rifiuti", aperto a tutte le forze politiche, a tecnici, ad associazioni e a semplici cittadini.

Abbiamo chiesto di affrontare congiuntamente e subito il tema del compostaggio e della possibilità di
1) prevedere sgravi per le famiglie che riciclano l'umido e quindi di organizzare gli uffici per rendere fattivo dal prossimo anno quanto in realtà era già previsto nel vigente regolamento TARES sul riciclaggio dei rifiuti organici attraverso compostiere;
2) di studiare progetti pilota con scuole, gruppi di cittadini e associazioni per diffondere sempre più la cultura del riciclo dell'umido che costituisce da solo il 40% dei rifiuti che produciamo. Alcuni progetti sono già partiti in altri comuni. Il costo per la realizzazione di questi progetti è esiguo, basta solo organizzarsi e avere un pò di buona volontà.
3) di vagliare economicamente ( se conviene o meno ) la fattibilità della raccolta dell'umido porta a porta e di studiare eventualmente la creazione di isole ecologiche destinate alla raccolta dell'umido prodotto dai cittadini che hanno intenzione di aderire a questi progetti ma che non hanno la possibilità di riciclare in proprio ( è necessaria un'area verde per installare una compostiera ).

Ovviamente l'idea è quella di estendere la discussione a 360° : il tema dei rifiuti si compone infatti di tante sfaccettature.
Durante la discussione sull'A.R.O. ( approvato ieri in consiglio comunale ) sono state avanzate delle proposte molto interessanti dal consigliere Ivan Di Pietro, come ad esempio la realizzazione di una "Casa dell'Acqua", una realtà che esiste già in tantissimi comuni e che aiuterebbe la nostra comunità a produrre meno rifiuti e risparmiare un pò di quattrini. Anche il capogruppo dell'opposizione Sebastiano Terranova ed il consigliere Cesare Salonia hanno dimostrato nei loro interventi di essere molto sensibili su questi temi. L'Assessore Parlato, nel suo intervento, ha espresso la volontà di istituire una commissione consiliare sulla questione rifiuti. Questo è sicuramente un dato positivo ma chiediamo che il tavolo venga esteso anche alle forze politiche extra-consiliari ( M5S e Sortino al Centro - # Nello Bongiovanni ) alle associazioni ambientaliste, ad esperti, tecnici, cittadini, che sicuramente potranno portare un notevole contributo alla discussione : tenere fuori dalla discussione queste realtà sarebbe sciocco oltre che ingiusto.
L'Assessore Parlato si è detto favorevole. Speriamo che le parole si trasformino quanto prima in realtà. E' nell'interesse di tutti noi. Nodo al fazzoletto.

M5S Sortino