ParaParlando il forum degli iblei

Tematiche Generali => Musica & Spettacoli => Topic aperto da: a.merenda - 14:42:46 pm, 23 Novembre 2011

Titolo: Il Sogno n.1 di Faber
Inserito da: a.merenda - 14:42:46 pm, 23 Novembre 2011

di Luca Ciliberti

La musica di Faber resta attuale e, se possibile, acquista vigore e nuovo interesse in una società che nel mordi e fuggi musicale non ha ancora oggi trovato un interprete degno del suo carismo e della sua ispirazione. Esce in Italia Sogno n.1, le canzoni di Fabrizio De Andrè con la London Symphony Orchestra, diretta da Geoff Westley. Il progetto, che sarà ufficialmente presentato il prossimo 29 novembre a Genova, vede anche la partecipazione di Vinicio Capossela e Franco Battiato. L'album contiene: Preghiera in gennaio; Ho visto Nina volare; Hotel Supramonte; Valzer per un amore; Tre madri; Laudate Hominem ; Disamistade; Rimini; Anime Salve ; Le nuvole.

Registrato nel mese di settembre presso l'Air Studio e gli Abbey Road Studios di Londra, l'album (etichetta Nuvole Production/Sony Music, distribuzione Sony Music) da oggi è in vendita in tutti i negozi tradizionali, su iTunes e negli altri digital store.  Geoff Westley ha interpretato le musiche di Fabrizio De Andrè traducendole in partiture originali per orchestra sinfonica.

I brani sono resi ancora più suggestivi dalle sovrapposizioni della voce di De Andrè Produttore, arrangiatore e compositore, dalla fine degli anni '70, Geoff Westley ha costruito un rapporto particolare e privilegiato con l'Italia. L'etichetta Nuvole Production, voluta da Fabrizio De Andrè, fino ad oggi ha pubblicato esclusivamente sue raccolte. Sua anche la pubblicazione del video del famoso concerto che Fabrizio De Andrè tenne al Teatro Brancaccio di Roma nel febbraio 1998.


da: http://spettacolo.lasiciliaweb.it/ (http://spettacolo.lasiciliaweb.it/)