ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Palazzolo Acreide => Topic aperto da: salvo figura - 22:16:21 pm, 11 Febbraio 2016

Titolo: FINITA LA FESTA... GABBATU LU SANTU
Inserito da: salvo figura - 22:16:21 pm, 11 Febbraio 2016
Recitava così il vecchio adagio pugliese. E anche per Palazzolo Acreide che vanta il più antico Carnevale di Sicilia, gloria dei palazzolesi o acrensi, tutto è finito in gloria; come i salmi.
Polemiche senza fine per la vittoria e la sconfitta, per il comitato comunale( si chiama così?) che l'ha organizzato, per le mascherine e i carri originali, per quelli già visti e per quelli che non vedremo mai. Per i ragazzi che si sono divertiti in maniera pulita e per i quattro idioti che mi hanno sfasciato a calci una grondaia. Ma si sa che anche a Palazzolo Acreide  le male erbe crescono rigogliose specie dopo la pioggia.
Finita la festa e la kermesse, più povera di altri anni, non resta che rimboccarci le maniche e fare in modo che nel 2017 si torni ai vecchi fasti degli anni '50-60,'70. Basta con le polemiche specialmente degli ipocriti che si lamentavano del Carnevale morto e senza soldi, però non esitavano a comprare vestiti da 80 euro per andare a ballare una sera soltanto nei locali "IN" del Paese. Bella prova di coraggio e di civiltà!
Allora, costoro, anziché lamentarsi avrebbero fatto bene a sfilare anche per le strade insieme alle maschere "povere" anziché sfoggiare maschere di lusso tanto per gettare fumo negli occhi.
Ai miei tempi ci si vestiva anche con gli stracci smessi della bisnonna pur di divertirsi, e con la Ghjiucca del nonno e una mascherina sugli occhi.
Orami si è bravi solo a criticare. L'ho scritto qualche giorno fa che il Carnevale sta morendo di disinteresse e disamore. Torniamo a farlo vivere, bello e spumeggiante come una volta. Che vengano o no i forestieri! Il CARNEVALE DI PALAZZOLO ACREIDE è DEI PALAZZOLESI, facciamolo per noi e divertiamoci per noi. Chi si vuole accodare è benvenuto; ma è NOSTRO e NESSUNO ce lo deve levare.