ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Palazzolo Acreide => Topic aperto da: negi - 23:47:49 pm, 11 Maggio 2013

Titolo: LO SPLENDORE DELLA POLITICA - nota di Innovazione Civica
Inserito da: negi - 23:47:49 pm, 11 Maggio 2013
 Nota del gruppo "INNOVAZIONE CIVICA" su liste civetta e confronti all'americana.....

http://www.listainnovazionecivica.blogspot.it/ (http://www.listainnovazionecivica.blogspot.it/)


LO SPLENDORE DELLA POLITICA

Punto numero uno:
la provocazione.
Si vocifera a proposito di una “lista satellite” o “lista civetta” che dir si voglia. Per la cronaca, le liste in questa competizione elettorale, datata 2013, sono tre: la lista del sindaco uscente, quella di un non ben definito agglomerato di partiti e ex partiti e quella di Innovazione civica. Quale delle tre rappresenterebbe la cosiddetta lista “satellite” o “civetta”?
A noi di Innovazione civica, per la verità, è un argomento che non interessa affatto. Ci preme piuttosto capire com’è che si possa aprire una campagna elettorale usando simili provocazioni. Ma i responsabili di siffatta provocazione non hanno nient’altro da offrire ai cittadini di Palazzolo? Un programma elettorale, un pensiero politico, un’analisi intorno alla realtà sociale… Nulla eh? Solo provocazioni. E di bassa lega per giunta, nel solito stile che hanno avuto cura di trasmettere da quando li conosciamo.
Il nostro modo di intendere la politica è reso evidente nel programma elettorale che si può facilmente consultare sul blog.
Se lo sforzo di promuovere un progetto politico, tradotto, poi, nei contenuti del programma elettorale, ha un senso, per ciò stesso, quella logica di senso pone Innovazione civica distante da simili provocazioni. Altrimenti si potrebbe vivere di rendita. Non vi pare, voi, soloni della politica?

Punto secondo:
Confronto all’americana tra i tre candidati sindaci.
La proposta parte da “uno splendore di uomo”. Che faccia di tolla!!! Ma come? Prima la provocazione satellitare e civettuola, che dir si voglia, e poi l’invito come se niente fosse. Rassegnatevi. Impegnatevi, piuttosto, a fornire ai cittadini un vostro programma. Innovazione civica non si presta al ruolo di sparring partner di chicchessia.Innovazione civica non è un pretesto per uno spot elettorale a beneficio di questo o di quello. Né dovrebbe sembrare conveniente un confronto per chi è emerso in un campo di “betulle”.

Per concludere. Il gruppo di persone che si riconosce intorno a Innovazione civica si è formato e sussiste in quanto liberi individui che fondano la propria esperienza comune sull’etica della responsabilità.