ParaParlando il forum degli iblei

Tematiche Generali => Politica => Topic aperto da: a.merenda - 16:59:30 pm, 16 Marzo 2010

Titolo: www.pianostrategicoaugusta.it
Inserito da: a.merenda - 16:59:30 pm, 16 Marzo 2010
Il Piano Stretecigo di Augusta è uno strumento di sviluppo locale che annovera tra i suoi principi ispiratori quello della concertazione e della democraticità.
Il suo utilizzo prevede una comune visione circa il futuro sviluppo del territorio da parte di attori locali di natura economica, culturale e sociale.
In questo caso si tratta di buona parte della comunità iblea.
Tutto questo consente, se espletato secondo regole condivise, di rendersi più autonomi dalle politiche provenienti "dall'alto" ovvero dai diversi livelli di governo previsti dalla Costituzione italiana (oltre che dalle normative dell'Unione europea).
Essa prevede altresì una pari dignità tra il governo nazionale e locale del territorio, quindi un'opportunità maggiore, da parte dei gruppi organizzati e di semplici cittadini, di incidere sulle politiche che attengono la qualità della vita a livello locale.
Requisito fondante acchè tutto ciò accada con successo è il grado di consapevolezza nei propri mezzi da parte della popolazione di riferimento unita ad una irrinunciabile dose di umiltà.

Insomma: più progetti sono condivisi più aumenta la possibilità di vivere "una vita degna di essere vissuta" (Sen, Amartya)