ParaParlando il forum degli iblei

Tematiche Generali => Politica => Topic aperto da: negi - 10:23:55 am, 26 Febbraio 2010

Titolo: Rapporto del Forum Provinciale per l'Acqua dell'incontro con il Presidente Bono
Inserito da: negi - 10:23:55 am, 26 Febbraio 2010
Il movimento civico Val d'Anapo, che fa' parte del forum provinciale per l'acqua, mette a disposizione dei lettori del forum il rapporto della riunione avuta con il presidente della provincia N.Bono, e le richiesta fatte allo stesso. Tra l'altro, vi mettiamo a conoscenza che sono in fase di ultimazione i quesiti referendari predisposti dal forum nazionale per la ripubblicizzazione dell'acqua, e vi ricoriamo che il 20 marzo ci sarà una manifestazione nazionale, per la difesa dell'acqua come bene comune non soggetto a mercificazione, che si terrà a ROMA.

Forum provinciale dei Movimenti per l’acqua SIRACUSA

Il 12 Febbraio 2010, il Forum Provinciale dei Movimenti per l’Acqua a seguito di propria richiesta ha incontrato il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa e Presidente dell’ATO Idrico 8, On. Nicola Bono, alla presenza dello staff tecnico dell’ATO Idrico 8 di Siracusa, e del Presidente del Consiglio Provinciale Michele Mangiafico.

I componenti del Forum hanno espresso tutta la loro contrarietà al sistema di gestione privata del servizio idrico sollevando inoltre i problemi che sono noti ai cittadini di tutta la provincia: l’assenza della Carta dei Servizi, l’inadeguatezza per numero ed ubicazione degli sportelli del gestore SAI 8, il grave ritardo degli investimenti promessi, lo scarso livello di qualità dell’acqua che continua ad essere fuori norma rispetto ai parametri stabiliti dalla legge, il grave peggioramento del servizio idrico a differenza di quanto affermato dai sostenitori della privatizzazione dell’acqua, la poca chiarezza degli atti amministrativi attinenti la regolarità dell’affidamento del servizio da parte dell’ATO Idrico  a SAI 8. Inoltre i rappresentanti del forum hanno comunicato come al Parlamento Regionale sia stata presenta una proposta di legge di iniziativa dei consigli comunali e popolare che prevede la pubblicizzazione del servizio idrico integrato. A tal proposito il Forum si impegna ad una campagna in tutti i comuni della provincia di Siracusa a sostegno attraverso la raccolta di firme, del disegno di legge presentato all’Assemblea Regionale.

Il Forum è convinto che la ripubblicizzazione del servizio Idrico sia la strada principale per migliorare il servizio, abbassare le tariffe, migliorare la qualità dell’acqua, rendere partecipi i cittadini sulle decisioni per la gestione del Servizio Idrico Integrato.

Il Forum Provinciale dell’Acqua presenterà degli emendamenti al regolamento e alla carta dei servizi, quando sarà presentato e discusso in sede di assemblea dei Sindaci, al fine di controllare le tariffe e promuovere informazione tra i cittadini.

Il Forum ha inoltre sollecitato la costituzione di un organismo democratico di controllo nel quale le esigenze e proposte dei cittadini possano essere discusse ed eventualmente accolte. Per migliorare la trasparenza degli atti deliberati dell’ATO Idrico e dall’assemblea dei Sindaci il Forum ha chiesto la pubblicazione degli stessi sul sito internet dello ATO Idrico di cui ne chiediamo la realizzazione.

Il Forum continuerà a vigilare costantemente su tutti gli obiettivi che tendono a migliorare la rete idrica, la qualità e la potabilità dell’acqua, ed ad evitare che costi eccessivi possano ricadere sui cittadini.

Per il Forum Provinciale dei Movimenti dell’Acqua