ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Sortino => Topic aperto da: Nello Bongiovanni - 15:42:48 pm, 13 Luglio 2011

Titolo: BASTA TAGLI SENZA CONCERTAZIONE…
Inserito da: Nello Bongiovanni - 15:42:48 pm, 13 Luglio 2011
COMUNICATO STAMPA
BASTA TAGLI SENZA CONCERTAZIONE…

   Una delegazione di Sortino al Centro ha incontrato il Sindaco, il Vice Sindaco ed il Capogruppo di maggioranza al Consiglio Comunale. Il Sindaco ha fatto un’analisi generale sullo stato delle cose che ha trovato e sulle cose da fare, ci ha informato che l’Ente si trova in una situazione finanziaria molto critica e per questo che in questi giorni è stato costretto a fare dei tagli su alcuni servizi, con la speranza che nel prossimo futuro con l’arrivo di alcuni fondi regionali e provinciali si possa ripristinare qualche servizio tagliato.
   Sortino al Centro non poteva purtroppo porre l’attenzione su alcuni aspetti importanti:
-   Aver eliminato il contributo che si dava ad una cooperativa in cui lavorano soggetti cosiddetti disagiati un nostro concittadino è stato licenziato;
-   Aver tolto l’assistenza infermieristica;
-   Aver tagliato alcune figure professionali sul sociale;
-   Aver ridotto le ore agli operatori della Coop. Arcobaleno per l’assistenza domiciliare agli anziani ed ai diversamente abili;
tutto ciò colpisce naturalmente in modo pesante tutte quelle fasce più deboli del Paese se a tutto ciò aggiungiamo l’aumento della tassazione locale a partire da quella sui Rifiuti Solidi Urbani, si rischia seriamente di mettere in ginocchio una buona parte di cittadini di questo paese. Abbiamo ribadito quindi che in un momento come quello attuale di scarsità di risorse per vari motivi, a nostro avviso le scelte politiche che si dovevano attuare erano quelle di ridurre le spese e gli sprechi. Per il futuro inoltre riteniamo che sia necessario coinvolgere tutte le forze sociali e politiche del paese per affrontare o nel momento in cui si debbano prendere delle scelte importanti su argomenti come quelli sulla stabilizzazione dei precari, tagli ai servizi o per il contenzioso con la Sai 8.
   Sortino al Centro dopo aver consegnato la petizione contro l’aumento della tassa sui RSU, con la speranza che ci sia un Consiglio in seduta aperta e prendere immediati provvedimenti, visto che nell’ultimo consiglio con amarezza si è ritenuto di non prenderne, ringrazia il Sindaco per la disponibilità dimostrata augurandoci che finalmente alle belle parole, alle buone intenzioni, corrisponderanno i fatti.
   Sortino lì, 13/07/2011
IL PRESIDENTE
Nello BONGIOVANNI