ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Sortino => Topic aperto da: Franco Nero - 18:53:59 pm, 13 Ottobre 2011

Titolo: commissario ato idrico sai 8 a Sortino
Inserito da: Franco Nero - 18:53:59 pm, 13 Ottobre 2011
è vero che oggi arrivava il commissario per commissariare il comune? ??? ??? ???

Qualcuno sa qualcosa? :'( :'( :'( :'(
Titolo: Re:commissario ato idrico sai 8 a Sortino
Inserito da: SC - 21:06:13 pm, 13 Ottobre 2011
a palazzolo il comune è stato commissariato per sta cosa

http://www.paraparlando.com/palazzolo_acreide/comune_commissariato_per_consegnare_gli_impianti_idrici_sai8_2817.0.html (http://www.paraparlando.com/palazzolo_acreide/comune_commissariato_per_consegnare_gli_impianti_idrici_sai8_2817.0.html)

c'è il decreto di nomina per sortino?
Titolo: Re:commissario ato idrico sai 8 a Sortino
Inserito da: a.merenda - 11:07:46 am, 14 Ottobre 2011
giro documentazione pervenuta tramite cgil giratami via mail da dario minnalà (componente comitato sortino)


testo:

Care  cari,
 
vi trasmetto in allegato la lettera del Comitato Referendario Regionale due SI per l'Acqua Bene Comune, di richiesta di incontro urgente inviata al Presidente della Regione Sicilia Lombardo ed all'Assessore all'energia ed ai servizi di pubblica utilità Marino ( e per conoscenza alla stampa), in ordine al commissariamento del CDA dell'ATO idrico di Siracusa e sugli atti che il Commissario si appresta ad emanare.
 
Come ricorderete in seguito al ricorso del sindaco di Melilli contro l'aggiudicazione del servizio idrico a SAI 8, il CGA  ha riconosciuto l'illeggittimità dell'aggiudicazione. L'Assemblea dei Sindaci aveva quindi richiesto di avviare le procedure per la rescissione del contratto trovando però ostruzionismo da parte del CDA dell'ATO idrico. Questo è stato in seguito Commissariato, ed il funzionario nominato, Cardaci, anzichè dare seguito alla deliberazione dell'Assemblea dei Sindaci,  ha richiesto alla regione il Commissariamento dei Comuni resistenti per la consegna delle reti e impianti, minacciando i Sindaci di pagare in solido per la mancata consegna al gestore. Ad oggi solo 9 Comuni su 20 hanno consegnato gli impianti al gestore e 14 Sindaci contestano le determinazioni del Commissario appellandosi al Presidente della Regione. Inoltre anche in provincia di Siracusa i Consigli Comunali stanno approvando la delibera articolata in 4 punti che riprende la piattaforma di richieste al Governo Regionale del Forum Siciliano dei movimenti per l'Acqua Bene Comune. Per il 19 ottobre è attesa la nuova sentenza del CGA sul ricorso del gestore.
 
In allegato la lettera inviata al Presidente della Regione e all'Assessore, la delibera che i Comuni stanno approvando. Di seguito due interessanti articoli che chiariscono chi, oltre al Commissario, si erge a paladino della legalità a favore del gestore e contro la leggittima iniziativa dei Sindaci.