ParaParlando il forum degli iblei

Tematiche Generali => Politica => Topic aperto da: Provincia di Siracusa - 19:03:16 pm, 17 Luglio 2012

Titolo: IL COMITATO SCIENTIFICO PROVINCIALE HA DECISO PER LA FRUIZIONE PUBBLICA DELLA GROTTA MONELLO.
Inserito da: Provincia di Siracusa - 19:03:16 pm, 17 Luglio 2012
IL COMITATO SCIENTIFICO PROVINCIALE HA DECISO PER LA FRUIZIONE PUBBLICA DELLA GROTTA MONELLO.


Comunicato del 17/07/2012



Il Presidente Nicola Bono durante un sopralluogo nella Grotta Monello.Il Presidente Nicola Bono durante un sopralluogo nella Grotta Monello.





Dopo decenni (1945) dalla sua scoperta scientifica e naturalistica, la Grotta Monello sarà aperta alla fruizione di visitatori e turisti e non solo della comunità scientifica.
La notizia è emersa dall’ultima riunione del Consiglio Scientifico Provinciale, convocato e presieduto da Nicola Bono, Presidente della Provincia Regionale di Siracusa.
“Una delle principali valutazioni - ha detto Bono – che consentono la possibilità di fruizione è il fatto che il Cutgana (Università di Catania) che gestisce la riserva, ha verificato che non è mai stato in pericolo di estinzione l’Armadillium Lagracai, un insetto della famiglia degli artropodi, che comunque sarà opportunamente salvaguardato perché il progetto di fruizione sarà ecosostenibile.”
“ Sono molto soddisfatto che il Consiglio Provinciale Scientifico di nuova costituzione abbia approvato all'unanimità la proposta di nuova rizonizzazione avanzata dal CUTGANA come elemento propedeutico alla fruizione dell’importante bene naturalistico.

-- Delivered by Feed43 service


Source: IL COMITATO SCIENTIFICO PROVINCIALE HA DECISO PER LA FRUIZIONE PUBBLICA DELLA GROTTA MONELLO. (http://www.provincia.siracusa.it/news.asp?id=1785)