ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Sortino => Topic aperto da: a.merenda - 14:08:55 pm, 28 Settembre 2011

Titolo: CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 14:08:55 pm, 28 Settembre 2011
Il Circolo Rinascita usufruisce di locali pubblici sulla base del versamento di un corrispettivo economico pari ad euro.... (non conosco la cifra esatta ma penso sia intorno alle 100 euro).

A che serve?

Storicamente è stata un'associazione che accoglieva la "Sortino bene" e, sempre storicamete, elargiva finanziamenti a sostegno delle attività del paese (vedasi il sostegno al Calcio), organizzava feste etc. Insomma ANIMAVA.

In buona sostanza un gruppo d'interesse locale, storicamente (anche lobby?).

Da qualche tempo ci si chiede, insieme ad altre associazioni ed individui, quale sia il motivo per il quale una simile aggregazione debba poter usufruire oggigiorno di un grosso spazio fra le mura del vecchio municipio per, fondamentalmente, giocare a carte (e noi della proloco siamo testimoni).

Ci sono tanti circoli che affittano stanze in giro per Sortino per incontrarsi e giocare a carte, leggere il giornale etc. E su questo non c'è nulla di male (anzi, non vedo l'ora).

Quello che stride è la sottrazione di spazio ad energie positive del nostro paese che, tuttavia, non hanno il coraggio di mettere faccia e firma ad una petizione del genere (questioni di parentela, quieto vivere, ripercussioni possibili su rapporti con l'amministrazione e bla bla)

Infine, pare che il contratto sia in scadenza o (così i dicono alcuni politici locali) sia già tacitamente rinnovato.

Ma questo come sapete non ha senso dato che stiamo parlando della delicata interazione che esiste fra un organismo privato ed un ente pubblico dove il primo ha il dovere di adempiere agli scopi statutari che gli hanno consentito un simile privilegio.

Insomma: affinchè il Circolo Rinascita sia legittimato a star lì è necessario che produca una mole cospicua di attività socialmente rilevanti.

Altrimenti il motivo decade.


Personalmente vedrei in quello spazio una biblioteca-aula studio con collegamento wireless e proiettore. Così facendo si liberano le stanze di sopra e si può affidarle, su prenotazione e progetto, alle associazioni locali e non per musica, arte, animazione bambini, nonchè adibire un piccolo museo sulla storia di Soritno e Pantalica etc etc.

Tocco un tasto dolente, lo so, dato che si tratta di persone di una certa età con una buona dose di influenza.

Qualcuno doveva pur farlo.

Senza offesa.

Antonio
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Francesco Di Mauro - 17:01:18 pm, 28 Settembre 2011
Assolutamente d'accordo con Antonio, aggiungo che nemmeno con grandi sforzi organizzativi e filantropici questo "circolo" sarebbe legittimato ad occupare i locali che occupa, ne lo è stato in passato.
A 100 euro, simo tutti filantropi, lo affitto io e devolvo mensilmente la differenza con un affitto medio sortinese in opere di bene.
Che scandalo ancora nel 2011 inciuci da regno borbonico hanno dato a questi signori il diritto di occupare una parte del comune da più di 50 anni.
Il contratto scade? Quando? Nello, tu lo sai quando scade?
Mi prenoto io per il riaffitto a 100 euro.......scandaloso!!!!!!!!!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Franco Nero - 17:28:21 pm, 28 Settembre 2011
All'epoca della mia fugace esperienza in consiglio comunale ebbi a promuovere un ordine del giorno sulla questione, chiedendo al buon Paolo DeLuca di giungere alla scadenza del contratto con il circolo e non dar corso al suo rinnovo. Ricordo che il sindaco protempore si disse d'accordo..come ricordo che applausi di giubilo vennero dalla platea degli astanti quando in uno alla richiesta proposi di utilizzare i locali per dare una casa alle associazioni...ricordo che molte attuali personalità istituzionali erano entusiaste...chissà cosa pensano adesso? ..Intanto il tempo è trascorso, gli applausi sono svaniti e chi oggi occupa le poltrone nulla fa sapere..forse si aggira trafelato intorno alla scelta, pregando che i soliti "rompi palle" che sollevano ed hanno sollevato la questione la dimentichino o si stanchino, evitando a loro la nettezza e la chiarezza di una posizione e di una scelta.
In verità mi piacerebbe che chi ci rappresenta al comune facesse vedere gli attributi invece di tergiversare e far del navigare a vista un mestiere che a torto vorrebero denominar "far politica"....Consiglieri LA COMPETENZA SULLA DESTINAZIONE DEI BENI IMMOBILI DELL'ENTE è VOSTRA...Mettete le palle sul tavolo..non abbiate timore di perdere il consenso..a prescindere dalla posizione che avete sulla questione. Battete un colpo...
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Francesco Di Mauro - 09:52:07 am, 29 Settembre 2011
Quindi Cesare tu, il tuo gruppo, il tuo partito, non sapete se il contratto scade e quando?
Perdona la lacuna Cesare chi è l'assessore al ramo?
Assessore Nello, ci dici qualcosa o debbo far domanda scritta all'ente per il subentro all'affitto dei locali?
Aspetto che i forumiani come dire "istituzionali" rispondano visto che al momento non possso contarvi Cesre anche se in pratica potrebbe esserlo.
Nello Bongiovanni, Sebastiano Terranova, Carmelo Spataro, Nello Palì, Dionisio Mollica, nessuno ha notizie o vuole rispondere?
Questa vi prometto che la porto a termine anche se solo a titolo personale.
EMIGRAZIONE11111111
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 10:03:46 am, 29 Settembre 2011
Non ho mai avuto paura di rispondere dammi qualche giorno e ti farò sapere tutta la questione...e saremo in due a prenderci quest'altra problematica...condivido le proposte dei Cesare ed Antonio...


Quindi Cesare tu, il tuo gruppo, il tuo partito, non sapete se il contratto scade e quando?
Perdona la lacuna Cesare chi è l'assessore al ramo?
Assessore Nello, ci dici qualcosa o debbo far domanda scritta all'ente per il subentro all'affitto dei locali?
Aspetto che i forumiani come dire "istituzionali" rispondano visto che al momento non possso contarvi Cesre anche se in pratica potrebbe esserlo.
Nello Bongiovanni, Sebastiano Terranova, Carmelo Spataro, Nello Palì, Dionisio Mollica, nessuno ha notizie o vuole rispondere?
Questa vi prometto che la porto a termine anche se solo a titolo personale.
EMIGRAZIONE11111111
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nunzio Cartelli - 18:14:53 pm, 30 Settembre 2011
Da persone bene informate,non in questo periodo,ma tempo addietro,parlando del più e del meno,chiesi delle delucidazioni in merito.Il contratto di locazione è stato tacitamente rinnovato.Non sono informato sulla cifra che il Circolo Rinascita paga per ogni mese di affitto,ma chi ha promesso di informarsi,sicuramente ci informerà di tutti i dettagli,compreso il riscaldamento a carico................sempre del Comune e penso,scusate la mala fede,anche l'energia eletttrica,tutto compreso nel prezzo.Ma per cortesia, non scandalizziamoci per così poco,dopo tutto il sodalizio effettua delle manifestazioni socio-culturali di eccellenza,per cui mi sembra giustissimo che il canone,per quanto irrisorio possa sembrare,vale la pena che i cittadini contribuiscano alla crescita culturale del nostro Paese;vedi per esempio le varie discipline del gioco delle carte....... 
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: cherumubeddi - 00:51:16 am, 01 Ottobre 2011
Punto 1°:
                Bisogna capire le cose come stanno.... io ho sentito dire che la scadenza dell'affitto doveva essere nell'anno 2011....


Punto 2°:
                Nell'anno 2011 si sono avute ben 2 amministrazioni di cui una del Commissario Straordinario ed una dell'attuale Sindaco Buccheri (socio???);


Punto 3°:
                Capire se la Commissaria ha emesso qualche delibera in merito a tale affitto con il Circolo... Semmai capire cos'ha riportato nel corpo della delibera stessa;


Punto 4°:
                Se non esiste nessun documento in merito al periodo della Commissaria si potrà chiedere se il Buccheri abbia emesso qualche documento a favore dell'affitto del Circolo.....


Però, Tito chi ti ha stimolato sto topic così crudele???? Non credo che la cittadinanza ne sarà soddisfatta!!!!!! Sai esiste solo a Sortino questa particolarità, chiamiamola anomalia!!!!


PS per i Consiglieri che leggono:  Siate promotori per annullare questa oscenità ed avrete certamente punti a vostro favore.   Sono pronto a firmare una petizione per abolire questa servitù che oramai si protrae da anni e che diventa paradossale quando si vedono numerose associazioni implorare ancor oggi una degna sede.


chi semu beddi!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 13:59:20 pm, 03 Ottobre 2011
in attesa che qualcuno ci illumini sulle "carte" il circolo organizza una bella esposizione d'arte durante la sagra con la talentuosa Maria Marino...

seconda giovinezza?
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: sete - 17:11:38 pm, 03 Ottobre 2011
Ho potuto leggere solo ora questo post.
Andando a memoria, ricordo che il contratto doveva scadere o nel 2010 o nel 2011 se è scaduto nel 2010 ocade entro il mese di ottobre, ci sarà stato e/o ci sarà sicuramente il tacito rinnovo per altri 6 anni, se scade a dicembre 2011 forse si può ancora fare qualcosa. vale a dire le procedure per chiedere con il preavviso previsto dal contratto la restituzione dei locali all'ente proprietario.
Relativamente al pagamento dell'affitto, sempre a memoria mi pare si trattasse di circa € 1.500,00 annui.
Cmq avrò cura di verificare contatto e affito e vi darò informazioni più precise.
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 13:39:33 pm, 05 Ottobre 2011
Nello Bongiovanni - PdL (candidato sindaco di Sortino al Centro nelle scorse elezioni) e Sebastiano Terranova PD (attuale capogruppo dell'opposizione  in consiglio comunale)
dovevano riferirci a proposito del "pezzo di carta"...


comu finiu?
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Salvo Gile - 16:36:53 pm, 05 Ottobre 2011
Assolutamente d'accordo con tutti, tranne su qualche cosa.
Citazione
.... e, sempre storicamete, elargiva finanziamenti a sostegno delle attività del paese (vedasi il sostegno al Calcio), organizzava feste etc. Insomma ANIMAVA
.
diciamo che su questo possiamo anche discuterne.
Io ti dico che altri circoli come il CRG, faceva e fa di + di tale circolo a livello sociale. (vedi FESTE IMMIGRANTI).
....e come sempre sono pessimista..  :-X
hi
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 17:24:00 pm, 05 Ottobre 2011
si, si...tutti d'accordo siamo..

ma fatti ni viru picca...e nenti.

Sarà che sta bene così. Sarà che, in realtà, non importa più di tanto o che, in fondo in fondo, si pensi solo a sostituire i privilegiati con altri privilegiati (come qualche giovane - solo anagraficamente - sapientemente mi suggeriva, dicendo: fai richiesta formale come proloco...noi stiamo dietro!)

MA COM'è CHE VOGLIONO STARE TUTTI DIETRO?

Penso di saperlo
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 17:37:55 pm, 05 Ottobre 2011


AL SIG. SINDACO
DI SORTINO

Oggetto: comunicazione e/o richiesta

Io sottoscritto Nello BONGIOVANNI in qualità di Presidente di Sortino al Centro, con la presente CHIEDO alla S.V. quanto segue:
-   A quanto ammonta l’importo dell’affitto del Circolo Rinascita sito in C.so Umberto?
-   Esiste un contratto registrato di affitto?
-   La scadenza dell’eventuale contratto di affitto quando scade?

Fiducioso di un Vs. sollecito riscontro, porgo distinti saluti.

Siracusa lì, 05/10/2011

IL PRESIDENTE
( Nello BONGIOVANNI)




  tel 338.7042667     fax 0931.956243 uff. 0931.952814   e.mail nello.b@tin.it sito www.bongiovanni-gagliani.it (http://www.bongiovanni-gagliani.it)









si, si...tutti d'accordo siamo..

ma fatti ni viru picca...e nenti.

Sarà che sta bene così. Sarà che, in realtà, non importa più di tanto o che, in fondo in fondo, si pensi solo a sostituire i privilegiati con altri privilegiati (come qualche giovane - solo anagraficamente - sapientemente mi suggeriva, dicendo: fai richiesta formale come proloco...noi stiamo dietro!)

MA COM'è CHE VOGLIONO STARE TUTTI DIETRO?

Penso di saperlo
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 17:55:09 pm, 05 Ottobre 2011
potevi fare un preambolo agguerrito come al solito.....

o mettere fotocopia della nostra pubblica discussione sul forum..

chissà che non si iscriva pure il sindaco (così risparmiamo tempo e carta)


COMUNQUE A NELLO IL RICONOSCIMENTO PER LA REATTIVITA'.

E io che pensavo che fosse una cosa "di sinistra" rendere pubblici degli spazi appannaggio di privati (il primo amore non si scorda mai, nonostante vicessitudini e contingenze, evidentemente)

Cosa voglio dire? Che in fondo N.Bongiovanni è comunista.

Ecco perchè spesso ci si scontra.

Viremu...
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: cherumubeddi - 18:09:54 pm, 05 Ottobre 2011
Allora, certamente Tito tutto è fatto!!!!!  Vuol dire che i ficu su fatti!!!!! Vuol dire che il rinnovo è già stato effettuato, per com'è la modalità a detta di SeTe, TACITAMENTE!!!!!!!   


Che vuoi fare....... la storia di questo paese è molto particolare, ove il rinnovo di un affitto, se non te lo ricordi, si rinnova da solo...... manco a disturbare i governanti politicanti!!!!!!


vorrà dire che tra qualche anno ricorderemo della scadenza dell'affitto al Sindaco pro-tempore!!!!!!   Intanto la vita va avanti.... può essere che arrivi la risposta a Nello!!!!!!!


chi semu beddi!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Max - 22:03:12 pm, 09 Ottobre 2011
Parole, Parole, Parole,
Scommettiamo che tra 10 anni sono ancora lì? Troppi amici degli amici
...tra parentesi la coesione iniziale tra le varie Associazioni in merito alla questione  che fine ha fatto?
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Francesco Di Mauro - 11:12:13 am, 11 Ottobre 2011
Stamattina, sono stato in Municipio per cominciare a dirimere la matassa, con le mie striminzite forze, sia chiaro.
Dopo aver assistito all'enorme interesse suscitato nei vari "politici ",dalla questione, ho fatto la prima cosa secondo me più semplice da fare.
Ho chiesto di vedere il contratto di locazione dei locali per capire regole e scadenze cosi da parlare "con le carte in mano", come dice un caro amico.
La richiesta è stata inoltrata davanti a me all'ufficio di competenza che ha chiesto tempo. Vi aggiorno quando vado di nuovo.
Saluti ai lettori
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 11:22:18 am, 11 Ottobre 2011
c'è troppo silenzio...


la richiesta l'aveva protocollata anche Nello e ancora nessuna risposta....

protocollo di massa? Una buona idea.

Diritto d'accesso ai doc amministrativi: anch'essa una uona idea....se in tempi certi e ragionevoli.  Altrimenti, che diritto è?


Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 12:05:16 pm, 11 Ottobre 2011
DALLO STATUTO DEL COMUNE DI SORTINO:


Art. 2, comma 4
Finalità

Il Comune di Sortino assume la partecipazione alla attività politica ed amministrativa, l'accesso  agli atti e ai documenti, l'informazione, la programmazione, la consultazione dei cittadini, nelle sedi e nei modi previsti da questo statuto e dai regolamenti, come metodo per garantire l'imparzialità e la trasparenza delle proprie azioni.


Art. 20 , comma 5
Consiglieri comunali - status ed attribuzioni

Ciascun consigliere comunale ha diritto di ottenere dagli uffici del Comune e dalle aziende  ed enti da esso dipendenti tutte le notizie ed informazioni utili al l'espletamento del mandato con le procedure previste dal regolamento di accesso agli atti o dal regolamento per il funzionamento del consiglio comunale.



Art. 57 
Diritto di accesso e di informazione dei cittadini
1. L'attività amministrativa è condotta sulla base di criteri di economicità, efficacia e  pubblicità.
2. Al  fine  di  assicurare la  trasparenza  dell'attività amministrativa e di favorirne lo  svolgimento imparziale, tutti gli atti dell'amministrazione comunale sono pubblici.
3. I   cittadini   singoli   e   associati   hanno   diritto   di accesso agli atti e ai documenti  amministrativi, hanno diritto di informazione sullo stato degli atti e delle procedure e sull'ordine di esame delle domande e progetti.
4. Il Comune riconosce nell'informazione la condizione essenziale per assicurare la partecipazione dei cittadini alla vita sociale e politica.
5. L'amministrazione, al fine di garantire la trasparenza della propria azione, rende pubblici:
- i dati di natura economica attinenti alle scelte di programmazione e la destinazione delle
risorse complessivamente disponibili;
- i dati relativi ai costi di gestione dei servizi ed il loro andamento;
- i dati di cui l'amministrazione sia in possesso che riguardano in generale alla qualità della
vita nella città (andamento demografico, rilevazione dei prezzi, qualità dell'ambiente, salute);
- i criteri e le modalità adottate per gli appalti di opere pubbliche e per la fornitura di beni e
servizi non ché i costi e le ditte appaltatrici e fornitrici;
- i criteri e le modalità cui si attiene nella concessione di strutture, beni strumentali, contributi
e/o servizi ad associazioni o ad altri organismi privati;
- i criteri e le modalità di accesso ai servizi ed alle prestazioni rese dal Comune;
- i dati relativi al bilancio ecologico, specificando nell'ambito del bilancio previsionale la
spesa destinata all'ambiente (verde pubblico, educazione ambientale, raccolta differenziata,
risparmio energetico, etc.);
- i dati relativi alla dichiarazione dei redditi dei componenti la giunta ed il consiglio
comunale;
- i termini di conclusione dei procedimenti amministrativi.
6. I punti di cui al comma precedente devono essere pubblicizzati attraverso il bollettino ufficiale  del Comune di Sortino istituito con apposita delibera consiliare. Il bollettino sarà pubblicato ogni tre  mesi.
7. Con apposito regolamento sono definite le modalità di attuazione della legge (n. 241/90) e di quanto sopra previsto, ivi compreso le norme per la sospensione del diritto alla visione




consultabile per intero: http://www.comune.sortino.sr.it/download/statuto.pdf (http://www.comune.sortino.sr.it/download/statuto.pdf)


Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: cherumubeddi - 18:35:05 pm, 11 Ottobre 2011
Penso proprio che i Consiglieri possano tranquillamente accedere agli atti senza dover attendere il "tempo" che invece hanno preso x dare risposta al Francesco DM!!!!!   


Abbiamo qualche consigliere a portata di mano?????    SeTe?????  ne dubito..... astura avissa purtatu tutti i carti se si trattava di andare contro qualcuno della maggioranza..... eh eh eh     (nunnilassa una!!!)  eh eh


FATTI SU I FICU!!!!!!    ASCUTATIMI CA SUGNU CHIù RANNUZZU!!!!


chi semu beddi!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 13:38:33 pm, 12 Ottobre 2011
Joey Ramone - What a wonderful world (http://www.youtube.com/watch?v=sL9iuAd93B8#)



Vedo alberi verdi, anche rose rosse
Le vedo sbocciare per me e per te
E fra me e me penso, che mondo meraviglioso

Vedo cieli blu e nuvole bianche
Il benedetto giorno luminoso, la sacra notte scura
E fra me e me penso, che mondo meraviglioso

I colori dell'arcobaleno, così belli nel cielo
Sono anche nelle facce della gente che passa
Vedo amici stringersi la mano, chiedendo "come va?"
Stanno davvero dicendo "Ti amo"

Sento bambini che piangono, li vedo crescere
Impareranno molto più di quanto io saprò mai
E fra me e me penso, che mondo meraviglioso
Sì, fra me e me penso, che mondo meraviglioso
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Maurizio La Rosa - 14:27:07 pm, 12 Ottobre 2011
....... Vedo il consiglio comunale
e fra me e me penso
cazzo stavo dormendo
 :D :D :D :D :D :D
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Franco Nero - 15:28:04 pm, 12 Ottobre 2011
 ??? ??? ???Tito, Mao...perbacco!!!!

Chi è il pusher?? ..Anch'io..anch'io....!!!!! :P :P :P :P
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Francesco Di Mauro - 10:01:04 am, 13 Ottobre 2011
Anche stamae sono tornato in municipio per avere notizie e nel frattempo ho presentato formale richiesta al sindaco di informazioni sulla questione. Faccaimo le cose pèer ben.....
Tra qualche giorno vedremo
Allego domanda protocollata.
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 16:25:29 pm, 13 Ottobre 2011
E' ARRIVATA LA RISPOSTA DEL COMUNE...LA TRANSAZIONE NON E' REGISTRATA QUINDI POSSONO USCIRE SUBITO...


Anche stamae sono tornato in municipio per avere notizie e nel frattempo ho presentato formale richiesta al sindaco di informazioni sulla questione. Faccaimo le cose pèer ben.....
Tra qualche giorno vedremo
Allego domanda protocollata.
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 18:08:50 pm, 13 Ottobre 2011
bum

e ora POLITICA
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 18:17:16 pm, 13 Ottobre 2011
la c.d. sinistra (ei fu) ha perso un'occasione.

grazie Nello e Francesco
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Franco Nero - 18:23:30 pm, 13 Ottobre 2011
Casa delle associazioni e biblioteca seria....Ma le associazioni lo stilerebbero un bel documento comune all'indirizzo della politica?...Spero che si apra un periodo di "rivendicazioni sociali comuni".

Questo Forum sta pian piano diventando un piccolo contributo per il cambiamento.

Cmq il mio grazie a Chi ha aperto questo topic, a Francesco che ha dimostrato con quello che ha fatto come si può essere cittadino attivo e naturalmente a Nello che come sempre si è messo a disposizione con le pressioni della sua penna per far giungere una risposta che di per se è una buona base per una piattaforma di "rivendicazione".

GRAZIE A TUTTI

Vostro Franco
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Franco Nero - 18:25:49 pm, 13 Ottobre 2011
 ??? ??? ??? Scusa tito ma la sinistra chi è? ..io proprio non ne vedo...illuminami!!! ??? ??? ??? ???

O forse ti è scappata la parola perchè volevi dire soltanto "Cosidetta"??... Si forse è così!!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Francesco Di Mauro - 10:07:39 am, 14 Ottobre 2011
Perchè non rifondarla la Sinistra a Sortino?
Una Sinistra seria, alternativa, di valore.
Io dico anche con esponenti attuali di questa sinistra che di ricchezze inespresse ne ha tante?
Cesare, tu che dici? O dobbiamo sempre aspettare lo sponsor provincialee/o nazionale?
Io mi sento pronto e VoiP.S. Cu sapi si mi ffittunu a mia i locali ca mi sirbissunu ;D ;D ;D ;D ;D
Saluti
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: cherumubeddi - 11:10:12 am, 14 Ottobre 2011

Grande Tito!!!!!  Grazie per essere stato così curioso.... per aver fatto un'azione che ti fa onore.....


Avete fatto caso a questo topic????? nessuno degli iscritti al Circolo ha saputo prendere le difese riguardo l'affitto dei locali comunali!!!!!!   Abbiamo scritto solo noi contrari......    CHE SIGNIFICA????    Saranno rassegnati anche loro!!!!!!


chi su beddi!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Franco Nero - 13:35:01 pm, 14 Ottobre 2011
L'idea di rifondarla è fissa in me! Il problema è ritrovarsi almeno in due e cominciare...a prescindere da tutti gli sponsor... ci ritroviamo?
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 15:43:21 pm, 14 Ottobre 2011
abbiamo bisogno di coniugare lo sviluppo con la valorizzazione del territorio in cui viviamo.
prendere posizioni c.d. "di sinistra" (diciamo più egualitarie) o "di destra" (diciamo più individualiste) lasciano il tempo che trovano dal momento in cui la prospettiva è comunità/territorio di fronte all'impalbabilità delle decisioni di elites d'alta finanza internazionale...

Ribadendo inoltre il fatto che queste semplificazioni sono un pò artificiose (il libertario è un individualista di per se...cos'è destra o sinistra? nessuno delle due)

io,per esempio, propendo per lavorare di più e meglio per legare la finanza a fattori strategici come ambiente, beni culturali e tradizioni....il tutto pr valorizzare un ipotetico "marchio sicilia" o "marchio iblei" se preferite....

è di sinistra o di destra questa cosa? penso nessuna delle due anche se può essere dibattuta fra un individualista ed un egualitario...l'importante sta poi nella sintesi.

ecco perchè mi appassione di più guardare agli aspetti istituzionali (sociologicamente e politicamente parlando) piuttosto che alla denominazione del movimento di pensiero...

parafraserei SC..."ci si impegna e poi si vede"...


nella società liquida - cit. Bauman - (a me piace dire fluida) bisogna stare attenti a non farsi imbottigliare
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Franco Nero - 16:25:24 pm, 14 Ottobre 2011
Beh... Tito.. ammiro il tuo sforzo pragmatico ..ma non sarei così sicuro che la nostra società non abbia bisogno di queste categorie...non mi convince affatto considerare superflua questa distinzione cardinale...pur tuttavia è vero che bisogna rifondare(almeno io parlo per la sinistra), siamo ancora incrostati di TROPPO 900...che va storicizzato e non certamente attualizzato..il passatismo non è l'obiettivo.

Come fare a distinguere destra e sinistra a livello locale sull'ambiente?  Beh, discutiamone se vuoi. Per esempio secondo me fare il parco degli iblei a Roma senza concertare con le comunità locali è di destra come accettare in modo aprioristico il parco soltanto perchè si ama l'ambiente. Tifare anche a livello locale per la SAI 8 è di destra, battersi per l'acqua pubblica e contro il commissariamento è di Sinistra. Investire in ordine di priorità, sulle energie alternative e sulla differenziata invece di pensare ai parcheggi è di Sinistra. Meglio scoraggiare l'uso dell'auto quando è possibile invece di creare i presupposti per incoraggiarlo..magari demolendo un edificio storico. Evitare i tagli ai servizi sociali invece di spendere per le consulenze è di Sinistra, fare il contrario non lo so se è di destra..ma ci assomiglia... Applicare la proporzione di genere nela composizione della giunta per me è di sinistra..dire che le donne scassano la minchia è di destra...e guarda che potrei continuare per un bel po. Vi risparmio tutta l'omelia sulla visione e l'atteggiamento rispetto all'immigrazione, ai diritti civili, il pacifismo etc etc, temi che non sono per nulla astratti o lontani dal locale o addirittura formule vuote. Come si vede  non è poi così difficile declinare la tendenza all'equità e concretizzare una nuova sinistra anche a livello locale.

Ciao tito :-\ :-\ :-\ :-\
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: cherumubeddi - 16:42:05 pm, 14 Ottobre 2011
e concedere tutti quei locali comunali al Circolo rinascita con un "invidiabile" canone d'affitto è di destra o di sinistra???


chi semu beddi!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Franco Nero - 16:55:12 pm, 14 Ottobre 2011
...OUH  MA CUMPARETRU CHISSEMU!!!...Per me  toglierli al circolo e democratizzarli è di Sinistra..lasciarli al circolo è di destra.. del resto l'ho sempre sostenuto, dentro e fuori dal palazzo.
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 16:57:08 pm, 14 Ottobre 2011
Si, ma certe cose che hai detto non sono di destra o sinistra...bensì di buon senso oppure no

Coneverrai con me che nella fondazione di idee nuove c'è sempre stato il contributo di vecchie categorie assemblatesi secondo nuove esigenze..

i PARTIGIANI DELLA RESISTENZA, ad esempio, erano quelli che lottavano contro l'autoritarismo che ebbe, ricordo, matrici "di sinistra"...

Dunque ti do ragione quando mi dici che non bisogna trattare la cosa superficialmente e non peccare di nuovismo. Dovremmo però cominciare ad avere il coraggio di sganciarci dagli stereotipi...

Un altro esempio per sorridere:
negli anni '60 i beatles erano considerati pop quindi di destra e rolling stones di sinistra....poi un'amico mi disse che i primi erano operai che cantavano l'amore ed i secondi figli di benestanti pieni di sfoghi

entrambi con grandioso talento. Questo è pacifico


Sul Parco, invece, come esempio concreto dico questo:si è dibattuto molto a livello locale e le divisioni non sono state destra/sinistra....bensì fra coloro i quali vogliono "conservare" e coloro i quali vogliono "utilizzare" il territorio.

la sintesi è tutta politica ed una se n'era pure trovata (mi riferisco all'ipotesi reticolare che lega le zone sottoposte a vincoli tra loro considerando parte del parco i corsi d'acqua e sentieri con alta valenza naturalistica).
Poi però è cominciato il braccio di ferro e lo stallo. Il tutto con buona dose di personalismi che sempre uccidono la politica.

dunque si va deteriorando sempre più la capacità non tanto di dialogo bensì quella di saper riconoscere il buono della proposta dell'altro. Senza per forza di cose ergersi a depositario di improbabili verità assolute.

Mi si dice: il Parco Reticolare non s'è mai visto....direi: si vedrà adesso (al netto della zonizzazione che permette si di fare impresa nelle zone libere determinandone però la tipologia (chiaramente non industria estrattiva o attività che possano errecare danno di lungo periodo).

che so: il tessile, le produzioni agricole ed artigianali di qualità (marmellate, ceramiche, pietra, metalli,  etc....)


IL NODO STA NELLA "MENTE PARTITICA" che a mio modesto parere è una mente parziale nel senso di deficitaria.

Ricorda che sono quello che parlava in questo forum di un'idea di politica in cui il parlamento è una stanza con 100 persone di buona reputazione che discutono e prendono provvedimenti sulla base di maggoranze (meglio se qualificate per legge - vicine al metodo del consensus) che possono essere non sempre composte dalle medesime persone.

ESEMPIO: IL COMUNE DI SORTINO

- l'ass. della maggioranza X dice di voler mettere il fotovoltaico negli edifici pubblici
- porta la questione in consiglio
- parte della maggioranza di cui fa parte (con l'attuale sistema) non è d'accordo
- l'opposizione ed un pezzo di maggioranza dono d'accordo
- il sindaco CHE DEVE ESSERE FIGURA DI GARANZIA,SAGGEZZA E MEDIAZIONE - oltre che di buona reputazione - nel mio personalissimo modo d'intendere la politica DOVREBBE SEMPLICEMENTE RATIFICARE LA COSA E GOVERNARE COSI'

oggi invece t'arriva la chiamata dello zio tom  che ti dice: GUARDA CHE DAL NAZIONALE SONO INCAZZATI PER QUELLO CHE HAI FATTO..

bisognerebbe, in tal caso rispondere, con cortesia. FANCULO AL NAZIONALE

con pacatezza, sorriso sulle labbra e gioia interiore. E' chiaro
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Franco Nero - 17:15:15 pm, 14 Ottobre 2011
Oh tito, molto condivisibile gran parte delle cose che dici...infatti nel mio ragionamento non vi è il partito di sinistra ..ma l'idea di sinistra..che può tante volte albergare anche in uomini schierati a destra... Detto questo è purtroppo nella fisiologia dei partiti essere deficitari, diciamo che la loro deficienza è strettamente connessa alla propria sopravvivenza. Se vogliamo equalizzare e formularizzare direi: DEFICIENZA = IDENTITA'...ma come capirai è solamente una estremizzazione.

P.S. Non ho capito "i PARTIGIANI DELLA RESISTENZA, ad esempio, erano quelli che lottavano contro l'autoritarismo che ebbe, ricordo, matrici "di sinistra"... ti riferisci ai trascorsi socialisti di Benito Mussolini?...se non ti riferisci a questo a cosa?

Per il resto quando parli di contributo di vecchie categorie..sono d'accordo..mai rinnegare la storia....ancora condivido l'incapacità di dialogo e la negazione di una verità assoluta...aborro entrambi i fattori, inquinanti per le nostre sorti storiche...tuttavia li considero fattori contingenti e superabili...
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Franco Nero - 17:17:38 pm, 14 Ottobre 2011
oggi invece t'arriva la chiamata dello zio tom  che ti dice: GUARDA CHE DAL NAZIONALE SONO INCAZZATI PER QUELLO CHE HAI FATTO..

bisognerebbe, in tal caso rispondere, con cortesia. FANCULO AL NAZIONALE


Beh,..converrai con me che su questo non mi posso rimproverare nulla :P :P :P :P :P :P :P :P :P
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: enrico tomasi - 20:23:11 pm, 14 Ottobre 2011
interessantissima discussione specie quando parlate di destra e di sinistra caro signor nero e caro tito.

voglio dare anche io un contributo affichné ci possa essere un ulteriore chiarimento tra questo eterno dilemma, tutto italiano...destra e sinistra.

dunque, tutti noi ce la prendiamo con la storia ma io dico che la colpa è nostra. è evidente che la gente è poco seria quando parla di sinistra o destra.
Ma cos'è la destra cos'è la sinistra?
Fare il bagno nella vasca è di destra, far la doccia invece è di sinistra. un pacchetto di Marlboro è di destra, di contrabbando è di sinistra.

Una bella minestrina è di destra, il minestrone è sempre di sinistra. tutti i films che fanno oggi son di destra, se annoiano sono di sinistra.
Le scarpette da ginnastica o da tennis hanno ancora un gusto un po' di destra, ma portarle tutte sporche e un po' slacciate è da scemi più che di sinistra.
I blue-jeans che sono un segno di sinistra, con la giacca vanno verso destra, il concerto nello stadio è di sinistra. i prezzi sono un po' di destra.
I collant son quasi sempre di sinistra, il reggicalze è più che mai di destra

la pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra.
La piscina bella azzurra e trasparente è evidente che sia un po' di destra, mentre i fiumi, tutti i laghi e anche il mare sono di merda più che sinistra.

Io direi che il culatello è di destra la mortadella è di sinistra se la cioccolata svizzera è di destra la Nutella è ancora di sinistra.
Il pensiero liberale è di destra,ora è buono anche per la sinistra. non si sa se la fortuna sia di destra.

la sfiga è sempre di sinistra.

Il saluto vigoroso a pugno chiuso è un antico gesto di sinistra quello un po' degli anni '20, un po' romano è da stronzi oltre che di destra.

Tutto il vecchio moralismo è di sinistra, la mancanza di morale è a destra anche il Papa ultimamente è un po' a sinistra.
è il demonio che ora è andato a destra.

La risposta delle masse è di sinistra con un lieve cedimento a destra.
son sicuro che il bastardo è di sinistra, il figlio di puttana è a destra.

Una donna emancipata è di sinistra,riservata è già un po' più di destra.
ma un figone resta sempre un'attrazione che va bene per sinistra e destra.

saluti
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 00:08:20 am, 15 Ottobre 2011

Citazione Tito:
abbiamo bisogno di coniugare lo sviluppo con la valorizzazione del territorio in cui viviamo.
prendere posizioni c.d. "di sinistra" (diciamo più egualitarie) o "di destra" (diciamo più individualiste) lasciano il tempo che trovano dal momento in cui la prospettiva è comunità/territorio di fronte all'impalbabilità delle decisioni di elites d'alta finanza internazionale...
Ribadendo inoltre il fatto che queste semplificazioni sono un pò artificiose (il libertario è un individualista di per se...cos'è destra o sinistra? nessuno delle due)

OMISSIS

è di sinistra o di destra questa cosa? penso nessuna delle due anche se può essere dibattuta fra un individualista ed un egualitario...l'importante sta poi nella sintesi.

ecco perchè mi appassione di più guardare agli aspetti istituzionali (sociologicamente e politicamente parlando) piuttosto che alla denominazione del movimento di pensiero...

parafraserei SC..."ci si impegna e poi si vede"...

TERMINE CITAZIONE
----------------------------

L'intelligenza di un uomo, a mio vedere, si potrebbe quantificare con il raggiungimento e/o  realizzazione delle proprie  idee.

TITO, nella fattispecie, con la sua citazione ha dimostrato (indipendentemente dal suo  pensiero politico) di avere, sopra ogni umana debolezza, maturità e coscienza civica, .  - COMPLIMENTI !

La disamina del tuo ragionamento,  incastonato in un periodo politicamente BUIO e Compromesso dall'odio delle fazioni, e' paragonabile, a mio parere,  alla visione di un'aquila che, guardando dall'alto del cielo, individua ed afferra la sua preda, che in questo contesto e' l'interesse comune, ( che non e' di destra o di sinistra ).

Parimenti non posso lodare le parole stolte e anacronistiche di Franco NERO,  il quale, come un pugile suonato,  continua a ritenere che in politica c'e' una parte buona ed una cattiva (medesimo pensiero attuato dal  berlusconi,  al contrario).

Vieppiu', ricordo all'amico Cesare, qualora l'avesse dimenticato, che i "Cavallacci" (ndr: termine che indica un ceto sociale diverso dall'operaio che e' solito frequentare o essere associato al circolo Rinascita),  li aveva   dentro la sua coalizione di "Sortino Futura", con la quale, ritengo, ha condiviso e sposato il pensiero Politico e quello programmatico.

Ergo, ( te lo chiedo per dipanare la confusione politica che mi attanaglia)  se la distanza Politica tra il Tuo Pensiero e quello della " Cozzaglia di Destra"  era cosi' marcato, dimmi / dicci, cosa ti ha spinto a commensare con questa gente?????????

Per meglio inquadrare la vicenda, riporto parte delle idiozie  citate in questo Post:

Citazione Franco Nero:
Beh... Tito.. ammiro il tuo sforzo pragmatico ..ma non sarei così sicuro che la nostra società non abbia bisogno di queste categorie... non mi convince affatto considerare superflua questa distinzione cardinale.

Omissis

Come fare a distinguere destra e sinistra a livello locale sull'ambiente?  Beh, discutiamone se vuoi.

• Per esempio secondo me fare il parco degli iblei a Roma senza concertare con le comunità locali è di destra come accettare in modo aprioristico il parco soltanto perchè si ama l'ambiente.
•  Tifare anche a livello locale per la SAI 8 è di destra,
•  battersi per l'acqua pubblica e contro il commissariamento è di Sinistra.
• Investire in ordine di priorità, sulle energie alternative e sulla differenziata invece di pensare ai parcheggi è di Sinistra.

 Meglio scoraggiare l'uso dell'auto quando è possibile invece di creare i presupposti per incoraggiarlo..magari demolendo un edificio storico.
• Evitare i tagli ai servizi sociali invece di spendere per le consulenze è di Sinistra,
• fare il contrario non lo so se è di destra..ma ci assomiglia...
• Applicare la proporzione di genere nela composizione della giunta per me è di sinistra..

• dire che le donne scassano la minchia è di destra...e guarda che potrei continuare per un bel po.

OMISSIS
----------------------------

Citazione Franco Nero:

...OUH  MA CUMPARETRU CHISSEMU!!!...Per me  toglierli al circolo e democratizzarli è di Sinistra..lasciarli al circolo è di destra.. del resto l'ho sempre sostenuto, dentro e fuori dal palazzo.
----------------------------

Caro Cesare, spero che era la tua serata storta, perche' se cosi' non fosse, hai veramente da rivedere cosa significa  la Politica al servizio della gente.

Carmelo Di Mauro
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Franco Nero - 09:38:07 am, 15 Ottobre 2011
Carmelo è tipico che da persone che non fanno mistero di aderire agli ideali qualunquistici e populisti dell'estrema destra, colorati spesso anche dal giustizialismo forcaiolo molto più a destra di quello di DiPietro ci si possano aspettare soltanto  offese che celano molta frustrazione ideologica,( ideologia non è una brutta parola e non è nemmeno morta)...Continuo a  sostenere che soltanto il qualunquismo può aderire alla negazione di destra e sinistra...soltanto il pensiero superficiale e falsamente idealistico le nega per professare il partito del bene comune...ma hai mai conosciuto qualche idea politica che non teorizzava questo perseguire il bene comune?...Mi sà tanto di W la gnocca questo tuo discorso...Detto questo sono molto felice di quelle che tu chiami idiozie e anacronismi, in fondo è la dimostrazione pura e semplice che non sei in grado di cogliere le semplificazioni, che tu utilizzi in modo idiota i frammenti dei discorsi e che malgrado tutto la verità sull'essenza della destra ti ripugna anche un po...ma come hai detto tu: w il bene comune che è poi come dire w la gnocca...cioè come non dire un beneamato Kaiser.
 è STATA UNA SERATA BELLISSIMA E CERTO DOPO QUELLO CHE HAI DETTO, ANCHE PER COME L'HAI DETTO, NON PENSO DI DOVER AVERE LEZIONI DA TE PER FARE LA POLITICA AL SERVIZIO DELLA GENTE
Nella mia sinistra ci sono tanti cattivi maestri a cui posso chiedere lezioni ..mi dispiace Brother  ma TU STASIRA  ha passatu u surcu

Franco :-X :-X :-X
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 14:26:50 pm, 15 Ottobre 2011
Tomasi, se citi Gaber ricordati di non violentarne il pensiero...
si rischia di passare dal genio al qualunquismo..

e questo Gaber non lo merita. Infatti, Lui, aggiunge queste parole (che hai omesso non so se per malizia o che altro)


L'ideologia, l'ideologia
malgrado tutto credo ancora che ci sia
è la passione, l'ossessione
della tua diversità
che al momento dove è andata non si sa
dove non si sa, dove non si sa.
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 14:36:59 pm, 15 Ottobre 2011
tradotto: siamo delle pecore omologate che hanno paura di allontanarsi dal gregge perchè c'è:

1 - un cane che ti sorveglia
2 - un padrone che ti sgrida


se attorno a te non vedi ne cani ne padroni vuol dire che ti è andata bene....avrai però molte responsabilità sul tuo gregge

se vedi un cane ma non il padrone bisogna coalizzarsi per fare fuggire il primo (l'unione delle pecore farebbe la forza al netto di qualcuna che prende morsi). poi si vedrà

se non vedi il cane ma vedi il padrone decidi tu. bisogna vedere come te la fa passare.

se ci sono sia il cane che il padrone ed accetti di vivere il tuo destino ineluttabile. buona fortuna

se sei una pecora nera: cazzi tuoi...sii pronto a pagarne le conseguenze. ci saranno le altre pecore che ti infameranno, il padrone sotto sotto ti odierà...forse potrai confonderti col cane e...al momento giusto....defilarti (magari organizzando una fiutina con una pecora bianca!)
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 15:44:15 pm, 15 Ottobre 2011
Citazione Franco Nero:
 
Carmelo è tipico che da persone che non fanno mistero di aderire agli ideali qualunquistici e populisti dell'estrema destra, colorati spesso anche dal giustizialismo forcaiolo molto più a destra di quello di DiPietro ci si possano aspettare soltanto  offese che celano molta frustrazione ideologica,( ideologia non è una brutta parola e non è nemmeno morta)...

Termine citazione

----------------------------

Populismo, qualunquismo, giustizialismo forcaiolo, ..... rigorosamente riconducibile ad un determinato schieramento o pensiero ideologico, ovviamente distante dalla Tua visione, che se ho ben capito,  risulta essere unico   "custode della verità ".

Sei anacronistica... caro Amico,........ vivi fuori dal MONDO!

Ma quale sono gli ideali ai quali fai riferimento?

Sei veramente convinto che quella massa di indignati che oggi manifesta contro tutti i Governi del pianeta appartiene solo ad una determinata parte - della cd sinistra?

Sei veramente convinto che la Tua presunta ideologia sia la panacea di tutti i mali?

Io sono certo, ribadisco CERTO, (scusami per la presunzione), che il buon Governo dimora  in seno a tutte quelle Persone oneste che si spendono in prima persona per avere un mondo migliore,  più' giusto. 

Altro che destra o sinistra, non e' il derby del cuore o una semplice partita di calcio.

Qua' parliamo della Libertà dei cittadini, del rispetto dei loro diritti.

Il mio scritto non voleva essere irriverente o offensivo verso la Tua persona, ma aveva l'obiettivo di farti comprendere che nel "mondo", oltre al tuo pensiero,  esiste tanta altra gente che la pensa in modo diverso, e che ha lo stesso Tuo diritto di manifestare la propria visione senza essere etichettato come Forcaiolo, usurpatore, W la Gnocca o, come ti viene facile dire con modo dispregiativo, "Fascista".

P.S.: Non commento la seconda parte per non suscitare la Tua ira ideologica.

Saluti

Carmelo Di Mauro
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Franco Nero - 14:09:07 pm, 16 Ottobre 2011
Sinceramente caro Carmelo quello che hai scritto l'altra sera e ieri non ha nessun collegamento con le mie riflessioni...tanto che sono rimasto alquanto stupito da alcune affermazioni a mio avviso troppo forti nei miei confronti...poi ieri hai continuato a farle, tanto da definirmi Unico depositario di verità e ancora anacronistico. A quel punto ho compreso che tu il mio dialogo con Tito non l'avevi letto, o se l'avevi fatto l'avevi certamente frainteso..certo è che quello che hai affermato ancora ieri mi lascia di stucco...Potevi benissimo dire che non condividevi invece di avvelenare i pozzi con termini quali "idiozie" pugile suonato"...ma si sà come va... la polemica piace anche se non porta a niente.. Mi piace pensare  che è stato un abbaglio, perchè ti ripeto, sei giunto a conclusioni sbalorditive sul mio conto senza che io riuscissi a rintracciarne validi motivi... Se vuoi questa discussione su destra e sinistra possiamo affrontarla nuovamente..ma i pregiudizi sull'altro li lasciamo all'ironia.

Intesi: questa non è una richiesta di scuse..soltanto un invito a riflettere (per entrambi) da brother a brother.

Ciao Carmelo 
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 15:32:04 pm, 16 Ottobre 2011

Caro Cesare, il mio scritto non voleva alzare polemiche nei Tuoi confronti,  in considerazione del fatto che  non ho alcuna necessita' di avere visibilità Politica.

Ammetto, sinceramente, che i toni da me utilizzati erano certamente forti, ma, ribadisco, non erano rivolti alla Tua persona, ma al pensiero politico che incarni e alla (presunta) ideologia ormai superata dai "Tempi" e dalla globalizzazione. 

Personalmente, ( non ne faccio mistero) non sentendomi  rappresentato, trasversalmente, da questa  classe politica, preferisco navigare a vista;  almeno evito di "rinfacciarMI" errori per scelte che non dipendono dalla mia Volontà.
Questo, a mio parere, non e' qualunquismo,  ma l'unica forma di ribellione verso quelle Politiche sorde  che sono distanti dal cittadino contribuente.

 In poche parole -  mi sono rotto i coglioni di essere rappresentato da gente che guarda esclusivamente ai propri interessi.

Alla luce della poco-breve premessa, quando sento discorsi: " questo rapprenta la Sinistra - questo e' poco edificante pertanto rappresenta  la destra borghese - mi incazzo come un toro perché vedo che "Tutti sono contro Tutti" ma nessuno e' seriamente intenzionato ad instaurare un dialogo costruttivo per migliorare la vita della Gente.

Finiamola con questi campanillismi e iniziamo a considerare che siamo nella Merda. Lavorare per il bene comune non ha colore politico;
Quindi, non ti offendere se ti dico che sei  anacronista,   perche', personalmente ritengo che le ideologie sono sparite da tempo, lasciando posto alle singole sensibilita' che ogni essere umano manifesta in considerazione di quello che prova e non del  "dettato" politico che gli e' stato propinato.

Con Stima

Carmelo Di Mauro
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Franco Nero - 22:42:30 pm, 16 Ottobre 2011

Mi fa piacere questo tuo post perchè adesso possiamo discutere senza pregiudizi..la tua posizione è chiara, legittima, rispettabile, forse anche maggioritaria ma non la condivido, ritenendola una generalizzazione e basata su un concetto di ideologia che io non ho ancora espresso, se non dicendo che sarebbe auspicabile tendere all'uguaglianza o se vuoi all'equità..che sono valori e principi etici... non ho infatti ancora disteso la mia "idea" sui temi economici, che come tu mi insegni sono quelli che in ultima istanza distinguono un modo di governare da un 'altro...ma se manteniamo la serenità della discussione magari arriveremo a parlarne.Intanto rispondo alla tua citazione molto, molto interessante  ideologia ormai superata dai "Tempi" e dalla globalizzazione. 
Se ti riferisci al marxismo come ideologia superata dalla globalizzazione, beh cosa è prima di essere teoria e modello economico se non una ideologia la globalizzazione? Per di più una ideologia, un modello economico che ci ha consegnato al potere delle banche e della finanza ( non lo dico solo io), prova a vedere cosa accade nella culla del capitalismo in questi giorni ( wall street).
Il marxismo  come teoria analitica sostiene che dalla struttura economica di un sistema (struttura) derivano le sue sovrastrutture ( fenomeni culturali, religiosi etc etc) e che incidendo sulla struttura si modificano le sovrastrutture...Beh direi che in questo senso i big del pensiero liberista che ci ha catapultato in questa merdosa new economy certamente hanno studiato il marxismo( è una battuta). Se questa è la globalizzazione io non sono a favore delle globalizzazione; se essa è delocalizzazione del lavoro, sfruttamento delle migrazioni, immissione di titoli tossici, allargamento della forbice tra ricchi e poveri io non sono per la globalizzazione. Se essa è invece capacità di connessione con l'altro,  velocità e facilità delle comunicazioni, multiculturalismo, aumento delle opportunità allora sono a favore. Se tu pensi che io sia anticapitalista integrale  sbagli; per quello che possono contare le posizioni politiche di un singolo individuo, ritengo che bisogna nettamente temperare le forme esasperate che sta assumendo il capitalismo occidentale ed in questo la globalizzazione, per come è stata interpretata e applicata, mi è certamente nemica. No, non sono un liberista, non penso che l'unica regola del mercato sia quella che non ci possono essere regole...se questo significa essere comunista (ma non penso) io sono felice di esserlo..se poi qualcuno mi dice che sono anacronistico, bene, felice di essere anche anacronistico...Certo che però mi risulta difficile criticare lo stato dei fatti senza dover fare la mia critica alla globalizzazione...come si può lottare contro le degenerazioni capitalistiche se non si accetta il fatto che esse sono foriere della crisi occidentale?..Perchè noi siamo l'occidente illuminato, quello delle costituzioni, dei diritti civili e sociali, quello delle democrazie, quello delle libertà. Noi siamo quell'occidente che dovrebbe competere sulla qualità e non sulla mole e la quantità. Adesso mi verrebbe voglia di parlare di politica energetica e militare, strettamente connesse..ma è un'altro capitolo...

Cmq spero che potrai rifletterci...come io faccio con le tue considerazioni.

Saluti  :-\ :-\
Con altrettanta stima
Cesare
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 09:03:23 am, 18 Ottobre 2011


Citazione Franco Nero:

Omissis
.......... sarebbe auspicabile tendere all'uguaglianza o se vuoi all'equità..che sono valori e principi etici...
Omissis

Termine citazione

Eguaglianza, principi etici, pari opportunita' tra i cittadini;
 Io partirei da questo concetto base, che a mio parere  e' il sale della vita democratica di ogni società civile,  dove la distorsione di uno di quei principi/doveri (etica - uguaglianza- pari opportunita')  dovrebbe rispondere all'eccezione del sistema e non alla regola, come purtroppo accade nel nostro paese nell'indifferenza generale.

Non possiamo, e non dobbiamo, arroccarci dietro  la giustezza di un pensiero o di una ideologia, caro amico, vuoi di destra o di sinistra, se contestualmente  non cambiamo  il civile senso del  rispetto per le regole.

Partiamo dalle cose umane, riformiamo la politica dalla base, dove la diversità di pensiero non deve essere motivo di scontro,  ma elemento di dialogo per trovare scelte e strategie condivise.

Ti porto un esempio che possa dare un senso compiuto al mio discorso:

Nella passata legislatura, quando eri nella maggioranza consiliare, sei stato promotore  dell'istituzione di un registro che annoverasse l'esistenza delle cd "coppie di fatto".

Personalmente, e' la mia posizione, non ho grandi perplessità nel riconoscere coppie (etero - omosessuali) che decidano di vivere la loro umana esperienza in questa società;
mi chiedo, era veramente necessario o urgente  realizzare un qualcosa che alla stragrande maggioranza dei cittadini non gliene fregava niente?

Rispondo: la tematica andava sicuramente affrontata, ma, a mio vedere,  sarebbe stato più' utile ottimizzare il tempo consiliare per realizzare tematiche sociali che, nel tempo, generassero la risoluzione di problematiche ancora oggi irrisolte, vedi raccolta differenziata, energie alternative ed altro.   

 Questa e' la politica che la collettività vuole, roba concreta, che  migliori la qualità della  vita diminuendo i costi delle relative tasse.

Ti domando, al  cittadino che stenta ad arrivare alla fine mese, potra' mai interessare il tuo discorso sull'ideologia  di sinistra o di destra o l'esistenza del registro delle coppie di fatto?

Penso proprio di no, e questo lo sai molto bene, caro amico Cesare.


A tal salut

Carmelo Di Mauro
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Franco Nero - 10:00:32 am, 18 Ottobre 2011
Carmelo,
per andare sul concreto e ribadire il senso di destra e sinistra (attualizzate nella pragmatica odierna) mi chiedo come mai  prima di qualche mese fa la parola patrimoniale per molti era considerata una bestemmia, cioè siamo sinceri, una cosa da "comunisti" ed invece oggi i meno disposti si limitano al silenzio?

Come mai le medesime cose sono accadute per la vituperata Tobin tax sulle transazioni finanziarie che oggi invece è sulla bocca di tutti e persino i tedeschi hanno introdotto?

Come mai si riparla di reintrodurre l'ICI?

Come mai si sa benissimo che l'evasione fiscale annua in italia è calcolata per 200 miliardi di euro e nessuno si è preoccupato di combatterla, anche con l'obiettivo annuo di intercettarne il 10%?

Evidentemente perchè il liberismo sfrenato e travisato all'italiana non è la ricetta giusta. Forse, dico forse, grazie anche alla pressioni di gruppi d'interesse che riuscivano a muovere le leve del governo...ma è soltanto una opinione.
La mia finalità non è certo quella di convincerti di qualcosa o peggio rimproverarti per gli errori del governo, ma è un fatto che le ricette adottate dalla maggioranza voluta dal popolo hanno certamente aggravato la condizione generale del paese e questo certo non può essere imputato alla cosidetta sinistra, che anzi è stata scalzata da Berlusconi perchè era troppo invadende. Ti ricordi Berlusconi che invitava allo sciopero fiscale? A non pagare il canone? E ti ricordi che nomea aveva Visco, reo di fare la lotta all'evasione e quindi accumulare il famoso tesoretto da reinvestire? E Prodi.. che per la prima volta aveva lavorato per ridurre il debito pubblico, portandolo in due anni dal 115 al 106%?
Si è troppo semplicisti nel dire che nessuno ha lavorato, indovinando, per il bene del paese,..certo con limiti e difetti, con austerità, con piglio rigoroso, ma forse eravamo sulla strada giusta, una strada certo non illuminata da una maggioranza solida e accidentata dall'eterogeneità della coalizione che sono stati elementi fatali per quella stagione di governo.
Nella nostra situazione, caro Carmelo, le inadempienze locali che pur vanno combattute sono le meno determinanti, anzi spesso sono prodotte in massima parte dai continui tagli provenienti dal livello superiore, se poi vogliamo considerare inadempienza o inutilità un provvedimento locale come l'istituzione del famoso registro delle unioni di fatto sol perchè non interessa la maggioranza della gente, beh allora tutti i provvedimenti che tutelano le minoranze ( minoranze di ogni tipo) sono inutili e vanno tagliati. No, questo ragionamento sulle coppie di fatto non è conducente.  Quella è stata una iniziativa che ritengo lodevole perchè si sforzava di fare una riflessione sui mutamenti sociali e dava la possibilità a delle minoranze, sempre più nutrite, di avere degli approdi e dei riconoscimenti sul fronte dei diritti, seppur soltanto a livello municipale. Resto convinto che quel dibattito ha prodotto cmq consapevolezza e crescita civile nella nostra città e che non sia stato tempo perso.

Alla tua ultima domanda sull'intersse del cittadino e la sua difficoltà ad arrivare alla fine del mese, ti dirò che io sono uno di quei cittadini e non sai come mi scazza..ma questo fatto non può sottrarmi al mio dovere di partecipare alla vita della comunità o a seguire la politica cercando di condizionarla con l'unico strumento disponibile, il voto. Si deve votare consapevolmente e in base ai propri orientamenti..Converrai con me...idem per i diritti..che vanno estesi e non negati....a prescindere da tutti i problemi che esistono oltre..perchè la vita di un paese o di una piccola comunità non può e non deve solamente consistere nel fare i conti, che dobbiamo pur dirlo in tempi come questi sono legittimamente la prima preoccupazione e l'inevitabile rompicapo.

Saluti

Cesare   


Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 12:05:23 pm, 18 Ottobre 2011


Citazione Franco Nero

Omissis
......... La mia finalità non è certo quella di convincerti di qualcosa o peggio rimproverarti per gli errori del governo, ma è un fatto che le ricette adottate dalla maggioranza voluta dal popolo hanno certamente aggravato la condizione generale del paese e questo certo non può essere imputato alla cosidetta sinistra........

Fine tratto citazione.


Grazie a Dio,  alla sua illuminazione e alle malefatte realizzate da questa "Banda di Malfattori", peraltro scarsi, la fiducia accordata dal sottoscritto verso questo Governo e' venuta meno da molto tempo.
 
Hai ragione, la condizione generale del nostro paese si e' realmente aggravata indipendentemente dalla gravita' congiunturale emersa a seguito della crisi economica che ha colpito tutti i paesi industrializzati;
il danno subito dal sistema paese ( immagine compresa) dipende esclusivamente dalle scellerate operazioni fatte da questa compagine governativa che, a mio parere, e'  figlia di un sistema oligarchico-affaristico con a capo lo "psiconano", che nulla ha a che vedere con il  pensiero ideologico da Te indicato come  "Liberista";
 -  questi sono Mascalzoni, della peggiore specie.

Ciononostante, e' altrettanto vero  che non si riesce ad intravvedere all'orizzonte una vera forza politica scevra da condizionamenti ideologici che possa dare vera stabilita' al paese e che possa fare quelle riforme strutturali per il rilancio dell'economia.

E ritorniamo al punto di partenza; come scegliere chi dovrà amministrare la nostra vita. -  Purtroppo il Porcellum non ci aiuta in questo senso.

A me poco importa se a governare la Mia Nazione sara'  il SEL, Casini o IDV, a me interessa che chiunque lo faccia operi per il bene del paese e non per  logiche di natura privatistica.

Non parliamo di ideologie, discutiamo di "Uomini" e delle loro oneste sensibilita'.

Saluti

Carmelo Di Mauro
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Franco Nero - 12:51:59 pm, 18 Ottobre 2011

Condivido in pieno la difficoltà di essere rappresentati dipendente dal porcellum, come condivido la preoccupazione civile di fronte all'improbabile stabilità dei governi che è poi strettamente legata ( purtroppo) ai conflitti ideologici utilizzati strumentalmente come il piede di porco per dilatare(troppo spesso) lo spazio politico nesessario alla visibilità particolare di una singola sensibilità. Oggi un politico onesto, o meglio una classe politica onesta in Italia cercherebbe di creare le condizioni per una grande coalizione ( a sto punto prima o dopo le elezioni per noi poveri cittadini nulla cambia) che avesse tre o quattro punti programmatici ( non di più) da realizzare per rilanciare il paese; quattro punti tipo:
abbassamento del costo del lavoro per le imprese e rivalutazione dei salari
lotta sistematica all'evasione fiscale anche attraverso quella che molti chiamano fidelizzazione fiscale e tassazione dei grandi patrimoni e delle grandi transazioni finanziarie.
Un programma serio di liberalizzazione delle professioni
Legislazione più favorevole in termini di welfare per i lavoratori "flessibili".

Non vado oltre, penso che questo programma possa essere largamente condiviso, da destra a sinistra...Ma ce la faranno i nostri eroi...lo auspico con tutto il cuore.

Sai chi mi fa diventare furibondo? Quelli che insistono ad indicare come priorità la legge elettorale, non perchè non sia importante ma perchè in questo caso vale il ragionamento del cittadino alla fine del mese.

saluti.
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 14:08:37 pm, 18 Ottobre 2011


Mi trovi in perfetta sintonia con il Tuo scritto.
Quattro punti programmatici per fare ripartire il paese e poi, quelle sensibilità personali    possono lasciare posto alle singole  ideologie di pensiero.

Questo, a mio avviso, sarebbe il segreto di una pronta riscossa. 
• Politiche che realizzino una vera Lotta all'evasione fiscale che comprenda, per i casi più' gravi, reali sanzioni interdittive di una professione o arte a  quelle coercitive della liberta' personale;
• costo del lavoro;
• Vera politica sul welfare che rispecchi il tempo in cui viviamo.
• Riforma legge elettorale a prova di ricatto mastellianum.

Basta poco.........., Uomini di buona volontà ed onesta' intellettuale.

Carmelo Di Mauro
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: enrico tomasi - 21:46:50 pm, 20 Ottobre 2011
Tomasi, se citi Gaber ricordati di non violentarne il pensiero...
si rischia di passare dal genio al qualunquismo..

e questo Gaber non lo merita. Infatti, Lui, aggiunge queste parole (che hai omesso non so se per malizia o che altro)


L'ideologia, l'ideologia
malgrado tutto credo ancora che ci sia
è la passione, l'ossessione
della tua diversità
che al momento dove è andata non si sa
dove non si sa, dove non si sa.



omissis voluto tito, sei poco attento! ;-)

il qualunquismo è altro cari amici che discutete di ritta e manca, e di apparati "politicoclientelari" da smontare!

"Tantum abest, ut ego magistram esse putem vitae philosophiam beataeque vitae perfectricem, ut nullis magis existimem opus esse magistros vivendi quam plerisque, qui in ea disputanda versantur. video enim magnam partem eorum, qui in schola de pudore (et) continentia praecipiant argutissime, eosdem in omnium libidinum cupiditatibus vivere"

(lattazio)


saluti, e


ps: nero, lo fa sto PD a sortino con l'amco ciccio o no?
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Maurizio La Rosa - 08:57:41 am, 21 Ottobre 2011
Citazione
Tantum abest, ut ego magistram esse putem vitae philosophiam beataeque vitae perfectricem, ut nullis magis existimem opus esse magistros vivendi quam plerisque, qui in ea disputanda versantur. video enim magnam partem eorum, qui in schola de pudore (et) continentia praecipiant argutissime, eosdem in omnium libidinum cupiditatibus vivere

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtude e canoscenza" :)
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Franco Nero - 09:44:30 am, 21 Ottobre 2011

..La filosofia è il principio di tutto... i filosofi alla filosofia..i politici alla politica...eviteremo così di predicare bene e razzolare male..
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Francesco Di Mauro - 09:48:59 am, 21 Ottobre 2011
Se pur interessante ed agguerrita,la disputa a volte accesa, a volte pacata tra Cesare e Carmelo è totalmente scivolata fuori tema.
 Innato senso del "pudore"?
Tema scottante da non toccare?
O semplicemente poco interessante?
Sappiamo quanto risposto a Nello, fino ad oggi non ho ricevuto risposta io, Tito ha lanciato la palla e poi ha seguito la partita, Cesare e Carmelo si sono avventurati in una diatriba ideologico politico amministrativa tra l'altro interessantissima, Enrico è di Palazzolo:
E il Circolo Rinascita? Che fa resta li? Viene sfrattato?
Sono convinto di tornarci io al Comune per avere ulteriori notizie magari meno edulcorate ma certamente più reali.
Di armate brancaleone in Italia ve ne sono a migliaia, una in più non guasterà, purchè almeno si abbia il coraggio di essere Brancaleone o almeno un suo armiggero.
P.S. Nuova sinistra? a Sortino? La vorrebbe Cesare, la sciorina Tito, la invoca a volte Carmelo, ma ha nessuno di noi inteeressa veramente.
" Non vi è cosa più tremenda dell'esistenza del diavolo, eccetto la nostra volontà di vederlo all'opera" ( U. Eco)
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 10:41:28 am, 21 Ottobre 2011
non c'è bisgono d'arrovellarsi ma solamente pretendere una risposta da parte dell'attuale amministrazione, carte alla mano.

i politici, dal canto loro, essendo al servizio delle persone (teroricamente e auguriamoci praticamente) dovrebbero darci risposte e sostenere le istanze popolari

Nello ha fatto il suo. Il sindaco ha detto quanto basta rispetto all'interrogativo posto.

Mi apetterei un'assemblea aperta per discutere del fattaccio invitando anche i dirigenti del circolo rinascita.

Bisogna che ci sia un'iniziativa interna di qualcuno dell'amministrazione


e, c'è un luogo ben preciso ove le istanze del popolo trovano la casa naturale: IL CONSIGLIO COMUNALE

Ergo: consiglieri, presidente, capigruppo....avete un appuntamento con la storia sortinese.

Si coglie o disattende?



Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: enrico tomasi - 13:08:46 pm, 21 Ottobre 2011
non c'è bisgono d'arrovellarsi ma solamente pretendere una risposta da parte dell'attuale amministrazione, carte alla mano.

i politici, dal canto loro, essendo al servizio delle persone (teroricamente e auguriamoci praticamente) dovrebbero darci risposte e sostenere le istanze popolari

Nello ha fatto il suo. Il sindaco ha detto quanto basta rispetto all'interrogativo posto.

Mi apetterei un'assemblea aperta per discutere del fattaccio invitando anche i dirigenti del circolo rinascita.

Bisogna che ci sia un'iniziativa interna di qualcuno dell'amministrazione


e, c'è un luogo ben preciso ove le istanze del popolo trovano la casa naturale: IL CONSIGLIO COMUNALE

Ergo: consiglieri, presidente, capigruppo....avete un appuntamento con la storia sortinese.

Si coglie o disattende?

Abbi il coraggio di servirti del tuo proprio intelletto! Questo è il motto dell'Illuminismo [...] È così comodo rimanere minorenni. Se possiedo un libro che ha in mia vece l'intelletto, un direttore spirituale che detiene in mia vece la coscienza, un medico che mi prescrive la dieta, ecc., non occorre che io mi affatichi. Non ho la necessità di pensare, purché possa pagare; altri si assumeranno il fastidioso compito per conto mio.
(I. Kant)

tradotto, armiamoci e partite!

vedo che il tuo motto è rimasto quello di prima delle elezioni tito
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Lelios - 13:14:59 pm, 21 Ottobre 2011
Scusate ma in questo caso e' il comune che concede l immobile dietro canone, o i due hanno stipulato un contratto di locazione? Perche' se cosi' fosse esiste il tacito rinnovo...

In ogni caso la mia proposta e' questa.
Si potrebbe benissimo lasciare il canone annuo invariato, ma chiedendo allo stesso circolo rinascita di devolvere una cifra pari a quella necessaria per raggiungere il prezzo di mercato o poco meno.
Questa cifra, poniamo duemila euro, potrebbe essere utilizzata per una o piu' manifestazioni artistico/culturali o sportive.
Si potrebbe dare un aiuto all iblafest e in questo modo farlo ritornare a Sortino, oppure si potrebbe dare una mano ai volontari che si occupano della bonifica delle concerie, o qa quelli che vogliono realizzare il parco della memoria alla california, oppure di concerto con le associazioni sportive si potrebbero organizzare una giornata dello sport, dove protagonisti dovrebbero essere tutte le persone che a Sortino praticano una disciplina sportiva, agonistica o meno.

Come elargire queste somme.
Le associazioni del nostro comune presentano un progetto relativo ad una manifestazione, sulla base di questi, una giuria composta da num tot persone provenienti dal mondo del volontariato, 50 percento, e dal circolo rinascita altro 50 percento, vota il progetto migliore. Questo si aggiudica la somma.

In questo modo si potrebbe mettere in rete un rapporto tra la societa' civile sortinese ed un circolo che, nonostante fruitore di spazi pubblici, dai piu' considerato fine a se stesso. Questo naturalmente cozza con il concetto di pubblica utilita'.

Questa idea non nasce spontaneamente ma dall intervento di tito, dove spiegava le funzioni sociali che fino a qualche tempo fa aveva il circolo rinascita.

Spero di non essere stato troppo confusionario.

E.S.
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 13:31:41 pm, 21 Ottobre 2011
si, si Tomasi. Hai proprio capito tutto...


o forse no!? E se fosse proprio così?

Quello che scrivo e dico lo faccio perchè consapevole che da soli non si può cambiare proprio nulla. Condivido per trovare l'idea migliore: la sintesi.

Io ci sarò fisicamente e mentalmente ma la soluzione deve essere condivisa.

Ho sentito parlare diversi esponenti a questo proposito e l'idea che mi sono fatto è che: da un lato c'è chi deve far pressione, dall'altro chi deve assumersi la responsabilità del ruolo che ricopre.

come presidente proloco ho sollevato il problema. Tuttavia non sono depositario di verità (ne illuministicamente parlando ne in altro senso).

Sono semplicemente alla ricerca.

Lelios ha prospettato una sintesi per rendere nuovamente funzionale il circolo. Io sono per riconsegnarlo al comune che lo destini a biblioteca/aulastudio e magari in parte per archivio storico.
Il tutto perchè penso che il circolo rinascita abbia perso la sua funzione filantropica storica. Ora c'è pluralismo d'iniziativa

Detto questo,caro Tomasi, trovo controproducente il suo ingresso in una discussione del genere solo per esprimere giudizi sul sottoscritto.

Quà si sta cercando di portare a compimento un'azione.

Se ha suggerimenti, bene...altrimenti, se proprio non può fare a meno di giudicare senza sapere mi invii messaggi privati così non perdiamo tempo.


Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: enrico tomasi - 13:42:48 pm, 21 Ottobre 2011
La filosofia insegna ad agire, non a parlare.
Seneca
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 13:56:57 pm, 21 Ottobre 2011
mi pare che l'open journalism rientri nel campo delle azioni

In questo caso poi, si è parlato, scritto ed agito.

l'azione tuttavia deve essere collettiva.

ps: vedo che continua a non apportare suggerimenti utili alla causa. la giustifico solo perchè lei è di Palazzolo. sempre in tempo a consiglierci invece di concentrarsi sul sottoscritto.
al posto suo avrei proposto una seduta di paraparlando a sortino sul tema. In fondo siete o non siete un'associazione....vi richiamate a Socrate....quindi potreste farvi promotori di un confronto che "maieuticamente" ci conduca alla verità....
Paraparlando ha raggiungo ormai un buon seguito. Potrebbe essere il giusto grimaldello dotato di telecamera e microfoni...


Per concludere: scrivo e dico per chiedere aiuto perchè da solo "so di non sapere" abbastanza per ottenere ciò che serve.
 questa è la mia azione


la sua?
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: enrico tomasi - 14:00:02 pm, 21 Ottobre 2011

..La filosofia è il principio di tutto... i filosofi alla filosofia..i politici alla politica...eviteremo così di predicare bene e razzolare male..


canis cum osse in ore non mordet et non latrit. quare ululat cum eum amittit.

Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: enrico tomasi - 14:47:02 pm, 21 Ottobre 2011
mi pare che l'open journalism rientri nel campo delle azioni

In questo caso poi, si è parlato, scritto ed agito.

l'azione tuttavia deve essere collettiva.

ps: vedo che continua a non apportare suggerimenti utili alla causa. la giustifico solo perchè lei è di Palazzolo. sempre in tempo a consiglierci invece di concentrarsi sul sottoscritto.
al posto suo avrei proposto una seduta di paraparlando a sortino sul tema. In fondo siete o non siete un'associazione....vi richiamate a Socrate....quindi potreste farvi promotori di un confronto che "maieuticamente" ci conduca alla verità....
Paraparlando ha raggiungo ormai un buon seguito. Potrebbe essere il giusto grimaldello dotato di telecamera e microfoni...


Per concludere: scrivo e dico per chiedere aiuto perchè da solo "so di non sapere" abbastanza per ottenere ciò che serve.
 questa è la mia azione


la sua?

allora abbiamo agito già entrambi (forse)

solo che il problema e tuo/vostro, e a te rimane.



ps: a forza di chiedere, ogni tano qualcosa ti entra?
io ho cercato sempre di seminare quando volevo raccogliere. ma l'ignoranza, si sa, non ha limiti
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 14:50:26 pm, 21 Ottobre 2011

Citazione Francesco Di Mauro:

Se pur interessante ed agguerrita,la disputa a volte accesa, a volte pacata tra Cesare e Carmelo è totalmente scivolata fuori tema.

Omissis

Fine tratto citazione
---------------------------

Concordo con l'analisi da te fatta sul Post e sul fatto che siamo usciti, apparentemente, "Fuori tema".

Caro Ciccio, purtroppo  la problematica "Circolo Rinascita"  e' strettamente correlata alla Politica e, per questo motivo,  nessuno vuole affrontare la "patata bollente" con la giusta determinazione.

Nessuno vuole inimicarsi  nessuno, in particolar modo alcune famiglie importanti  da sempre presenti all'interno del circolo, si rischia di distruggere il consenso che ne ha determinato la loro fortuna politica.

Purtroppo, come avviene  in questi casi,  l'inerzia di chi e' deputato ad amministrare la cosa pubblica finisce sempre per  danneggiare una intera comunità.
 
La regola e' sempre la stessa: "caliti iuncu ca passa la china".....  che in senso figurato e':
evitiamo di parlarne,  il tempo fa dimenticare;  tutto rimarrà inalterato come prima, come e' sempre stato.

Voglio essere provocatorio, mi rivolgo a tutti quelli che hanno lanciato la "palla"  o che hanno inteso affrontare la questione con "Parole", ...... soltanto  parole .

Costituiamo un gruppo di interesse civico che costringa gli odierni attori della scena politica sortinese  a prendere una posizione chiara e non equivoca sulla  vicenda, poi, sulla base della risposta,  intraprendiamo  ogni azione utile a rientrare in possesso dello stabile o fare  equiparare l'affitto con i prezzi di mercato.

Certo, guadagneremo qualche inimicizia, ma almeno facciamo cassa.
 
 Carmelo Di Mauro

Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 15:18:32 pm, 21 Ottobre 2011
bene...costituiamolo e chiediamo incontro al sindaco in presenza della dirigenza del circolo

io ci sono


dove e quando?


così vediamo chi parla soltanto (già il primo incontro alla proloco in occasione della questione di serramenzana fu disatteso...altro che armiamoci e partite! quindi siccome sono scaramantico diamoci un appuntamento in altra sede ed io ci sarò, cercando di coinvolgere più perosne possibili)


ps: per essere proprio "inetichettabili" ci possiamo vedere pure in piazza...di fornte al circolo. se c'è freddo, magari, ci invitano ad entrare
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 17:30:00 pm, 21 Ottobre 2011

Un posto vale l'altro, e' l"idea che deve camminare sulla gambe del gruppo o dei  singoli che intendono sposare questa causa di giustizia.

La sede della proloco, potrebbe essere idonea, cosi' sfatiamo l'accertato insuccesso della casa ristoro di serramezzana.

Non per delegare ad altri ( sei inserito meglio di quanto lo sono io nel tessuto sociale giovanile, non foss'altro per una questione anagrafica) proporrei di coinvolgere gruppi, associazioni che possano contribuire alle future richieste da presentare all'attuale amministrazione.

Personalmente sarei favorevole ad affidare lo stabile ad una vera associazione culturale o alla stessa Pro loco.

Data ed ora, preferibilmente tardo pomeriggio, e saro' tra i protagonisti della richiesta.

Carmelo Di Mauro
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Francesco Di Mauro - 09:57:57 am, 22 Ottobre 2011
Scusa ma non ho capito bene. Sarò io che stento quando i problemi sfuggono alla volontà di trattarli.
Antonio ma di che riunione parli?
A quale titolo io dovrei sedermi in una sorta di tavolo di concertazione insieme al Sindaco e alla dirigenza del circolo?
Ma lo hai capito che se io o Nello non facevamo la domanda a seguito del tuo post questi tacitamente rinnovavano una transazione nulla legalmente?
E dove erano i cittadini quando sei anni fa l'amministrazione di turno transava con la direzione del circolo sbattendosene altamente di quello che tu o io o Carm,elo ne pensassimo?
Il nostro compito è avere chiarimneti dalla pubblica amministrazione cosa che abbiamo cominciato a fare ma all'amministrrazione, al consiglio comunale tocca agire non a un fotografo, un poliziotto, e un laureato, qui cosi sovvertiamo i doveri.
Il gruppo di persone va dal Sindaco con appuntamento ufficiale e chiede chiarimenti e spiegazioni, questo è il nostro dovere. Il sindaco si sbriga la questione col ciroclo o con chi che sia, questo è il l,oro compito. Costiutiamo il gruppo? D'accordo, ma da qui ad eleggerci sindacato dei cittadini ce ne vuole.
P.S. Col non voler pestare i piedi a nessuno, si finisce sempre col favorire qualcuno, questa è mia
Saluti
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 17:36:53 pm, 22 Ottobre 2011
Per questo che sono orgoglioso di prendermi le critiche e le ire di tutte quelle persone che agiscono non per quello che credono ma per far piacere a qualcuno...In questo topic scusate ci sono ben 5 pagine di belle  e produttive parole...ma voglio ricordare che ci sono 15 consiglieri, 4 assessori ed un sindaco...eletti democraticamente dai cittadini...bene se veramente questi signori vogliono fare il bene dei cittadini e di tutte le associazioni che esistono di sortino devono fare una cosa rispettare la legge in caso contrario ci meritiamo questo vale a dire questo tipo di fare politica che contrasterò sempre...Francesco e Carmelo...complimenti per me siete stati i più chiari e sinceri...


bene...costituiamolo e chiediamo incontro al sindaco in presenza della dirigenza del circolo

io ci sono


dove e quando?


così vediamo chi parla soltanto (già il primo incontro alla proloco in occasione della questione di serramenzana fu disatteso...altro che armiamoci e partite! quindi siccome sono scaramantico diamoci un appuntamento in altra sede ed io ci sarò, cercando di coinvolgere più perosne possibili)


ps: per essere proprio "inetichettabili" ci possiamo vedere pure in piazza...di fornte al circolo. se c'è freddo, magari, ci invitano ad entrare
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: enrico tomasi - 20:21:09 pm, 22 Ottobre 2011
nello hai dimenticato di citare tito, è stato lui che ha sollevato il caso.
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: cherumubeddi - 23:08:24 pm, 22 Ottobre 2011
Credo che continuare sia doveroso..... ma per le cose giuste! (quelle che io considero tali).


qualche anno fa l'amministrazione parlò se rinnovare o meno tale anomalo affitto.... non si potè far a meno di proseguire con la convenzione poichè vincolata da qualcosa che riconduceva ad una penalità "economica" e che doveva essere fatto il tutto (preavviso) prima della fine della convenzione stessa che si rinnovava tacitamente ogni cinque anni (se non ricordo male...).
Quindi dovrebbe essere intenzione dell'Amministrazione attuale di annullare, senza esserne danneggiata, la convenzione e magari far ritornare la biblioteca al proprio posto.


Bisognerebbe inviare una forma di petizione e chiedere di trattare quest'argomento al consiglio comunale o, sempre con un documento di alcuni cittadini, noi, chiedere al Sindaco di prendere posizione su questa problematica con provvedimenti ufficiali.


se non sono a lavoro verrò con piacere....


p.m.
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 15:26:41 pm, 23 Ottobre 2011
la sede proloco a disposizione. decidiamo il giorno in base alle vostre disponibilità. 

mercoledì alle 19:30 com'è?

La petizione mi sembra la via più giusta. si fa una bozza di distribuisce il format alle associazioni. entro una data x (tipo fra 10 giorni) si riportano i format.
dalle firme raccolte valuteremo


le associazioni giovanili e meno che potrebbero, per quanto ne so, essere disponibili sono diverse...ad ogni modo penso che la sottoscrizione debba essere come cittadini singoli. le associazioni posso fungere da veicolo, cassa di risonanza


Possiamo dividerci i compiti per "campi": io mi faccio promotore tra le associazioni, Carmelo nel suo ambito/settore, Francesco nel suo, Nello se vorrà nel suo...


Detto questo il gioco è fatto e la petizione potrebbe recitare più o meno questo:

GRUPPO CIVICO SORTINESE

petizione popolare: proposte per una giusta organizzazione degli spazi presenti nel palazzo municipale storico di Sortino


il gruppo civico sortinese si fa portavoce attraverso una raccolta firme in forma di petizione popolare della tematica riguardante la corretta allocazione degli spazi presenti nel palazzo storico municipale sortinese.
In particolare si fa riferimento alla possibilità di adibire i locali dove è presente al momento il circolo rinascita a "luoghi pubblici della cultura" laddove si indende con questa locuzione:

- aula studio multimediale comunale ed archivio storico
- biblioteca (con facile accesso per disabili fisici)


I locali, di esclusiva pertinenza comunale, potranno inoltre essere concessi alle associazioni che ne facciano richiesta sulla base di progetti di promozione sociale, territoriale e/o culturale da presentare al comune di sortino al fine di vederne riconosciuta, se del caso, validità quindi fattibilità.

La durata del progetto, quindi della concessione dei locali, non potrà superare il limite massimo di giorni 7 in un mese siano essi consecutivi che saltuari. Qualsiasi deroga alla regola potrà essere decisa caso per caso dal sindaco previa motivazione scritta.


La questione si dovrà dirimere previa discussione e decisione dell'amministrazione comunale una volta accolte le istanze dei cittadini firmatari in sede di consiglio comunale a seduta aperta.


NOME E COGNOME                     INDIRIZZO              TELEFONO            EMAIL              ORGANIZZAZIONE DI RIFERIMENTO (facoltativo)








emendiamo così ci portiamo avanti col lavoro.

obiettivo minimo: 500 firme
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 09:39:08 am, 24 Ottobre 2011

Citazione Tito:

la sede proloco a disposizione. decidiamo il giorno in base alle vostre disponibilità. 

mercoledì alle 19:30 com'è?

Fine tratto citazione

-----------------------

Conferma incontro mercoledì alle 19:30: Saro' presente.

Mi rivolgo a tutte quelle persone che vogliono avere un ruolo attivo nella vicenda:
• Tito ha lanciato un appello importante su una questione di giustizia sociale. 

Facciamo sentire la nostra voce;  pianifichiamo insieme idee e proposte da sottoporre all'amministrazione comunale   circa la destinazione dello stabile oggetto del contendere.

Carmelo Di Mauro
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Francesco Di Mauro - 09:54:14 am, 24 Ottobre 2011
D'accordo su tutto, ma mercoledi non ci sono, fate come se ci fossi per il resto sono pronto ad agire con voi nei modi e nei tempi previsti da Antonio
Es io la mattina ho uana mezzora libera per portare e o protocollare al comune eventuali domande etc, etc,
Forza ragazzi
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 10:14:14 am, 24 Ottobre 2011
Scusate la puntualizzazione ma per me trattasi di giustizia e basta (non giustizia sociale perchè non credo possa esistere)

Detto questo non sono d'accordo con la posizione di Francesco

Si scelga un giorno che va bene a tutti.

Giovedì stesso posto stessa ora?
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 10:22:45 am, 24 Ottobre 2011

Confermo anche per giovedì' p.v.-

Vero, la Giustizia e' Giustizia, ma quando coinvolge il sociale ha, a mio modesto parere, un valore aggiunto.

Carmelo Di Mauro
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 16:49:04 pm, 25 Ottobre 2011
Chiedo conferma a Tito, e a quanti intendono partecipare, la data di giovedì p.v.?
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 17:06:32 pm, 25 Ottobre 2011
Ditemi dove sono disposto anche a fare la riunione anche presso la sede del PD...solo una preghiera se la riunione si farà giovedì non posso essere presente a causa del mio compleanno...


Chiedo conferma a Tito, e a quanti intendono partecipare, la data di giovedì p.v.?
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 22:35:52 pm, 25 Ottobre 2011
Citazione Nello Bongiovanni:
Ditemi dove sono disposto anche a fare la riunione anche presso la sede del PD..

Omissis

Fine citazione
--------------

Nello, mi fai "arricciare le carni"..... Di questo passo  la santità e' assicurata.

A proposito di santità.... Vedo che si parla.... Si parla.... Si parla....   ma, come al solito  " nun si cunchiuri".

Prendo la palla:

Mi rivolgo a chi ha inteso  sposare questa causa:

Venerdì' 28 p.v., ore 19,00 .... siete invitati presso la sede di "Sortino al Centro",( che per l'occasione vestirà abiti di assoluta neutralità), dove avremo la possibilità di pianificare ogni azione ritenuta utile a sbloccare la vicenda " Circolo Rinascita".
( Il sito e' funzionale a raggiungere lo scopo ....... Se avete altro luogo e' ben accetto)

L'invito non necessita di conferma..... Personalmente e' mio convincimento leggere la parola "Fine" sulla vicenda, qualunque sia la risposta dell'amministrazione....

Almeno non avranno alcuna giustificazione.

Carmelo Di Mauro
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: cherumubeddi - 23:02:28 pm, 25 Ottobre 2011
credo nella neutralità della pro loco..... ma anche del Vs Circolo, per carità!!!!! purtroppo venerdì, per motivi familiari, non posso esserci.... se proseguirà il movimento per la liberazione degli antichi vincoli, in altre giornate, sicuramente verrò..... 


Parlare non serve ma se non avessimo parlato.... vi faccio notare, in una foto, una macchia nel palazzo in questione.....    CHE Dè???


p.m.
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 09:08:57 am, 26 Ottobre 2011
Mi auguro che ci sia una massiccia presenza...


credo nella neutralità della pro loco..... ma anche del Vs Circolo, per carità!!!!! purtroppo venerdì, per motivi familiari, non posso esserci.... se proseguirà il movimento per la liberazione degli antichi vincoli, in altre giornate, sicuramente verrò..... 


Parlare non serve ma se non avessimo parlato.... vi faccio notare, in una foto, una macchia nel palazzo in questione.....    CHE Dè???


p.m.
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 10:35:29 am, 26 Ottobre 2011
venerdì sono fuori sortino io...vedi un pò tu! :-[



domenica. sede proloco ore 19:30.

va bene?


(Carmelo non buttiamola in politica "di una parte" con la sede di Sortino al Centro, sarebbe darsi la zappa sui piedi)


se la sede proloco non è di vostro gradimento do subito la soluzione scaccia perdite di tempo: prenotazione ex aula consiliare così stiamo pure larghi!


chi se ne può occupare? (magari oggi)


fatemi sapere
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 11:16:23 am, 26 Ottobre 2011
PER ME VA BENE QUALSIASI SOLUZIONE E SEDE...DOMENICA LAVORO...


venerdì sono fuori sortino io...vedi un pò tu! :-[



domenica. sede proloco ore 19:30.

va bene?


(Carmelo non buttiamola in politica "di una parte" con la sede di Sortino al Centro, sarebbe darsi la zappa sui piedi)


se la sede proloco non è di vostro gradimento do subito la soluzione scaccia perdite di tempo: prenotazione ex aula consiliare così stiamo pure larghi!


chi se ne può occupare? (magari oggi)


fatemi sapere
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 13:31:25 pm, 26 Ottobre 2011
lunedì
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 15:24:57 pm, 26 Ottobre 2011

Lunedì' -  OK sede proloco.

Attiviamo ogni canale utile per reclutare intelligenze che possano aiutarci.

PS: Non era mia intenzione politicizzare il movimento o l'azione civica, ma acceleriamo i tempi, magari iniziamo a gettare le fondamenta per una nuova richiesta : Casa di Serramezzana.

Saluti

Carmelo Di Mauro
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 16:39:39 pm, 26 Ottobre 2011
CI SARO'



Lunedì' -  OK sede proloco.

Attiviamo ogni canale utile per reclutare intelligenze che possano aiutarci.

PS: Non era mia intenzione politicizzare il movimento o l'azione civica, ma acceleriamo i tempi, magari iniziamo a gettare le fondamenta per una nuova richiesta : Casa di Serramezzana.

Saluti

Carmelo Di Mauro
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Maurizio La Rosa - 11:41:27 am, 27 Ottobre 2011
Facciamo martedì al bistro'?  ;D
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: cherumubeddi - 12:12:20 pm, 27 Ottobre 2011
Facciamo martedì al bistro'?  ;D

Seee... Tanta metafora anche a te!!!!

P.m.
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 15:46:58 pm, 01 Novembre 2011
presenti:

Nello Bongiovanni
Donatella Caruso
Carmelo Di Mauro
Antonio Merenda


decisione: si protocolla richiesta scritta e firmata al consiglio comunale in cui si chiede discussione e decisione in merito alla situazione alla luce degli elementi che cononosciamo ed alle esigenze culturali della cittadinanza.

Se questo non sortisce effetti in tempi certi e brevi procediamo con la petizione con raccolta firme e presentazione delle stesse al comune.


Appena pronti i doc pubblichiamo


tanto si doveva
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 17:22:57 pm, 01 Novembre 2011
Prima di tutto mi scuso perchè ho dovuto andare via prima che finisse la riunione...condivido prepariamo subito questa istanza...


presenti:

Nello Bongiovanni
Donatella Caruso
Carmelo Di Mauro
Antonio Merenda


decisione: si protocolla richiesta scritta e firmata al consiglio comunale in cui si chiede discussione e decisione in merito alla situazione alla luce degli elementi che cononosciamo ed alle esigenze culturali della cittadinanza.

Se questo non sortisce effetti in tempi certi e brevi procediamo con la petizione con raccolta firme e presentazione delle stesse al comune.


Appena pronti i doc pubblichiamo


tanto si doveva
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 13:02:52 pm, 11 Novembre 2011
oggi si protocolla
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 17:49:28 pm, 11 Novembre 2011
FINALMENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE



oggi si protocolla
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Paolo Rossi - 09:46:55 am, 13 Novembre 2011
Se è lecito por domande me ne sovvengono alcune:
1) i chiarimenti non potevate chiederli alla Sig.na Caruso  firmataria del documento. Era assessore proprio all'epoca in cui era possibile agire a tal proposito. Lei e la  fallimentare, non me ne voglia, giunta di cui faceva parte erano titolati ad affrontare e risolvere la questione entro i termini stabiliti dalla transazione. Perchè non fece/fecero nulla? Perchè adesso chiede/chiedono alla nuova amministrazione chiarimenti e prese di posizione? Ci riveli l'arcano!
2) Perchè non allargare il dibattito a tutti gli immobili comunali dati in comodato o affitto a soggetti privati, piuttosto che dar vita ad una vera e propria crociata contro una libera associazione locale? Cosa legittima per dire la Pro Loco Sortino a occupare spazi pubblici, utenze telefoniche e connessione internet rispetto al Circolo Rinascita. Poco o nulla fa l'una tanto poco fa l'altro in termini di attività sociali. Di fatto ci sono in entrambi i posti poche persone che si riuniscono per scambiare due chiacchere e tutto finisce lì! Ma quantomeno al Circolo trovi qualche quotidiano, qualche riviste con cui irrorare la mente, alla Pro Loco solo l'arroganza stratosferica del Presidente, che porta alla fuga i più.
3) sta nascendo in questo paese una lobby trasversale di affaristi politicanti?!?!  Help!!!
Cordiali saluti.

Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 10:10:30 am, 13 Novembre 2011
Benvenuto,

per quanto riguarda le sollecitazione alla proloco ed al sottoscritto: PRONTI A FAR SPAZIO A LUOGHI PUBBLICI DELLA CULTURA (insieme al circolo, s'intende)

sul tuo parere riguardo all'operato proloco: libero di pensare quello che scrivi. Io non sono d'accordo.

sul tuo parere sul presidente (io): stiamo lavorando per dare un futuro migliore a quest'associazione. c'è bisogno del contributo di tutti i volenterosi. a breve scade il mio mandato. ti aspettiamo a braccia aperte

Paolo Rossi l'attore o l'ex calciatore?
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 10:11:37 am, 13 Novembre 2011
ad onor d'attualità:

la favola di berlusconi -Paolo Rossi- (http://www.youtube.com/watch?v=ns8MR_reKWg#)
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Paolo Rossi - 10:57:45 am, 13 Novembre 2011
Benvenuto,

per quanto riguarda le sollecitazione alla proloco ed al sottoscritto: PRONTI A FAR SPAZIO A LUOGHI PUBBLICI DELLA CULTURA (insieme al circolo, s'intende)

sul tuo parere riguardo all'operato proloco: libero di pensare quello che scrivi. Io non sono d'accordo.

sul tuo parere sul presidente (io): stiamo lavorando per dare un futuro migliore a quest'associazione. c'è bisogno del contributo di tutti i volenterosi. a breve scade il mio mandato. ti aspettiamo a braccia aperte

Paolo Rossi l'attore o l'ex calciatore?

Nè l'uno, nè l'altro. Paolo Rossi iscritto all'anagrafe di questo Comune. Cittadino indignato.

Una ragionevole soluzione sarebbe che quei locali, nella loro interezza, fossero destinati ad attività promosse dalle associazioni e non a dopo lavoro delle stesse! Tu associazione vuoi promuovere una attività? Il Comune ti dà lo spazio per farlo.
Ma questa sarebbe politica e presupporrebbe che la classe politica di questo paese (Tutta!) fosse popolata da Politici e non da miseri replicanti.

Dunque mi confermi che a nessuno è venuto in mente di far rilevare l'anomalia all'ex assessore? Bah, strano!
Far parte della Pro Loco non è nei miei programmi, mi occupo d'altro e non frequento i dopo lavoro (per carità nulla contro chi lo fa!).

Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 11:14:44 am, 13 Novembre 2011
penso sia giusto ti risponda lei.

a quanto ne so la passata amministrazione aveva tra le intenzioni un'azione del genere.<Oggi motiva il mancato compimento con la sfiducia pre scadenza naturale mandato. ma ripeto, giusto che rispondano gli interessati


sul suo conto.<Non la conosco personalmente, evidentemente lei conosce me per esprimere quei giudizi. sull'utilizzo dei locali sta scritto nella missiva "luoghi pubblici della cultura"...le proposte sono tante.

Alla Politica l'arduo (e onorevole) compito di prendere decisioni. Ai cittadini l'arduo (e onorevole) compito di promuovere istanze
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Paolo Rossi - 11:25:59 am, 13 Novembre 2011
penso sia giusto ti risponda lei.

a quanto ne so la passata amministrazione aveva tra le intenzioni un'azione del genere.<Oggi motiva il mancato compimento con la sfiducia pre scadenza naturale mandato. ma ripeto, giusto che rispondano gli interessati


sul suo conto.<Non la conosco personalmente, evidentemente lei conosce me per esprimere quei giudizi. sull'utilizzo dei locali sta scritto nella missiva "luoghi pubblici della cultura"...le proposte sono tante.

Alla Politica l'arduo (e onorevole) compito di prendere decisioni. Ai cittadini l'arduo (e onorevole) compito di promuovere istanze

E' difficile creare luoghi pubblici in spazi già occupati. Sarebbe coerente da parte vostra dare il buon esempio: liberate quegli spazi e poi (solo poi!) chiedete ai vostri vicini di fare altrettanto. Piuttosto che promuovere petizioni contro un solo occupante!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Maurizio La Rosa - 11:27:26 am, 13 Novembre 2011
Citazione
Una ragionevole soluzione sarebbe che quei locali, nella loro interezza, fossero destinati ad attività promosse dalle associazioni e non a dopo lavoro delle stesse!
Condizioni booleane. Sarebbe un buon metodo adottarle nella dialettica.
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 12:16:15 pm, 13 Novembre 2011
• Rispondo, con fastidio, alle mendaci insinuazioni proferite da chi, vigliaccamente, celatosi dietro l'anonimato o presunto tale (dice di essere censito all'anagrafe comunale), ha inteso  offendere la "Libertà"  e l'onore di questo "Gruppo Umano".

Rispondo a chi non meriterebbe alcuna risposta ( ho perso una buona occasione per  tacere) ma corre l'obbligo contestare  le idiozie rivelate in questo Post,
non foss'altro per dare una giusta informazione dei fatti:
1) La co-firmataria della richiesta,  Sig.na Donatella Caruso, fu' nominata Assessore lo stesso giorno che fu' votata la sfiducia al  Sindaco De Luca;

Certo, avremmo potuto chiedere informazioni ai firmatari dell'atto di Giunta che,   nell'agosto 2005, ebbe ad affidare i locali ad un'associazione ricreativa,  ma di questo Lei, volutamente,  non ne da informazione.

Per onore della  verità, Vi riporto la composizione della Giunta Comunale che delibero' l'affido dei locali:
Sindaco Dott: Orazio MEZZIO;
V. Sindaco: BUCELLO Vincenzo
Assessori: BRUNETTO Luigi, SANTO Luigi, SGANDURRA Vincenzo e GIGLIUTO Sebastiano.

E' doveroso mettere in evidenza che la successiva composizione consiliare guidata dal Professore DELUCA non fece meglio,( ne aveva intenzione di farlo), si guardo' bene dal mettere in discussione l'atto di delibera, visto che 3/5 dei vecchi consiglieri erano transfugati nella nuova maggioranza.

2) Nessuno ha inteso fare una crociata contro il "Circolo Rinascita" visto che e' stato chiesto, altresi', l'eventuale adeguamento del canone di affitto che rispecchi le quotazione di mercato.

3) La richiesta di un censimento di tutti gli immobili comunali e' in itinere, ma la sua cecità "partigiana" Le impedisce di vedere un'atto di Giustizia Sociale.

NON altrettanto cordialmente

Carmelo Di Mauro


Citazione: Paolo Rossi
1) i chiarimenti non potevate chiederli alla Sig.na Caruso  firmataria del documento. Era assessore proprio all'epoca in cui era possibile agire a tal proposito. Lei e la  fallimentare, non me ne voglia, giunta di cui faceva parte erano titolati ad affrontare e risolvere la questione entro i termini stabiliti dalla transazione. Perchè non fece/fecero nulla? Perchè adesso chiede/chiedono alla nuova amministrazione chiarimenti e prese di posizione? Ci riveli l'arcano!
2) Perchè non allargare il dibattito a tutti gli immobili comunali dati in comodato o affitto a soggetti privati, piuttosto che dar vita ad una vera e propria crociata contro una libera associazione locale? Cosa legittima per dire la Pro Loco Sortino a occupare spazi pubblici, utenze telefoniche e connessione internet rispetto al Circolo Rinascita. Poco o nulla fa l'una tanto poco fa l'altro in termini di attività sociali. Di fatto ci sono in entrambi i posti poche persone che si riuniscono per scambiare due chiacchere e tutto finisce lì! Ma quantomeno al Circolo trovi qualche quotidiano, qualche riviste con cui irrorare la mente, alla Pro Loco solo l'arroganza stratosferica del Presidente, che porta alla fuga i più.
3) sta nascendo in questo paese una lobby trasversale di affaristi politicanti?!?!  Help!!!

Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Paolo Rossi - 12:33:06 pm, 13 Novembre 2011
Mi spiace averle rovinato la giornata, creandole addirittura fastidio! Ponevo solo delle domande, che a lei magari non sono piaciute. Me ne rammarico! Non vedo nulla di mendace. Libertà, onore... Ma mi faccia il piacere! E' fuori strada. Siamo in democrazia! Se il forum lascia la possibilità di iscriversi in anonimato e a lei non piace non usi questo strumento, tutto qui! Potremmo anche andare indietro nel tempo e fare i nomi di tutti quelli  che hanno tenuto in vita i privilegi di cui gode il Circolo. Non vedo che c'entri! Secondo me è singolare che chi ha ricoperto ruoli decisionali nel periodo in cui si sarebbe potuto agire, poi chieda infomazioni all'amministrazione successiva! Lei  potrà non condividere, ma abbia la pazienza di rispettare o comunque lasciare esprimere le opinioni altrui. La sua reazione è a dir poco spropositata, mi consenta.
Scrivendomi a questo forum credevo di poter dire la mia liberamente (senza offese personali ovviamente!), forse mi sbagliavo!?
Buona domenica, non me ne abbia!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 13:30:18 pm, 13 Novembre 2011

Nessuno vuole impedire a "Nessuno" l'esposizione del proprio pensiero, ma che rispecchi la Verità.

In relazione al  3^ punto della sua missiva,  farebbe bene a rileggerLa con attenzione, visto che il sottoscritto non ha fatto accordi con nessuno.
 
Essere " Attore" nella vicenda mi gratifica, visto che l'oggetto del contendere e' un atto di Giustizia sociale. 

 Personalmente, senza avere interesse alcuno, ho sposato l'idea che ritengo essere GIUSTA: consentire alle future generazioni la libertà di usufruire di un diritto NEGATOGLI,  oggi in uso a una ristretta cerchia di "Amici".

 Lei, con il suo modo di fare, si limita a criticare posizioni  pregresse, senza spiegarci, in concreto, cosa farebbe o cosa e' disposto a fare per riequilibrare le disparità tra il potente e la plebe.

 Lanci un messaggio per riappropriarsi dei locali della Proloco ( non e' nemmeno a conoscenza se rientra nei nostri obiettivi)  e potrei anche appoggiare la Sua posizione.

Tratto di Citazione Paolo Rossi:

3) sta nascendo in questo paese una lobby trasversale di affaristi politicanti?!?!  Help!!!

 Fine

Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Paolo Rossi - 13:42:46 pm, 13 Novembre 2011
La plebe che lei dice di tutelare è composta da un mucchio di "Nessuno" come me, la ringrazio per l'appellativo! Lei non conosce il mio modo di fare (e cinque righe non bastano certo!), dunque si astenga dal giudicarlo!
Fine
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 18:45:40 pm, 13 Novembre 2011
Caro Paolo tante delle cose che dici mi trova d'accordo l'unica nota stonata che coincide con quella del mio carissimo amico Dario...che si antepone lo spazio della pro.loco con quello del circolo rinascita prima di iniziare un azione di equità...Il senso civico da tutti i Nessuno che ci siamo ritengo che ci obbliga prima di tutto di reagire ad un ingiustizia e quella del Circolo Rinascita lo è...subito dopo sono d'accordo con te e con Dario per ridiscutere di tutti gli spazi pubblici affidati a privati...Un abbraccio...


La plebe che lei dice di tutelare è composta da un mucchio di "Nessuno" come me, la ringrazio per l'appellativo! Lei non conosce il mio modo di fare (e cinque righe non bastano certo!), dunque si astenga dal giudicarlo!
Fine
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: donatella - 11:17:22 am, 14 Novembre 2011
Carissimo Paolo Rossi  potrei anche chiamarti col tuo vero nome ma visto che ti piace mantenere l'anonimato mi adatterò al tuo gioco.
Innanzitutto sono stata assessore nell 'Agosto 2010 e il contratto del circolo Rinascita scadeva nell'Agosto 2011 quindi un anno dopo, se avessimo avuto il tempo( so che non ci crederai) qualcosa avremmo fatto.
Ho fatto l'assesore solo per un mese e in Agosto, c'era l'imminente arrivo di un commissario e una sagra da organizzare, ti assicuro avrei voluto fare tante cose ma per ovvie ragione mi  è stato impossibile! se per te questa del circolo era ,anche allora ,così spinosa perchè  sollevato la questione, perchè non mi hai illuminata , perchè non mi hai chiesto di agire celermente? non mi sono arrivate richieste di questo tipo nè da Te nè da Altri, forse perchè neanche tu avevi deciso un anno prima come affrontare la questione?
Infine credo che il  tuo rancore verso Merenda non ti faccia  essere obiettivo perchè  la pro loco è legittimata  a stare dov'è fino alla consegna del CTI , per loro è una sede provvisoria ,dopo, come ho già avuto modo di dire ad Antonio, se loro non lasceranno le stanze di cui attualmente dispongono all'interno del Municipio storico faremo un'altra petizione affinchè ciò accada.
Rimango a disposizione.
Donatella Caruso
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Franco Nero - 12:04:17 pm, 14 Novembre 2011
A dire il vero qualcuno tra i cosidetti consiglieri transfughi la questione la sollevò....Paolo se hai il tempo vai a guardarti le interrogazioni del consiglio del novembre 2009 inerenti la biblioteca comunale.....devo dire cmq che Donatella ha ragione..il buon Paolo Deluca era intenzionato a procedere nella direzione del non rinnovo...certo potremmo anche dire che il corridoio dell'inferno è lastricato di buone intenzioni...ma è un'altra storia :P :P :P :P

P.S. A sollevare la questione in consiglio ci vuole poco..ma i consiglieri perchè non lo fanno?

mistero della vita
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Bruna - 13:46:42 pm, 14 Novembre 2011
Premetto che la mia domanda non è dettata dalla volontà di fare polemica, ma solo dall'ignoranza: da chi o da cosa la proloco è leggittimata ad occupare il locali?
Io apprezzo l'iniziativa e i portavoce, ma su un punto mi trovo d'accordo con Paolo Rossi: è un po' troppo italiano il concetto che chi aveva il potere di fare qualcosa decida poi di agire quando questo potere non ce l'ha più. Ma anche qui non voglio fare polemica, solo sottolinearlo, magari impariamo tutti qualcosa. In ogni caso meglio agire quando non si ha più il potere che non agire per niente.
Però Donatella perdonami, che è risposta è la tua? mi pare che debbano essere i rappresentanti a sollevare le questioni spinose e ad agire celermente...se devono essere imboccati dai cittadini allora forse non sono all'altezza del loro compito (non mi riferisco a te naturalmente...però è il pensiero che mi viene spontaneo leggendo la tua risposta). E poi abbiamo la cattiva abitune che in campagna elettorale o nel post mandato siamo tutti vicini ai cittadini e quindi ci aspettiamo suggerimenti, peccato che quando ci sediamo su quelle sedie interrompiano le comunicazioni.

Ciao
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Bruna - 14:09:06 pm, 14 Novembre 2011
magari se avessi scritto in italiano sarei stata più credibile  ;)!legittimata...
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 15:58:04 pm, 14 Novembre 2011
nell'aprile 2010, anno d'insediamento di questa proloco essa era, come dire, in mezzo alla strada.

L'allora sindaco, prof De Luca, e con lui tutta l'amministrazione, furono sollecitati più e più volte in tal senso fin quando ci concesse il locale di via Municipio, 2.

La scelta non fu dettata da arbitrio poichè nello statuto del 1967 si diceva che in mancanza di alternative la sede della proloco stava in quell'indirizzo (temporaneamente)

Ora, siccome nel tempo la lotta per l'alternativa è stata incessante e continua, ovvero la concessione dell'ufficio turistico materia del contendere anni addietro fra l'ex sindaco Mezzio e l'ex ass. prov.le Spataro che rivaleggiavano politicamente, siamo giunti oggi al dunque.

Nel frattempo, con decisione amministrativa, la proloco veniva spostata nella stanzetta attuale poichè la sua permanenza in via municipio 2 era incompatibile con il fatto che i dipendenti dovessero firmare il cartellino in quella stessa stanza poichè il dispositivo sta lì.

il trasferimento nella stanzetta avvenne anche perchè, mi si riferì dal comune, ciò consentiva una migliore fruizione della biblioteca per i disabili visto che in quella stanza ci sta l'ascensore adatto.

Ora, mi chiedo: sono più favoriti così i disabili che quella porta in via municipio,2 sta sempre chiusa? Oppure sarebbe intelligente favorire i disabili con una biblioteca a piano terra (piano peraltro dotato di apposite scivole)


La proloco non vuol essere assolutamente d'intralcio ad iniziative di sviluppo e crescita culturale del nostro territorio.
La liberalizzazione di spazi ed accessi aperti a tutto il pubblico non può che vederci favorevoli.

pronti a firmare (come del resto da quasi due anni) la convenzione per l'ufficio turistico anche domani e trasferirci lì .
Il tutto fermo restando il fatto che gli spazi occupati dal circolo rinascita possano finalmente tornare pubblici dimodochè cittadini ed associazioni, armati di progetti, possano rendere quei luoghi centro pulsante della cultura (declinabile in recupero della memoria storica, arte, promozione territoriale, salvaguardia ambientale, letteratura, musica, web etc...)

Pertanto un atto che veda la sottrazione dei locali a circolo e proloco a favore della biblioteca/aula studio/archivio storico/spazi da concedere su progetto ad associazioni che ne facciano richiesta (per tempi brevi certi e limitati) ci trova non solo d'accordo, anche felici.




Infine, sulla pressione che i cittadini dovrebbero fare alle istituzioni non mi trovi d'accordo. L'atteggiamento dei politici o di chi ha delle responsabilità passa, è vero, in primis da etica formazione, cultura e motivazioni personali ma non si può e non si deve MAI dimenticare che chi vuole realmente democrazia deve sapere che trattasi di POTERE DEL POPOLO...quindi è una pratica impegnativa e difficile, quindi non bisogna cadere nella trappola della delega rappresentativa, quindi se ci troviamo in una situazione pessima che ognuno si prenda le proprie responsabilità.
Ecco perchè ritengo la pratica democratica un processo più che uno status quo. Chi pensa che viviamo in democrazia si sbaglia. Essa è una splendida idea verso cui dobbiamo tendere ma non si tratta di certo di ciò che abbiamo realizzato (come umanità) fin ora. Semmai ci sono stati sprazzi di tanto in tanto con lunghe pause autoritaria e/o tecnocratiche (come quella attuale)


NB: Ovviamente quest'ultima è una digressione non rivolta a Bruna ma alla situazione generale della nostra comunità. spero di essere stato abbastanza esaustivo per quanto riguarda i dubbi sollevati
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Bruna - 16:33:42 pm, 14 Novembre 2011
Non ho detto che i cittadini non debbano fare pressione. Anzi mi sembra palese che la penso come te in materia.
Mi sono solo stupida del fatto che un rappresentante (o ex in questo caso) dei cittadini risponda all'accusa di una sua mancanza di attenzione verso una tematica dicendo al cittadino accusatore che se la tematica gli stava così a cuore poteva sollecitare!
Mi sembrava uno stupore condivisibile ma evidentemente non lo è.

Grazie comunque per l'esaustiva spiegazione sopra.
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: cherumubeddi - 23:21:57 pm, 15 Novembre 2011
il discutere se l'avanzare istanza di annullamento di codesta convenzione del Circolo Rinascita con il Comune è di competenza degli Amministratori o dei cittadini non è impellente..... quanto lo è capire le intenzioni dell'Amministrazione la quale ad oggi penso non si sia espressa neanche allo stimolo della istanza/petizione di cittadini attivi!!!!!!!


è normale ci siano coloro i quali difendono questa convenzione, coloro i quali vorrebbero liberi i locali e coloro i quali accusano personaggi politici trascorsi (amministratori locali) che non hanno avuto l'accortezza di provvedere alla liberazione nei tempi opportuni......  chissà cosa diceva la convenzione per l'occupazione del Circolo Rinascita nei locali del Comune vecchio?????? chissà se esisteva qualche penale a danno del Comune di Sortino qualora ci sia stato un provvedimento di sgombero anticipando i termini?????    Può essere che per questo motivo si attendeva l'agosto 2011?????


E meno male che Tito c'è!!!!!!!!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 23:45:03 pm, 16 Novembre 2011
C'era una volta un "Circolo"  incantato,  la cui corte, composta esclusivamente da  nobili discendenti di antiche famiglie "erbessiane",  avevano inteso spendere la propria vita affinché tutti i  cortigiani fossero investiti da una forte azione culturale.
 
Per tal motivo decisero di utilizzare l'antico castello "Rinascita" come sede operativa della loro azione riformatrice;
• indissero corsi di studio; •concorsi  culturali a tiratura locale ed internazionale;   •realizzarono gruppi altamente specializzati nella linguistica italiana, con l'obiettivo  di sollevare i cortigiani Sortinesi dall'utilizzare il corrente linguaggio  "volgare".

Dopo un lungo periodo di prosperità,  rigorosamente realizzato all'insegna di un altissimo profilo culturale, avvenne l'imprevisto: 
Il "castello Rinascita" fu' attaccato da un popolo di  "Barbari" arrivati da terre lontane,  che nulla aveva a che spartire con i nobili insegnamenti dettati dagli  abitanti del castello.
Gente rozza, ignorante,   che a nulla importava la profonda azione di rinnovamento culturale  posta in essere dagli illustri  N.H.  .-
( si narra che parte dei barbari, compreso il capo, fosse ideologicamente vicina alla sinistra, mentre altri, pur non condividendo il loro pensiero Politico,   si erano uniti al sodalizio al solo fine di occupare il castello).

Nel corso della battaglia, che ad onor del vero non fu' particolarmente cruenta,  inaspettatamente sopraggiunse "l'Angelo Gabriele",  con l'intento di fare desistere i barbari dalla loro azione -  asseritamente INGIUSTA -. Per tal motivo, rivolgendosi in direzione degli  invasori, contestava loro: Scusate, ma perche' avete preso a cuore l'invasione del Castello Rinascita, insomma,  spiegatemi,  ma a voi CHE CA....... VE NE FOTTE DELLA VICENDA.
I barbari, udita l'austera richiesta proferita proprio dall'angelo Gabriele, si guardarono, ed ebbero paura, anche in considerazione del fatto che il suggerimento arrivava  da una autorevole figura di alto profilo sociolo-politico, gia' segretario PD, oggi attivista di maggioranza governativa. 

Dicono che quanto descritto possa essere solo  una leggenda, ma Io non ne sono convinto.

Notte.

Carmelo Di Mauro -  BARBARO
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: cherumubeddi - 00:26:04 am, 17 Novembre 2011

C'era una volta un "Circolo"  incantato,  la cui corte, composta esclusivamente da  nobili discendenti di antiche famiglie "erbessiane",  avevano inteso spendere la propria vita affinché tutti i  cortigiani fossero investiti da una forte azione culturale.
 
Per tal motivo decisero di utilizzare l'antico castello "Rinascita" come sede operativa della loro azione riformatrice;
• indissero corsi di studio; •concorsi  culturali a tiratura locale ed internazionale;   •realizzarono gruppi altamente specializzati nella linguistica italiana, con l'obiettivo  di elevare i cortigiani Sortinesi dall'utilizzare il corrente linguaggio  "volgare".

Dopo un lungo periodo di prosperità,  rigorosamente realizzato all'insegna di un altissimo profilo culturale, avvenne l'imprevisto: 
Il "castello Rinascita" fu' attaccato da un popolo di  "Barbari" arrivati da terre lontane,  che nulla aveva a che spartire con i nobili insegnamenti dettati dagli  abitanti del castello.
Gente rozza, ignorante,   che a nulla importava la profonda azione di rinnovamento culturale  posta in essere dagli illustri  N.H.  .-
( si narra che parte dei barbari, compreso il capo, fossero ideologicamente vicini alla sinistra, mentre altri, pur non condividendo il loro pensiero Politico,   si erano unito al sodalizio al solo fine di occupare il castello).

Nel corso della battaglia, che ad onor del vero non fu' particolarmente cruenta,  inaspettatamente sopraggiunse "l'Angelo Gabriele",  con l'intento di fare desistere i barbari dalla loro azione  asseritamente - INGIUSTA -. Per tal motivo, rivolgendosi in direzione degli  invasori, contestava loro: Scusate, ma perche' avete preso a cuore l'invasione del Castello Rinascita, insomma,  spiegatemi,  ma a voi CHE CA....... VE NE FOTTE DELLA VICENDA.
I barbari, udito l'austera richiesta proferita proprio dall'angelo Gabriele, si guardarono, ed ebbero paura, anche in considerazione del fatto che il suggerimento arrivava  da una autorevole figura di alto profilo sociolo-politico, gia' segretario PD, oggi attivista di maggioranza governativa. 

Dicono che quanto descritto possa essere solo  una leggenda, ma Io non ne sono convinto.

Notte.

Carmelo Di Mauro -  BARBARO


Ma cchi film t'ha vistu, Conan il barbaro???? Eh eh
Domani mu cunti....
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 11:11:16 am, 17 Novembre 2011
Anche a me è apparso l'arcangelo Gabriele e, rivolgendosi a me disse: "Ecco, Giovanna d'Arco" (realtà)

Una volta smessa l'armatura tuttavia l'arcangelo dovette ricredersi per via dell'assenza della prevedibile mammella femminea...
Allorchè, smarrito esclamo': "Giovanna, devi sapere che al giorno d'oggi ci sono tanti specialisti che possono aiutarti con la chirurgia plastica. L'immagine, sai, è tutto! E, poi non sta bene questa rozzezza al cospetto di cotanta cuttura. Abbisogna che tu addiventi democratica una volta e per sempre" (fantasia)

Antonio-Giovanna rimase senza parole , pensando che democratico avesse cambiato significato e volesse oggigiorno dire, per alcuni, colui il quale si fa i cazzi suoi. (realtà)

Chissà se trattasi di nuova teoria politica partorita nel Castello


Antonio Merenda - BARBARO
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Maurizio La Rosa - 11:31:26 am, 17 Novembre 2011
Ma l'Arcangelo vi ha chiesto di "astutare" la vicenda circolo?

Astutare= Spegnere
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Maurizio La Rosa - 11:32:10 am, 17 Novembre 2011
Dimenticavo....

Maurizio La Rosa - Barbaro
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Franco Nero - 13:19:53 pm, 17 Novembre 2011
E quando l'arcangelo mi disse: "Comunista sei! Lascia andare, non lanciar i tuoi strali verso codesto circolo, esso è storia, è tradizione..non merita di finire con gli stracci!"

Io risposi:"intanto misuriamole le parole..io Barbaro sono e non comunista..e poi quali meriti o tradizioni se questi trascorrono il tempo a far puntate di ramino ed esclamazioni... e poi tu caro arcangelo..non fosti tu a dare l'annunciazione di una vergine che partoriva senza deflorazione...povero giuseppe che le corna se le tenne... ti piacque il conno della fanciulla e ti piacque la circonvenzione..ma cca nenti ci esci.. ma dove vuoi parar..dove cerchi di arrivar... ricordati, se noi siam barbari o ragazzacci loro rimangon sempre cavallacci. Ma quali azzi e mazzi chisti a na sbarcari sinnò scemu raveru pazzi.

Franco Nero- L'unno
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 15:05:32 pm, 17 Novembre 2011

Barbari, oggi sono triste,  mi avete demolito un "Mito" !

Per una vita  ho ritenuto che quello spazio fosse la   succursale della "Bocconi"  invece, con sommo stupore, scopro  che si trattava semplicemente della sede distaccata del mitico Bar "Eden". (n.d.r.: quanti ricordi, quante giocate a scala40 ho assistito nella magica sala del  bar dello Zio Peppino)

A complicare la vicenda ci si mette anche l'Angelo "Gabriele" che, dall'alto della sua posizione ideologica, o presunta tale, incensa diversi "Barbari" con il suo autorevole pensiero: Lasciamo in pace il Circolo e i suoi frequentatori, in pratica fatevi i Ca..... Vostri.
( e pensare che vedevo la "l'Uomo di Sinistra" fermo sull'equita' sociale.....come cambia il mondo)

Minchia... lo sapevo.....  oggi e' proprio la  giornata storta...... Sono costretto ad azzerare un altro luogo comune:
Sinistra=coesione sociale!

Ma allora e' tutto falso, vivo in un mondo che non esiste.....scopro che e' tutto apparenza, finzione.

Mi pongo una domanda:
se "Tanto mi da Tanto" devo realizzare che non risulta al vero  che  siamo tutti fratelli, che siamo tutti  "uguali", che abbiamo pari opportunita', perche' se nasci operaio devi essere iscritto al CRG ( che si autosostiene con il tesseramento), mentre se non appartieni alla categoria degli sfigati allora sei autorizzato ad occupare illegittimamente  spazi Pubblici spacciandoli per Culturali, con il benestare dei nostri amministratori.

E ritorno al Punto di partenza: c'e' qualcosa che non mi  quadra!

Se la posizione di un autorevole esponente della  sinistra progressista tende a tutelate gli interessi dei cosiddetti "Cavallacci" chi e' rimasto a difendere i diritti   dell'operaio?
Boh... La questione e' complicata.....  Getto la Spugna.

Con rispetto a tutti - Barbari

Carmelo Di Mauro - Barbaro
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: cherumubeddi - 15:12:46 pm, 17 Novembre 2011
Degenerando..... Occhio alle minchiate!!! E agli aggettivi gratuiti!!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 16:11:32 pm, 17 Novembre 2011
Ma l'arcangelo "Gabriele ha detto di più al sottoscritto...ma la tua firma con quella di Maurizio La Rosa è una grande offesa per i barbari...non c'entra nulla...io ho risposto w i barbari...

Nello BONGIOVANNI il tiranno...

Ma l'Arcangelo vi ha chiesto di "astutare" la vicenda circolo?

Astutare= Spegnere
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 16:21:17 pm, 17 Novembre 2011
Dai non stiamo degenarando...All'arcangelo Gabriele ed a tutti coloro che hanno notizie in merito voglio domandare...E' vero che l'ex Sindaco De Luca è stato fatto mi sembra nel 2010 presidente o socio onorario del Circolo Rinascita??????????????????????????


Degenerando..... Occhio alle minchiate!!! E agli aggettivi gratuiti!!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: cherumubeddi - 22:17:02 pm, 17 Novembre 2011
scusate sono un po fuori di testa..... chi azz... è l'arcangelo gabriele (per noi non addetti ai lavori)??????? Che azz... centra l'arcangelo gabriele con i barbari??????  che azz... c'entrano sti due soggetti col Circolo Rinascita?? apparizioni, firme che offendono i barbari..... booooooooooo!!  fateci partecipi....  please!!


Dai non stiamo degenarando...All'arcangelo Gabriele ed a tutti coloro che hanno notizie in merito voglio domandare...E' vero che l'ex Sindaco De Luca è stato fatto mi sembra nel 2010 presidente o socio onorario del Circolo Rinascita? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ?



Ma l'ex Sindaco, qualora divenne socio onorario del circolo, adesso sicuramente pagherà la quota associativa..... eh eh   adesso la mira è diretta all'Enzo Sindaco!!!!!


datemi chiarezza, vi prego o barbari unni galli e quant'altro...!!!!!!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 22:41:02 pm, 17 Novembre 2011

La disamina attenta di uno scritto, e dei fatti  ad esso collegati, a volte sono più' eloquenti di una "Lingua" impertinente.

Sapere chi riveste l'identità dell'Angelo """"Gabriele""", a mio parete, soddisferebbe unicamente la Tua curiosita'; Guarda dentro la notizia e realizzerai quanto miope ( nella migliore delle ipotesi)  sia  la classe politica che ci amministra. 
Carmelo Di Mauro - Barbaro

perché firmatario della petizione sul "circolo Rinascita".

Notte Don Matteo
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: cherumubeddi - 22:48:17 pm, 17 Novembre 2011

La disamina attenta di uno scritto, e dei fatti  ad esso collegati, a volte sono più' eloquenti di una "Lingua" impertinente.

Sapere chi riveste l'identità dell'Angelo """"Gabriele""", a mio parete, soddisferebbe unicamente la Tua curiosita'; Guarda dentro la notizia e realizzerai quanto miope ( nella migliore delle ipotesi)  sia  la classe politica che ci amministra. 
Carmelo Di Mauro - Barbaro

perché firmatario della petizione sul "circolo Rinascita".

Notte Don Matteo


mi dispiace non aver firmato la petizione.... ma feci, a suo tempo, qualcosa di giusto!!


non ci riesco proprio..... Carmelo..... niente!!!!! guardo e rileggo ma niente proprio!!!!! pazienza, leggerò le vostre post sull'annunciazione ai barbari..... mi sa che sono troppo vecchio per capire!!!!!


la miopia, però, si può correggere, sai??? 
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: cherumubeddi - 23:02:52 pm, 17 Novembre 2011
Scusami..... scusami tanto, ho letto bene adesso!!!!!!!!  l'arcangelo gabriele è il tuo omonimo? ??? ? Carmelo? ??? ? solo di nome però.....


ki difenderà la classe operaia? ??? ?  bhe, è più facile stare con i benestanti ricchi del castello...... ogni tanto, poi, un po di pane per far star buono il popolo barbaro penso che basti!!!!!   


ci sono adesso???     notte notte!




P.M.  =  Figlio di barbari nonchè.... rabarbaro!!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 10:34:25 am, 18 Novembre 2011


Carmelo, Gabriele, Pippo, Gino, Paolo......... ognuno di loro, nell'intimo della propria coscienza, può avere le caratteristiche  dell'"Angelo"..... il vero problema e' quello che riescono a generare nell"arco della loro vita politica che, ti assicuro,  non sempre (sono ottimista) rispecchia le buone intenzioni propinate alla "Collettivita'". 

=Dottor Jekyll e Mister Hyde=

Questo e' il vero problema di chi ci rappresenta:
Hanno la doppia personalita'!

• Si mostrano vicini ai problemi della gente quando, dall'alto del pulpito, hanno la necessita' di creare  un contatto con il popolo sovrano;
• Attuano l'interesse di "pochi" nel silenzio della loro (in)coscienza.

La figura dell'Angelo, come hai ben capito, e' solo la metafora di quanto realmente si e' verificato appena il "gruppo civico" ha manifestato le proprie intenzioni sulla questione "Circolo".

Ora, se l'appunto lo avesse fatto un socio della struttura ricreativa Rinascita (chiamamolo  "Angelo   Gioacchino" avrei potuto farmene una ragione, ma che questo arrivi da un esponente del PD che all'ultima tornata elettorale ci ha fracassato i C......ni sulla genuinità delle loro intenzioni (chiamamolo " Angelo GABRIELE")  allora questo non lo accetto.

Con stima

Carmelo Di Mauro

Citazione chisemubeddi:
Scusami..... scusami tanto, ho letto bene adesso!!!!!!!!  l'arcangelo gabriele è il tuo omonimo? ??? ? Carmelo? ??? ? solo di nome però.....


ki difenderà la classe operaia? ??? ?  bhe, è più facile stare con i benestanti ricchi del castello...... ogni tanto, poi, un po di pane per far star buono il popolo barbaro penso che basti!!!!!   


ci sono adesso???     notte notte!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 11:25:13 am, 18 Novembre 2011
non la buttiamo in politica partitica...

quà la questione è di sensibilità trasversale

le adesioni vengono da più parti...il contrasto viene da più parti

il tutto si riduce alla forza del numero (che la Politica con la P maiuscola deve per forza tener sempre a mente). La volontà della comunità sortinese si esplicita nell'appoggio che essa darà all'istanza popolare

Essa è fatta da gente che è "del potere", "nel potere" o "fuori dal potere" (come tutte)

c'è una teoria politica che parla di "winning coalition" per vincere le battaglie. Si tratta di scardinare il sistema unendo le forze fra chi sta "nel potere" e chi è "fuori dal potere" ISOLANDO coloro i quali sono "del potere" 

Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Franco Nero - 11:44:29 am, 18 Novembre 2011
Da barbaro cittadino Sortinese, se dovessi, per leggi, convenienze e decisioni che non dipendono da me, assumere strane sembianze istituzionali sappiate che dedicherò penna voce e persuasione dentro il palazzo per raggiungere l'obiettivo della  nostra stirpe.

Franco Nero- Unno
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 12:18:59 pm, 18 Novembre 2011

Non e' mia intenzione buttarla in politica, ma una risposta a chi, autonomamente, avrebbe dovuto tutelare l'interesse pubblico DEVE ESSERE  DATA.

Carmelo Di Mauro

Citazione Tito:

non la buttiamo in politica partitica...

quà la questione è di sensibilità trasversale

le adesioni vengono da più parti...il contrasto viene da più parti

il tutto si riduce alla forza del numero (che la Politica con la P maiuscola deve per forza tener sempre a mente). La volontà della comunità sortinese si esplicita nell'appoggio che essa darà all'istanza popolare

Essa è fatta da gente che è "del potere", "nel potere" o "fuori dal potere" (come tutte)

c'è una teoria politica che parla di "winning coalition" per vincere le battaglie. Si tratta di scardinare il sistema unendo le forze fra chi sta "nel potere" e chi è "fuori dal potere" ISOLANDO coloro i quali sono "del potere
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 18:57:20 pm, 21 Novembre 2011
pare che il "governo sortinese" stia discutendo della questione avanzata...

tanto che mi arrivano già dolci paroline all'orecchio, del tipo: "la proloco di là, lo sai, se ne deve andare"


Pronti ad uscire a braccetto con i nostri vicini...per rientrare, (sarebbe bellissimo) DA LIBERI CITTADINI CHE VOGLIONO LEGGERE UN LIBRO, IL GIORNALE, CONSULTARE IL WEB O DISCUTERE DI CIO' CHE VA O MENO...


NOI SIAMO PRONTI

E VOI?

Eppure li dentro i stanno tante persone intelligenti. Com'è possibile che non si rendano conto che il tempo del privilegio di classe deve finire se vogliamo rialzare la testa?

LA CRISI CHE VIVIAMO E' IN PRIMIS CULTURALE, POI ECONOMICA.

Non abbiate timore della libertà
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 23:52:33 pm, 21 Novembre 2011
Citazione Tito:

Omissis

......... Pronti ad uscire a braccetto con i nostri vicini...per rientrare, (sarebbe bellissimo) DA LIBERI CITTADINI CHE VOGLIONO LEGGERE UN LIBRO, IL GIORNALE, CONSULTARE IL WEB O DISCUTERE DI CIO' CHE VA O MENO...


NOI SIAMO PRONTI

E VOI?

Omissis

Fine tratto citazione

Caro Tito, spero vivamente di poter varcare, magari assieme, quei locali di proprietà della "Collettività", oggi illegittimamente affidati ad una ristretta cerchia di "amici".

Citazione Tito:

Omissis

........  Eppure li dentro i stanno tante persone intelligenti. Com'è possibile che non si rendano conto che il tempo del privilegio di classe deve finire se vogliamo rialzare la testa?

Fine Citazione


La risposta alla tua domanda, a mio parere, la dovrebbero dare tutti quei soggetti politicamente impegnati che, a vario titolo, hanno avuto un  ruolo  attivo nella vicenda.
Aggiungo, inoltre, non per buttarla sulla politica-partitica,  che il quesito  posto alla Maggioranza Governativa doveva essere sollevato, all'origine,  dalla  cosiddetta "OPPOSIZIONE"; Invece No!..... l'anomala vicenda  viene messa in risalto da uno sparuto gruppo  di cittadini (peraltro politicamente  eterogenei), i quali  si sono dovuti  assumere l'onere di sostituirsi all'organo giuridicamente legittimato   a tutelare gli interessi della nostra comunità. Scandaloso!

Carmelo Di Mauro
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 12:48:12 pm, 24 Novembre 2011
Pavarotti "nessun dorma" (http://www.youtube.com/watch?v=RdTBml4oOZ8#)


 :(
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 12:59:42 pm, 24 Novembre 2011

Siamo in attesa di notizie dal " Fronte ".
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: donatella - 14:21:33 pm, 28 Novembre 2011
DEDICATO A GABRIELE:  LA STORIA  NON E' IL CIRCOLO RINASCITA MA...
La Storia siamo noi-Francesco De Gregori (http://www.youtube.com/watch?v=xMXi9ftO4kI#)
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 15:30:43 pm, 02 Dicembre 2011
Tutto tace.
Un silenzio che può celare, come in una partita di poker, due cose soltanto: punto in mano e sicurezza della vittoria oppure grande bluff.

Tutto tace in barba a sedicenti giovani (di spirito) che hanno osato pensare ad una Sortino capace di cambiare atteggiamento.
Una facoltà che può essere dettata solo da una "visione" del futuro. Quì, invece, si naviga a vista..avvolti da una fittissima coltre di nebbia.

A primo acchito sembrerebbe esistere una divisione generazionale fra i "difensori della storia" ed i "barbari assetati di cambiamento". CONSERVATORI vs PROGRESSISTI, insomma...

In realtà, come quasi sempre in questa strana terra, il tutto si mischia a paure, ipocrisie e fatalismi.

Si dice: "sarà molto difficile che il Circolo Rinascita lasci quei locali, in fondo loro sono la storia di Sortino"
Si dice: "hanno già vinto una causa che li legittimava a star li, ma cosa pensate di fare?!"
Si dice: "si, ma la Politica, allora? Dove sta la capacità di darsi ciò che ci serve? E la cultura? Come educhiamo i nostri figli? A pane e soprusi?"

Gli intellettuali ci hanno appioppato il gattopardismo e noi non facciamo altro che ratificare una profezia nichilista e perdente. Un'attitudine al "puzzo del compromesso" invece del "profumo di libertà" (cit. P. Borsellino)

E poi siamo costretti a sentircene dire di ogni poichè è facile prendersela con chi compete secondo abilità cercando di sopravvivere a parentopoli: la città del familismo amorale. E' quasi divertente, lo capisco, mirare a quelli che si mettono in prima linea piuttosto che squarciare la gerontocrazia imperante ed asfissiante.

Perchè, in fondo, siamo tutti come dei minatori che respirano zolfo anziché aria pulita. Con alcuni che scavano, scavano, scavano, altri che tengono la lanterna, altri che danno ordini, altri che stanno seduti a guardare fuori alla luce ed altri che muoiono nel silenzio (anche da vivi, nel caso in specie)

E quando qualcuno osa dire o immaginare un mondo diverso non deve scontrarsi, più che altro, contro chi sta al potere.
Perchè chi sta al "potere" è lì, lo vedi. E' il capo riconosciuto.
Il difficile è scontrarsi "con chi potere non ne ha" (secondo le categorie sociali convenzionali) ma vorrebbe averlo. Tuttavia non può perchè teme le responsabilità che esso comporta e, più comodamente, si diletta nell'allusione e nell'insulto imbrodandosi nell'autocelebrazione becera fra quattro amici al bar fra una sentenza, un'ammonizione e una leccatina.

Chi intende il potere solo come poltrona e non sa che il vero potere sta nella capacità di immaginare il diverso perseguendo una "lucida follia" . E non lo sa perchè è più facile non sapere. Si campa cent'anni.

("Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia". Erasmo da Rotterdam )


Stiamo quì, un pò come spettatori di un vecchio gioco Nintendo nel quale si era cacciatori e si dovevano colpire le malcapitate papere che scorazzavano davanti allo schermo. La cosa più facile? Appoggiare la pistola allo schermo e beccare quella che ti veniva incontro, apertamente, quasi con aria di sfida.

E quando a codesto giocatore gli si faceva notare che la vera soddisfazione, il punteggio massimo, stava nell'impallinare la papera che in lontananza appariva davvero piccola, quasi invisibile, quasi indisturbata ed inoffensiva (benchè abilissima nello sfuggire e custode di alto valore)  il prototipo del gattopardo del terzo millennio (che, si badi bene, si piazza trasversalmente nell'arco politico odierno a nord come a sud) rispondeva:

"ma cui, chitra? Ma chi mali ha fattu? A vistu ch'è sapurita? Sempri che cch'iu tranquilli sa vanu a picchiari! Ma picchi non vi ni iti a travagghiari? Ah, sti giovani...A vita è na rota...Arriurdativillu"


E dunque, signori miei, continuiamo pure così con le nostre bende e medievali prebende.
Continuiamo pure ad appoggiare la pistola allo schermo, mirare l'animale che scorazza davanti a noi, mirare e poi...


...che succede!?! Dov'è finita quella maledetta papera??!!

Game over. E' andata via la luce. L'ha staccata il gatto che correva dietro al topo. Tutti a casa. Ci vediamo domani.

Cambiamo gioco però. Porta super Mario (Monti), chissà che non cambi qualcosa.

Chissà
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 22:18:00 pm, 02 Dicembre 2011

Rispondo d'impeto:

E' ora di agire!

Organizziamo una serie di incontri pubblici, a cascata, possibilmente ai" quattro canti", facciamo volantinaggio, fermiamo la gente e facciamo sentire la Nostra verità............. Che e' la Verità.


Non e' possibile, e' sempre la stessa storia, e' la solita strategia-politica  con la "p" minuscola:
Caliti iuncu ca passa la china.

Stanno aspettando questo:
• Fiaccare la nostra RESISTENZA per continuare a fare i "CAZZI" loro.

Una personalità a me non simpatica, già capo della nostra nazione, ( vi aiuto: aveva la " Erre moscia") blaterava:
IO NON CI STO'.

Concordo.

Carmelo Di Mauro
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Francesco Di Mauro - 09:48:36 am, 03 Dicembre 2011
Dall'inizio di questa vicenda, ho sempre saputo di dover combattere contro i mulini a vento. La disamina di Tito sulla condizione siciliana è puntuale ma ahimè già chiara accertata da tempo. Dal tempo nel quale io andai al comune e di pugno presentai una domanda protocollata chiara e provocatoria già, a quella domanda non è stata mai data risposta. Risposta che invece fu data a Nello Bongiovanni , magari perchè lui membro, non me ne voglia Nello, del sistema.
Poi la decisione di una petizione, incontri trilaterali, per seguire un iter ortodosso su una faccenda che di ortodosso non ha nulla, anzi, contiene una sintesi della sicilianità più borbonica che ad oggi mi è capitato di vedere.
No caro Tito, caro Carmelo, non sono mai stato convinto che questi metodi possano sortire alcun effetto, troppo semplice, già visto e per loro già affrontato. Questa è una classe politica logora e conservatrice, miope e classista, litigiosa ed incompetente per me non può essere un interlocutore valido.
Chi andrà avanti sarà vittima sacrificale di una società che questa gente la vuole, se ne nutre, la merita. I partiti o quello che rimane non si muoveranno mai, e quindi chi rimane? Io? Tu Antonio? Tu Carmelo? O Nello col suo PDL? Io personalmente non voglo più fare scelte "ortodosse" con la certezza di essere già fuori campo prima che la partita finisca. Arcangeli, angeli, eminenze oscure, storie e cronistorie, neanche in questo si riesce a dire nemmanco i nomi delle persone, e vorremmo cambiare le cose? Ma per favore!!!!!!!!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 17:10:01 pm, 03 Dicembre 2011
iO INSIEME AL MIO GRUPPO NON CI ARRENDEREMO...andremo avanti e porteremo tutto agli organi competenti...N.B. Cortesemente poi non dite che siamo i soliti a fare denunce...ecc.


Dall'inizio di questa vicenda, ho sempre saputo di dover combattere contro i mulini a vento. La disamina di Tito sulla condizione siciliana è puntuale ma ahimè già chiara accertata da tempo. Dal tempo nel quale io andai al comune e di pugno presentai una domanda protocollata chiara e provocatoria già, a quella domanda non è stata mai data risposta. Risposta che invece fu data a Nello Bongiovanni , magari perchè lui membro, non me ne voglia Nello, del sistema.
Poi la decisione di una petizione, incontri trilaterali, per seguire un iter ortodosso su una faccenda che di ortodosso non ha nulla, anzi, contiene una sintesi della sicilianità più borbonica che ad oggi mi è capitato di vedere.
No caro Tito, caro Carmelo, non sono mai stato convinto che questi metodi possano sortire alcun effetto, troppo semplice, già visto e per loro già affrontato. Questa è una classe politica logora e conservatrice, miope e classista, litigiosa ed incompetente per me non può essere un interlocutore valido.
Chi andrà avanti sarà vittima sacrificale di una società che questa gente la vuole, se ne nutre, la merita. I partiti o quello che rimane non si muoveranno mai, e quindi chi rimane? Io? Tu Antonio? Tu Carmelo? O Nello col suo PDL? Io personalmente non voglo più fare scelte "ortodosse" con la certezza di essere già fuori campo prima che la partita finisca. Arcangeli, angeli, eminenze oscure, storie e cronistorie, neanche in questo si riesce a dire nemmanco i nomi delle persone, e vorremmo cambiare le cose? Ma per favore!!!!!!!!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 15:46:34 pm, 13 Dicembre 2011
presumo che "discussione sullo stato dell'Amministrazione" in "seduta aperta" sia un modo diplomatico per accogliere le istanze riguardanti l'utilizzo degli immobili comunali...

chissà...

una cosa è certa. Adesso vedremo in faccia chi si dichiara contro o a favore delle mozioni che i consiglieri decideranno di presentare a seguito di interventi dei cittadini...

A prescindere da tecnicismi ed imboscate (tipo votare favorevolmente o meno relazioni che spunteranno all'ultimo momento) dico questo ai nostri politici: vi abbiamo concesso un'ennesima occasione. Avete l'opportunità di fare la storia di Sortino...se la sprecate lo rimpiangerete.

Un appello che rivolgo in particolare ai più giovani (di spirito) eletti

spazio alla CULTURA VERA, fine dei classismi.

FAVORIRE I LUOGHI PUBBLICI DELLA CULTURA.
recuperare lo spazio, per l'arte, per la leteratura, per la musica...per i giovani (DI SPIRITO)


Sortino può ritornare a sentirsi comunità
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Franco Nero - 18:50:00 pm, 13 Dicembre 2011
Antonio alias tito, a questo punto della storia, invece di osservare l'evoluzione, la capacità o l'incapacità dei politici di fare bene per la comunità, aspettiamo le prossime elezioni per sostenerti e vederti protagonista nell'amministrazione. Allo stato mi sembra lo sbocco più naturale ed onorevole. A questo livello di riflessione(e di slanci visionari) le scelte sono obbligate caro mio: bisogna metterci le mani in prima persona.. e bada bene..non esistono nascondigli o stratagemmi sofistici che tengano: TI DEVI CANDIDARE.. viceversa...beh..viceversa...

Il tuo prossimo sostenitore elettorale
Cesare Salonia alias Franco
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 14:06:39 pm, 14 Dicembre 2011
se per stratagemmi sofistici intendi il fatto che io non credo per niente alla c.d democrazia rappresentativa in cui ci dicono di vivere, bhè...me ne farò una ragione

se per te esporsi in prima persona vuol dire candidarsi, bhè...mi sono già candidato (alla proloco due anni fa)

su un progetto politico per Sortino sono stato sempre disposto a collaborare e spendermi.Solo che ho ricevuto sempre la medesima reazione: il rifugio nel partito (precostituito e preimpacchettato da qualcun'altro)


la fase storica che viviamo ci impone LA RICOSTRUZIONE. Chiunque ne abbia voglia, coraggio e disinteressata capacità d'analisi troverà in me SEMPRE una persona con cui confrontarsi. A volte può risultare sgradevole quello che dico o penso ma non m'importa perchè lo sento

Tornando al nostro discorso: caro Cesare, purtroppo quà non si è fatto un bel niente:

ABBIAMO AVUTO NELL'ORDINE:

1) RICHIESTA PROTOCOLLATA DAL SOTTOSCRITTO, BONGIOVANNI, CARUSO, DI MAURO, BLANCATO, CIAFFAGLIONE, SCARIOLO SU CIRCOLO RINASCITA
2) PUBBLICAZIONE SUL WEB DI ORROR VACUI (creato ancor prima della richiesta, fatto da ESEDRA) SU QUESTIONE UTILIZZO IMMOBILI
3) MOBILITAZIONE DI SICILIANTICA E LEGAMBIENTE SU PROPOSTA DI DOCUMENTO CONDIVISO CON LE ALTRE ASSOCIAZIONI (che dev'essere ancora protocollato  e penso/mi auguro lo sarà a breve..)


E TUTTO QUESTO NON E' ANCORA SERVITO AD UN BEL NIENTE.

QUANDO VEDRO' UN FATTO DEGNO DI QUESTO NOME NE RIPARLIAMO. PER ADESSO L'UNICA COSA PROBABILE E' CHE VOGLIONO BUTTARE FUORI LA PROLOCO DALLA STANZETTA CHE SI RITROVA PER CONCEDERCI GENTILMENTE IL CENTRO D'INFORMAZIONI TURISTICHE....(si aspetta da due anni la firma di una maledetta convenzione)


Se dopo tutte ste parole e azioni relative all'utilizzo di spazi pubblici sortinesi otterrei/emmo solo questo posso dirmi un FALLITO DELLA POLITICA.
Quindi dovrei cominciare a pensare ad altro...evidentemente non è cosa mia (sebbene la ami, come te d'altronde)
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Franco Nero - 09:42:07 am, 15 Dicembre 2011
...non è cosa tua?..tu un fallito della politica?...ma noo, è proprio di gente come te che ha bisogno la politica...a maggior ragione se da fuori non otteniamo risultati 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Ciao Tito
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 13:05:42 pm, 21 Dicembre 2011
ieri consiglio comunale aperto.

si è discusso di vari temi (sport, turismo, gestione immobili comunali, bilancio, servizi, beni immateriali, decoro pubblico, videosorveglianza, questione giovanile - divertimento e rispetto per residenti in luoghi). E' stata una bella serata anche, a tratti, con toni accesi ma educati.

Sul circolo rinascita registriamo un assenso di massa riguardo il "far rispettare la legge" nelle due ipotesi paventate:
1) adeguare canone affitto al mercato tramite sigla nuovo contratto (ed auspicabilmente destinare quota parte dell'introioto alle policiche sociali ed associative)
2) chiedere la consegna dei locali dopo scadenza del 31 agosto 2011
3) rendere il luogo un centro culturale che si rispetti con basso dello stabile destinato alla CULTURA (bibioteca, sala esposizioni, multimediale o simili) con riorganizzazione generale degli spazi del palazzo storico municipale.


ECCO, ADESSO A PARTE LE BELLE PAROLE E BUONE INTENZIONI CI VOGLIONO I FATTI. CI ASPETTIAMO PERTANTO LA PUBBLICAZIONE DELLE DECISIONI COME RICHIESTO NELLA DOMANDA PROTOCOLLATA L'11-11-11 ED IN QUESATO FORUM ALLEGATA A PRECEDENTE POST

Avevo pensato di riprendere la seduta ma purtroppo non sono riuscito ad organizzarmi. Chiedo pertanto supporto al responsabile informatico comunale per questo, Sig. Gilè. C'è il precedente quindi non dovrebbe essere difficile ripetersi, giusto?

Che ognuno si dia da fare per ciò che gli compete senza aspettare necessariamente le direttive dall'alto.

Il Sindaco si è dimostrata persona di buon senso, equilibrata e decisa (questa è l'impressione avuta ieri). Non penso proprio abbia intenzione di dissentire. Anzi, sarebbe un vanto dal punto di vista dell'innovazione, delle buone pratiche, della trasparenza, della democrazia elettronica con cui faremo sempre più i conti ...

Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 16:09:30 pm, 21 Dicembre 2011
DELUSO DELUSO DELUSO....DAL CONSIGLIO COMUNALE DI IERI NESSUNA RISPOSTA AI TANTI INTERROGATIVI CHE I CITTADINI ED IL SOTTOSCRITTO GLI HANNO POSTO...

DOPO LE FESTE SCRIVERO' ALL'ASSESSORATO REGIONALE ENTI LOCALI E CORTE DEI CONTI PER DANNO ALL'ERARIO PER NON AVER CHIESTO LO SFRATTO DOPO LA SCADENZA DI QUELLA TRANSAZIONE MAI REGISTRATA...ORA BASTA CON LE PAROLE...



ieri consiglio comunale aperto.

si è discusso di vari temi (sport, turismo, gestione immobili comunali, bilancio, servizi, beni immateriali, decoro pubblico, videosorveglianza, questione giovanile - divertimento e rispetto per residenti in luoghi). E' stata una bella serata anche, a tratti, con toni accesi ma educati.

Sul circolo rinascita registriamo un assenso di massa riguardo il "far rispettare la legge" nelle due ipotesi paventate:
1) adeguare canone affitto al mercato tramite sigla nuovo contratto (ed auspicabilmente destinare quota parte dell'introioto alle policiche sociali ed associative)
2) chiedere la consegna dei locali dopo scadenza del 31 agosto 2011
3) rendere il luogo un centro culturale che si rispetti con basso dello stabile destinato alla CULTURA (bibioteca, sala esposizioni, multimediale o simili) con riorganizzazione generale degli spazi del palazzo storico municipale.


ECCO, ADESSO A PARTE LE BELLE PAROLE E BUONE INTENZIONI CI VOGLIONO I FATTI. CI ASPETTIAMO PERTANTO LA PUBBLICAZIONE DELLE DECISIONI COME RICHIESTO NELLA DOMANDA PROTOCOLLATA L'11-11-11 ED IN QUESATO FORUM ALLEGATA A PRECEDENTE POST

Avevo pensato di riprendere la seduta ma purtroppo non sono riuscito ad organizzarmi. Chiedo pertanto supporto al responsabile informatico comunale per questo, Sig. Gilè. C'è il precedente quindi non dovrebbe essere difficile ripetersi, giusto?

Che ognuno si dia da fare per ciò che gli compete senza aspettare necessariamente le direttive dall'alto.

Il Sindaco si è dimostrata persona di buon senso, equilibrata e decisa (questa è l'impressione avuta ieri). Non penso proprio abbia intenzione di dissentire. Anzi, sarebbe un vanto dal punto di vista dell'innovazione, delle buone pratiche, della trasparenza, della democrazia elettronica con cui faremo sempre più i conti ...
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 10:36:29 am, 04 Gennaio 2012
calati iuncu..... >:(


aspettiamo che il sindaco Mezzio.....ops, pardon, Buccheri....prenda i dovuti provvedimenti


come da verbale dell'ultimo consiglio aperto dovrebbe risultare, peraltro.

Un consiglio comunale quasi schierato all'unanimità per il ripristino della legalità!!!

quasi quasi mi rivolgo all'ass. antiracket sortinese (ACIPAS)....


motivo: il credito sociale che concediamo, come cittadinanza, a questi atteggiamenti, equivale ad una sorta di "PIZZO CULTURALE". Un furtu di dignità estorta attraverso il benpensante silenzio...

e i c.d. giovani (MOLTI DEI QUALI GIA' MORTI CHE CAMMINANO) non fiatano.

Perchè?

direttive del partito. si perdono voti


Sortino 2012. Odissea nel vuoto
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: cherumubeddi - 11:10:22 am, 04 Gennaio 2012
calati iuncu..... >:(


aspettiamo che il sindaco Mezzio.....ops, pardon, Buccheri....prenda i dovuti provvedimenti


come da verbale dell'ultimo consiglio aperto dovrebbe risultare, peraltro.

Un consiglio comunale quasi schierato all'unanimità per il ripristino della legalità!!!

quasi quasi mi rivolgo all'ass. antiracket sortinese (ACIPAS)....


motivo: il credito sociale che concediamo, come cittadinanza, a questi atteggiamenti, equivale ad una sorta di "PIZZO CULTURALE". Un furtu di dignità estorta attraverso il benpensante silenzio...

e i c.d. giovani (MOLTI DEI QUALI GIA' MORTI CHE CAMMINANO) non fiatano.

Perchè?

direttive del partito. si perdono voti


Sortino 2012. Odissea nel vuoto




cosa credevi che la legge si rispettasse da un giorno all'altro? ??? ci vuole tempo..... come pensi che possa mollare l'osso del potere? ??? ??? Calma, calma.... dategli il tempo di rendersene conto e di sistemare le situazioni varie!!!!!!!


questa è per loro una "professione" e non un dovere nei confronti dei cittadini che sono solo dei numeri.... anzi dei voti!!!!!!


la legge??? ci potrebbero essere dei ricorsi.... Chissà!!!!!!!!! magari per allungare u broru!!!!!   opsss scusate suonano alla porta.........


......erano dei ragazzi che raccolgono fondi per la festa di san metodio!!! oramai l'8 per mille non basta nemmeno alla chiesa!!!!! come faccio a spiegare al ragazzo che io pago l'IMU? ??? ?


approposito..... notizie del famoso Circolo Rinascita???? esiste ancora???? possibile che a nessuno dei nostri governanti interessi questo annoso problema?????   meglio non alzare polveroni..... si vive con più pace!!!!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 14:46:39 pm, 04 Gennaio 2012
Citazione chisemubeddi:

Omissis
.......... questa è per loro una "professione" e non un dovere nei confronti dei cittadini che sono solo dei numeri.... anzi dei voti!!!!!!

Fine tratto citazione

--------------------------

Caro Chisemubeddi, non oso aggiungere null'altro alle Tue considerazioni, hai dato lo spaccato di quanto codarda e faziosa sia questa amministrazione; aggiungo, inoltre, qualora ce ne fosse bisogno, che l'assenza di opposizione consiliare non e' da meno, non riesce  ad esercitare  il proprio mandato, ...... DIRE NO!.

P.S.:  Mi rivolgo al capo gruppo di minoranza: Sebastiano TERRANOVA, rappresentante dell'opposizione, vuoi prendere una posizione chiara sulla vicenda "Circolo Rinascita?

Al tuo buon cuore, gli elettori si ricorderanno anche di queste tue omissioni.

Carmelo Di Mauro
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 07:08:56 am, 05 Gennaio 2012
Caro Antonio...Caro Carmelo ( disperso in guerra poi mi dici quando mi fissi un appuntamento per vederti), a mio avviso abbiamo perso troppo tempo...vi informo che settimana prossima manderò tutto alla Corte dei Conti...mi dispiace anno nuovo vita vecchia...



Citazione chisemubeddi:

Omissis
.......... questa è per loro una "professione" e non un dovere nei confronti dei cittadini che sono solo dei numeri.... anzi dei voti!!!!!!

Fine tratto citazione

--------------------------

Caro Chisemubeddi, non oso aggiungere null'altro alle Tue considerazioni, hai dato lo spaccato di quanto codarda e faziosa sia questa amministrazione; aggiungo, inoltre, qualora ce ne fosse bisogno, che l'assenza di opposizione consiliare non e' da meno, non riesce  ad esercitare  il proprio mandato, ...... DIRE NO!.

P.S.:  Mi rivolgo al capo gruppo di minoranza: Sebastiano TERRANOVA, rappresentante dell'opposizione, vuoi prendere una posizione chiara sulla vicenda "Circolo Rinascita?

Al tuo buon cuore, gli elettori si ricorderanno anche di queste tue omissioni.

Carmelo Di Mauro
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 13:28:56 pm, 09 Gennaio 2012
il circolo rinascita che vorrei..

http://www.circolorinascita.it/ (http://www.circolorinascita.it/)

http://www.comune.signa.fi.it/schede/associazioni/circolo-rinascita-san-piero-a-ponti (http://www.comune.signa.fi.it/schede/associazioni/circolo-rinascita-san-piero-a-ponti)
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 13:33:10 pm, 09 Gennaio 2012
Il motivo per cui se.te non si pronuncia sul circolo? ve lo dico io...

http://pdmilano.eu/home/index.php?option=com_content&view=article&id=68&Itemid=108 (http://pdmilano.eu/home/index.php?option=com_content&view=article&id=68&Itemid=108)

http://www.pdcagliari.it/index.php?pid=circolo&id=6&action=view&nid=19 (http://www.pdcagliari.it/index.php?pid=circolo&id=6&action=view&nid=19)



ideologicamente vicini?

forse quando il pd si ricongiungerà ( a Sortino siamo fortunati, ne abbiamo 2!! azz..)avrà bisogno di una sede spaziosa.
Allora e solo allora si potranno svelare gli altarini: IL CIRCOLO PD "RINASCITA"....finalmente anche a Sortino...

Il nuovo che avanza...
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 17:29:26 pm, 11 Gennaio 2012
Qualcosa si muove finalmente...mi risulta che il Sindaco ha mandato finalmente la lettera di sgombero...oggi mi dicono che i rappresentanti del circolo hanno comunicato che impugneranno con l'avvocato...tale atto...


Il motivo per cui se.te non si pronuncia sul circolo? ve lo dico io...

[url]http://pdmilano.eu/home/index.php?option=com_content&view=article&id=68&Itemid=108[/url] ([url]http://pdmilano.eu/home/index.php?option=com_content&view=article&id=68&Itemid=108[/url])

[url]http://www.pdcagliari.it/index.php?pid=circolo&id=6&action=view&nid=19[/url] ([url]http://www.pdcagliari.it/index.php?pid=circolo&id=6&action=view&nid=19[/url])



ideologicamente vicini?

forse quando il pd si ricongiungerà ( a Sortino siamo fortunati, ne abbiamo 2!! azz..)avrà bisogno di una sede spaziosa.
Allora e solo allora si potranno svelare gli altarini: IL CIRCOLO PD "RINASCITA"....finalmente anche a Sortino...

Il nuovo che avanza...
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 18:53:45 pm, 11 Gennaio 2012
se mettono l'avvocato forse potranno llottare per la permanenza sulla base della mancanza di adeguato preavviso ma non potranno ottenere l'affitto a quel prezzo...
e, visto che llo stesso si deve concordare con l'ente e viste le leggi di mercato e visti i metri quadri in questione e la sostanziale sottrazione degli stessi ad iniziative di interesse pubblico NON VEDO COME L'AVVOCATO POSSA CAVARE UN RAGNO DAL BUCO SU QUESTO


il comune deve puntare su questo come strategia legale a parer mio (il canone d'affitto secondo i metri quadri il cui ricavato da vincolare ad attività culturali magari gestite dalla consullta giovanile) e poi, a corollario, addurre le ragioni "sociali", "di giustizia" ed "equità"

PS: se è possibile si eviti di spendere soldi per consulenze esterne e si ricorra alle risorse legali che stanno già in amministrazione.


Se davanti al giudice potranno tornare utili ci saranno un bel pò di firme a sostegno dell'Istituzione


teniamoci informati
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 13:10:21 pm, 12 Gennaio 2012
e ci auguriamo costituzione di parte civile di enti ed organizzazioni interessate
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 16:06:14 pm, 12 Gennaio 2012
No Antonio non era una locazione ma una transazione quindi non era necessario nessun preavviso così dicono i legali del Comune...alla scadenza dovevano uscire...


se mettono l'avvocato forse potranno llottare per la permanenza sulla base della mancanza di adeguato preavviso ma non potranno ottenere l'affitto a quel prezzo...
e, visto che llo stesso si deve concordare con l'ente e viste le leggi di mercato e visti i metri quadri in questione e la sostanziale sottrazione degli stessi ad iniziative di interesse pubblico NON VEDO COME L'AVVOCATO POSSA CAVARE UN RAGNO DAL BUCO SU QUESTO


il comune deve puntare su questo come strategia legale a parer mio (il canone d'affitto secondo i metri quadri il cui ricavato da vincolare ad attività culturali magari gestite dalla consullta giovanile) e poi, a corollario, addurre le ragioni "sociali", "di giustizia" ed "equità"

PS: se è possibile si eviti di spendere soldi per consulenze esterne e si ricorra alle risorse legali che stanno già in amministrazione.


Se davanti al giudice potranno tornare utili ci saranno un bel pò di firme a sostegno dell'Istituzione


teniamoci informati
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 16:27:30 pm, 12 Gennaio 2012
mi giunge voce che il sindaco sia stato possibilista...

del tipo: portatemi le carte e poi si vede..

VI RISULTA?

occhi aperti

@Nello: capisco...peggio ancora
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 14:55:27 pm, 15 Gennaio 2012
proposta di locazione dei locali in cui al momento risiede il circolo rinascita

euro 250 (150 per le organizzazioni non profit) per festeggiare le due serate del carnevale con pulizie a carico degli organizzatori...


stima: con una festa al mese il comune prenderebbe 3000 euro all'anno che potrebbe utilizzare per finanziare la cultura (magari consulta giovanile ed eventi primaverili/estivi)


NB: il locali possono essere affittati anche per cineproiezioni, sala conferenze, sala esposizioni, presentazione libri e documentari, progetti animazione bambini, laboratori d'arte creativa, corsi con aula multimediale...


studiate un giusto tariffario e Sortino si autofinanzia parte della cultura


Chissà cosa ne penserà il futuro assessore


Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 17:37:21 pm, 15 Gennaio 2012

Idee,idee,  purtroppo soltanto Idee.

Mi sbaglierò, ma la pelle dell'orso va venduta soltanto quando questi e' Morto, e, con questo chiaro di luna che c'e' nella sede Municipale, (i piccoli "Orsacchiotti-Politicanti" si sono stretti a Mamma Orso-Rinascita) c'e' poco da essere ottimisti.

Caro Tito, finiamola di fantasticare e,  come al poker ( giusto per rimanere nello stesso contesto culturale del Circolo Rinascita), rilanciamo con qualcosa di più' sostanzioso;
Quando il Gioco si fa' Duro, i Duri iniziano a giocare!

Il buon Bongiovanni ci invita a segnalare alla "Corte dei Conti"  la cattiva gestione della "cosa Pubblica",  con evidente danno alle "casse Comunali".
Chissà che questa non sia una buona "IDEA".

Carmelo Di Mauro
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 17:54:15 pm, 15 Gennaio 2012
Appena 10 giorni è il tempo che ho dato al Sindaco nella mia nota anche se oramai prendo atto con amarezza il Sindaco non si degna più di rispondere ( stesso vizio di De Luca) l'informativa alla Corte dei Conti non sarà più un idea ma un dato di fatto...



Idee,idee,  purtroppo soltanto Idee.

Mi sbaglierò, ma la pelle dell'orso va venduta soltanto quando questi e' Morto, e, con questo chiaro di luna che c'e' nella sede Municipale, (i piccoli "Orsacchiotti-Politicanti" si sono stretti a Mamma Orso-Rinascita) c'e' poco da essere ottimisti.

Caro Tito, finiamola di fantasticare e,  come al poker ( giusto per rimanere nello stesso contesto culturale del Circolo Rinascita), rilanciamo con qualcosa di più' sostanzioso;
Quando il Gioco si fa' Duro, i Duri iniziano a giocare!

Il buon Bongiovanni ci invita a segnalare alla "Corte dei Conti"  la cattiva gestione della "cosa Pubblica",  con evidente danno alle "casse Comunali".
Chissà che questa non sia una buona "IDEA".

Carmelo Di Mauro
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 13:22:16 pm, 18 Gennaio 2012
chissà cosa ne pensano i "FORCONI"?

glielo chiederò....
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 15:42:53 pm, 18 Gennaio 2012
ecco il verbale della seduta consiliare commemorativa dello scorso dicembre...


si disse che l'incontro in seduta aperta dove sostenemmo le cause riguardanti la petizione su circolo rinascita e situazione immobili a Sortino fosse un prllungamento di quel consiglio...


MA NEL VERBALE - occhi al timbro della data del 12 gennaio 2012 - NULLA SI DICE A PROPOSITO DELLA "PRESA DI POSIZIONE DI MASSA" A FAVORE DELLA QUESTIONE RELATIVA ALLO SGOMBERO DEL CIRCOLO RINASCITA....


NULLA DEL GENERE VIENE RIPORTATO NEL VERBALE.,.


pertanto chiedo lumi su questo a chi è più esperto di  me. Se è stata una presa in giro vorrà dire che ci rimane solo il forcone...(in senso fisico e/o intellettuale fate voi.)
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 10:42:08 am, 19 Gennaio 2012
correzione formale (ma non sostanziale)

la verbalizzazione deve avvenire in riferimento della seduta del 15 novembre 2011 (come riporta l'allegato)


ma io fra le delibere consiliare pubblicate nel sito non vedo nulla...

punto all'odg: stato dell'amministrazione - relazione finale su precari e null'altro (stato immobili, etc etc)

la lettera da noi protocollata, praticamente e formalmente, non ha ricevuto risposta se non A VOCE
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 13:31:33 pm, 31 Gennaio 2012
carta canta

e adesso vediamo cosa siamo capaci di fare



da: http://www.comune.sortino.sr.it/showdoc.php?docid=5487 (http://www.comune.sortino.sr.it/showdoc.php?docid=5487)
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 14:15:07 pm, 31 Gennaio 2012
Caro Antonio siccome ho avvisato molte volte sia il Sindaco sia l'ex Vice Sindaco...per miei impegni martedì non posso mandarla prima di giorno 7 febbraio una mia relazione ben dettagliata alla Corte dei Conti e non solo per la vicenda del Circolo rinascita ma anche per altro, siccome dipendenti, sindaco, consiglieri ecc. leggono paraparlando sono avvisati...


carta canta

e adesso vediamo cosa siamo capaci di fare



da: [url]http://www.comune.sortino.sr.it/showdoc.php?docid=5487[/url] ([url]http://www.comune.sortino.sr.it/showdoc.php?docid=5487[/url])
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 13:25:39 pm, 07 Febbraio 2012
empasse    :-X
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 19:08:27 pm, 07 Febbraio 2012
MEA CULPA NON HO AVUTO TEMPO DI NIENTE MA FRA POCO PRENSENTERO' UNA BELLA NOTA DETTAGLIATA ALLA CORTE DEI CONTI...SCUSATE TANTE...



empasse    :-X
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 10:39:58 am, 22 Febbraio 2012
e dire che il carnevale si sarebbe potuto festeggiare li dentro senza acquistare tendone, cazzi e mazzi....


e dire che il comune poteva guadagnare sia in termini economici (far pagar un affitto su concessione dei locali per l'evento) sia in termini organizzativi....

e dire che si sarebbe potuto aggirare il problema pioggia....



e dire che tutto ciò non è stato fatto mentre i nostri cari amici attempati si parcheggiavano li, come sempre, tra una briscola e una bestemmia.....inframezzando il tutto con commenti culturali e gutturali del tipo: "ma chiii eeeee caaa staaaanuuuuu faaaceeennuuuu chiiiistiiiii....?"


riferendosi a bizzarri individui alle prese con un simil capannone, due stand sgangherati e una carovana appresso ad un carro/cassa dal viso perlopiù allegorico..




il futuro è dei giovani...peccato che quando arriverà essi saranno già vecchi
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: cherumubeddi - 16:22:24 pm, 22 Febbraio 2012
In questo forum esiste come iscritto il Presidente del nostro consiglio comunale. Ricordo il periodo della propria iscrizione; fu quando imperversava il problema dell'indennità e li si che doveva essere presente a ribattere colpo su colpo la propria posizione...... 

che venga in questo topic a dire la sua visto che é in tutti e due i lati della trincea!!!

Converrebbe, data la disponibilità mostrata, che qualcuno ponga tale quesito giorno 23 al consiglio comunale aperto..... magari come mancato introito da parte del Comune!!! Non penso si possa tirare indietro!!!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 17:06:55 pm, 22 Febbraio 2012
si ma la decisione spetta alla giunta...

di cui conosco le posizioni (almeno da ciò che dicono a me ed altri che chiedono loro)

- sindaco: d'accordo affinchè lascino i locali
- vicesindaco: d'accordo
- assessore politiche sociali: d'accordo
- assessore al turismo: non lo so



meglio ancora su indirizzo del consiglio comunale....

presidente e vice presidente pare siano favorevoli acchè lascino i locali


ma i capigruppo di maggioranza e opposizione  Mezzio e Terranova saranno favorevoli? chissà....

forse no


anche quì conosco qualche parere e, sempre col beneficio del dubbio, a quanto mi riferiscono ed in base a quanto ho sentito con le mie orecchie durante l'ultimo consiglio comunale esiste una maggioranza trasversale...


COSA MANCA?


IL CORAGGIO E LA VOGLIA DI RISCHIARE PER UNA CAUSA GIUSTA....NON PROFIT


strana Sortino
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 12:40:26 pm, 23 Febbraio 2012
MI/VI CHIEDO: chi era il responsabile amministrativo del comune di Sortino (a parte Sindaco e Segretario) preposto alla questione "contratti" quando si trattò di rinnovare l'affitto?


la procedura che è stata seguita rispetta le prescrizioni della 142/90 ( “trasparenza” e “giusto procedimento”)???
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 11:36:13 am, 24 Febbraio 2012
SCANDALOSE IERI LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO AL CONSIGLIO COMUNALE: I RESPONSABILI DEL CIRCOLO HANNO UNA COPIA DEL CONTRATTO REGISTRATO IL COMUNE INVECE NO...SICCOME TRATTASI DI CONTRATTO DI AFFITTO BISOGNAVA FARE LA DISDETTA 6 MESI PRIMA....MA CI DOMANDIAMO COME MAI UNA TRANSAZIONE E' DIVENTATO UN CONTRATTO DI AFFITTO...INOLTRE UN CONTRATTO DI AFFITTO NON DOVREBBERO AVERE COPIA SIA QUELLI DEL CIRCOLO SIA IL COMUNE COME MAI INVECE L'ENTE NON HA UNA COPIA...A MIO PARERE SU QUESTA VICENDA NON CI SONO ASPETTI POCO CHIARI...


MI/VI CHIEDO: chi era il responsabile amministrativo del comune di Sortino (a parte Sindaco e Segretario) preposto alla questione "contratti" quando si trattò di rinnovare l'affitto?


la procedura che è stata seguita rispetta le prescrizioni della 142/90 ( “trasparenza” e “giusto procedimento”)???
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 12:00:06 pm, 24 Febbraio 2012
il sindaco ha detto che ha inviato una lettera di sfratto. quindi un dato dovrebbe essere inconfutabile.

FRA 2, 4 6 ANNI DEVONO LASCIARE I LOCALI PERCHE' LA CARTA STAVOLTA C'E'.


Ora, oltre a quello riportato da Nello che è corretto dico questo: FINALMENTE ABBIAMO SCOPERTO LA POSIZIONE DI TERRANOVA.
Durante l'ammiistrazione De Luca non si fece la lettera di sfratto (dissero che "stavano per farla") adesso il consigliere Terranova non risponde alle sollecitazione sul tema, ANZI prima che inizi il consiglio mi dice "vuoi sapere come la penso? Sono d'accordo col Circolo"

IRONICAMENTE O MENO MI PARE CHE SIA UNA POSIZIONE VICINA A QUELLA DI GABRIELE ASTUTO.

Chissà che la vicenda non sia una delle motivazioni su cui verrà fondata la RINASCITA del PD Sortinese.

Avete visto? la politica è sintesi.....anche se a volte ratifica una palese ingiustizia a fronte della lotta (sia economica che culturale nonchè di giustizia)



COMUNQUE DEVO RETTIFICARE UNA COSA CHE HA DETTO NELLO: Il sindaco è favorevole acchè vengano liberati i locali. Quà ora il problema è non solo politico, anche giuridico.



VOGLIAMO VEDERE LE CARTE


FUORI IL CONTRATTO...


ps: UNA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE LA MEDIAZIONE CIVILE PER NON STARE APPRESSO A GIUDICI E AVVOCATI...SORDI N'CINNE'
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: cherumubeddi - 07:21:34 am, 27 Febbraio 2012
Caro Tito, solo se ci sarà la conferma di quanto hai riportato nel tuo post finale, da parte del SeTe, allora riporterò quanto penso sulle probabili posizioni degli attuali amministratori poiché ki tace acconsente a questa tragedia di origine politico/Sortinese/clientelistico!!!

Le considerazioni, oramai, sono buone x trattarle ai quattro canti anche nel periodo elettorale.... A noi cittadini servono i fatti!!!!! Ed al solito tutto rimane com'é!!!!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Carmelo Di Mauro - 18:17:01 pm, 27 Febbraio 2012

Se.Te. acronimo di  "" Sebastiano Terranova "" o,  semplicemente, sensazione fisiologica nell'essere umano ? ? ?


caro Matteo, (scusami se utilizzo un nome di fantasia e non il tuo acronimo) hai voglia di aspettare una posizione ufficiale del Se.Te. per esplicitare il tuo pensiero sugli attuali amministratori.

 Ricordati che il  ""Se.Te.""  -  Ha SETE di consensi - e, prendere una posizione ufficiale sulla questione " Circolo Rinascita ", sarebbe per Lui un boomerang politico; eppoi, perché sprecare l'acqua per spegnere il fuoco quando può essere utilizzata favorevolmente per soddisfare quel bisogno naturale che è  la SETE. 

Bere acqua elettorale è  per Lui una necessità  primaria per continuare il suo percorso politico. . . non può, e non vuole,  affrontare la problematica perché sa bene che una posizione ufficiale  scontenterebbe quel bacino elettorale dove LUI vuole attingere.

il Se.Te. è  il prototipo del politico Italiano, sa bene che le guerre, anche quando sono giuste,  portano Lutti, Dolori, Inimicizie.

Se.Te.  è  un animale pacifico, dialoga con tutti, amici e nemici, ma alla fine prevale il suo istinto di sopravvivenza/politica : tirarsi il suo filagno.  . . . . costi quel che costi.

spero di avere fatto un'analisi logica di come oggi è  intesa la politica nel nostro Paese Italia: squallido!

Carmelo Di Mauro

Caro Tito, solo se ci sarà la conferma di quanto hai riportato nel tuo post finale, da parte del SeTe, allora riporterò quanto penso sulle probabili posizioni degli attuali amministratori poiché ki tace acconsente a questa tragedia di origine politico/Sortinese/clientelistico!!!

Le considerazioni, oramai, sono buone x trattarle ai quattro canti anche nel periodo elettorale.... A noi cittadini servono i fatti!!!!! Ed al solito tutto rimane com'é!!!!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 18:28:13 pm, 27 Febbraio 2012
sarà che chi vuol fare il sindaco a Sortino deve avere la benedizione dei circolo.....


oppure è quello che, magari, il circolo stesso ha voluto far credere ai giovani apprendisti politici che furono...


tornando all'esempio della partita di poker per quanto riguarda gli atteggiamenti della vicenda direi che la mossa del Terranova pare sia il dar "parola" (passare la parola al giocatore successivo ndr) ...forse non ha carte così buone neanche per esprimere un'opinione in merito e tentare almeno un "cip" (passare la parola al giocatore successivo senza precludersi la possibilità di "vedere" un rilancio).
Figuriamoci poi se troviamo qualcuno (a parte Nello) capace di "rilanciare"..

di una cosa sono certo....quello della lettera dell'avvocato del circolo al comune è un ottimo "bluff"...in periodi di vacche magre soprattutto. Si sa che chi non ha liquidità difficilmente "vede" un "bluff"....

Alla fine, però, rimane pur sempre l'istinto del giocatore e la consapevolezza che "la partita è lunga"


DUNQUE ECCO LE PROSSIME POSSIBILI INIZIATIVE:

1) SONDAGGIO FRA I CITTADINI SORTINESI
2) PETIZIONE POPOLARE CON RICHIESTA REFERENDUM
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 17:41:14 pm, 28 Febbraio 2012
Condivido queste iniziative facciamole urgentemente...questa vicenda è l'emblema dell'ipocrisia della politica sortinese e non escludo nessuno...chi non ha il coraggio di battersi per le cose giuste a favore del tuo Comune non è degno di rappresentarci...VERGOGNATEVI...........................


sarà che chi vuol fare il sindaco a Sortino deve avere la benedizione dei circolo.....


oppure è quello che, magari, il circolo stesso ha voluto far credere ai giovani apprendisti politici che furono...


tornando all'esempio della partita di poker per quanto riguarda gli atteggiamenti della vicenda direi che la mossa del Terranova pare sia il dar "parola" (passare la parola al giocatore successivo ndr) ...forse non ha carte così buone neanche per esprimere un'opinione in merito e tentare almeno un "cip" (passare la parola al giocatore successivo senza precludersi la possibilità di "vedere" un rilancio).
Figuriamoci poi se troviamo qualcuno (a parte Nello) capace di "rilanciare"..

di una cosa sono certo....quello della lettera dell'avvocato del circolo al comune è un ottimo "bluff"...in periodi di vacche magre soprattutto. Si sa che chi non ha liquidità difficilmente "vede" un "bluff"....

Alla fine, però, rimane pur sempre l'istinto del giocatore e la consapevolezza che "la partita è lunga"


DUNQUE ECCO LE PROSSIME POSSIBILI INIZIATIVE:

1) SONDAGGIO FRA I CITTADINI SORTINESI
2) PETIZIONE POPOLARE CON RICHIESTA REFERENDUM
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 13:17:31 pm, 09 Marzo 2012
HO PARLATO CON L'EX PRESIDENTE DEL CIRCOLO - DOTT. GIULIANO (EX ASSESSORE ALLA CULTURA DEL COMUNE DI SORTINO)


IL CIRCOLO E' SICURO DELLE CARTE IN SUO POSSESSO ED HA CHIESTO PARERE LEGALE. INOLTRE ASSERISCE CHE IL COMUNE E' IN POSSESSO DELLA COPIA DEL CONTRATTO REGOLARMENTE DEPOSITATO. VAI UN PO' TU A CAPIRE CHI DICE IL VERO....

STA STORIA E' SURREALE!


AD OGNI MODO LA SITUAZIONE E' QUESTA:

1) L'AZIONE POLITICA CONTINUERÀ' PER SENSIBILIZZARE LA CITTADINANZA AFFINCHÉ' IL CIRCOLO LIBERI I LOCALI (OPPURE PAGHI IL GIUSTO!)

2) SE IL COMUNE, COME HA DETTO DI AVER FATTO, HA INVIATO LETTERA DI SFRATTO ESSA RIMANE UN ATTO VALIDO AFFINCHÉ' ALLA SCADENZA NATURALE DELLA LOCAZIONE I LOCALI VENGANO LIBERATI....(4, 6 ANNI NON IMPORTA...CON ATTO FORMALE DEL COMUNE LI STA LA FINE DEL TUNNEL E LA LUCE...AUGURIAMOCI)

3) LA FU AMMINISTRAZIONE DE LUCA (PER BOCCA DEI SUOI ESPONENTI PIU' IN VISTA OVVERO TERRANOVA E BRUNETTO) DICE CHE STAVA PER MANDARE LE CARTE PER FARE USCIRE IL CIRCOLO CON DOVUTO PREAVVISO DUE ANNI OR SONO GIUSTIFICANDO LA MANCATA AZIONE CON LA SFIDUCIA POLITICA SUBITA IN CONSIGLIO. IL PLENIPOTENZIARIO ASSESSORE DI ALLORA, S.TERRANOVA NON CI CONFERMA NULLA DI TUTTO CIO' E RISPONDE COL SILENZIO ALLE MIE SOLLECITAZIONI (ED A QUELLE DI ALTRI). COSA PENSARE A RIGUARDO?

CARUSI, CA NISCIUNO è FESSO....SIAMO SICILIANI E CONOSCIAMO IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA TRASVERSALITA' ,DELLA FRASE "AMICI DEGLI AMICI" E DEI RIFLESSI, SIA NEL MALE COME NEL BENE, CHE HA NELLA NOSTRA CULTURA

UNA COSA SOLA CONTESTO: L'ASSOLUTA MANCANZA DI CORAGGIO DI CHI HA LA PRESUNZIONE DI FARSI CHIAMARE GOVERNANTE O, FORSE PEGGIO ANCORA, RAPPRESENTANTE DEL POPOLO.
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: cherumubeddi - 15:16:12 pm, 09 Marzo 2012
HO PARLATO CON L'EX PRESIDENTE DEL CIRCOLO - DOTT. GIULIANO (EX ASSESSORE ALLA CULTURA DEL COMUNE DI SORTINO)


IL CIRCOLO E' SICURO DELLE CARTE IN SUO POSSESSO ED HA CHIESTO PARERE LEGALE. INOLTRE ASSERISCE CHE IL COMUNE E' IN POSSESSO DELLA COPIA DEL CONTRATTO REGOLARMENTE DEPOSITATO. VAI UN PO' TU A CAPIRE CHI DICE IL VERO....

STA STORIA E' SURREALE!


AD OGNI MODO LA SITUAZIONE E' QUESTA:

1) L'AZIONE POLITICA CONTINUERÀ' PER SENSIBILIZZARE LA CITTADINANZA AFFINCHÉ' IL CIRCOLO LIBERI I LOCALI (OPPURE PAGHI IL GIUSTO!)

2) SE IL COMUNE, COME HA DETTO DI AVER FATTO, HA INVIATO LETTERA DI SFRATTO ESSA RIMANE UN ATTO VALIDO AFFINCHÉ' ALLA SCADENZA NATURALE DELLA LOCAZIONE I LOCALI VENGANO LIBERATI....(4, 6 ANNI NON IMPORTA...CON ATTO FORMALE DEL COMUNE LI STA LA FINE DEL TUNNEL E LA LUCE...AUGURIAMOCI)

3) LA FU AMMINISTRAZIONE DE LUCA (PER BOCCA DEI SUOI ESPONENTI PIU' IN VISTA OVVERO TERRANOVA E BRUNETTO) DICE CHE STAVA PER MANDARE LE CARTE PER FARE USCIRE IL CIRCOLO CON DOVUTO PREAVVISO DUE ANNI OR SONO GIUSTIFICANDO LA MANCATA AZIONE CON LA SFIDUCIA POLITICA SUBITA IN CONSIGLIO. IL PLENIPOTENZIARIO ASSESSORE DI ALLORA, S.TERRANOVA NON CI CONFERMA NULLA DI TUTTO CIO' E RISPONDE COL SILENZIO ALLE MIE SOLLECITAZIONI (ED A QUELLE DI ALTRI). COSA PENSARE A RIGUARDO?

CARUSI, CA NISCIUNO è FESSO....SIAMO SICILIANI E CONOSCIAMO IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA TRASVERSALITA' ,DELLA FRASE "AMICI DEGLI AMICI" E DEI RIFLESSI, SIA NEL MALE COME NEL BENE, CHE HA NELLA NOSTRA CULTURA

UNA COSA SOLA CONTESTO: L'ASSOLUTA MANCANZA DI CORAGGIO DI CHI HA LA PRESUNZIONE DI FARSI CHIAMARE GOVERNANTE O, FORSE PEGGIO ANCORA, RAPPRESENTANTE DEL POPOLO.




Scusa Titò, quale penale, eventualmente, potrebbe pagare il Comune dopo aver sfrattato di forza il Circolo ricreativo?????    Un paio di mila euri?????    bhe io amministratore, viste le magre figure gestionali degli ultimi giorni, avrei pensato bene d'appizzarici qualcosa ma che si desse alla cittadinanza tutta un forte segnale: i locali pubblici rimangono tali!!!!!!          Altrimenti si potrebbe pensare ad una nuova proposta: spostare il circolo al primo piano nel lato di via municipio e togliere la centralità ad un errore protrattosi per lunghissimo tempo a colpa di tutte le Amministrazioni insediatesi ad oggi!!..!!..!!..!!     Che, l'accetteranno un tale affronto?????  dispetto per dispetto........ a mali estremi estremi rimedi!!!!!    Aspettando i quattro/sei anni della naturale scadenza a quest'ultima richiesta del Comune!!!!!! 


Propongo all'Amministrazione di nominare un consulente esterno per la soluzione a questo annoso problema e che sta riempiendo il Forum di Paraparlando!!!!!!!   Chissà!!!  mi raccomando Amministratori tutti: leggete i post ma non intervenite...... i capi della maggioranza potrebbero CAZZIARVI!!!!!!!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: cherumubeddi - 16:12:41 pm, 18 Marzo 2012
.......aggiungo una domanda x Tito: ma come ti/vi senti/te con accanto i frequentatori del Circolo che sicuramente leggono Sti post????? Non vi lanciano anatemi vari e/o occhiate come a dire:"non rompete i cogl..." o cose del genere?????

Cari Amministratori, cercare di sistemare quest'anomalia potrebbe essere una chiave di lettura positiva per la Vs azione nei confronti dell'imminente incremento di tasse (come ad esempio l'addizionale IRPEF) la quale chiarirebbe certamente le Vs intenzioni a non aver tralasciato nulla d'incompiuto ma che vi siete quantomeno prodigati a tentare l'impossibile, x Noi, il legittimo per tutti i contratti d'affitto esistenti sul pianeta terra!!!!!
Altrimenti vi vedrete arrivare coloro i quali pagano onerosi contratti d'affitto pronti a stipularne qualcuno con il Comune in quanto conveniente e con tutti gli optional del caso quali: luce, gas, telefono, centro storico, veduta panoramica del corso Umberto 1^, affissione dell'eventuale insegna di qualche studio privato (con garanzia d'essere visto da migliaia di cittadini), e per finire, ma nn x ultimo, oneroso sgravio del mensile!!!!!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 19:18:50 pm, 18 Marzo 2012
nulla di tutto questo.

semplicemente pensano e dicono "unn'ana iri!" perchè hanno dalla loro parte l'appoggio di una politica asservita (non a loro come persone fisiche ma al principio gerontocratico in sè)

e poli trattasi di un gruppo di "amici della cultura" che a loro volta hanno tanti altri buoni amici che mai farebbero loro questo affronto.....
come dire, il dopo lavoro low cost se lo sono "guadagnato" a forza di sorrisi da relazione!

il potere attuale li tutela anche perchè prenota un tavolino per la briscola low cost che verrà

semu carusi, ci fregano perchè è facile dividerci.

l'unico vantaggio che ci resta è il tempo
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Ghino di Tacco (ghino0) - 20:34:13 pm, 18 Marzo 2012

Propongo all'Amministrazione di nominare un consulente esterno per la soluzione a questo annoso problema e che sta riempiendo il Forum di Paraparlando!!!!!!!   Chissà!!!  mi raccomando Amministratori tutti: leggete i post ma non intervenite...... i capi della maggioranza potrebbero CAZZIARVI!!!!!!!

... Già, un altro consulente... A quanto costano (e a quali risultati conducono,poi... basta guardare la situazione precari...) chiedo: CONVIENE?

Ai lettori del forum la sentenza!


Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 11:48:38 am, 20 Marzo 2012
niente da fare..

la maggioranza (a fronte di prese di posizioni significative come quelle del vicesindaco) non intende far nulla a proposito.

neanche la tanto agognata lettera di sfratto e ridefinizione del canone (magari per finanziare parte della refezione scolastica???!!)


sconfitta politica.

ne prendo atto come prendo atto del silenzio di molti ragazzi che in qualche modo si occupano di politica (o presumono di farlo sol perchè hanno una tessera in tasca).

vorrà dire che ci inventeremo qualcos'altro

la petizione popolare, per esempio....la primavera è ormai alle porte
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 18:29:47 pm, 20 Marzo 2012
Questa vicenda dimostra la mediocrità dei soggetti politici esistenti a Sortino...la loro specialità è l'ipocrisia...Antonio partiamo con la petizione...




niente da fare..

la maggioranza (a fronte di prese di posizioni significative come quelle del vicesindaco) non intende far nulla a proposito.

neanche la tanto agognata lettera di sfratto e ridefinizione del canone (magari per finanziare parte della refezione scolastica???!!)


sconfitta politica.

ne prendo atto come prendo atto del silenzio di molti ragazzi che in qualche modo si occupano di politica (o presumono di farlo sol perchè hanno una tessera in tasca).

vorrà dire che ci inventeremo qualcos'altro

la petizione popolare, per esempio....la primavera è ormai alle porte
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 09:52:07 am, 26 Marzo 2012
Cari Amici con amarezza e molta preoccupazione che ho la sensazione che anche questo forum è stato colpito dalla sindrome del silenzio...o della rassegnazione...

- CIRCOLO RINASCITA;
- CONCORSO COMANDANTE DEI VV.UU.;
- STABILIZZAZIONE PRECARI;
- 300.000 EURO DI ONERI DI URBANIZZAZIONE;
- 300.000 DI DEBITI FUORI BILANCIO PER SPESE LEGALI;
- IRPEF, REFEZIONE SCOLASTICA, IMU, TARSU TUTTE CHE SONO O CHE SARANNO AUMENTATE;
- PISCINA COMUNALE ECC.ECC.ECC.

    SU TUTTO QUESTO TRANNE QUALCUNO LA PAROLA D'ORDINE CHE NEMMENO NEI QUOTIDIANI LOCALI SE NE DEBBA PARLARE...I PARTITI POLITICI ASSENTI ( TRANNE SORTINO AL CENTRO E SINDACATI)...

     QUALCUNO HA NOTIZIE DEL SINDACO??????????????????? ESISTE?????????????????????

      CARI AMICI CREDETEMI TUTTO CIO' NON E' UNA MIA CRITICA POLITICA DI PARTE FACCIAMOCI SENTIRE IN GIOCO C'E' IL FUTURO DEI NOSTRI FIGLI...


niente da fare..

la maggioranza (a fronte di prese di posizioni significative come quelle del vicesindaco) non intende far nulla a proposito.

neanche la tanto agognata lettera di sfratto e ridefinizione del canone (magari per finanziare parte della refezione scolastica???!!)


sconfitta politica.

ne prendo atto come prendo atto del silenzio di molti ragazzi che in qualche modo si occupano di politica (o presumono di farlo sol perchè hanno una tessera in tasca).

vorrà dire che ci inventeremo qualcos'altro

la petizione popolare, per esempio....la primavera è ormai alle porte
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 13:12:55 pm, 26 Marzo 2012
brucia ma devo essere sincero

c'è sconforto (viatico per la rassegnazione)

Il che equivale a morte, lo so. Ma è la realtà

La sistematica delusione che ci regala chi dovrebbe darci il buon esempio provoca questo.

Le conseguenze le conosciamo tutti: una società bigotta, ipocrita ed ingiusta
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 16:41:53 pm, 23 Aprile 2012
pare che l'e-lobbying funzioni...

doc allegati gentilmente inoltrati dal capogruppo dell'opposizione, Terranova


CERCASI PARERI LEGALI, POLITICI E SOCIO-ECONOMICI!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Franco Nero - 17:17:59 pm, 23 Aprile 2012
...Quindi non vi è abuso da parte del circolo?...Evidentemente sarà la cittadinanza attiva a farli accomodare fuori...le carte sono semplicemente carte e non esauriscono certo la giustizia...chi si schiera dalla parte di chi usurpa e insulta l'operosità solidale e la gratuità sarà ricordato.

Franco Nero
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 17:43:49 pm, 23 Aprile 2012
 ::)  non vi è abuso? non so...

sta di fatto che un Sindaco ha detto una cosa....abbastanza chiara...

io non sono un "tecnico" ma penso che l'abusivismo risieda nella mancata "ri-registrazione" del contratto dopo scadenza dell'agosto 2011...

è vero che può esserci il tacito rinnovo ma è vero anche che le parti (almeno per quelle private) devono riconcordare, riregistrare e ridepositare (con relativo pagamento di marche da bollo targate 2011!)

mi è capitato qualcosa di simile durante il periodo universitario con l'affitto della casa. Tra l'altro penso che il costo della registrazione sia da spartire tra locatario e locatore...


MA, DICO IO, COSA ANCORA PIU' INCREDIBILE E' IL PREZZO CON CUI IL BENE PUBBLICO E' LOCATO!!!!


A parer mio (sarò esagerato) il tutto va addirittura contro l'ART. 3 DELLA COSTITUZIONE (a parte la normativa civilistica in materia)


ARTICOLO 3 COST.

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso , di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: cherumubeddi - 19:32:14 pm, 23 Aprile 2012
Belli Sti documenti!!!!! Ma cos'è, pensateci voi che ammè mi vien da ridere???? Quindi si fa così.... Io sto con voi ma non mi chiedete di più!!!!! I carti su chisti! Ma la data della lettera per lo sgombero dei locali a quando risale????? No, è per capire se il giorno dopo il Sindaco provvederà con i VV.UU. a bloccarne l'accesso! V'immaginate??? Utopia........
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 11:53:04 am, 24 Aprile 2012
SI, IN EFFETTI IL TRUCCHETTO DELLA DATA CHE NON SI LEGGE E' DA SCOMPISCIARSI (se non altro perchè va in contrasto con le norme amministrative!)

DETTO QUESTO IL PROT NRO 270 DELLA LETTERA E' DA COMPRENDERSI NEL PERIODO GENNAIO-APRILE 2012.

AVUTO IL DATO (anzi la data) SAPREMO DA QUANTO TEMPO DURA LA NUOVA INADEMPIENZA


ps: proporrò il caso nel corso di mediazione civile che frequento...vediamo cosa viene fuori!

ps1: a Gioacchino Bruno che ci sta facendo una bella conferenza sul Galermi in quelle stanze (circolo) dico: "Immagina....forse un giorno non dovrai chiedere neanche il permesso per farne di altre....magari diventerà di nuovo un luogo PUBBLICO".

ps2: il Terranova ha sempre detto che è favorevole alla permanenza li del circolo.....e di questo se ne prende (ovviamente) la responsabilità di fronte ai suoi elettori. Detto questo si è adoperato affinchè ci fosse una maggiore chiarezza nella vicenda ed un migliore supporto documentale. Per questo lo ringrazio


Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: sete - 17:13:17 pm, 24 Aprile 2012
Mi corre l’obbligo di chiarire alcuni passaggi circa la documentazione pubblicata da Antonio.
E precisamente e brevemente i seguenti:
1.   Con la delibera n. 131 del 08/08/2005 si approva una transazione tra il comune di Sortino e Il Circolo Rinascita, in questo atto viene stabilito che al circolo debbano spettare delle stanze al piano terra e delle stanze al primo piano.
2.   La citata posizione del circolo creava una situazione di commistione tra locali comunali e locali “affidati” al circolo per cui accadeva che i frequentatori del circolo rinascita dovevano passare dentro gli uffici comunali per prendere l’ascensore e salire al piano superiore nelle stanze a loro assegnate.
3.   L’amministrazione De Luca volle risolvere questo problema e le parti, Comune e circolo, in presenza del segretario comunale pro tempore, sottoscrissero il documento datato 15 dicembre 2008, che manteneva invariato quanto previsto dalla transazione approvata con DGM n. 131 del 08/08/2005 salvo per le stanze da assegnare al circolo che venivano tutte collocate al piano terra e nettamente autonome rispetto alla struttura utilizzata come uffici comunali.
4.   Se si legge con attenzione la lettera che il sindaco invia, in data da verificare, saltano agli occhi alcune cose: A) il sindaco parla di occupazione abusiva di locali. Ma a cosa si riferisce? Forse non conosceva gli atti che sono stati prodotti dall’ente? B) nella lettera si intima la restituzione dei locali occupati abusivamente ma da nessuna parte si parla della volontà di rescindere il contratto alla scadenza dello stesso e non si usa in nessun passaggio la formula “la presente vale come preavviso per la rescissione del contratto alla data di scadenza dello stesso”.  ERGO non è stata fatta nessuna lettera dal sindaco per chiedere al circolo di lasciare i locali alla data di scadenza del “rinnovato” contratto.
Inoltre vorrei meglio chiarire la mia posizione rispetto alla permanenza del circolo rinascita negli attuali locali, e lo farò per evitare di affidare ad altri le mie idee.
Io sono perché il circolo rinascita rimanga nei locali attuali a condizione che l’affitto sia adeguato ai prezzi di mercato, se da parte del circolo non c’è questa disponibilità all’adeguamento del canone di locazione deve trovarsi degli altri locali.
Spero di aver espresso chiaramente la mia PERSONALE opinione.
Grazie.
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 17:38:46 pm, 24 Aprile 2012
sarebbe bello, e d'aiuto, che il gruppo dell'opposizione rendesse "formale" questa posizione protocollando un doc con queste osservazioni...

mi pare che la procedura democratica preveda per "gli eletti" qualcosa del genere - a parte l'apprezzabilissima interazione on-line con i cittadini che ci permette di accrescere il nostro bagaglio cultural-civico

diciamo così: se il circolo pagherà un canone adeguato o lascerà i locali per far posto al CITTADINO SORTINESE SENZA TESSERA sarà merito di forze sociali e politiche eterogenee che per una giusta causa (o giustificato motivo!!) si sono uniti per LICENZIARE un anacronistico privilegio (vs art 3 Cost)  >:(

Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: cherumubeddi - 20:59:01 pm, 06 Maggio 2012
....
ps2: il Terranova ha sempre detto che è favorevole alla permanenza li del circolo.....e di questo se ne prende (ovviamente) la responsabilità di fronte ai suoi elettori. Detto questo si è adoperato affinchè ci fosse una maggiore chiarezza nella vicenda ed un migliore supporto documentale. Per questo lo ringrazio




il supporto documentale del tale SeTe in quest'occasione premette un'attacco premeditato nei confronti del Sindaco e scopre alcune carte pro-De Luca e ???-Buccheri!!!  De luca aveva voluto mandar via il circolo rinascita mentre il Buccheri non si sa a che proposito ha chiesto lo sgombero dei locali.......


Tutto ha un fine per cui con sti documenti il SeTe ha voluto salvare il Circolo e condannare l'azione del Sindaco Buccheri che con quella lettera di sgombero non conosceva gli atti riportati nel post di SeTe!!!!!


....
4.   Se si legge con attenzione la lettera che il sindaco invia, in data da verificare, saltano agli occhi alcune cose: A) il sindaco parla di occupazione abusiva di locali. Ma a cosa si riferisce? Forse non conosceva gli atti che sono stati prodotti dall’ente? B) nella lettera si intima la restituzione dei locali occupati abusivamente ma da nessuna parte si parla della volontà di rescindere il contratto alla scadenza dello stesso e non si usa in nessun passaggio la formula “la presente vale come preavviso per la rescissione del contratto alla data di scadenza dello stesso”.  ERGO non è stata fatta nessuna lettera dal sindaco per chiedere al circolo di lasciare i locali alla data di scadenza del “rinnovato” contratto.
.....




.....quindi...... siamo all'inizio dell'opera!!!!!!!     ALTRO CHE SGOMBERO!!!!!


sarebbe bello, e d'aiuto, che il gruppo dell'opposizione rendesse "formale" questa posizione protocollando un doc con queste osservazioni...

.......




non si verificherà mai poiché l'opposizione gioca sugli errori dell'Amministrazione e maggioranza, senza avere nessuna iniziativa e forma Attiva di Proposte che migliorino lo status attuale!!!!!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Nello Bongiovanni - 12:05:54 pm, 07 Maggio 2012
Io ritengo dai documenti pubblicati che le colpe siano di entrambi...inoltre ancora nessuno mi ha fatto vedere il contratto di affitto ( per me invece trattasi di una transazione) registrato...con num. di prot. ecc.ecc. nelle sedi competenti... perchè???????


....
ps2: il Terranova ha sempre detto che è favorevole alla permanenza li del circolo.....e di questo se ne prende (ovviamente) la responsabilità di fronte ai suoi elettori. Detto questo si è adoperato affinchè ci fosse una maggiore chiarezza nella vicenda ed un migliore supporto documentale. Per questo lo ringrazio




il supporto documentale del tale SeTe in quest'occasione premette un'attacco premeditato nei confronti del Sindaco e scopre alcune carte pro-De Luca e ???-Buccheri!!!  De luca aveva voluto mandar via il circolo rinascita mentre il Buccheri non si sa a che proposito ha chiesto lo sgombero dei locali.......


Tutto ha un fine per cui con sti documenti il SeTe ha voluto salvare il Circolo e condannare l'azione del Sindaco Buccheri che con quella lettera di sgombero non conosceva gli atti riportati nel post di SeTe!!!!!


....
4.   Se si legge con attenzione la lettera che il sindaco invia, in data da verificare, saltano agli occhi alcune cose: A) il sindaco parla di occupazione abusiva di locali. Ma a cosa si riferisce? Forse non conosceva gli atti che sono stati prodotti dall’ente? B) nella lettera si intima la restituzione dei locali occupati abusivamente ma da nessuna parte si parla della volontà di rescindere il contratto alla scadenza dello stesso e non si usa in nessun passaggio la formula “la presente vale come preavviso per la rescissione del contratto alla data di scadenza dello stesso”.  ERGO non è stata fatta nessuna lettera dal sindaco per chiedere al circolo di lasciare i locali alla data di scadenza del “rinnovato” contratto.
.....




.....quindi...... siamo all'inizio dell'opera!!!!!!!     ALTRO CHE SGOMBERO!!!!!


sarebbe bello, e d'aiuto, che il gruppo dell'opposizione rendesse "formale" questa posizione protocollando un doc con queste osservazioni...

.......




non si verificherà mai poiché l'opposizione gioca sugli errori dell'Amministrazione e maggioranza, senza avere nessuna iniziativa e forma Attiva di Proposte che migliorino lo status attuale!!!!!
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 15:38:20 pm, 11 Maggio 2012
vacci lisciu...ca sugnu carricu!  ???


chi ha orecchie per intendere....INTENDA



A soli 1400 euro l'anno  TANTI TANTI metri quadri per leggere il giornale e iucari e carti....



REALTA' IMPRESENTABILE, ANACRONISTICA, INDEGNA, DECADENTE, DISONOREVOLE, DISEDUCATIVA, IRRITANTE, INCOMPRENSIBILE


E se il nostro statuto comunale,regionale o costituzione permettono ciò TRATTASI DI CARTA STRACCIA

Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 17:35:56 pm, 08 Febbraio 2013
no, no...nun mu scordu...

aggiornamenti: ora il sindaco manda una lettera per buttare fuori la proloco da quella stanzetta con il rischo di far saltare il servizio civile (nel progetto si doveva indicare la sede. Cosa che abbiamo fatto visto che sta anche nel nostro statuto)..

ed il caro circolo ci da sotto con briscola e scala40...

quando si dovranno indignare i sortinesi? solo se inizieranno a giocare al tocco o "a fimmina prena"?

a Sortino la democrazia è morta


Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Lelios - 14:37:01 pm, 09 Febbraio 2013


aggiornamenti: ora il sindaco manda una lettera per buttare fuori la proloco da quella stanzetta con il rischo di far saltare il servizio civile (nel progetto si doveva indicare la sede. Cosa che abbiamo fatto visto che sta anche nel nostro statuto)..


Qual' è la motivazione per la quale vi hanno "sfrattati" ?

Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: Dionisio Mollica - 15:40:01 pm, 09 Febbraio 2013
Carissimi Tito e Lelios, ho già chiesto e ottenuto copia della relativa documentazione.
Il locale in questione, mediante nota del capo settore amministrativo recante la data del 17.11.2010, prot.n. 20423,  fu affidato “in via provvisoria ”alla Pro Loco “…nelle more di acquisizione delle necessarie determinazioni da parte della Provincia Regionale di Siracusa…”. Adesso, con nota del 30.01.13, prot.n. 1667, è stata richiesta la riconsegna del locale, posto che, “…alla luce dell’assegnazione dei locali di viale M. Giardino… non sussistono più le motivazioni all’uso…”.
Probabilmente, sotto il profilo squisitamente giuridico, la decisione dell’Amministrazione potrebbe anche essere fondata (mi riservo, tuttavia, ulteriori verifiche); certamente non lo è sotto il profilo dell’opportunità (e della modalità), poiché  ancora una volta si infierisce sul virtuoso associazionismo locale, unico vero “polmone verde” del nostro paese.
Perfino l’albero di Natale del paese, quest’anno, è stato realizzato dai ragazzi della Pro Loco!
Sono assolutamente solidale con i ragazzi della Pro Loco e mi auguro che l’Amministrazione possa rivedere la propria posizione.
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 15:50:56 pm, 09 Febbraio 2013
aggiungo

il comune dice di voler far posto alle altre associazioni che non hanno sede a quanto ne so

a parte il fatto che non ci credo comunque sarei d'accordissimo a ridefinire gli spazi in questo senso

MA ciò è possibile a due condizione (a parer mio)

1) che il circolo rinascita lasci i locali
2) che la proloco possa usufruire dei locali fino a luglio (data in cui finirà il servizio civile attuale). dopo di ciò, se ci verranno assegnati altri volontari comunicheremo variazione di sede. Altrimenti si rischia la revoca del servizio civile.
ognuno se ne prenderà òe responsabilità
Titolo: Re:CIRCOLO RINASCITA
Inserito da: a.merenda - 16:17:22 pm, 16 Settembre 2014

almeno fosse un ospizio a pagamento...

ci sarebbe, perlomeno, qualche posto di lavoro in più

e invece, solo il tanto caro "cumannari è meggh'i futtiri" che mi sa tanto di omosessualità repressa..

buon proseguimento