ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Buccheri => Topic aperto da: salvatore pepe - 11:10:00 am, 23 Maggio 2009

Titolo: Ritrovato Avanposto Romano
Inserito da: salvatore pepe - 11:10:00 am, 23 Maggio 2009
Vi do oggi notizia di un ritrovamento che , aimè , non è stato quello che si aspettava ma che può destare interesse.

Nelle vicinanze del bosco pisano ( case sansone ) è stata trovata una dimora ROMANA , si sperava di trovare una villa quale quella di Piazza Armerina , purtroppo non era una villa ma un avanposto romano sicuramente fatto quando Roma era alla conquista di Siracusa.

Mi dicono dei ritrovamenti fatti di qualche sestero di poco valore e numismatico e d'importanza come anno di conio per apparteneza , e mi è stato detto degli atti vandalici fatti per eseguire gli scavi per portare alla luce i resti.

Non ho visionato la zona , conto di farlo presto magari immortalando il momento con qualche foto.
Salvatore Pepe
Titolo: Rintrovato Avanposto Romano
Inserito da: giordanobruno - 15:48:10 pm, 23 Maggio 2009
Al solito per qualche decina di euro gli idioti rischiano di far perdere tracce storiche che poi hanno un valore inestimabile sul piano della conoscenza.
Che poi se sono monete in bronzo relativamente comuni non hanno alcun valore commerciale e numismatico, pochissimo se sono in argento e relativamente poco anche se fossero d'oro in piccola quantità; mentre e' importante sapere, per esempio, in quale epoca i romani si addentrarono all'interno nelle nostre zone, perché per quanto ne sappiamo noi, dopo la presa di Siracusa (e l'uccisione di Archimede) i romani si limitarono a tenere sotto controllo solo i litorali per parecchi secoli e queste zone interne sono rimaste indisturbate.
Titolo: Re:Ritrovato Avanposto Romano
Inserito da: salvatore pepe - 09:16:01 am, 24 Maggio 2009
Non sono esperto in materia , non me ne volere , mi interessa approfondire questo discorso solo perchè nella mia fissazione di rilanciare il mio paese era in programma un acquisto non indifferente nelle prossimità della zona interessata per dare logistica e ricettività qualora la scoperta ( che già sapevo da qualche tempo ) avesse dato il risultato voluto.
Vi immagginate una villa Roamna quale quella di Piazza Armerina ?
o qualcosa di similare o perchè no  , più bella , avrebbe portato quel turismo tanto cercato che avrebbe portato anche prosperità economica.

Va be questa è andata un po male , ma non desisto , c'è , ci deve essere un modo per rilanciare l'economia del borgo , chissà se non è già già sotto i nostri occhi e non riusciamo a verderlo.
salvatore Pepe