ParaParlando il forum degli iblei

Tematiche Generali => Cronaca & Notizie varie => Topic aperto da: value - 19:33:23 pm, 24 Settembre 2009

Titolo: AMBIENTE....PARLIAMONE
Inserito da: value - 19:33:23 pm, 24 Settembre 2009
"RISORSE FINITE, LA TERRA ENTRA IN RISERVA": così titola oggi la REPUBBLICA un lungo articolo dedicato all'esaurimento delle risorse ambientali.

http://www.repubblica.it/ambiente/index.html?ref=hphead (http://www.repubblica.it/ambiente/index.html?ref=hphead)

Domani 25 Settembre è l'Earth Overshoot Day, il momento dell'anno in cui le risorse previste per la specie umana si esauriscono e si "entra in riserva". Cosa ci aspetta e cosa succederà alle prossime generazioni? Ce lo chiediamo?

Trovo interessante l'appello finale di Carlo Petrini contenuto nell'articolo "...La decisione di assumere comportamenti quotidiani virtuosi........piccoli grandi passi che possiamo mettere in atto, una vera rivoluzione spontanea....Essere accorti nell'uso dell'acqua, lasciare l'automobile in garage quando non serve, consumare cibo prodotto localmente e collaborare alla difesa dei contadini che praticano un'agricoltura sana e rispettosa della natura può essere quanto di più gratificante possa accadere nelle nostre vite svuotate dal consumismo. Ridà il senso di comunità, ricrea una vera democrazia partecipativa, ci dona felicità: mica sarà nell'interesse dei politici impedircelo o ritardarlo?"

Parliamone, sempre, dappertutto e con tutti. Cerchiamo di capire e facciamo capire agli altri che qualcosa si può fare come dice con parole molto semplici Petrini. Non è così faticoso e "salvarsi è ancora possibile".
Titolo: Re:AMBIENTE....PARLIAMONE
Inserito da: SC - 02:05:54 am, 25 Settembre 2009
personalmente ritengo che ste previsioni catastrofiste  e capitaliste nascano dall'esigenza umana di sentirsi in qualche modo padrone dell'universo.

è una pretesa che funziona al contrario ma è la stessa pretesa che attribuiva ai peccati contro gli dei la calamità naturali

in qualche modo pensando che sono i nostri sbaglia a causare le catastrofi sentiamo quasi di esercitare un controllo.

prima c'era dio ora la scienza.

diciamo la verità nessuno  ha modo di dimostrare che i famosi sconvolgimenti climatici non siano semplicemente un fatto naturale.

dopo tutto le grandi glaciazioni furono causate dall'uomo? la separazione dei continenti fu l'uomo a causarli? no
sono fatti che sono accaduti, perchè la natura muta, cambia.

posso comprendere la ricerca di uno stile di vita conservativo ma nn capisco sta pretesa di un ideologia che vuole imporre la conservazione come se fosse qualcosa di naturale.

ma la conservazione non è affatto naturale

le risorse si consumano come si consuma il sole

come la vita che finisce.