ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Sortino => Topic aperto da: sete - 14:16:09 pm, 12 Settembre 2011

Titolo: interrogazione 2
Inserito da: sete - 14:16:09 pm, 12 Settembre 2011
come è finita con i circa 300.000,00 euro di oneri di urbanizzazione mai pagati?
Titolo: Re:interrogazione 2
Inserito da: cherumubeddi - 19:53:41 pm, 12 Settembre 2011
Quindi, nelle variazioni precedenti di bilancio, vi siete presi la responsabilità di presentare un emendamento con entrata di 300.000,00€ impinguando i capitoli del tipo trasporto scolastico, servizi sociali, sport e quant'altro sta accuore dei sortinesi????????


tnks


chi semu beddi!
Titolo: Re:interrogazione 2
Inserito da: Nello Bongiovanni - 06:58:56 am, 13 Settembre 2011
Perchè non li avete recuperati voi quando eravate voi all'Amministrazione?


quote author=sete link=topic=2661.msg10679#msg10679 date=1315829769]
come è finita con i circa 300.000,00 euro di oneri di urbanizzazione mai pagati?
[/quote]
Titolo: Re:interrogazione 2
Inserito da: Franco Nero - 10:38:13 am, 13 Settembre 2011
Queste cose sono vecchie e le questioni sono delicate.
Non me ne vogliate(.ma potete se volete anche querelare ) signori consiglieri "inquisitori" ( da inquisire, porre quesiti)ma questa interrogazione è firmata con un nome e si legge con un altro.. Al tempo della mia esperienza al comune infatti la trattai perchè ritenevo che le tasse vanno pagate e perchè ritenevo che l'amministrazione del tempo - di cui facevano parte autore implicito e autore esplicito dell'odierna interrogazione- in luogo di una analisi seria sulle responsabilità politiche e amministrative in ordine alla mancata riscossione degli oneri concessori (cosa che chiaramente non potevano fare perchè con diversi ruoli entrambi gli autori avevano occupato le sedie del comune nel periodo contestato, l'uno con il ruolo di amministratore, l'altro con il teorico ruolo di controllo) ..facesse derivare i mancati introiti del comune invece che dall'inerzia politica e amministrativa dei tempi in questione e quindi attribuirne la responsabilità agli assessori protempore, ai capisettore protempore, ai capi ufficio protempore, dai soliti capri espiatori che nessuna responsabilità avevano in capo a queste ipotetiche omissioni. Di seguito dunque riporto un mio intervento articolato anche in consiglio comunale che pubblicai anche sul profilo fb del gruppo Sortino Book nell'ormai lontano maggio 2010....L'intento era ed è quello di farci un'idea sulle motivazioni, le cause, le vere responsabilità che hanno condotyto al mancato introito.   Allo stato poi poi mi risulta che ci sia una ricognizione ordinata dall'attuale caposettore...buona lettura da Franco Nero



La denominazione delle ditte inadempienti è stata opportunamente in parte criptata, sono state indicate solo le prime due lettere iniziali della denominazione sociale. Fate attenzione alle date di emissione delle concessioni e vedrete che alcune hanno quasi venti anni. In questi venti anni dove stavano gli amministratori? Dove stavano gli assessori al bilancio? Gli assessori all’urbanistica? Chi erano? Beh, la risposta non è molto difficile. Insomma in questa storia IL RE è NUDO. Non ci resta altro che sperare che gli inadempienti si decidano ad adempiere e che certi politiconi ancora sulla scena ne possano trarre le dovute conseguenze.
DITTA SO
Concessioni edilizie di cui ha goduto: 5
1 nel 1991
2 nel 1995
1 nel 2001
1 nel 2007
La ditta inadempiente deve all’ente un totale di euro 254.754,08 che equivale alla somma dell’importo naturale degli oneri da pagare all’ente ed al calcolo delle sanzioni.
DITTA GIU
Concessioni edilizie di cui ha goduto: 4
1 nel 1991
2 nel 1995
1 nel 2001
La ditta inadempiente deve all’ente un totale di euro 34.649,83 che equivale alla somma dell’importo naturale degli oneri da pagare all’ente ed al calcolo delle sanzioni.
DITTA AN
Concessioni edilizie di cui ha goduto: 1
1 nel 2007
La ditta inadempiente deve all’ente un totale di euro 24.051,94 che equivale alla somma dell’importo naturale degli oneri da pagare all’ente ed al calcolo delle sanzioni.
DITTA LA
Concessioni edilizie di cui ha goduto: 1
1 nel 2000
La ditta inadempiente deve all’ente un totale di euro 3.957,09 che equivale alla somma dell’importo naturale degli oneri da pagare all’ente ed al calcolo delle sanzioni.

Totale complessivo delle somme che l’ente doveva incassare e che non ha incassato: euro 317.412,94

**Le fonti sono attendibilissime, riprendono i risultati di una azione ricognitiva fatta dal personale interno del comune.
Titolo: Re:interrogazione 2
Inserito da: a.merenda - 10:48:23 am, 13 Settembre 2011
mi pare che il problema si riduca, se ho capito bene, a questo: le ditte si sono permesse di non pagare perchè dotate di "coperture" politiche durante questi ultimi 20anni?

In sostanza non conveniva mettersi contro di loro poichè "grandi elettori" portatori di consenso?


Riscossione coattiva: se non ora, quando? 

(chiaramente il buon senso degli amministratori deve lasciare sempre aperta la porta della dilazione del dovuto. A patto che si fissi un termine entro cui adempiere).


Il tutto riconduce ad un atto d'informazione: la notifica (è li che sta il termine)

http://www.forensia.info/modules.php?name=News&file=article&sid=2111 (http://www.forensia.info/modules.php?name=News&file=article&sid=2111)


correggetemi se sbaglio..
Titolo: Re:interrogazione 2
Inserito da: Franco Nero - 10:59:46 am, 13 Settembre 2011
..MINCHIA MPARI ..binirittu ddiu!!...nenti ti ricu...
Titolo: Re:interrogazione 2
Inserito da: a.merenda - 11:02:29 am, 13 Settembre 2011
MA....OCCHIO ALLA PRESCRIZIONE

http://www.diritto.it/sentenze/tarmarche/sent_12_05_04_296.html# (http://www.diritto.it/sentenze/tarmarche/sent_12_05_04_296.html#)


Titolo: Re:interrogazione 2
Inserito da: Franco Nero - 11:03:22 am, 13 Settembre 2011
infatti ..molte somme sono ormai inesigibili..
Titolo: Re:interrogazione 2
Inserito da: Maurizio La Rosa - 11:45:12 am, 13 Settembre 2011
Franco però questo metodo non mi piace. Autore implicito e esplicito hanno fatto una interrogazione. Dal mio punto di vista bisogna focalizzare il problema su quel documento. Non porta a nulla rivedere gli ultimi 2 secoli di storia. Il fatto: "che lui ha detto che tu mi hai detto che lui ha fatto", se non si è capito, ha devastato questa nostra nazione. Se poi autore implicito e esplicito, conseguentemente a questa interrogazione, subiranno "conseguenze", lasciami passare il termine, "so cazzi loro". Dalle mie parti si dice " i petri cu si tira s'inserta". Ti ricordo che qualche mese fa hai suggerito, su questo forum, una intelligente soluzione al problema del conferimento del percolato da discarica. Ti chiedo "commu finiu?" E' inutile, my opinion, concentrarsi sulle "revisioni" storiche. Se non si è capito il futuro è "davanti" non "dietro". Personalmente, conoscendoti da quando solevi andare in giro per la via S.Pietro con i mitici pantaloncini Pampers, ti suggerirei di mettere a disposizione la tua intelligenza (che è notevole) per il futuro di questo paese e non per la "dietrologia". Se scaviamo nel nostro passato ognuno di noi ha qualche piccola/grande macchia e , per metterla sul sacro, chi non ha peccato scagli la prima pietra. Ecco perchè siamo rimasti con le pietre in mano mentre il paese affondava.
Sempre nel mio cuore.
Titolo: Re:interrogazione 2
Inserito da: Ghino di Tacco (ghino0) - 12:42:45 pm, 13 Settembre 2011
infatti ..molte somme sono ormai inesigibili..

ma io dico: chi è preposto a riscuotere queste somme che fa?
inosmma non c'è un ufficio che si occupi della contabilità?
se uno si scorda di pagare una rata della spazzatura, dell'acqua o dell'ici succede la fine del mondo (cartelle esattoriali, fermo amministratiovo di veicoli ecc.)...
ma dove stavano i vari capi settore che vengono profumatamente pagati con i soldi che noi versiamo nelle casse del comune?
Titolo: Re:interrogazione 2
Inserito da: Nello Bongiovanni - 17:31:03 pm, 13 Settembre 2011
Condivido in pieno...


infatti ..molte somme sono ormai inesigibili..

ma io dico: chi è preposto a riscuotere queste somme che fa?
inosmma non c'è un ufficio che si occupi della contabilità?
se uno si scorda di pagare una rata della spazzatura, dell'acqua o dell'ici succede la fine del mondo (cartelle esattoriali, fermo amministratiovo di veicoli ecc.)...
ma dove stavano i vari capi settore che vengono profumatamente pagati con i soldi che noi versiamo nelle casse del comune?
Titolo: Re:interrogazione 2
Inserito da: Franco Nero - 20:02:07 pm, 13 Settembre 2011
Caro Mao, ho solamente fatto il punto, dando la dimensione dettagliata della questione visto che l'interrogazione era lacunosa e inesatta..se questo vuol dire rimestare nel passato ..bene..Se chiedersi cosa facessero invece di controllare e amministrare (e quindi anche riscuotere evitando la prescrizione) quelli che oggi interogano è guardare indietro, beh ,..guardarsi indietro è indispensabile per capire dove stiamo andando... Se avere la certezza che la genesi di questa interrogazione non è attuale e che la tesi che la sostiene ( che non si evince dalla stessa) non è ascrivibile al firmatario ma ad altra mente ben più "fina" e visionaria ( che ha visione tattica e politica) non è poi tanto importante è pur vero che collegando tutti i ragionamenti precedenti girano un po le scatoline a capire che l'opposizione è assolutamente strumentale e povera di argomenti e che riposa sui ribollori di minestre riscaldate, surgelate, dissurgelate e propinate ancora...alla faccia del futuro...

Sul percolato che dire? Avevo indicato una strada...Spataro era stato possibilista..ma la pressione politica?..beh la pressione politica è compito anche degli eletti..consiglieri d'opposizione compresi....

Con l'affetto di sempre 
Titolo: Re:interrogazione 2
Inserito da: Ghino di Tacco (ghino0) - 15:35:28 pm, 14 Settembre 2011
Apprezzo la condivisione di Nello Bongiovanni... Quando c'è unitarietà d'intenti...  :P  :P  :P
Per la questione notifiche penso che se in qualche modo il comune ha richiesto quelle somme (con raccomandata, attraverso il messo comunale, in qualche altro modo previsto dalla legge), allora i termini della prescrizione credo siano interrotti.