ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Sortino => Topic aperto da: a.merenda - 10:00:32 am, 23 Febbraio 2011

Titolo: "Carnem Levare"
Inserito da: a.merenda - 10:00:32 am, 23 Febbraio 2011
Il Carnevale è una festa dalle origini antiche che, tuttavia, diverte adulti e bambini, oggi come secoli fa. La tradizione è fortein tutta la penisola e non mancano eventi spettacolari che durano anche intere settimane, in Italia e all'estero. Le maschere sono indubbiamente l'elemento più caratteristico di questa festività spensierata ed irriverente, insieme ai proverbiali scherzi.
Il termine utilizzato per designare la festa di Carnevale si ricollega a quello latino "Carnem Levare", cioè al divieto ecclesiastico di consumare carne durante il periodo quaresimale. Le origini della festa pagana per eccellenza sono antichissime: il periodo in cui si svolge fa pensare alla festa ateniese a sfondo dionisiaco delle Antesterie e soprattutto ai Saturnali latini.
Le prime notizie storiche certe sul Carnevale siciliano risalgono al 1600 e riguardano la città di Palermo. Col passare degli anni la ricorrenza assunse sempre più sfarzo nella preparazione degli addobbi, dei costumi e delle maschere. Tipica festa del popolo, il carnevale ha da sempre una funzione espiatoria, che nei secoli ha trovato motivazioni diverse che ne hanno accresciuto il valore di festa, fino a diventare un vero strumento attraverso cui il popolo poteva sovvertire i ruoli o dare sfogo all'insofferenza anche solo per pochi giorni, una volta l'anno. A carnevale la carne non la mangiavano soltanto i nobili, come nel resto dell'anno. Questi ultimi si dedicavano a balli e feste sfarzose.
I contadini invece il giovedì grasso erano abituati a mangiare i maccheroni (o i sutri)con sugo e carne di maiale; la stessa pasta approdava alle tavole dei popolani ancora il sabato, la domenica e il martedì di carnevale. [...]
Diversi sono anche i dolci che preparano in questo periodo. Oltre alle famigerate "chiacchere" si ricordano i nostrani "Pignoccata", le "Teste di Turco" ed altri ancora.
Tuti gioielli della tradizione iblea capaci di rappresentare presupposto per uno sviluppo futuro.


Tratto liberamente dal mensile "Sviluppo Ibleo" del 22/2/2011
Titolo: Re:"Carnem Levare"
Inserito da: cherumubeddi - 20:26:34 pm, 04 Marzo 2011
.....così, per capire l'evoluzione del carnevale che, dal 1600 ad arrivare ai nostri giorni......  sempre nei piccoli paesi montani..... guardate il programma e accanto a destra del programma....... 


http://www.comune.palazzoloacreide.sr.it/programma%20carnevale%202011.JPG (http://www.comune.palazzoloacreide.sr.it/programma%20carnevale%202011.JPG)


bella idea andare in onda su Video Regione e sui canali Sky!!!!!!


chi semu beddi!