ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Sortino => Topic aperto da: Nello Bongiovanni - 18:15:05 pm, 12 Novembre 2014

Titolo: IL MURO DI OMERTA' PUO' COLPIRE PURE I SORTINESI????
Inserito da: Nello Bongiovanni - 18:15:05 pm, 12 Novembre 2014
IL MURO DI OMERTA' PUO' COLPIRE PURE I SORTINESI????
 Un quotidiano on line priolese, Priolo Notizie, ha di recente pubblicato un articolo a firma del giornalista Salvo Maccarrone sulla vicenda "tangentopoli Priolese" dove pare siano coinvolti anche dei Sortinesi.
Mi e vi domando: "E' OPPORTUNO CHE LE PERSONE COINVOLTE NELLA VICENDA DEBBANO ANCORA AVERE RAPPORTI CON IL COMUNE DI SORTINO? E' CORRETTO CHE CONTINUINO ANCORA GESTIRE IMPIANTI SPORTIVI DI PROPRIETA' DEL COMUNE?
Perché in autotutela Il Sindaco non revoca tutte le concessioni a SOGGETTI e Associazioni coinvolte nella vicenda sopra esposta? Un amministrazione sana deve assolutamente contraddistinguersi per queste azioni. Inoltre pare che tale Associazione risulti insolvente nei confronti del Comune in merito alla concessione della gestione degli Impianti Sportivi siti in C.da Lago.
 Durante il Natale 2013 ricordo cosa accadde: Il Corso Umberto in occasione delle festività Natalizie fu ornato da bellissime luci natalizie e fin qui nulla di strano, se non fosse per il fatto che nessuno conosce l'autore e i soggetti che hanno dato le autorizzazioni per l'istallazione. Nonostante le innumerevoli richieste scritte fatte dal Presidente del Consiglio e dai Consiglieri Comunali di opposizione, né il Capo Settore, né il Sindaco, né tantomeno l'Assessore al ramo riuscirono a svelare il mistero di quelle "strane luci natalizie".
 Il binomio che sovrano regna a Sortino negli ultimi anni è, aumento delle tasse e diminuzione dei servizi, soprattutto quelli indispensabili, ma crediamo che a tutto debba esserci un limite, non si possono non rispettare le basilari norme di legge e allo stesso tempo predicare la difesa della legalità. Offendere l'intelligenza dei cittadini in questo modo è da sconsiderati!
Sortino al Centro non ci sta!   I cittadini hanno il diritto di essere tutelati! La Legalità con i fatti e non con le parole!
 Le dichiarazioni di Nello Bongiovanni- che condivido pienamente -  trasferiscono ai cittadini Sortinesi una forte richiesta di trasparenza e legalità che spezzi il velo di omertà che puntualmente sta calando su una vicenda alquanto inquietante. Sarebbe auspicabile e più che opportuno, che il comune di Sortino interrompesse ogni rapporto che a vario titolo intrattiene con le persone indagate nella così detta "tangentopoli priolese" E CHE LO FACESSE IMMEDIATAMENTE. Non si può non provare forte imbarazzo nel leggere gli atti del Procedimento Penale 8956/12 ed in particolare le intercettazioni a carico di nostri concittadini in concorso con altri- ormai di pubblico dominio- che sembrano mettere in luce consuetudini e comportamenti moralmente inaccettabili, da cui l'istituzione pubblica ha l'obbligo di prendere le distanze e di tutelarsi.   Nella qualità di consigliere comunale, nell'interesse esclusivo del comune e dei cittadini di Sortino, CHIEDO AL SINDACO E ALLA GIUNTA, ANCORA UNA VOLTA, di sciogliere eventuali vincoli contrattuali e/o convenzionali con realtà locali a vario titolo riconducibili alle persone coinvolte nel procedimento penale pubblicamente battezzato dai media "TANGENTOPOLI PRIOLESE". Riportiamo a Sortino l'aria fresca della trasparenza e della legalità.
Cesare Salonia Consigliere comunale gruppo consiliare del PD
Il Presidente di “Sortino al Centro” Nello Bongiovanni