ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Ferla => Topic aperto da: Comune di Ferla - 13:02:47 pm, 28 Agosto 2012

Titolo: Conferenza Stampa XII Edizione di Lithos
Inserito da: Comune di Ferla - 13:02:47 pm, 28 Agosto 2012
Conferenza Stampa XII Edizione di Lithos

Comunicato del Comune di Ferla di Martedì, 28 Agosto 2012 08:33



Ferla, 28 agosto 2012. La XII edizione di “Lithos”, rassegna nazionale di musica popolare, acustica e contemporanea, entra nel vivo con la conferenza stampa di presentazione che si terrà domani,mercoledì 29 agosto, alle 10,30nella Sala degli Stemmi, della Provincia Regionale di Siracusa, in via Roma.

Saranno presenti il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, On. Nicola Bonol’Assessore provinciale allo Sport, Turismo e Spettacolo, Vito Brunetto e l’Assessore all’Agricoltura e Comunità Montana, Vincenzo Morale. Interverranno anche i rappresentanti diretti della manifestazione, il direttore artistico di “Lithos”, Carlo Muratori e il sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa.

 “Lithos è un percorso: il solco della tradizione tracciato dal cammino di chi ci ha preceduto – dichiara Giansiracusa -. Nella desolante sensazione di trovarsi in balia degli eventi, di una crisi economica e sociale senza precedenti che travolge valori, identità, antiche certezze, Lithos ci permette di rimanere aggrappati alle nostre radici, alla nostra storia.”

Lithos: a piedi nudi sulla terra, a piedi nudi sulla pietra. La pietra della scalinata Cappuccini, cavea naturale che ormai da dodici anni ospita la rassegna.

“Il Lithos per la gente è divenuto un simbolo, un rito di appartenenza – afferma il direttore artistico Carlo Muratori - un’icona dove la gente si ritrova a condividere, seppur non dichiarati, concetti semplici ma estremamente chiari: Lithos è casa nostra, la nostra identità siciliana, iblea in particolare; Lithos è una manifestazione dove il tema principale è la memoria, ma senza che questa sia vissuta come vecchiume, passatismo. Anzi sono proprio i giovani i più numerosi, i più assidui frequentatori della rassegna, senza la necessità di “sballare”. Proprio loro colgono il futuro che promana dalla tradizione popolare, la contemporaneità di un linguaggio, di uno stile.”

“Lithos” quest’anno può vantare una madrina d’eccezione: Lucia Sardo. L’attrice siracusana inaugurerà la rassegna venerdì 31 agosto, alle 21,30. Con i suoi versi e il suo canto, accompagnati abilmente dal cantautore Carlo Muratori, Lucia Sardo porgerà il benvenuto al pubblico di Lithos.

-- Delivered by Feed43 service


Source: Conferenza Stampa XII Edizione di Lithos (http://www.comune.ferla.sr.it/portal/index.php?option=com_content&view=article&id=962:conferenza-stampa-xii-edizione-di-lithos&catid=34&Itemid=112)