ParaParlando il forum degli iblei

Tematiche Generali => Politica => Topic aperto da: Paolo Giardina - 17:50:43 pm, 07 Settembre 2014

Titolo: Il fallimento democratico causa il non luogo rivoluzionario.
Inserito da: Paolo Giardina - 17:50:43 pm, 07 Settembre 2014
(http://www.paraparlando.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fcanicattivi.files.wordpress.com%2F2014%2F09%2Finput.jpg%3Fw%3D220%26amp%3Bh%3D126%26amp%3Bcrop%3D1&hash=bf8b42b455825c6e369fa40f09eb8626)

Ieri ho partecipato alla serata conclusiva di Libri Sotto le Stelle, organizzata dall'Associazione Culturale Laurus e dal Comune di Floridia. Interessate.
Si è parlato di due libri. Uno di  Damiano De Simone, “Il fallimento Democratico”, l'altro di Vincenzo Quadarella, “Il non luogo rivoluzionario”. Tutto in una notte, li ho letti entrambi, interessanti. Sia dell'uno che dell'altro non tutto è condivisibile, ma questo ha reso la lettura smisuratamente appagante e riflessiva. Penso che gli autori hanno raggiunto l'obbiettivo che si erano proposti; il tentativo di aprire una dibattito sul modo di essere comunità, senza preconcetti e senza spacciare per verità quelle che sono e rimangono delle opinioni, che per loro natura vanno confrontate con altri punti di vista, al fine di scrutare la verità. Oltre ai due autori hanno partecipato al dibattito Alessio Lo Giudice, come al solito illuminate e  Salvatore Sequenzia, a cui forse alla nascita hanno errato il nome perchè di ascolto fa “Eloquenza”. Per chiudere prendo in prestito un termine, da quest'ultimo a più riprese utilizzato, affascinante ed appropriato con l'intero dibattito: “aporia”.
Se tutte le strade portano a Roma, il nostro compito è quello di mutare il “Ronco” in “Via”, per poi percorrerla fino alla meta, che non è un non-luogo, ma una comunità.

paolo.giardina@virgilio.it


A proposito dell'autore:
Archivio > Input. (http://www.paraparlando.com/politica/)