ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Palazzolo Acreide => Topic aperto da: SC - 00:00:26 am, 06 Giugno 2009

Titolo: Un anno fa le amministrative rendiconto prog.: Servizi comunali e Sport
Inserito da: SC - 00:00:26 am, 06 Giugno 2009
È passato un anno dalle elezioni e il Sindaco deve presentare per legge la relazione annuale.
Lo farà al prossimo consiglio comunale:
http://www.paraparlando.com/index.php/topic,143.0.html (http://www.paraparlando.com/index.php/topic,143.0.html)

Ma è giusto che la gente giudichi la valuti alla alla luce del programma che l'anno scorso fu presentato.
Pertanto lo ripubblico diviso nei vari punti affiancandolo ad un sondaggio.


Agricoltura e Territorio (http://www.paraparlando.com/index.php/topic,167.0.html)

Ambiente
 (http://www.paraparlando.com/index.php/topic,168.0.html)
Artigianato e commercio (http://www.paraparlando.com/index.php/topic,169.0.html)

Lavori Pubblici

Protezione civile (http://www.paraparlando.com/index.php/topic,170.0.html)

Pubblica istruzione e politiche giovanili (http://www.paraparlando.com/index.php/topic,171.0.html)

Urbanistica e viabilità (http://www.paraparlando.com/index.php/topic,172.0.html)

Servizi sociali e sanità (http://www.paraparlando.com/index.php/topic,173.0.html)

Servizi comunali

Sport (http://www.paraparlando.com/index.php/topic,174.0.html)

Turismo

Ufficio per la Cultura e le Pari Opportunità (http://www.paraparlando.com/index.php/topic,166.0.html)
Citazione
Elezioni amministrative - 15 e 16 giugno 2008

Lista civica “Noi per Palazzolo”


Programma elettorale


Servizi comunali

Va attuata una progressiva ma integrale informatizzazione dei servizi  e degli archivi comunali al fine di garantire maggiore efficienza.
Il collegamento telematico di tutti gli Uffici comunali (sistema intranet) consente di attivare forme innovative di dialogo con l’esterno (sistema extranet) per soddisfare le esigenze dei cittadini. Richiedere un certificato, compilare dei moduli o delle informazioni aggiornate sarà in tal modo semplice e immediato.  Siamo però consapevoli che il miglioramento o il potenziamento dei servizi, in particolare di quelli informatici, non può prescindere da una buona formazione dei dipendenti e dal loro maggiore coinvolgimento.
 
Il portale unico su internet deve diventare uno strumento di comunicazione trasparente del Comune di tutti gli eventi turistici e culturali, degli atti comunali e delle scadenze legali.  L'aggiornamento dello stesso sarà curato da personale comunale.

Desideriamo arricchire la biblioteca comunale con diversi archivi (comunale, storico e notarile)  e dotarla di appositi ambienti di lettura, conversazione e di collegamento ad internet, valorizzarla nel rapporto con le istituzioni scolastiche e rendere possibile, tramite il portale internet, la consultazione di tutto il catalogo del vasto patrimonio bibliotecario.

Abbiamo intenzione di riaprire nel breve periodo, anche a giorni alterni, lo sportello dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate.

Intendiamo realizzare un sistema di video sorveglianza, con telecamere posizionate in punti strategici del territorio comunale, al fine di accrescere la sicurezza urbana e scoraggiare gli atti vandalici al patrimonio.

Ci adopereremo affinché le sedute del Consiglio Comunale siano trasmesse in audio-video conferenza su internet, per rendere partecipi un maggiore numero di cittadini alle attività del Consiglio stesso.



Sport

Lo sport ha una importante funzione sociale come momento di aggregazione, di formazione e di educazione soprattutto per i giovani. È, dunque, importante completare i lavori del Palazzetto dello sport in contrada Pantano e, nel breve periodo, procedere al rifacimento del vicino Pallone tensostatico. I cittadini e le associazioni sportive avrebbero così strutture idonee e adeguate alla normativa vigente, nelle quali praticare, a livello agonistico o amatoriale, anche gli sport minori. Questi impianti saranno dati in gestione ad associazioni sportive locali.
Crediamo opportuno individuare delle aree comunali in cui creare i cosiddetti “percorsi vita” per consentire la pratica delle attività sportive all’aria aperta.