ParaParlando il forum degli iblei

Tematiche Generali => Politica => Topic aperto da: Paolo Giardina - 19:08:36 pm, 06 Settembre 2014

Titolo: Da Alessio Lo Giudice a Beatrice Basile. Esiste qualche speranza.
Inserito da: Paolo Giardina - 19:08:36 pm, 06 Settembre 2014
(http://www.paraparlando.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fcanicattivi.files.wordpress.com%2F2014%2F09%2Finput.jpg%3Fw%3D300%26amp%3Bh%3D176&hash=ac5c828b09ccf1fd81044b240616fea9)
La querelle sull'allontanamento di Beatrice Basile dalla carica di soprintendente ai Beni culturali di Siracusa, mi ha ricordato, per certi versi, quanto accadde sempre nel capoluogo aretuseo, allorquando fu sostituito l'assessore Alessio Lo Giudice.
E' chiaro che si tratta di situazioni completamente diverse. Non entro nel merito, di cui si è ampiamente scritto e detto, e forse ancora non tutto.
Tanto Alessio Lo Giudice quanto la dottoressa Basile, con una “monumentale” dignità hanno evitato ogni tipo di speculazione, ma questo fa onore a loro, ed ha evitato quella “martirizzazione”, di cui qualcuno ha scritto, che in questi casi è sempre alle porte.
Ma c'è in queste storie un elemento interessante che le accomuna, quasi di novità, che non può passare come inosservato.
La scorta civica (la dott. Basile non si tocca) e #iostoconalessio rappresentano un importante dimostrazione del desiderio di partecipazione dei cittadini, e questa è una grande occasione che non possiamo lasciarci sfuggire.
La politica, anche la migliore, quando c'è, se c'è, non può controllarsi da sola, per un infinità di ragioni, l'unico controllo possibile è quello esercitato dai cittadini, tutti insieme e tutti i giorni.

paolo.giardina@virgilio.it

 
 A proposito dell'autore:
Archivio > Input. (http://www.paraparlando.com/politica/)